Il card. De Giorgi, insieme a diversi preti della diocesi di Palermo in udienza dal Santo Padre

IN PRIMO PIANO

  • Il card. De Giorgi, insieme a diversi preti della diocesi di Palermo in udienza dal Santo Padre

NOVITÀ DIOCESIPA

  • A palazzo Alliata di Villafranca incontro sulla Ricerca teologica 
    Anniversario Ordinazione Episcopale mons. Carmelo Cuttitta

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Marcia per la famiglia: unica risorsa per il futuro
  • Festeggiamenti in onore di San Benedetto il Moro
  • Convegno sulla riabilitazione e relazione musica, danza ritmica e sport per l'integrazione sociale
  • Assemblea annuale dell’Associazione “Giacomo Cusmano”
  • Rinnovati i consigli delle due confraternite parrocchiali
  • Week-end di formazione ed evangelizzazione
  • A Caccamo si presenta un volume su Padre Puglisi

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Nel Tgweb si parla di separati e divorziati
  • Al via la ristrutturazione del Centro “Borgo di Dio” e la manifestazione “Mesi delle arti di Borgo di Dio”
  • Nella Chiesa Evangelica Valdese si presenta il libro “Né guelfi né ghibellini. Laicità e libertà religiosa”

IN PRIMO PIANO
1. Il card. De Giorgi, insieme a diversi preti della diocesi di Palermo in udienza dal Santo Padre

Una cinquantina di presbiteri dell’Arcidiocesi di Palermo, quasi tutti ordinati dal cardinale Salvatore De Giorgi, stamani hanno concelebrato nella cappella Santa Marta, con il Santo Padre Francesco, in occasione del 60° anniversario di ordinazione presbiterale dell’Arcivescovo Emerito di Palermo. Presenti anche altri sacerdoti provenienti dalle diocesi dove il cardinale ha svolto il suo ministero episcopale ed in particolare da Oria, Foggia e Taranto, oltre ai suoi compagni di ordinazione per un totale di 82 sacerdoti. Dopo la celebrazione Eucaristica i presbiteri hanno partecipato all’udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro.
“Sono lieto di salutare il Cardinale Salvatore De Giorgi e quanti gli sono vicini in occasione del suo sessantesimo anniversario di Ordinazione presbiterale e quarantesimo di Ordinazione episcopale – ha detto papa Francesco -. Pensate che bel servizio alla Chiesa: sessanta anni di sacerdozio e quaranta di episcopato! È un bel servizio che lui ha fatto con cuore di padre, con bontà di padre, e con questo cuore di padre ha fatto tanto bene alla Chiesa. Questa mattina abbiamo celebrato la Messa e c'era un piccolo gruppo di preti che sono stati ordinati da lui. Era piccolo il gruppo: ce n'erano più di ottanta. Immaginatevi quanti ne ha ordinati: ringraziamolo per tutto quello che ha fatto per la Chiesa”.
Successivamente i presbiteri, ospiti del cardinale De Giorgi sono stati a pranzo dove hanno salutato personalmente il Papa. Nel corso dell’agape, il padre spirituale del seminario, mons. Giovanni Oliva ha chiamato telefonicamente il cardinale De Giorgi per formulare a nome dei seminaristi gli auguri. Il cardinale De Giorgi lo ha fatto parlare telefonicamente con il Papa, il quale ha usato parole di incoraggiamento per i seminaristi assicurando la sua preghiera per un buon cammino di preparazione al sacerdozio e affidandoli a Gesù e alla Madonna”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. A palazzo Alliata di Villafranca incontro sulla Ricerca teologica 

La Comunità del Seminario Arcivescovile di Palermo, sabato 29 giugno 2013, organizza un incontro culturale nel corso del quale si rifletterà sulla Ricerca teologica condotta da due presbiteri della diocesi, don Vincenzo Talluto e don Giuseppe Tavolacci, che recentemente hanno conseguito il dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Modererà l’incontro don Salvatore Priola, direttore dell’ufficio pastorale.
L’incontro avrà luogo alle ore 18.30 a palazzo Alliata di Villafranca, di piazza Bologni 18 a Palermo. La serata verrà arricchita da un repertorio musicale offerto dal maestro Mario Arcidiacono. Seguirà un momento conviviale.
“La presenza dei presbiteri e dei diaconi è molto gradita – spiega il rettore del seminario arcivescovile don Silvio Sgrò – e per noi rappresenta un segno concreto di condivisione e di comunione con il presbiterio della nostra Chiesa diocesana verso il quale guardano con trepidazione e attesa i giovani che vivono gli anni di formazione presso il Seminario”.
Chi volesse intervenire è pregato di dare conferma entro mercoledì 26 giugno al numero: 345/1659396 o all’indirizzo di posta elettronica: silviosgro@libero.it

2. Anniversario Ordinazione Episcopale mons. Carmelo Cuttitta Mons. Carmelo Cuttitta
Domenica 7 luglio 2013, alle ore 17, nel VI anniversario della sua Ordinazione Episcopale, presiederà una solenne concelebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale di Cefalù in occasione del Fir dei diaconi di Sicilia.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Marcia per la famiglia: unica risorsa per il futuro

Per sollecitare l’attenzione del mondo politico e dell’intera società civile alle problematiche della famiglia, continuamente disattese, le Organizzazioni Forum Vita Famiglia Educazione”, “Cristiani per la Nazione”, “Istituto per la Famiglia, “Intergruppo parlamentare Giovani Energie” all’ARS, indicono per il 26 giugno la Marcia per la Famiglia a Palermo.
Sarà una manifestazione per affermare con forza il si alla centralità dell’istituto familiare, come inteso dalla costituzione italiana, anche, e più che mai, in questo tempo di crisi economica. Il concentramento avverrà in Piazza Parlamento alle ore 17 dinnanzi all’ingresso dell’Assemblea Regionale Siciliana. Una delegazione delle sigle proponenti incontrerà nella Sala Gialla i parlamentari. Intanto nella piazza sottostante si terrà un grande raduno e animazione con flash mob ed intrattenimenti vari. Alle ore 19 partirà la marcia per la villa antistante la Chiesa Cattedrale di Palermo dove si concluderà la manifestazione con la consegna di un messaggio per il Card. Paolo Romeo.
La manifestazione è a sostegno dell’istituto familiare, luogo di nascita ed educazione della vita umana, di assistenza dell’età anziana, ammortizzatore sociale per eccellenza, unica speranza per il futuro della società civile. Riteniamo che tale istituto, emarginato e vilipeso, vada immediatamente promosso e rilanciato, prima che sia troppo tardi per la società intera.

2. Festeggiamenti in onore di San Benedetto il Moro
La Parrocchia di Santa Maria di Gesù e la Confraternita di San Benetto il Moro, con il patrocinio del Comune di Palermo, organizzano i festeggiamenti del Santo compatrono della Città, il cui corpo incorrotto si venera nella Chiesa del Convento ei Frati Minori di Santa Maria di Gesù
I festeggiamenti si svolgeranno dal 27 al 30 giugno 2013. Durante queste giornate Alessandro Meli esporrà i suoi quadri nel chiostro del convento di Santa Maria di Gesù. Il clou domenica 30 giugno alle ore 11.30 con la solenne celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal card. Paolo Romeo, animata dalla Corale “San Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo e alle 19 la processione del venerato simulacro di San Benedetto il Moro con annesso il concorso per il balcone meglio addobbato.

3. Convegno sulla riabilitazione e relazione musica, danza ritmica e sport per l'integrazione sociale
Sabato 29 giugno 2013, presso l'hotel Baia del sole di via Raffaello Sanzio a Santa Flavia si svolgerà un convegno su “Riabilitazione e relazione musica, danza ritmica e sport per l'integrazione sociale”: L’evento è organizzato dall'associazione italiana sindrome di Williams dell'associazione “Nuovo Sentiero”, “Solesis” e “Cesvop” con la collaborazione di “Note per la vita”, “Azzurra” e “Pro Handicap”.
Il programma prevede nella mattinata a partire dalle ore 9, le relazioni di Daniela Di Mauro, Maria Piccione, Maria Grazia Carlone, Giovanni Nanfa e Benedetto Tulumello. Alle 11.30 interverrà il presidente dell'associazione “Aspra 2000” Giovanni Messina, alle 12 clownterapy, alle 14.30 la tavola rotonda con genitori, associazioni e relatori, alle 16 le testimonianze dei ragazzo con la sindrome di Williams e alle 17 le esibizioni canore. 

4. Assemblea annuale dell’Associazione “Giacomo Cusmano”
Domenica 30 giugno 2013, presso l’Oasi Francescana “Madonnina del Lago a Pergusa (EN) avrà luogo Assemblea annuale dell’Associazione “Giacomo Cusmano” onlus. “Per la partecipazione – dichiara l’Assistente Generale dell'Associazione “G. Cusmano” P. Salvatore Fiumanò sdP – occorre la prenotazione e versare un contributo di partecipazione di 20 Euro”.
Programma: 
Ore 9 – Arrivo ed accoglienza;
Ore 9.30 – Preghiera iniziale e saluti; 
Ore 10 – Riflessione “Il Concilio Ecumenico Vaticano II e l’apostolato dei laici a cinquant’anni all’apertura”. Relatore don Francesco Casamento;
Ore 11 – Lavori di gruppo;
Ore 12.30 – Sintesi dei lavori di gruppo;
Ore 13.30 – Pranzo;
Ore 15.30 – Momento assembleare;
Ore 17.30 – Celebrazione Eucaristica.

5. Rinnovati i consigli delle due confraternite parrocchiali
Filippo Restivo e Peppuccio Provenzano sono i nuovi superiori delle due confraternite parrocchiali dell’Addolorata e del Cristo morto del Santo Sepolcro. Sono stati eletti nel corso delle consultazioni svoltesi in parrocchia nei giorni scorsi. Eletti anche i congiunti delle rispettive confraternite. In quella dell’Addolorata i due congiunti sono Mimma Bagnasco e Francesco Raspanti, mentre in quella del Cristo morto Mariano Ventimiglia e Vincenzo Di Salvo. Adesso dopo la convalida che dovrà essere decretata dall’Ufficio confraternite della Curia arcivescovile si procederà alla formazione dei due Consigli.  

6. Week-end di formazione ed evangelizzazione
Per la serie di Incontri per i giovani “Discepoli si diventa – Evangelizzazione a Palermo”, le Sorelle Francescane del Vangelo organizzano un Week-end di formazione ed evangelizzazione che si svolgerà Sabato 29 giugno 2013, alle ore 20.45  nella sede di Mondello.
Per info: tel. 091/6230651 – tel. 091/6711818 – E-mail: sfvgiovani@gmail.com

7. A Caccamo si presenta un volume su Padre Puglisi
Venerdì 5 luglio 2013, alle ore 20.30, nella chiesa di San Giorgio Martire di Caccamo, guidata da padre Giuseppe Calderone, si presenta un volume su Padre Pino Puglisi “Beato tra i mafiosi”. Interverranno Rosaria Cascio e Augusto Cavadi. Coordina il diacono Pino Grasso, direttore dell’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nel Tgweb si parla di separati e divorziati 

Il Centro Santa Maria di Cana offre da 10 anni un servizio di accoglienza e supporto ai separati e divorziati fedeli al Sacramento del Matrimonio. Si parla di questo e di tanto altro ancora nella puntata settimanale del Tgweb della diocesi, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete.
Info: http://youtu.be/2BnFYUw0lJE

2. Al via la ristrutturazione del Centro “Borgo di Dio” e la manifestazione “Mesi delle arti di Borgo di Dio”
Si terrà mercoledì 26 giugno 2013, alle ore 15.30 al Centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci” a Palermo, la presentazione del progetto “Borgo di Dio” volta a illustrare lo stato d’arte del progetto ed il calendario di eventi che verranno realizzati nei mesi a seguire fino a Gennaio 2014. Il progetto “Borgo di Dio”, finanziato da Fondazione con il Sud, partito ad aprile 2012, ha come obiettivo promuovere la rinascita culturale dell’area di Trappeto e dintorni passando attraverso la ristrutturazione di un luogo simbolo quale il Centro Studi “Borgo di Dio” fondato da Danilo Dolci.
Dalla fase di avvio si è adesso arrivati alla fase di ristrutturazione dei locali del Borgo, infatti il cantiere sta lavorando per completare i lavori nell’immobile del Centro sito sulla collina di Trappeto, entro  il prossimo autunno.
Nell’ottica del progetto finalizzato allo sviluppo socio-culturale dell’aerea di riferimento, si realizzeranno una serie di eventi artistico culturali. A partire da questo mese, infatti, prenderà il via la manifestazione “Mesi delle Arti di Borgo di Dio” la quale rievocherà gli eventi musicali e artistici già realizzati nel Centro in passato, organizzando un evento artistico – culturale al mese per otto mesi consecutivi fino a gennaio. 
Il primo di questi sarà la celebrazione dell’anniversario della nascita di Danilo Dolci, con l’avvenimento “Buon compleanno Danilo” che si terrà nei giorni 28 e 29 giugno. Nelle mattine di entrambe le giornate si svolgeranno dei laboratori maieutici dalle 9 alle 12, rivolti sia a ragazzi che ad adulti, presso l’Aula consiliare del Comune di Trappeto. Il pomeriggio di giorno 28 alle 15.30 presso i locali dell’Aula Magna Li Donni della Facoltà di Economia di Palermo, ci sarà la presentazione di alcuni libri di Danilo Dolci e, più specificatamente, di “Processo all’articolo 4”, “Palpitare di nessi” e “Un cosmo vivo”. A seguire vi sarà un intermezzo musicale a cura dei ragazzi del Quartetto Leukòs  ed il pomeriggio si concluderà con l’aggiornamento del progetto “Borgo di Dio”. Sabato 29 giugno alle 12.30, si svolgerà una visita guidata al Borgo di Trappeto con i ragazzi del campo “Volontariato e Formazione di Estate Liberi naturale e sostenibile” realizzato da “Libera-Mente” Società Cooperativa Sociale, aderente a “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Alle 16.30 si terranno i laboratori artistici indirizzati ai bambini negli spazi di piazza Umberto a Trappeto, e alle 18, dentro i locali della Rettoria Chiesa S.S. Annunziata, i bambini del Divertimento Primo intratterranno tutti i presenti con la loro musica. Gli eventi della manifestazione “Mesi delle arti di Borgo di Dio” sono in calendario, attualmente in corso di definizione, sul sito del progetto.
Info: www.borgodidio.it

3. Nella Chiesa Evangelica Valdese si presenta il libro “Né guelfi né ghibellini. Laicità e libertà religiosa”
Martedì 2 luglio 2013, alle ore 17.45, nel Salone della Chiesa Evangelica Valdese di via dello Spezio 43 (dietro il Teatro Politeama) si presenta il libro di Aldo Zanca “Né guelfi né ghibellini. Laicità e libertà religiosa”, edizioni XL 2013. Ne discuteranno con l’autore Giuseppe Savagnone e Salvatore Costantino.