Opportunità di accedere al microcredito per le famiglie siciliane

L’OPINIONE DI … Roberto Lo Meo

Opportunità di accedere al microcredito per le famiglie siciliane

IN PRIMO PIANO

  • Domenica la Giornata Pro Seminario nel I vicariato

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Nuova Evangelizzazione: “Le Notti di Nicodemo”
  • Morto padre Angiolino Di Lizia
  • Convegno Diocesano su “Educazione e cultura”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Corso di formazione per operatori di pastorale familiare
  • Sante Quarantore Parrocchia Santa Cristina V.M.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Laboratorio Pedagogico “Educare alla partecipazione e responsabilità nell'orizzonte dell’etica pubblica”
  • A Giurisprudenza incontro sul tema “La dignità del lavoro, valore non negoziabile”

L’OPINIONE DI … Roberto Lo Meo
1. Opportunità di accedere al microcredito per le famiglie siciliane

Una importante opportunità viene offerta dalla legge regionale 11/2010 riguardante il microcredito allo scopo di sostenere famiglie e imprese che subiscono l’attuale crisi.
L’intervento si rivolge a quelle famiglie prive della capacità economico – patrimoniale necessaria per ottenere il credito bancario ordinario e che, tuttavia, presentano potenzialità economiche future che possono giustificare l’assunzione di impegni responsabilizzanti come quello, appunto, di ricevere un microprestito. L’obiettivo è quello di:
– di sostenere condizioni di particolare e temporaneo disagio concernente esigenze abitative, di tutela della salute o attinenti ai percorsi educativi e di istruzione dei componenti della famiglia stessa;
– di favorire la realizzazione di progetti di vita familiare volti a sviluppare e migliorare condizioni sociali, economiche e lavorative delle famiglie stesse.
Il fondo istituito dalla Regione ha una dotazione di 12 milioni di euro, attraverso cui si prevede di soddisfare oltre 3 mila richieste.
Il Fondo è finalizzato a prestare garanzia a favore dei soggetti finanziatori, a fronte dei micro prestiti destinati alle famiglie beneficiarie. Il prestito, fino a 6 mila euro (rinnovabile fino a un tetto massimo di 25 mila euro), potrà essere chiesto per interventi di ristrutturazione, acquisito di mobili e pagamento delle bollette, oltre che per spese sanitarie e scolastiche. Le famiglie più bisognose saranno scelte in base ad un unico parametro numerico: un ISEE inferiore a 13 mila euro. Sono quindi oltre 100 mila le famiglie che potranno chiedere il prestito. 
La Regione si farà garante nei confronti delle banche e, nel caso in cui le famiglie non pagassero le rate del prestito, versare le somme dovute agli istituti di credito coinvolti nell’iniziativa, nello specifico Unicredit e Banche di Credito Cooperativo. Le istanze di accesso al microcredito possono essere presentate dal 2 gennaio 2012 rivolgendosi ad uno degli organismi non profit convenzionati ubicato nella propria provincia di residenza. 
Le istituzioni e gli organismi non profit svolgono il compito della prima selezione delle famiglie che presenteranno istanza e, in seguito, l’attività di tutoraggio ed accompagnamento nonché quella di promozione a favore dei beneficiari del microcredito, fornendo agli stessi ogni utile supporto.
Info:http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIRPORTALE/PIR_Iniziative/PIR_Microcredito

IN PRIMO PIANO
1. Domenica la Giornata Pro Seminario nel I vicariato

Anche quest’anno il consueto appuntamento della Giornata Pro – Seminario si svolgerà in date diversificate presso i 6 vicariati di zona dell’Arcidiocesi di Palermo. L’Arcivescovo il card. Paolo Romeo invita tutte le comunità a promuovere e organizzare percorsi formativi in grado di aiutare i propri membri a prendere coscienza che un'autentica vita cristiana nasce dal dono gratuito dell'amore di Dio e si nutre, nella quotidianità delle azioni, della generosa adesione al disegno che Lui ha per ciascuno di noi. Invita altresì, tutti fedeli a pregare per le vocazioni.
“Tutti gli itinerari di fede conducono e si nutrono della grazia sacramentale e richiedono quindi l'opera dei ministri ordinati. Da lì nasce la fondamentale importanza che riveste il Seminario nella vita di una Chiesa particolare e si evidenzia la necessità che tutti si sentano coinvolti a sostenere l'azione formatrice dei nuovi presbiteri: con la preghiera, la collaborazione, il sostegno economico e l'accompagnamento educativo. Il gesto augurale più bello che voglio chiedere a tutti è una rifioritura di attenzione al Seminario, di impegno per incrementare il numero delle vocazioni, di generosità perché non manchi un adeguato sostegno economico”.
Qui di seguito il programma dettagliato:
I Vicariato – 22 Gennaio 2012 – III Domenica del Tempo Ordinario;
II Vicariato – 26 Febbraio 2012 – I Domenica di Quaresima;
III Vicariato – 18 Marzo 2012 – IV Domenica di Quaresima;
IV Vicariato – 6 Maggio 2012 – V Domenica di Pasqua;
VI Vicariato – 14 Ottobre 2012 – XXVII Domenica del Tempo Ordinario;
V Vicariato – 18 Novembre 2012 – XXXIII Domenica del Tempo Ordinario

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Nuova Evangelizzazione: “Le Notti di Nicodemo”

Giovedì 19 gennaio alle ore 21, presso il salone della Parrocchia del Sacro Cuore alla Noce avrà luogo l’appuntamento mensile de “Le notti di Nicodemo”, rivolto ai giovani che vogliono conoscere e incontrare un Gesù vivo e misericordioso, che vuole donare una nuova vita a tutti, particolarmente a coloro che si sono allontanati da Lui e dalla sua Chiesa.
La proposta, comunque, è valida anche per chi, pur facendo un cammino ecclesiale, vuole accogliere il Vangelo di Cristo in una dimensione nuova.
Giovanni Paolo II e il successivo Magistero, anche quello dell’attuale Sommo Pontefice, ha spiegato abbastanza bene cosa si intende per Nuova Evangelizzazione: annunciare il Vangelo di sempre con metodi nuovi. Quindi, non una evangelizzazione diversa o una “ri”-evangelizzazione, bensì metodi nuovi per annunciare l’unico ed eterno Vangelo di Salvezza a quanti non conoscono Gesù o si sono allontanati da Lui e dalla sua Chiesa.
In questa tensione evangelizzatrice si inserisce il Movimento Giovanile Francescano di Sicilia con il Disciples Project. Non basta, infatti, annunciare il Vangelo, ma occorre che chi accoglie Cristo, mediante l’annuncio, diventi suo discepolo, testimone e apostolo.
Perciò, mentre con il metodo delle Porziuncole vogliamo annunciare il Vangelo ai nostri “vicini” (amici, colleghi, familiari…), con le Notti di Nicodemo vogliamo rivolgerci ai nostri “lontani”, cioè a quei giovani con cui non abbiamo dei rapporti diretti ma che comunque possiamo raggiungere attraverso molteplici vie. La forma che utilizzeremo è quella di sempre, cioè della predicazione del Vangelo alle masse, ma rinnovata nella metodologia: kerygmatica, dinamica, orante, di confronto con i testimoni e con Gesù Eucaristia.

2. Morto padre Angiolino Di Lizia
A seguito di una lunga malattia (ha celebrato la sua ultima Messa la notte di Natale), è morto mercoledì scorso, all’età di 58 anni, padre Angiolino Di Lizia, dei Missionari Oblati di Maria Immacolata. Il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta presiederà le esequie nella parrocchia Maria Santissima delle Grazie a Villagrazia, venerdì 20 gennaio alle ore 15.
Padre Di Lizia omi, fu ordinato presbitero il 15 dicembre 1979 per le mani del Card. Giuseppe Caprio.
Il 13 giugno 1980 viene inviato nella Comunità Missionaria di Passirano (BS) dove vi rimane fino al 28 agosto 1985. Il secondo periodo di servizio missionario lo compie nella zona di Caserta. Prima come cooperatore parrocchiale a S. Maria Capua Vetere e poi dal 1 febbraio 1987 a San Prisco, come economo e Amministratore parrocchiale della Parrocchia Immacolata Concezione. Proprio qui dà inizio alla realizzazione di una nuova Parrocchia iniziando da una semplice baracca.
Prima di iniziare un nuovo incarico trascorre diversi mesi nella missione del Senegal e dal 27 giugno 1992 è inviato come formatore ed economo nella comunità formativa dei futuri missionari a Frascati. In Diocesi è nominato anche responsabile dell'Ufficio Missionario diocesano.
Nel 2000 è stato mandato nella comunità missionaria di Palermo prima come collaboratore parrocchiale nella Parrocchia di S. Nicola all'Albergheria e poi dal settembre 2001 ad oggi a Villagrazia, come Superiore della Comunità e Parroco della Parrocchia Maria SS. delle Grazie.

3. Convegno Diocesano su “Educazione e cultura”
La Comunità C.I.M.E. organizza il Convegno diocesano sul tema: “Educazione e cultura sfide per una corresponsabilità ecclesiale”. L’incontro si terrà mercoledì 25 gennaio alle ore 16 nell’aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Relazionerà Paola Bugnardi, già presidente dell'A.C.I. ed ora membro del Comitato per il Progetto Culturale della C.E.I.
Rivolgerà il saluto il Card. Paolo Romeo e darà inizio ai lavori il prof. Rino La Delfa, preside della Facoltà.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Corso di formazione per operatori di pastorale familiare

“Costruiamo insieme uno stile comune” è il tema del corso di formazione per Operatori di pastorale familiare che avrà luogo sabato 21 gennaio 2012. Padre Antonio Sicari odc terrà una relazione sul tema: “Persona e Relazione ….Al principio delle nostre vocazioni”.
L’incontro organizzato dall’Ufficio di Pastorale familiare, diretto da Lia e Giuseppe Re, don Giovanni Basile e don Fabrizio Fiorentino, si svolgerà presso l’oratorio della Parrocchia Santa Teresa del Bambino Gesù in via Filippo Parlatore, accanto al liceo classico Umberto alle ore 16.
Info: www.pastoralefamiliare.diocesipa.it

2. Sante Quarantore Parrocchia Santa Cristina V.M. 
Nella Parrocchia di Santa Cristina Vergine e Martire in Borgonuovo, le Sante Quarantore si svolgeranno dal 14 al 16 febbraio 2012.
Il programma predisposto dal parroco padre Gioacchino Zagarrì, prevede alle ore 8.30 la celebrazione della santa Messa con esposizione del Santissimo Sacramento. Seguirà l’adorazione per tutta la giornata e alle ore 17.30 il Vespro e la benedizione Eucaristica.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Laboratorio Pedagogico “Educare alla partecipazione e responsabilità nell'orizzonte dell’etica pubblica”

Nell’ambito del Laboratorio Pedagogico della Diocesi di Palermo “Educare alla partecipazione e responsabilità nell'orizzonte dell'etica pubblica” giunto alla VI edizione, giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 17.30, Antonio Bellingreri e Gisella D'Addelfio presentano il secondo tema: “Educare ad una nuova cittadinanza politica”.
L’incontro avrà luogo nella sala Teatro Centro Educativo Ignaziano in via Piersanti Mattarella, 38 a Palermo.
L’iniziativa è promossa dagli Uffici di Pastorale della Cultura, della Scuola, dell'Università, della Famiglia, della Salute, dei Disabili, di Pastorale Giovanile, di Pastorale Sociale e del Lavoro, l’Ufficio I.R.C., l'AGe, l’AGeSc, il Centro Pedagogico P. Poveda, il Movimento dei Focolari, l’A.I.M.C, l’Agesci, l’Upedi, l’Associazione Erripa “Achille Grandi”, il Gei e la Caritas.

2. A Giurisprudenza incontro sul tema “La dignità del lavoro, valore non negoziabile”
Venerdì 3 febbraio 2012, alle ore 17.30, presso l'Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, in via Maqueda, n. 172, avrà luogo un incontro con Stefano Zamagni, ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna (Facoltà di Economia) e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins  University, Bologna Center.  “La dignità del lavoro, valore non negoziabile” è il tema che tratterà il docente, che, tra l’altro, è presidente (dal 2007) dell’Agenzia per le Onlus, Milano.
L’iniziativa organizzata dal Ufficio per la Pastorale della Cultura dell'Arcidiocesi di Palermo insieme all'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e le ACLI di Palermo, nasce dalla urgenza di dare maggiore visibilità, accanto ai “valori non negoziabili” più spesso citati, a quello del lavoro e  della sua dignità. Dopo i saluti di Toni Costumati per le ACLI, Palermo e di Giuseppe Notarstefano, per la Pastorale Sociale e del lavoro dell'Arcidiocesi di Palermo, introdurrà e coordinerà il dibattito, Giuseppe Savagnone, direttore della Pastorale della Cultura. L'invito a questo incontro-riflessione si rivolge veramente a tutti perché possa essere un momento di ascolto e confronto su una realtà, oggi più di ieri, problematica e poter individuare piste nuove di cammino.