Papa Francesco visiterà Lampedusa

IN PRIMO PIANO

  • Papa Francesco visiterà Lampedusa

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Con la benedizione del carro, iniziato il 389° Festino
  • Dopo 27 anni di vita religiosa, il carmelitano Frà Vincenzo Boschetto ordinato diacono

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • “Festa Insieme” dei diaconi di Sicilia a Cefalù
  • Corso di Canto Gregoriano all’Abbazia di San Martino delle Scale
  • A Caccamo si presenta un volume su Padre Puglisi
  • Movimento “Presenza del Vangelo”, Seminario Biblico 2013

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Nel Tgweb si parla del Festino sotto il segno dei bambini

IN PRIMO PIANO
1. Papa Francesco visiterà Lampedusa
 
Il Santo Padre si recherà in visita a Lampedusa lunedì 8 luglio. Lo riferisce un comunicato della Sala Stampa Vaticana. “Papa Francesco – si legge nella nota – profondamente toccato dal recente naufragio di un’imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall’Africa, ultimo di una serie di analoghe tragedie, intende pregare per coloro che hanno perso la vita in mare, visitare i superstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitanti dell’isola e fare appello alla responsabilità di tutti affinché ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle in estremo bisogno”.
Il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi, ha sottolineato che, “a motivo delle particolari circostanze”, la visita si realizzerà “nella forma più discreta possibile”, anche riguardo alla presenza dei Vescovi della regione e delle autorità civili.
Il Vescovo di Roma partirà per l’isola di Lampedusa lunedì prossimo, alle ore 8, dall’aeroporto militare di Ciampino. Lì sarà accolto da Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, e da Giuseppina Nicolini, Sindaco di Lampedusa.
A Cala Pisana, dove giungerà in automobile, il Papa si imbarcherà per raggiungere via mare il Porto di Lampedusa. Accompagnato dai pescatori nelle loro barche, a largo dell’isola, il Papa lancerà una corona di fiori in ricordo di quanti hanno perso la vita in mare.
Quando l’imbarcazione entrerà nel Porto a Punto Favarolo, il Papa saluterà alcuni gruppi di immigrati. Alle ore 10, il Santo Padre presiederà la Santa Messa, concelebrata assieme all’Arcivescovo di Agrigento. Di seguito, alle 11.30, farà una sosta di un’ora presso la Parrocchia di San Gerlando. Verso le 12.30, il Pontefice lascerà la parrocchia, per trasferirsi in aeroporto di Lampedusa. Alle ore 12.45, il volo per lo scalo di Ciampino, dove atterrerà intorno alle 13.45, per poi rientrare in Vaticano.
Si tratterà di una visita personale e di alto contenuto emotivo. Il Santo Padre visiterà l’isola per commemorare i tanti immigrati e profughi che perdono la vita in mare, durante le traversate verso l’Italia. Il seguito del Papa sarà poco numeroso e, al di fuori del vescovo e del sindaco, non vi saranno altre autorità ad accoglierlo in via ufficiale.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Con la benedizione del carro iniziato il 389° Festino

”Santa Rosalia come liberò Palermo dalla peste, ci aiuti a liberare questa città da tutte le forme che non le permettono di esprimersi nella piena gioia, serenità e libertà e che possa offrire veramente uno sviluppo integrale per le persone, la promozione del bene comune e anche la promozione del bene per ciascuna persona”.
Lo ha affermato il cardinale Paolo Romeo dopo avere benedetto il rinnovato carro trionfale che sarà utilizzato in occasione della 389° edizione del Festino alla presenza del sindaco Leoluca Orlando.
La benedizione è avvenuta nel Piano della Cattedrale, sotto la torre dell'orologio, dove è stato allestito il “Cantiere della Festa”: il carro infatti sarà creato giorno dopo giorno e i cittadini potranno assistere alla sua metamorfosi, costruito sulla struttura originaria dell'anno scorso.
Intanto giovedì 4 luglio, alle ore 11, nel salone Filangeri a Palazzo arcivescovile in via Matteo Bonello, 2 si terrà la conferenza stampa di presentazione del 389° Festino di Santa Rosalia. Saranno  presenti l’arcivescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’assessore comunale alla cultura, Francesco Giambrone.

2. Dopo 27 anni di vita religiosa, il carmelitano Frà Vincenzo Boschetto ordinato diacono
Domenica scorsa per l’imposizione delle mani del card. Paolo Romeo, Frà Vincenzo Boschetto, dopo 27 anni di vita religiosa nel Carmelo è stato ordinato diacono. Il religioso ha portato avanti un percorso di formazione costante in parallelo con gli impegni di apostolato che gli erano stati affidati, in particolare l’animazione dei gruppi giovanili e la cura del Terz’Ordine Carmelitano (TOC), nella disponibilità piena a tutti i trasferimenti richiestigli dai Priori provinciali: dalla Sicilia (Messina e Palermo), al Nord Italia (San Felice del Benaco – Brescia, 9 anni), al Centro Italia (Nocera Umbra – Perugia, 6 anni) e da quattro anni di nuovo qui a Palermo.
Ha frequentato corsi di teologia biblica, liturgica e pastorale in modo da acquisire una particolare competenza nel campo della Lectio Divina e della preghiera, temi sui quali ha preparato, nel corso degli anni, anche numerosi sussidi e due libri.
Negli ultimi anni, oltre a continuare il suo impegno per la Famiglia laicale carmelitana, Frà Vincenzo si è dedicato a una nuova forma di annuncio del Vangelo e di accompagnamento spirituale, quello via internet, attraverso la “rete”. Ecco i link che cura http://meditarelaparola.blogspot.com – http://alleradici.blogspot.com
Attualmente è assistente spirituale del Terz’Ordine carmelitano e della Confraternita di Maria Santissima del Monte Carmelo che si riuniscono al Carmine Maggiore di Palermo, guida il gruppo liturgico nella parrocchia San Sergio, propone incontri mensili ad un gruppo mariano nella parrocchia di S. Basilio.
“Tutta la Provincia Italiana dei Carmelitani – afferma il Priore Provinciale, padre Roberto Toni – riconosce in Frà Vincenzo la dedizione e il costante impegno al servizio del popolo di Dio”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Festa Insieme” dei diaconi di Sicilia a Cefalù

Torna dopo un anno di sosta, per volere del nuovo direttore del Centro di formazione “Madre del buon Pastore” don Calogero Cerami, la Festa Insieme dei diaconi di Sicilia e delle famiglie. Ad ospitare i diaconi siciliani, la diocesi di Cefalù, guidata dal vescovo mons. Vincenzo Manzella, il prossimo 7 luglio 2013.
“Nel 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II – spiega mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo e delegato C.E.Si. per il Clero – abbiamo pensato di riflettere insieme sul “Diaconato in Sicilia”. Occasione propizia sarà la prossima Festa Regionale dei diaconi Insieme alle famiglie (FIR), giunta ormai alla sua dodicesima edizione, che sarà ospitata dalla Diocesi di Cefalù. Ringraziamo fin d’ora il vescovo di Cefalù e il suo Diaconio per l’accoglienza che ci riserveranno e gli autorevoli relatori che ci permetteranno di fare memoria storica e teologica del Diaconato in Sicilia”.
Programma:
Ore 09.30 Accoglienza presso l’Hotel Costa Verde;
Ore 10.00 Momento di preghiera presieduto da vescovo di Cefalù mons. Vincenzo Manzella;
Ore 10.30 Introduzione e saluti Vescovo di Cefalù mons. Vincenzo Manzella, mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo ausiliare di Palermo e don Calogero Cerami Direttore del Centro “Madre del Buon Pastore”.
Interverranno: il vice Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia fra Salvatore Vacca su “Il diaconato a 50 anni dal Concilio Vaticano II” e don Giuseppe Bellia della Facoltà Teologica di Sicilia su “Lettura biblico – teologica della Diakonia oggi Pontificia”;
Interventi in aula;
Ore 13.00 – Pranzo in hotel;
Ore 14.30 – Con i propri pullman ci si sposterà a Cefalù in Piazza Duomo;
Ore 15.30 – Introduzione al Chiostro Canonicale e ai mosaici della Basilica Cattedrale, don Salvatore Panzarella, direttore dell’Ufficio Arte per la Liturgia della Diocesi di Cefalù;
Ore 17.00 – Basilica Cattedrale Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Carmelo Cuttitta nel VI° anniversario della sua Ordinazione Episcopale;
Ore 18.30 – Saluti e partenze.

2. Corso di Canto Gregoriano all’Abbazia di San Martino delle Scale
L’Abbazia di San Martino delle Scale organizza da mercoledì 17 alle ore 9 a domenica 21 luglio 2013 alle ore 13 la IX edizione del Corso di canto gregoriano che si terrà presso i locali dell’Abbazia, in piazza Platani, 3 a San Martino delle Scale, Monreale (PA) che sarà tenuto dai docenti Alberto Turco, Letizia Butterin, Giovanni Scalici e Valeria Trapani.
Il corso base è essenzialmente una iniziazione allo studio del canto gregoriano. Di esso verranno offerti gli elementi fondamentali di lettura (testo e melodia) e di interpretazione ritmica. Non è richiesta pertanto una specifica preparazione di base. Il corso avanzato ed il corso di perfezionamento prevedono conoscenze di base già acquisite (vedi i programmi dei relativi corsi) e approfondiscono l’interpretazione dei neumi plurisonici.
Tutti i livelli sono rivolti a direttori di coro, animatori liturgici, cantanti, coristi, organisti, appassionati di canto gregoriano e a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze sull’argomento. Il corso, che prevede trentadue ore di lezione, può essere riconosciuto in crediti formativi presso le Istituzioni di Alta Cultura (trienni e bienni specialistici) come attività a libera scelta dello studente (Seminariale o di Stage). 
Info: Giovanni Scalici – Cell. 328 8871225 – Email: giovanniscalici@inwind.it – Associazione Musicale Coro Cum Iubilo – Tel.       091/430302 – www.corocumiubilo.it – E-mail:info@corocumiubilo.it – http://www.facebook.com/pages/Coro-CumIubilo/141957602497

3. A Caccamo si presenta un volume su Padre Puglisi
Venerdì 5 luglio 2013, alle ore 20.30, nella chiesa di San Giorgio Martire di Caccamo, guidata da padre Giuseppe Calderone, si presenta un volume su Padre Pino Puglisi “Beato tra i mafiosi”. Interverranno Rosaria Cascio e Francesco Palazzo. Coordina il diacono Pino Grasso, direttore dell’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo. Interverranno il vicario episcopale mons. Raffaele Mangano e il sindaco Andrea Galbo.

4. Movimento “Presenza del Vangelo”, Seminario Biblico 2013 
In quest'anno dedicato alla Fede la programmazione del Movimento “Presenza del Vangelo” si conclude col seminario biblico che si svolgerà dal 19 al 23 Luglio 2013 presso la Casa del Vangelo “Tabor” di Motta D'Affermo (ME), avrà per titolo “L’esperienza di fede nei Patriarchi (Gn 12-50)” e sarà guidato dal biblista don Angelo Passaro.
Don Angelo è docente di esegesi anticotestamentaria alla facoltà teologica San Giovanni Evangelista di Palermo, vicepresidente dell’ABI e direttore di Rivista Biblica. 
Info e prenotazioni: http://www.presenzadelvangelo.org/

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nel Tgweb si parla del Festino sotto il segno dei bambini
 
Il Festino sotto nel segno dei bambini, la prossima visita del Santo Padre a Lampedusa e la presentazione delle tesi dottorali di don Vincenzo Talluto e di don Giuseppe Tavolacci a palazzo Villafranca Alliata. Si parla di questi argomenti nella puntata settimanale del Tgweb della diocesi, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete.
Info: http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa