Missioni popolari: scendono in campo i laici

IN PRIMO PIANO

  • Missioni popolari: scendono in campo i laici

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Giornata per la Vita 2013
  • Tornati alla casa l’Abate di San Martino delle Scale mons. Salvatore Leonarda e mons. Giovanni Giunta

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Nella Parrocchia di “San Giuseppe” la Reliquia con il sangue del Beato Giovanni Paolo II
  • Giornata Mondiale della Vita Consacrata
  • Giornata di spiritualità al “Centro Odigitria”
  • Nella Parrocchia di San Michele Arcangelo conferenza sull’aborto

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Giornata mondiale del malato
  • Giornata Mondiale della Gioventù 2013

NOVITA’ IN LIBRERIA

  • “Trent’anni in Emigrazione” dedicato a mons. Azzara a otto anni dalla sua morte

IN PRIMO PIANO
1. Missioni popolari: scendono in campo i laici
Tante le attività che si stanno dispiegando nella diocesi di Palermo in questo anno della Fede, voluto dal Santo Padre Benedetto XVI. In Cattedrale sono in corso di svolgimento gli incontri di approfondimento sulle quattro costituzioni conciliari tenuti da eminenti teologi, nelle parrocchie si moltiplicano le conferenze e i convegni, oltre ai tanti momenti di preghiera che supportano tali attività. Nel periodo quaresimale sono previste le missioni popolari che si svolgeranno nei centri d’ascolto parrocchiali, nei gruppi giovanili e nelle aggregazioni laicali. A portare la Parola di Dio saranno centinaia di laici che animeranno i Centri di ascolto. Gli operatori pastorali saranno formati preventivamente con una serie di incontri di preparazione che si svolgeranno giovedì 7 e venerdì 8 febbraio dalle 19 alle 21. Per i vicariati urbani gli incontri avranno luogo in Cattedrale, mentre per quelli extraurbani nella parrocchia di San Giuseppe a Villabate.
“Siamo tutti coinvolti in questo momento di grazia – spiega il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta – che come ha suggerito il Papa è necessario per riprendere le verità della Fede. Mi auguro che saranno tanti i laici che i parroci segnaleranno e che appositamente preparati possano rinverdire la loro testimonianza cristiana”.
Anche gli studenti universitari che vorranno partecipare alle missioni popolari di evangelizzazione, saranno formati a cura della cappellania universitaria diretta dall’assistente spirituale padre Riccardo Garzari. L’incontro di preparazione avrà luogo nella casa delle consacrate del “Regnum Christi” in via Lo Jacono 72 a Palermo, venerdì 8 febbraio 2013, alle ore 19. Tutti i missionari riceveranno il mandato dalle mani del cardinale Paolo Romeo, al termine di una celebrazione Eucaristica che si svolgerà nella Chiesa Cattedrale sabato 9 febbraio alle 18.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. Giornata per la Vita 2013
“Generare la Vita vince la crisi” è il tema della 35° Giornata per la Vita 2013. Ricco e variegato  il programma delle manifestazioni secondo il seguente programma:
Venerdì 1 febbraio 2013
ore 9.45 – Parrocchia S. Rosalia, via San Lorenzo – Adorazione eucaristica per la Vita guidata da don Giuseppe Bruno. Divulgazione del Progetto Gemma (Adozione prenatale a distanza)
ore 17.30 – Centro Arrupe, via Franz Lehar 6. Riflessioni sul Messaggio della CEI. Relazione: Giuseppe Savagnone. Interventi di Lia e Giuseppe Re – Pastorale della famiglia, Giuseppe Notarstefano – Pastorale del lavoro e Rosa Rao Cassarà – Movimento per la Vita di Palermo. Modera il diac. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali;
Sabato 2 febbraio 2013
ore 9.30 – Cimitero M. SS. dei Rotoli Santa Messa celebrata dal cappellano Padre Pietro Furnari per tutte le famiglie in difficoltà. Al termine, corteo di preghiera fino alla cappelletta n. 55, sez. 8, dedicata alla Divina Misericordia in memoria dei bambini non nati;
ore 20 – Parrocchia SS. Pietro e Paolo, via Bentivegna Santa Messa celebrata da don Mario Golesano e animata dal Coro Gospel Holy Light dell’Associazione Madrigale. A seguire, Concerto per la Vita;
Domenica 3 febbraio 2013
Nelle Parrocchie cittadine divulgazione del Messaggio della CEI. Distribuzione della rivista Si alla Vita del Movimento per la Vita italiano. Raccolta di firme per l'adesione all'iniziativa europea UNO DI NOI. Mostra di pannelli su tutte le Culle per la Vita italiane presso l’Istituto Don Bosco Ranchibile, via Libertà;
ore 9.30-12 – Parrocchia S. Chiara di Assisi, via Giuseppe Crispi. Corteo di preghiera fino a via Noce, Istituto Figlie della carità (S. Vincenzo). Sosta davanti la Culla per la Vita e riflessione sull’accoglienza alla vita nascente. Conclusione con lancio di palloncini davanti la parrocchia      
ore 12 – S. Messa celebrata da Padre Francesco Di Pasquale
ore 18 – Istituto Don Bosco – Ranchibile Concerto per la Vita: esibizione del gruppo Last Minute e del coro degli alunni del Liceo dell’Istituto 
Sabato 9 febbraio 2013
ore 16.30 – Piazza Croci “Marcia per la Vita” organizzata dal Forum Vita Famiglia Educazione.
Hanno aderito all’iniziativa: Centro Arrupe, Istituto Don Bosco-Ranchibile, Forum delle Associazioni familiari, Forum delle associazioni socio-sanitarie, Associazione Genitori (A.Ge), Associazioni genitori Scuole Cattoliche (A.Ge.S.C.), Ass. Famiglie numerose, Forum Vita Famiglia Educazione, Milizia dell’Immacolata di Sicilia, Uffici di Pastorale Familiare, del Lavoro, della Scuola e dell'Università, della Salute e dei Disabili, della Cultura, delle Comunicazioni sociali, Consulta delle Aggregazioni laicali, Parrocchie.
Per chiedere il rispetto della vita umana sin dall’inizio, firma l’iniziativa dei cittadini europei UNO di NOI sul sito www.oneofus.eu o sui moduli cartacei nella tua parrocchia. Puoi richiederli al MpV locale: mpvpalermo@libero.it – 339/3768343.

2. Tornati alla casa l’Abate di San Martino delle Scale mons. Salvatore Leonarda e mons. Giovanni Giunta
Si è spento sabato scorso, all'età di 64 anni, l’Abate mons. Salvatore Leonarda, da tanto tempo alla guida dell'Abbazia di San Martino delle Scale. Il religioso da circa un anno era ammalato. La sua scomparsa ha generato molto sgomento nella comunità della frazione montana.
L’Abate Leonarda, originario di Geraci Siculo, dove era nato era stato tra i fondatori dell'accademia di Belle Arti “Abadir”, che a sede a San Martino delle Scale e si era occupato del restauro di libri antichi e paramenti sacri. La sua salma è stata esposta nella camera ardente della cappella adiacente all'abbazia di San Martino, dove tantissimi fedeli gli hanno reso omaggio. Le esequie sono state presiedute dal vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo mons. Carmelo Cuttitta lunedì scorso presso l'abbazia, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando della giunta comunale e di numerose autorità civili, religiose e militari.
E’ tornato alla casa del Padre anche mons. Giovanni Giunta, all’età di 85 anni. Ordinato presbitero il 25 luglio 1954, era direttore dell’ufficio Matrimoni e Canonico del capitolo palatino. Le esequie si sono tenute martedì scorso nella Parrocchia di Gesù, Maria e Giuseppe alla presenza di numerosi presbiteri e fedeli. Per entrambi sale a Dio Padre la preghiera di suffragio.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Nella Parrocchia di “San Giuseppe” la Reliquia con il sangue del Beato Giovanni Paolo II
Da venerdì 1 a venerdì 8 febbraio 2013, la Reliquia con il sangue del Beato Giovanni Paolo II
Sarà nella Parrocchia di “San Giuseppe” di via Belmonte Chiavelli a Palermo, diretta da don Salvatore Milazzo. 
L’accoglienza del Reliquario sarà alle ore 20.30 in viale Regione Siciliana ingresso via Chiavelli dove il parroco don Salvatore Milazzo, inizierà la processione con fiaccolata fino in Parrocchia dove alle ore 21.30 sarà celebrata Eucaristica, seguirà la veglia per tutta la notte.
Questo il programma degli altri giorni:
Sabato 2 Febbraio 2013
Ore 07.00 Santa Messa. Presiede: Don Salvatore Milazzo
Ore 09.00 Santa Messa
Ore 11.00 Santa Messa (per gli ammalati) Presiede: Don Salvatore Milazzo
Ore 15.00 Coroncina della Divina Misericordia 
Ore 15.15 Santa Messa presiede: Don Pietro Scaduto
Ore 18.00 Santa Messa Presiede: Don Salvatore Milazzo
Ore 21.00 Veglia di preghiera animata dai giovani
Domenica 3 Febbraio 2013
Ore 07.00  Apertura della chiesa e celebrazione delle Lodi
Ore  09.00 Santa Messa
Ore 11.00 Santa Messa
Ore 15.00 Coroncina della Divina Misericordia 
Ore 15.30 Santa Messa 
Ore 18.00 Santa Messa Presiede Don Pietro Cannariato
Ore 19.00  Giuseppe Geraci intratterrà la comunità con canti e meditazione. La chiesa rimane aperta fino a mezzanotte
Lunedì 4 Febbraio 2013
Ore 08.30 La Reliquia sarà trasferita nella chiesetta della Madonna delle Grazie Fondo Teresi.
Ore 10.00 Santa Messa. Presiede Don Salvatore Milazzo
Ore 12.00 Recita dell'Angelus e Ora Media  
Ore 15.00 Recita della Coroncina della Divina Misericordia 
Ore 18.00 Santa Messa. Presiede Don Raimondo Giammusso
Ore 19.00 Trasferimento al Monastero della Visitazione in via San Francesco di Sales.
Martedì  5 Febbraio 2013 
Ore 07:30 Lodi Cantante
Ore 09.00 la Reliquia verrà accompagnata  presso la Parrocchia Maria SS. del Buon Consiglio (Via Aloi )
Mercoledì 6 Febbraio 2013
Ore 09.30 La  Reliquia arriverà presso la chiesetta del Bell'amore (Via Falsomiele)
Ore 10.00 Santa Messa: Presiede Padre Amedeo Cordua
Ore 12.00 Recita dell’ Angelus
Ore 15.00 Coroncina della Misericordia
Ore 16.00 Santo Rosario
Ore 17.00 Santa Messa Solenne presiede: Don Salvatore Milazzo
Ore 18.00 La Reliquia in  processione e fiaccolata verso il monte dell'Oasi della Speranza dove verrà vegliata tutta la notte con vari momenti di preghiera.
Giovedì 7 Febbraio 2013 – Oasi della Speranza
Ore 10.00 Santa Messa
Ore 12.00 Recita dell'Angelus e Ora Media 
Ore 15.00 Coroncina Divina Misericordia 
Ore 17.00 Santo Rosario
Ore 21.00 Santa Messa. Al termine il Reliquiario rientra in parrocchia
Venerdì 8 Febbraio 2013
Ore 11.00 Santa Messa
Ore 15.00 Coroncina della Misericordia 
Ore 17.00 Recita del Santo Rosario
Ore 18.00 Santa Messa. Presiede Don Salvatore Milazzo
Ore 19.00 Inaugurazione di una grande immagine del Beato Giovanni Paolo II e Reliquia di una macchia di sangue dell’attentato del 13 maggio 1981, la chiesa rimarrà aperta fino alle 22.

2. Giornata Mondiale della Vita Consacrata
Venerdì 1 febbraio 2013, alle ore 21, in Cattedrale si svolgerà una Adorazione Eucaristica presieduta dal Card. Paolo Romeo. I consacrati e le consacrate dell’Arcidiocesi di Palermo invitano tutto il popolo di Dio a partecipare.

3. Giornata di spiritualità al “Centro Odigitria”
“Gesù, le donne e l'annuncio del Vangelo”, questo il tema della giornata di spiritualità che si svolgerà presso il Centro Odigitria di via Matteo Bonello, domenica 3 febbraio 2013. L’iniziativa è organizzata dall'Ufficio Migrantes e dall'Ufficio Missionario dell'Arcidiocesi di Palermo.
“E' la quarta tappa del percorso formativo promosso in quest'anno della fede dai due uffici diocesani – spiega p. Sergio Natoli omi – il programma prevede l'inizio alle ore 10 con la riflessione proposta da Daniela Scialabba, a seguire un tempo di riflessione personale, alle ore 12.30 la Santa Messa, alle 13.30 pranzo condiviso, alle 15.30 condivisione e alle 17 la conclusione.

4. Nella Parrocchia di San Michele Arcangelo conferenza sull’aborto
Lunedì 4 febbraio 2013, alle ore 20.45, nella parrocchia di San Michele Arcangelo in via Sciuti, 49 a Palermo, si terrà la conferenza sul tema: “L’aborto” che sarà tenuta da p. Rodrigo Serrano Spoerer, docente di “Bioetica” dell’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” di Roma.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giornata mondiale del malato
“Va’ e anche tu fa'  lo stesso” è il tema della XXI Giornata mondiale del malato. L'A.C.O.S. Associazione Cattolica Operatori Sanitari di Palermo, diretto da Vittorio Salerno, la Parrocchia Maria SS. Salute degli Infermi e l’Ospedale Civico, per l’occasione, giovedì 7 febbraio 2013, organizzano alle ore 16, nell’Aula Multimediale dell’Ospedale Civico l’iniziativa: “Esperienze  a Confronto”.
In programma le seguenti relazioni: Rosa Rao, Movimento per la Vita “Nella donna che accoglie o rifiuta la vita; A. Vecchio, Neuropsichiatra Infantile ASP/6 Palermo “Nel bambino ammalato” F. Muscarella, Direttore  Hospice Ospedale Civico Palermo “Nel malato terminale”; Giovanni Di Cara, direttore dell’Ufficio Pastorale degli Anziani della Diocesi di Palermo “Nell’anziano”; Mario Affronti, direttore dell’ufficio Pastorale Migrantes  della Diocesi di Palermo “Nello straniero”. Seguiranno interventi preordinati. Modera Sebastiano Adamo Anestesista e Rianimatore – Ospedale Civico.

2. Giornata Mondiale della Gioventù 2013
La realizzazione di una segreteria organizzativa in vista della Giornata Mondiale della Gioventù 2013 che si svolgerà a Rio de Janeiro è stato l’argomento all’ordine del giorno della riunione dell’equipe dell’Ufficio regionale per i Giovani della C.E.Si. che si è svolta lo scorso 13 gennaio a Palermo. Nel corso dei lavori è stata stabilita la data del 15 febbraio 2013 come termine ultimo per l’iscrizione e versamento improrogabile del primo acconto per partecipare alla Giornata mondiale della Gioventù.

NOVITA’ IN LIBRERIA
1. “Trent’anni in Emigrazione” dedicato a mons. Azzara a otto anni dalla sua morte 
Proponiamo ai lettori il nuovo saggio storico-biografico dal titolo Trent’anni in Emigrazione, scritto da Mons. Francesco Paolo Azzara, presbitero della diocesi di Palermo ma nato a Marsala, curato da Salvatore Agueci e pubblicato dalle Edizioni ASLA di Palermo. Il saggio è fatto precedere da una biografia preparata dal curatore e da un’accurata prefazione dell’on. Ferdinando Russo che ebbe modo di conoscere e apprezzare le qualità di questo instancabile sacerdote che tanto impulso diede all’Emigrazione siciliana nel mondo da essere considerato da tutti l’Apostolo degli Emigrati.
“L’opera – si legge nella presentazione – è una puntuale e dettagliata storia dell’emigrazione siciliana, dagli anni ’60 in poi, fino alla morte di mons. Azzara. Anche se parla in prevalenza del CRASES (perché, era stata scritta per il suo trentennale) non può essere disgiunta dal SeRES; ambedue hanno camminato in tandem, non solo perché il presidente era unico, ma perché gli obiettivi erano simili (l’una, il CRASES, era sorta prima ed era nata con lo scopo più sociale che pastorale, formata da laici d’ispirazione cristiana, l’altro, il SeRES, era nato sotto l’egida dei vescovi siciliani e con uno spirito più pastorale che sociale ed era composto da presbiteri, designati a essere delegati diocesani per le migrazioni, e dai loro collaboratori). Ripercorrere i passi dell’una significa sviscerare il lavoro portato avanti dall’altro, come facce della stessa medaglia, come aspetti complementari tra la promozione umana e l’evangelizzazione. L’opera, quindi, non è di saggistica né di narrativa; non di studio e di ricerche (…), è solamente un libro di memorie, scritto per fermare nel tempo alcuni momenti storici che riguardano l’approccio ai problemi degli emigrati siciliani da parte della Sicilia e dalla Comunità siciliana e l’atteggiamento che verso di essi è stato successivamente tenuto”.
Il libro è stato pubblicato allo scopo di far conoscere i primi trent’anni di attività nelle migrazioni di Mons. Azzara, perché sia apprezzato lo spirito e il dinamismo profetico di questo difensore di coloro che furono costretti ad allontanarsi dalla propria terra natìa alla ricerca di pane e benessere in terre lontane, obbligati a lasciare gli affetti più cari.
“Le testimonianze, come quelle di Azzara – scrive Russo – possono essere d’incoraggiamento all’emulazione, all’attenzione governativa delle istituzioni internazionali, all’aggiornamento delle politiche per la mobilità, alle relazioni con il prossimo, con i connazionali che lavorano fuori dai confini nazionali  e con il territorio di appartenenza, per realizzare comunità più umane. Anche perché i capitoli scritti di suo pugno, oltre a essere una testimonianza storica, sono dettati dalla sua vasta capacità di relazione con il mondo istituzionale, associazionistico e con gli emigrati stessi”.