«…accompagnare pastoralmente i separati, i divorziati, gli abbandonati …» (Amoris Laetitia, 242)
Il percorso che sta per avere inizio si colloca nel 20° anno di questo specifico accompagnamento pastorale per accogliere e sostenere le persone che vivono la dolorosa realtà della separazione coniugale. L’attività è stata approvata nel 2003 dal Cardinale Salvatore De Giorgi ed ha preso avvio attraverso la cura dell’allora Vicario pro-tempore mons. Salvatore Di Cristina, oggi Arcivescovo emerito di Monreale. Lo stesso Vescovo Di Cristina ha presentato questo percorso al Santo Padre in occasione della Visita ad limina dei Vescovi della Sicilia nel 2005.
Gli incontri sono iniziati grazie all’accoglienza e alla guida della coppia di Direttori dell’Ufficio Famiglia, Angela e don Pasquale Chiancone, che ha ascoltato le istanze di alcune persone separate mostrando loro un’affettuosa attenzione. L’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia ha voluto mettere questa cura pastorale sotto la protezione della Madonna perché a Cana si interessò di una famiglia in difficoltà.
Agli incontri in programma potranno partecipare tutti; in particolare, i familiari (figli e parenti) delle persone separate, i diaconi, gli operatori di pastorale, i catechisti, le coppie di sposi e fidanzati e chiunque desideri sostenere questo cammino.
Il secondo incontro, guidato dal Diacono don Angelo Alberghina, avrà luogo DOMENICA 23 OTTOBRE 2022 alle ore 17.30 presso la parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe di via Ausonia; gli incontri avranno una cadenza quindicinale.
In allegato, il calendario degli incontri
http://www.pastoralefamiliare.arcidiocesi.palermo.it/santa-maria-di-cana/