“Padre Pino Puglisi, non un prete contro, ma un prete con”

IN PRIMO PIANO

  • “Padre Pino Puglisi, non un prete contro, ma un prete con”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Solennità dell’Immacolata Concezione
  • Si riunisce il Consiglio regionale della segreteria pastorale della Cesi
  • Incontro dei Catechisti con Laboratorio verifica, confronto
  • Celebrazione Eucaristica nel VI anniversario della morte del card. Salvatore Pappalardo

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI 

  • Riapre al culto la chiesa Madre di Bagheria
  • Calendario degli eventi di dicembre del “Genio di Palermo
  • Solennità del'Immacolata Concezione a Bagheria
  • Solennità dell’Immacolata Concezione a Termini Imerese
  • A Mondello “La Via dei Presepi”
  • La Madonna di Fatima nella Parrocchia San Francesco di Paola a Cefalà Diana
  • Centro per la raccolta a Termini Imerese
  • Morta suor Maria Teresa Falzone la maggiore storica e biografa di Giacomo Cusmano

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Tgweb diocesiPa, online la trasmissione settimanale
  • Premio Internazionale “Don Pino Puglisi”
  • Chiesa di Santa Maria Degli Angeli, si inaugura la Mostra Presepi di Natale

L’OPINIONE DI… DOMENICO POMPILI*

  • La mano sulla maniglia

IN PRIMO PIANO
1. 
Padre Pino Puglisi, non un prete contro, ma un prete con
“È la sua fede vissuta nel concreto nel quartiere di Brancaccio che ha disturbato i mafiosi. Don Puglisi venne ucciso a motivo del suo costante impegno evangelico e sociale nel quartiere di Palermo, controllato dalla criminalità”. È quanto scrive mons. Vincenzo Bertolone, postulatore sella causa di beatificazione di don Pino Puglisi, nel volume “La sapienza del sorriso”. Il martirio di don Giuseppe Puglisi, Saggistica Paoline, presentato ieri sera, nella Chiesa del Santissimo Salvatore alla presenza del Cardinale Paolo Romeo, dell’Arcivescovo di Monreale mons. Salvatore Di Cristina, mons. Carmelo Cuttitta e tante altre personalità del mondo religioso e civile. Nel corso della serata sono intervenuti con le loro riflessioni don Francesco Michele Stabile, Giuseppe Savagnone e Nino Barraco. Ha moderato Ina Siviglia.
La beatificazione di don Pino è sempre stata rimandata perché la sua uccisione era letta come motivata dal suo aver agito contro la mafia. E quindi la sua morte non sarebbe stato martirio. Proprio gli approfondimenti di mons. Bertolone, nominato dal cardinale Romeo, subito dopo il suo insediamento quale Primate di Sicilia, hanno permesso il cambio di angolatura.
E in questo testo l’autore dimostra, attraverso la vita, gli insegnamenti, l’agire tutto di don Puglisi, come egli sia stato ucciso “in odium fidei” perché proprio il suo essere sacerdote e pastore fino in fondo, fedele al Vangelo che viveva e annunciava, nell’amore ai fratelli che il Signore gli aveva affidato, specialmente i più piccoli, proprio questo l’ha messo in rotta di collisione con la mafia.
Dopo un primo capitolo sul valore del martirio, l’autore narra l’ultimo giorno di vita di don Pino, ne presenta un profilo biografico, evidenzia i tentativi di depistaggio sulla sua morte, quindi analizza i perché della sua condanna a morte da parte della mafia e insieme evidenzia la sua consapevolezza e accettazione libera e responsabile della probabile morte violenta. Viene quindi fatto emergere lo stile del ministero sacerdotale di don Pino Puglisi e il messaggio che ci ha lasciato: un invito a guardare oltre. Il tutto sempre attraverso le parole di don Puglisi e le molteplici testimonianze da parte di esponenti di diverse categorie di persone e istituzioni come tante spighe che stanno germogliando dal “chicco – Puglisi”.
(Nella foto di don Fabrizio Moscato un momento della manifestazione)

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Solennità dell’Immacolata Concezione

Ricco, articolato e solenne il programma dei festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione, patrona di Palermo e della Sicilia che ha avuto inizio con la Novena predicata da monsignore Salvatore Lo Monte fino al 6 dicembre. Il prologo si è avuto domenica con la solenne esposizione del simulacro argenteo dell’Immacolata da parte del sindaco Leoluca Orlando, padre Fedele Fiasconaro, rettore e parroco della Basilica di San Francesco e di Curti Gialdino, Barone di Pietralonga. Il clou dei festeggiamenti venerdì 7 dicembre, vigilia della Solennità dell‘Immacolata Concezione. Si inizia alle 18 con l’esecuzione del Corpo bandistico Palermitano, diretto dal maestro Massimo Vella, alle 19 l’affidamento della Città di Palermo all’Immacolata e la tradizionale offerta degli Scudi da parte del sindaco Leoluca Orlando. Seguiranno i Vespri solenni presieduti dal Ministro Provinciale padre Angelo Busà, alla presenza del Cardinale Paolo Romeo e dei giovani del Seminario arcivescovile di Palermo. Alle 23.15 la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e la santa Messa solenne di mezzanotte. Sabato 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione saranno celebrate sante messe alle ore 6.30 – 7.30 – 8.15 – 10 – 11.15 e 12 e al rientro del Simulacro dell‘Immacolata. Inoltre alle 7.30 avrà luogo un pellegrinaggio delle confraternite laicali della Città di Palermo dalla Cattedrale alla Basilica di San Francesco d’Assisi, alle 8.15 la santa Messa presieduta dal Cardinale Paolo Romeo, alle 10.30 la santa Messa solenne presieduta dal Ministro Provinciale padre Angelo Busà. Alle 16 la solenne processione del Simulacro Argenteo dell‘Immacolata per le vie della Città a cui prenderanno parte tutti i fedeli. Il programma proseguirà con l’Ottavario dal 9 al 16 dicembre durante il quel sono previsti pellegrinaggi delle comunità parrocchiali della diocesi di Palermo che si concluderanno con la santa messa presieduta dai rispettivi parroci alle 17.30. Domenica 9 dicembre alle 10 la santa Messa presieduta dal Priore del Convento di San Domenico, Fra Gerardo Imbriano, alla presenza del Terz’ordine Francescano e della Comunità Domenicana, sabato 15 dicembre alle 17.30 la santa Messa animata dal Coro Polifonico “Propter Gaudium” diretto dal maestro Giovanni Vaglica che sarà presieduta da don Giuseppe Di Giovanni, con la partecipazione della Comunità Parrocchiale di San Basilio Magno. Infine domenica 16 dicembre alle 10 la santa Messa e l’offerta della cera da parte della Milizia dell’Immacolata, del Terz’ordine Francescano e delle Confraternite del Porto e Riporto, della Purità, del Trionfo e dei Cocchieri, alle 12 la santa Messa Solenne, alle 16.30 la consacrazione delle famiglie e dei neonati all’Immacolata, alle 17.30 la santa Messa presieduta da padre Fedele Fiasconaro, parroco e rettore della Basilica di San Francesco d’Assisi e alle 19 la chiusura del Simulacro Argenteo dell’Immacolata nella Cappella custodi.

2. Si riunisce il Consiglio regionale della segreteria pastorale della Cesi
Il Consiglio regionale della Segreteria Pastorale si riunisce venerdì, 7 dicembre, nella sala della Conferenza Episcopale Siciliana intitolata al cardinale Salvatore Pappalardo.
L'incontro, voluto dal presidente della Segreteria, mons. Carmelo Cuttitta, si svolge all'indomani della nomina dei direttori degli Uffici regionali e del rinnovo delle deleghe episcopali per il quinquennio pastorale a venire.
L'appuntamento sarà occasione per riflettere sulle Norme Generali Comuni e per pensare e progettare, a partire dagli Orientamenti Pastorali CEI per il decennio 2010/2020, un cammino arricchente.
“D'altronde il Consiglio Regionale – afferma il direttore, mons. Francesco Casamento – proprio perché è luogo di coordinamento e collaborazione degli Uffici Regionali, costituisce la possibilità concreta di condividere idee e programmi che in questo decennio sulla emergenza educativa, secondo gli orientamenti pastorali della CEI, possono essere  la base  per un cammino di comunione”.

3. Incontro dei Catechisti con Laboratorio verifica, confronto 
Come previsto nel calendario generale dell’Arcidiocesi e delle attività dell’Ufficio Catechistico Diocesano, lunedì 10 dicembre 2012, alle ore 15.30, presso la Parrocchia di San Filippo Neri in via Fausto Coppi avrà luogo il 1° incontro dei Catechisti di tutti i Vicariati.
Appuntamento ormai consueto, tale incontro sarà occasione di verifica e reciproco confronto, a partire dagli Orientamenti pastorali per il decennio che, per ciò che ci riguarda più direttamente, ci interpellano sulla nostra “azione educativa “attraverso la Catechesi.
“Forti dell’esperienza di questi anni e convinti dell’utilità e costruttività del vicendevole scambio di idee – afferma la segretaria Elisabetta Napolitano – ci permettiamo di sollecitare la partecipazione degli interessati al ministero catechistico, certi di collaborare così al progressivo miglioramento del nostro servizio pastorale”.

4. Celebrazione Eucaristica nel VI anniversario della morte del card. Salvatore Pappalardo
Lunedì 10 dicembre, alle ore 18, in occasione del VI anniversario della morte del card. Salvatore Pappalardo, in Cattedrale si svolgerà una celebrazione Eucaristica di suffragio presieduta dal card. Paolo Romeo. Al termine, alle ore 19 per il ciclo di conferenze sulle  costituzioni conciliari organizzate dall’Arcidiocesi di Palermo per l’Anno della Fede, don Angelo Passaro, docente di Sacra Scrittura alla facoltà teologica di Sicilia terrà una relazione sulla “Dei Verbum” dal tema: “Rapporto – tensione tra rivelazione storia ed esperienza umana”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Riapre al culto la chiesa Madre di Bagheria

Terminati i lavori di manutenzione dell'impianto elettrico della Chiesa, venerdì 7 dicembre alle ore 18, riapre al culto la chiesa “Natività della Beata Vergine Maria” di Bagheria. L’evento sarà festeggiato con una Santa Messa che sarà presieduta da mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta “Italiano Marco” di Palermo che si è aggiudicato l’appalto offrendo un ribasso del 25,83 per cento per un importo netto di 35.349,49 euro. Il finanziamento è stato erogato dalla presidenza della Regione Siciliana ed è servito per rendere a norma l’impianto elettrico. Nel contempo sono stati eseguiti anche i lavori di restauro della tela settecentesca raffigurante San Giuseppe a cura della confraternita del Patriarca San Giuseppe, diretta dal superire Sergio Cannizzaro e dai fedeli che saranno presentati il prossimo 28 dicembre nel corso di un convegno di studio al quale prenderanno parte esponenti dle modo della cultura.

2. Calendario degli eventi di dicembre del “Genio di Palermo”
Giovedì 6 dicembre, alle ore 10.30, presso l'Oratorio di Santa Cita, padre Giuseppe Bucaro illustrerà gli eventi e le manifestazioni che formano il fitto calendario degli eventi di dicembre del “Genio di Palermo. La Bellezza salverà il mondo”, progetto che ha come finalità  la cultura, la coesione sociale, la convivenza interculturale.
Molti gli appuntamenti, tra questi: il presepe con i personaggi realizzati a misura d'uomo da 111 artisti (tra i quali Beppe Madaudo, Nicolò D'Alessandro, Franco Nocera, Gaetano Lo Manto, Salvatore Rizzuti, Giuseppe Agnello); il fine settimana dedicato a Santa Lucia con degustazioni, artigiani locali ed etnici della prima circoscrizione; il ritorno del dipinto “L'Adorazione dei Magi” di Pietro D'Asaro a Santa Cita e il Concerto del Coro e dell'Orchestra Infantile del Genio di Palermo.

3. Solennità dell’Immacolata Concezione a Bagheria
Quest’anno il simulacro dell’Immacolata, rimarrà un solo giorno nella Chiesa del Santo Sepolcro dove per antica tradizione sarà portato in processione. Questo perché la solennità dell’Immacolata cade in girono di sabato, mentre negli altri anni vi rimaneva fino alla domenica successiva. Il programma prevede una serie di iniziative che culmineranno con la solenne processione per le vie della Città, l’Atto di affidamento della Città di Bagheria da parte del Sindaco all’Immacolata e la benedizione della nuova vara dell’Immacolata.
Per l’occasione il parroco don Massimiliano Purpura ha diffuso un messaggio con il quale invita i Fedeli a non offrire fiori all’Immacolata bensì dare un’offerta per i bisogni della Caritas parrocchiale.
Programma:
Sabato 8 dicembre 2012

Sante Messe – ore: 7 – 8 – 9 – 10
Ore 11.30 – Solenne Pontificale e benedizione della nuova vara dell’Immacolata, presiede: Mons. Enrico dal Covolo, Vescovo titolare di Eraclea, Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense – Roma – con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari. Atto di affidamento della Città di Bagheria da parte del Sindaco all’Immacolata.
Ore 16.15 – Santa Messa
Ore 17.00 – Solenne Processione per le vie Cittadine: piazza Cirrincione, via Senatore Durante, corso Butera, via Milazzo, via F. Durante, via Mortillaro, via Napoli, via G. Gentile, via Puglisi, via Libertà, Corso Butera, via Gen. Ameglio, Piazza Santo Sepolcro.
Domenica 9 dicembre 2012
Processione di ritorno: Piazza Santo Sepolcro, via Gen. Ameglio, Corso Butera, via Dammuselli, via Senatore Scaduto, via Salvatore Rosa, via C. Miserendino, via Dietro Certosa, via F. Borromini, via G. Vasari, via Pio La Torre, via A. Pollaiolo, via F. Borromini, via A. Gagini, via Lanza, via A. Einsten, via A. Aiello, via F. Speciale, via Erone, via A. Fleming, via Mole, via I. L. Di Trabia, via San Cosimo, via Petralese, Corso Butera, via Senatore Durante, Piazza Cirrincione.

4. Solennità dell’Immacolata Concezione a Termini Imerese
Come ogni anno l’8 Dicembre la Fraternità Santa Maria di Gesù, parteciperà alla processione dell’Immacolata che inizierà alla Maggior Chiesa, dopo la solenne concelebrazione delle ore 11 e si concluderà presso la chiesa parrocchiale del Carmelo.
Programma:
ore 8.30 Celebrazione Eucaristica nel Convento “Santa Maria di Gesù” la Gancia
ore 10.00 Celebrazione Eucaristica al Monastero
ore 11.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica alla Maggior Chiesa
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica in Convento e rinnovazione dei voti di Suor Micaela.

5. A Mondello “La Via dei Presepi”
La Parrocchia di San Girolamo guidata da don Antonino Bruno, presenta “La Via dei Presepi”. In piazza il Grande Presepe (di Damiano Fontana), la Mostra di presepi di Nino Parrucca la Fiera Natalizia di beneficenza, l’Albero di Natale in Chiesa Mostra dei Presepi del mondo (di Vito Brunetto), Presepe Napoletano, Presepe nel campanile.
Nella Veglia di Natale verrà esposta la grande Natività di Francesca Corrao con il Presepe dei pescatori visibile dalla finestra della Capitaneria di Porto Presepe immerso nell’acqua di Nino Parrucca. Dal 15 dicembre Presepe all’uncinetto di Sara Pedone – Trattoria da Sariddu, piazza Mondello Presepe in Pasta di Zucchero di Valeria Pagano – Bar Renato, piazza Mondello troverete un presepe da visitare in diversi locali pubblici.
Inoltre Domenica 9 – 16 – 23 – 30 dicembre 2012 e 6 Gennaio 2013 L'Associazione Culturale Volta La Carta presenta “Natale A Mondello” – Mostra – mercato “Mestieri dimenticati” in cui 12 artigiani si inseriranno con i loro mestieri, ormai dimenticati, all'interno della via dei presepi. Cercateli all'interno dei locali di piazza Mondello e immergetevi in questo spazio espositivo -creativo, perdetevi nella bellezza di questi prodotti tradizionali e artigianali, sarete ricambiati con dimostrazioni originali e scoprirete i trucchi di sofisticate lavorazioni”.
“I Babbi Natale in piazza” – Tantissimi babbi natale vi trascineranno nell'atmosfera prenatalizia vi allieteranno con dolcetti e caramelle e strapperanno un sorriso ai vostri bimbi.
“Caro Babbo Natale vorrei…” – Uno spazio magico vi attende, uno spazio dove i vostri bambini avranno la possibilità  di imbucare la loro letterina in cui racchiudere un sogno, un desiderio, un sorriso.
“Una foto per salutare l'anno” – Un simpatico babbo natale sarà  felice di posare per i vostri bimbi in una cornice suggestiva tra il profumo del pesce e rumore del mare. Un simpatico fotografo sarà  lieto di immortalare questo magico e suggestivo momento”
Area giochi e area creativa” – Un luogo dove arte e gioco entrano in simbiosi. Saranno allestiti due gazebi dove degli operatori attraverso laboratori creativi e attività  regaleranno a vostro figlio ore di serenità  e di attività “
“Lina Pagliarella e il make up” – Una pittrice che usa come tele i visi, una truccatrice con l'amore dell'arte e dei colori! Protagonisti d'eccezione saranno i pennelli, i lacci, vernici, strass, perle e mani…e voi se lo vorrete. La bellezza interiore emergerà  in uno sfondo artistico tra le magiche mani di Lina.
“In giro in calesse” – Un viaggio itinerante tra le ruote dei calessini, guidati da Babbi Natali”

6. La Madonna di Fatima nella Parrocchia San Francesco di Paola a Cefalà Diana
In occasione della Novena dell’Immacolata, nella Parrocchia di San Francesco di Paola a Cefalà Diana, guidata da don Giuseppe D’Accardi, lo scorso 2 dicembre è stato accolto il simulacro della Madonna di Fatima e vi rimarrà fino a domenica 9 dicembre.
Oggi, 6 dicembre alle ore 21 avrà luogo una proiezione del film-documentario delle Apparizioni di Fatima, l’8 dicembre Solennità dell’Immacolata, compatrona di Cefalà Diana alle 11avrà luogo una solenne celebrazione Eucaristica, alle 16 la processione dell’Immacolata e benedizione del Paese e alle 17.30 la solenne celebrazione Eucaristica.
Infine domenica 9 dicembre alle 11 il programma prevede la Solenne celebrazione Eucaristica e alle 12.30 il congedo e saluto in Piazza della Madonna di Fatima.

7. Centro per la raccolta a Termini Imerese
Dal mese di Dicembre il Centro per la raccolta degli oli esausti, dei tappi di plastica e dei cellulari guasti, è aperto solo il sabato dalle 17.30 alle 18.30. Si pregano i fedeli di fare confluire i prodotti solo in questo giorno e di non lasciare sacchetti davanti il portone del Convento “Santa Maria di Gesù” la Gancia.
Per tutto il periodo di Avvento, vi sarà nel convento la raccolta di prodotti pro-carcerati per la pulizia e l’igiene personale, da destinare nella Casa Circondariale di Termini Imerese. I prodotti che si raccomanda di portare, perché autorizzati ad entrare nel carcere, sono: dentifricio, spazzolino da denti, saponetta (no sapone liquido), spugna, sapone da barba(no schiuma da barba), shampoo, bagno schiuma e doccia schiuma.

8. Morta suor Maria Teresa Falzone la maggiore storica e biografa di Giacomo Cusmano
Al termine di una lunga malattia è deceduta lunedì 3 novembre 2012, a Palermo, Suor Maria Teresa Falzone. Ne da notizia la Congregazione Femminile Suore Serve dei Poveri.
Suor Maria Teresa, Serva dei Poveri, ha insegnato Storia della Chiesa nella Facoltà Teologica di Sicilia, a Palermo, lascia in eredità importanti studi e pubblicazioni sul Cusmano e sulle “Serve dei Poveri”, ma anche sulla storia della vita consacrata nell’Ottocento Siciliano. Non meno importante, inoltre, il Centro Studi e Animazione Cusmaniana, da lei diretto per molti anni. Le esequie si sono svolte martedì 4 dicembre 2012, nella Cattedrale di Palermo.
Chi volesse lasciare un ricordo di Suor Maria Teresa, può farlo tramite il Sito Web delle Suore Serve dei Poveri all’indirizzohttp://www.cusmano.org/e-morta-suor-maria-teresa-falzone-lascia-il-tuo-ricordo o dalla Pagina Facebook Ufficiale della Congregazione, all’indirizzo http://www.facebook.com/servedeipoveri

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Tgweb diocesiPa, online la trasmissione settimanale

Nel sommario di sabato 8 dicembre della trasmissione del “Tgweb diocesiPa”, ideata e realizzata dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi, un servizio sulla presentazione del volume su padre Pino Puglisi a cura di mons. Vincenzo Bertolone, uno su Casa Puglisi dove si formano i giovani presbiteri e diaconi e un altro sul Museo diocesano.
Per la rubrica degli appuntamenti, sono proposti tutti gli impegni in programma durante la settimana. Tutto questo in un Tg snello che intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
Il Tgweb si può seguire da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento a in rete e si può scaricare in podcast dal sito della diocesi inoltre, viene trasmesso anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa.
Link: http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa

2. Premio Internazionale “Don Pino Puglisi”
Giovedì 6 dicembre 2012, alle ore 21, al Teatro Politeama di Palermo si svolgerà l’Ottava edizione del Premio Internazionale “Don Pino Puglisi”.
Saranno premiati suor Agostina Aiello, assistente Sociale Missionaria che ha vissuto con Padre Puglisi a Brancaccio, che conosce il suo messaggio e che ha raccolto tutto il materiale su Padre Puglisi; i Baschi Verdi della Guardia di Finanza, Carlo Calcagni, Colonnello dell’Esercito Italiano, che ha contratto un tumore a causa dell’uranio impoverito presente nei proiettile utilizzati nelle missioni in Albania, Alessandro D’Avenia, scrittore, insegnante e sceneggiatore, Fides Marzi Hatungimana, Presidente dell’associazione Italo Burundese Dukorere Hamwe – Lavoriamo Insieme, Roberto Faenza, regista del film “Alla luce del sole” sulla vita di Padre Puglisi, Lucia Lauro, assistente Sociale, vice Presidente dell’associazione Apriti Cuore, Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica di Roma, il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
Il Brass Group curerà la colonna sonora della manifestazione. A suonare saranno Paolo Passalacqua, Riccardo Lo Bue e Giuseppe Madonia. Canteranno, inoltre, le gemelle Romano, sarà presente anche il cabarettista Ivan Fiore e Lucia Garsia canterà una canzone le cui parole sono state scritte da Padre Antonio Garau e musicate dal maestro Ignazio Garsia, patron del Brass Group. Saranno presenti le più alte cariche religiose, civili e militari. Per il Governo Nazionale sarà presente il Sottosegretario di Stato alla Salute, Adelfio Elio Cardinale.
Il Premio Internazionale Padre Pino Puglisi è un appuntamento internazionale dedicato alla memoria del sacerdote ucciso dalla mafia, organizzato dall’associazione Jus Vitae, in collaborazione con la Cisl di Palermo e la Fondazione Brass Group. Si tratta di uno dei principali momenti autenticamente siciliani, di grande richiamo alla riflessione e alla testimonianza nella lotta alla mafia e all’impegno civile.
Il premio viene assegnato a chi facendo bene il proprio dovere promuove la dignità degli uomini ed anche a quei siciliani che si sono contraddistinti nel loro lavoro, promuovendo positivamente l’immagine della Sicilia nel mondo. Il successo della manifestazione viene garantito dalla testimonianza stessa di don Pino Puglisi che viene ormai presentato in tutto il mondo come modello per le giovani generazioni e sicuro punto di riferimento della Chiesa Universale, che presto ne esalterà la figura, ponendolo tra la schiera dei Santi Martiri.
Ogni anno l’edizione è stata dedicata ai bambini e alla lotta nei confronti di ogni forma di sfruttamento dei minori, particolarmente quelli birmani, africani e l’anno scorso quelli brasiliani. Tra i premiati ci sono state testimonianze di semplici uomini e di chi invece ha sofferto la guerra, le torture, i soprusi di ogni genere per difendere la dignità propria e degli altri.

3. Chiesa di Santa Maria Degli Angeli, si inaugura la Mostra Presepi di Natale
Cerimonia d’apertura venerdì 7 dicembre 2012, alle ore 9.30 presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli (la Gancia) in via Alloro 27, a Palermo, della Mostra del IV° Concorso-Mostra Presepi di Natale – 2011 dal tema annuale: “Figli del mondo e fratelli senza frontiere”. Il Concorso, ideato ed organizzato dall'Associazione Itiner'ars in collaborazione con l'Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo giunge quest'anno alla sua quarta edizione. Per la corrente edizione del 2012, l’Assessorato alla Scuola ha deciso di includerlo all’interno della Manifestazione “Costruiamo una Città di Pace”, ampliando la consolidata iniziativa riservata alla elaborazione dei Presepi di Natale, con un altro Concorso – Mostra riservato alla produzione di Elaborati Artistici Multiculturali. La Manifestazione comunale vuole così stimolare i giovani e la collettività a riflettere sul significato della Fratellanza fra i popoli, sulla costruzione di relazioni umane improntate ai principi della pace e della crescita umana, nel rispetto delle diversità. “Costruire una città di Pace” coinvolge ciascuno di noi, in quanto essere umani che condividono con gli altri lo spazio dove si è nati e cresciuti, al di là delle etnie, del colore della pelle, della cultura e della religione.
I bandi dei due Concorsi sono stati avviati da metà ottobre scorso e rivolti alle scuole cittadine dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado, suddivise per categorie Baby (sc. infanzia), Junior (sc. elementare) e Senior (sc. medie). I manufatti artistici dovranno, per questo anno, ispirarsi al tema “Figli del Mondo e Fratelli senza Frontiere”.
Nella fase successiva all’adesione, una Giuria di Qualità composta da Esperti di Settore e da Rappresentati degli Enti organizzatori ha visionato, per ciascun Concorso, gli elaborati realizzati dai bambini delle scuole partecipanti (foto, video, relazioni) e stilato, per ogni categoria una sua graduatoria di merito.
Degli elaborati esaminati, solamente quelli di ogni categoria (baby, junior e senior) che hanno ottenuto il maggior punteggio di giuria, saranno riammessi in gara ed al giudizio dei visitatori delle due mostre (Giuria Popolare) per l'assegnazione finale dei primi posti. I restanti presepi partecipanti saranno ugualmente esposti, ma fuori gara.
La Mostra dei Presepi di Natale sarà curata ed allestita dall’Associazione Itiner’Ars, all’interno del Salone del Convento della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, con accesso dal Cortile della Gancia, e resterà aperta al pubblico dal 10 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013, solo nei giorni feriali e di mattina, dalle ore 10 alle ore 13.
La Mostra degli Elaborati Artistici Multiculturali sarà curata ed allestita da un gruppo di enti solidali aderenti al Progetto Comunità Urbane Solidali (C.R.E.S.M. ed ARCA) e dal Comitato Provincia Palermo per l’UNICEF, all’interno del Palazzetto Mirto-Filangeri – presso la Soprintendenza del Mare – via Lungarini n. 9, e resterà aperta al pubblico dal 10 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013, solo nei giorni feriali e di mattina, dalle ore 10 alle ore 13.
Le due Mostre sono ad accesso libero e gratuito. Tutti i visitatori delle Mostre, concittadini e turisti italiani e stranieri, avranno la possibilità di assegnare un loro voto di preferenza agli elaborati in gara. Dal punteggio finale (voti di giuria + voti dei visitatori) si potrà ottenere la graduatoria finale dei vincitori (1°, 2°, 3° classificato di ogni categoria) di ciascun Concorso.
I vincitori saranno proclamati e premiati dagli Organizzatori, durante la Festa Conclusiva che è
prevista per venerdì 18 gennaio 2013, ore 16 presso i locali del Padiglione n. 33 del Complesso “Pietro Pisano”- ex Ospedale Psichiatrico, via La Loggia n. 5 a Palermo.

L’OPINIONE DI… DOMENICO POMPILI*
1. La mano sulla maniglia

Più passano i giorni e più mi piace, l'immagine che Benedetto XVI ci ha consegnato per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Anzi, dirò di più. Da qualche giorno quella frase (“Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione”) mi torna in mente ogni volta che abbasso una maniglia per entrare da qualche parte. In ufficio, in casa, in chiesa… quante porte apriamo ogni giorno, passando da un ambiente ad un altro, da un contesto all'altro? Quante volte riprogrammiamo i parametri della nostra attenzione, dei nostri sentimenti, delle nostre percezioni a seconda del tipo di soglia che varchiamo? E' bello pensare anche alla Rete e ai social network come ad una di queste porte, concreta e vera come le altre. Altro che mera virtualità. Il web fa parte della nostra vita di relazione e ci chiede di essere noi stessi, come in qualunque altra “stanza”: anche lì, amati e salvati da Cristo, testimoni entusiasti della Buona Notizia. Ed uscendo, per favore… non sbattete la porta.
*Direttore nazionale Ufficio comunicazioni Sociali