Oltre la crisi: l’impegno degli amministratori locali per il bene comune

L’OPINIONE DI … mons. Arrigo Miglio

  • “Oltre la crisi: l’impegno degli amministratori locali per il Bene Comune”

IN PRIMO PIANO

  • Morto Padre Matteo La Grua

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Corso di formazione per nuovi ministri straordinari della Comunione
  • Esercizi spirituali per il Clero
  • Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità
  • Morta la mamma del diacono Salmeri

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Pastorale familiare, incontro di formazione presso l'Oratorio di S Teresa del Bambino Ges
  • A fine mese disponibile il Nuovo Rito delle Esequie

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Convegno liturgico – pastorale “La Liturgia della Chiesa culto in spirito e verità”
  • A Giurisprudenza incontro sul tema “La dignità del lavoro, valore non negoziabile”

L’OPINIONE DI … mons. Arrigo Miglio*
1. “Oltre la crisi: l’impegno degli amministratori locali per il Bene Comune”

Possiamo iniziare la nostra riflessione con le parole chiare e ricche di speranza di Benedetto XVI, nell’enciclica Caritas In Veritate: CIV 21…. Paolo VI aveva una visione articolata dello sviluppo. Con il termine « sviluppo » voleva indicare l'obiettivo di far uscire i popoli anzitutto dalla fame, dalla miseria, dalle malattie endemiche e dall'analfabetismo. Dal punto di vista economico, ciò significava la loro partecipazione attiva e in condizioni di parità al processo economico internazionale; dal punto di vista sociale, la loro evoluzione verso società istruite e solidali; dal punto di vista politico, il consolidamento di regimi democratici in grado di assicurare libertà e pace. Dopo tanti anni, mentre guardiamo con preoccupazione agli sviluppi e alle prospettive delle crisi che si susseguono in questi tempi, ci domandiamo quanto le aspettative di Paolo VI siano state soddisfatte dal modello di sviluppo che è stato adottato negli ultimi decenni. Riconosciamo pertanto che erano fondate le preoccupazioni della Chiesa sulle capacità dell'uomo solo tecnologico di sapersi dare obiettivi realistici e di saper gestire sempre adeguatamente gli strumenti a disposizione. Il profitto è utile se, in quanto mezzo, è orientato ad un fine che gli fornisca un senso tanto sul come produrlo quanto sul come utilizzarlo. L'esclusivo obiettivo del profitto, se mal prodotto e senza il bene comune come fine ultimo, rischia di distruggere ricchezza e creare povertà. Lo sviluppo economico che auspicava Paolo VI doveva essere tale da produrre una crescita reale, estensibile a tutti e concretamente sostenibile.
Relazione Miglio.doc
* Vescovo di Ivrea e presidente del Comitato Scientifico ed Organizzativo nazionale delle Settimane Sociali

IN PRIMO PIANO
1. Morto Padre Matteo La Grua

Domenica mattina nella sua dimora alla Noce, è morto padre Matteo La Grua. Avrebbe compiuto 98 anni a febbraio. Frate minore conventuale, padre Matteo, decano a livello mondiale degli esorcisti e già vicario Episcopale per la vita Religiosa è stato anche componente del Tribunale della Sacra Rota e docente di Teologia in Ascetica e Mistica nel collegio dell’Ordine Francescano e nel Seminario Arcivescovile di Palermo. Il 10 ottobre 1975, il Cardinale Salvatore Pappalardo gli ha conferito il mandato di guidare il movimento carismatico a Palermo.
Autore di numerose pubblicazioni, dal 1994 al 1997 è stato membro del Comitato Nazionale di Servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo e responsabile nazionale del ministero di intercessione per i sofferenti, e consigliere spirituale regionale per la Sicilia. La salma di padre Matteo è stata onorata per tutta la giornata di domenica nel salone parrocchiale della Noce. Oggi sarà presso il Centro Carismatico “Gesù Liberatore” di Margifaraci da lui fondato dove in serata si svolgerà una veglia di preghiera Rinnovamento nello Spirito Santo.
I funerali saranno officiati dal cardinale Paolo Romeo, domani martedì alle ore 10, in Cattedrale.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Corso di formazione per nuovi ministri straordinari della Comunione

Il servizio per i ministri straordinari della Comunione organizza un corso di formazione per l’istituzione dei nuovi ministri che si svolgerà dal mese di gennaio al mese di aprile presso la parrocchia della Madonna della Milicia dalle ore 17.30 alle 19 con inizio lunedì 16 gennaio e presso la parrocchia di Santa Luisa di Marillac dalle ore 18.30 alle 20 con inizio mercoledì 18 gennaio 2012. gli interessati dovranno esibire la lettera di presentazione del parroco, avere compiuto il 18° anno di età, avere ricevuto il sacramento della Confermazione e avere superato la verifica del primo anno della Scuola di Teologia di base in vista del completamento del triennio.
Info: Diaconi don Nunzio Carrozza e don Giovanni Nicosia – cell. 333/2181742.

2. Esercizi spirituali per il Clero
Da oggi a venerdì 20 gennaio 2012, si svolgeranno gli esercizi spirituali per il Clero diocesano. Le riflessioni saranno proposte da mons. Armando Dini, già Vescovo di Campobasso e Boiano. “Mi auguro una buona partecipazione – dichiara il cardinale – perché gli esercizi ci permettono il dialogo con Dio ed un abbeverarsi insieme per un momento di condivisione che ci aiuterà a crescere nella sintonia e nella Comunione”.

3. Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità
Domenica prossima 22 gennaio 2012, avrà luogo il consueto incontro mensile di ascolto con i giovani. L’iniziativa è organizzata dal Seminario arcivescovile di Palermo, diretto dal rettore don Silvio Sgrò. Il tema dell’incontro sarà: Ecco l'Agnello di Dio! (Gv 1,36) – Alla ricerca del sogno proibito.
L’appuntamento avrà luogo presso la Casa Diocesana “Card. Salvatore Pappalardo”, a piazza Baida 1.
La giornata avrà il seguente svolgimento:
• ore 09.00 – Salita sul monte: accoglienza
• ore 09.30 – Preghiera iniziale
• ore 10.00 – Meditazione
• ore 11.00 – Silenzio
• ore 12.00 – Condivisione di gruppo
• ore 13.00 – Pranzo
• ore 15.00 – Condivisione comunitaria
• ore 16.00 – Celebrazione eucaristica
• ore 17.30 – Scendendo dal monte: arrivederci al prossimo incontro
Info: don Fulvio Iervolino Email: fluvio68@libero.it – cell: 339/4518394.

4. Morta la mamma del diacono Salmeri
E’ tornata alla casa del Padre la mamma del diacono Vittorio Salmeri. I funerali si svolgeranno oggi 16 gennaio 2012, alle ore 12 nella Parrocchia di San Giuseppe a Villabate.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Pastorale familiare, incontro di formazione presso l'Oratorio di S Teresa del Bambino Gesù

L’Ufficio di Pastorale familiare, diretto da Lia e Giuseppe Re, don Giovanni Basile e don Fabrizio Fiorentino, allo scopo di costruire insieme uno stile comune nella comunità ecclesiale, organizza il II incontro del corso di formazione rivolto a presbiteri e sposi.
L'incontro sarà tenuto da p. Antonio Sicari odc e da una coppia del Movimento ecclesiale Carmelitano sul tema: “Persona e relazione …. Al principio delle nostre vocazioni”.
L’appuntamento avrà luogo sabato 21 gennaio 2012 dalle ore 16.30 alle 19.30, presso l'Oratorio di Santa Teresa del Bambino Gesù in via F. Parlatore 48 a Palermo. Per i bambini sarà organizzato un servizio baby sitter.
Info: www.pastoralefamiliare.diocesipa.it

2. A fine mese disponibile il Nuovo Rito delle Esequie
La Libreria Paoline informa che entro la fine del mese di gennaio, sarà disponibile il Nuovo Rito delle Esequie, edizione MAJOR (euro 39,00), edizione MINOR (euro 27,00).
Presso la stessa libreria è già disponibile la Ristampa del Messale Romano, edizione MAJOR (euro 140,00), edizione MINOR (euro 110,00).
Info: Paoline Libreria Corso Vittorio Emanuele, 456 – 90134  Palermo – tel. 0916512158 – 0916512255 – fax 0916513392.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Convegno liturgico – pastorale “La Liturgia della Chiesa culto in spirito e verità”

Ricorre quest’anno il cinquantesimo dell’apertura del Concilio Vaticano II, il cui primo documento fu la Costituzione sulla sacra liturgia Sacrosanctum Concilium promulgata il 4 dicembre del 1963. In vista di esso il papa Benedetto XVI ha indetto l’anno della fede.
Come dice il Santo Padre nella lettera di indizione, in esso “dovrà intensificarsi la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, soprattutto in un momento di profondo cambiamento come quello che l’umanità sta vivendo”. L’anno della fede “sarà un'occasione propizia anche per intensificare la celebrazione della fede nella liturgia, e in particolare nell’Eucaristia, che è “il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e insieme la fonte da cui promana tutta la sua energia”. Nel contempo, auspichiamo che la testimonianza di vita dei credenti cresca nella sua credibilità. Riscoprire i contenuti della fede professata, celebrata, vissuta e pregata, e riflettere sullo stesso atto con cui si crede, è un impegno che ogni credente deve fare proprio.
La Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, consapevole dell’importanza della liturgia come luogo in cui la fede si esprime e si alimenta e si edifica la Chiesa, vuole contribuire alla preparazione di questo duplice evento dedicando il suo XII convegno liturgico -pastorale ad una riflessione interdisciplinare su “La liturgia della Chiesa come culto in spirito e verità”. La Sacrosanctum Concilium e la sua eredità. Ermeneutica, recezione, prospettive.
Il convegno sarà dedicato al Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana e Gran Cancelliere della Facoltà, in occasione della sua elevazione alla dignità cardinalizia, quale tributo di stima e di ringraziamento per il suo ministero tra noi e il servizio alla crescita nell’intelligenza della fede. Il convegno avrà luogo nei giorni 17 e 18 febbraio 2012 nell’aula magna della Facoltà.
Programma:
Venerdì 17 febbraio 2012

9,30 Preghiera e saluto S. E. Card. Paolo Romeo Arcivescovo di Palermo – Gran Cancelliere della Facoltà Teologica
9,45 Introduzione Pietro Sorci Facoltà Teologica di Sicilia
10,00 La liturgia a cinquant’anni dalla Sacrosanctum Concilium – mons. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato e Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia
Break
11,00 La liturgia azione di epiclesi e anamnesi Il culto di Cristo in Spirito Santo – Pietro Sorci Facoltà Teologica di Sicilia
11,30 Dove e quando la Chiesa? Nella liturgia la manifestazione e l’edificazione della Chiesa – Rosario La Delfa, Facoltà Teologica di Sicilia
12,00 Stirpe eletta, regale sacerdozio, gente santa. L’identità del soggetto celebrante nei testi eucologici dei nuovi libri liturgici – Valeria Trapani, Facoltà Teologica di Sicilia
12,30 Interventi
15,30 Gesù Cristo: mistero pasquale da celebrare. E’ possibile una cristologia senza celebrazione liturgica? – Giuseppe Trapani, Facoltà Teologica di Sicilia
16,00 La parola del Sacramento. Parola e sacramento nell’attuazione della riforma liturgica – Cosimo Scordato, Facoltà Teologica di Sicilia
16,30 “Usare” l’Antico Testamento nella liturgia?. Uso e abuso dell’AT nel Lezionario romano – Cirino Versaci, Facoltà Teologica di Sicilia 
Break
17,30 La dossologia: inutile ma più che necessaria. Liturgia delle ore e vocazione dossologica della Chiesa – Rita Di Pasquale, Facoltà Teologica di Sicilia
18,00 Spiritualità dalla liturgia. Dalla partecipazione alla liturgia la spiritualità cristiana – Anselmo Lipari, Facoltà Teologica di Sicilia
Interventi
Sabato 18 febbraio 2012
9,30 La Sacrosanctum Concilium “orientale”. Le liturgie orientali al Concilio Vaticano II – Filippo Santi Cucinotta, Facoltà Teologica di Sicilia
10,00 “Come madre feconda per la santità dei suoi figli”. La recezione della Sscrosanctum Concilium nel Proprio delle Chiese di Sicilia. Domenico Messina Facoltà Teologica di Sicilia
10,30 La forma della Chiesa Costruire e abitare uno spazio per la liturgia Severino Dianich
Facoltà Teologica dell’Italia Centrale
Break
12,00 Interventi
12,30 Conclusioni 
La Sacrosanctum Concilium a 50 anni dalla promulgazione: Eredità e provocazioni Pietro Sorci  Facoltà Teologica di Sicilia
12,45 Preghiera conclusiva

2. A Giurisprudenza incontro sul tema “La dignità del lavoro, valore non negoziabile”
L’ufficio di pastorale della Cultura, direttore da Giuseppe Savagnone, in collaborazione con le Acli di Palermo e il Centro Studi Livio Labor, organizza un incontro con Stefano Zamagni dell’Università di Bologna, tra i maggiori economisti cattolici italiani che terrà una relazione sul tema “La dignità del lavoro, valore non negoziabile”.
L'iniziativa si terrà venerdì 3 febbraio, alle ore 17.30, nell'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza in via Maqueda, 172.