• “Con un’azione sinergica si può uscire dalla crisi”, l’appello del cardinale Romeo agli amministratori convocati al Don Bosco Ranchibile

NOVITÀ DIOCESIPA

• Pubblicato il volume “Amare, costruire, servire il bene comune”
  • Pastorale giovanile, incontro nei Vicariati

• Percorso di Formazione per Operatori di Pastorale della Salute
  • Pastorale per gli anziani, Ciclo di conferenze di formazione

• Celebrazione ecumenica della Parola di Dio

1. “Con un’azione sinergica si può uscire dalla crisi”, l’appello del cardinale Romeo agli amministratori convocati al Don Bosco Ranchibile

“Vogliamo andare oltre la crisi, dalla quale usciremo se ognuno fa qualcosa”. E’ stato l’appello lanciato dal cardinale Paolo Romeo agli amministratori dei comuni dell’Arcidiocesi, intervenuti ieri pomeriggio al Teatro Don Bosco Ranchibile. La manifestazione è stata voluta dallo stesso Presule fin dal suo insediamento a Palermo il 10 febbraio 2007 e si inserisce nel percorso diocesano delle Settimane Sociali.
“Non possiamo pensare che la soluzione dei problemi, specialmente in un mondo in crisi, dipende dagli altri – ha proseguito – ognuno ha infatti, un ruolo e un compito da svolgere in modo sinfonico, sapendo che anche gli altri stanno lavorando. Soltanto così noi possiamo raggiungere gli obiettivi che sono difficili in ogni momento, ma che oggi sono ancora più difficili di fronte ai cambi culturali ed alla crisi economica che stiamo attraversando e che non è soltanto interna alla nostra Sicilia e alla nostra Nazione, ma è frutto di questi cambi molto profondi che stanno intervenendo nel mondo intero”.
All’incontro moderato da Giuseppe Notarstefano, direttore dell’Ufficio di pastorale per i problemi sociali e il lavoro, hanno preso parte numerosi amministratori regionali, provinciali e dei comuni, nonché diversi parroci delle chiese Matrici dell’Arcidiocesi di Palermo.
“Ringrazio il cardinale perché ci ha dato l’opportunità di dare un impulso maggiore alla nostra pastorale sociale – ha dichiarato Notarstefano – per realizzare percorsi di confronto e per leggere insieme i segni dei tempi”.
La relazione dal titolo: “Oltre la crisi: l’impegno degli amministratori locali per il Bene Comune” è stata svolta da mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente del Comitato Scientifico ed Organizzativo nazionale delle Settimane Sociali. “Più che mai in un tempo come questo – ha detto Miglio – la Chiesa ha il compito di trasfondere nelle istituzioni pubbliche, ma in tutti i soggetti della società civile una linfa, un pensiero, una visione antropologica. Tutte le analisi sull’attuale crisi concordano nel dire che è venuta meno una visione etica, sono venuti meno principi ispiratori e dunque la prassi impazzisce. La Chiesa nel suo patrimonio e nel suo messaggio ha proprio questa ispirazione etica che nasce da una visione della persona. Questo è ciò che manca oggi ed è la radice ultima della crisi. Io credo che la Chiesa abbia la visione urgente di aiutare tutti a capire che questo è il fondamento intanto per la democrazia e c’è un fondamento solido sulla persona umana e poi è il fondamento di qualsiasi ripresa anche della ripresa economica. Il messaggio della “Caritas in veritate” è che l’economia ha bisogno di fondamenti che vanno oltre l’economia, che vengono prima, non sono di per se economici, ma che permettano all’economia di crescere e dunque di essere al servizio della persona e della società”.
Per il sindaco Diego Cammarata l’analisi fatta dal Cardinale Romeo è stata lucida e l’esortazione di mons. Miglio, retta. “La Città non è in crisi perché qualcuno non se ne occupa, ma perché sono in crisi la Regione, il Paese e l’Europa. Negli ultimi tre anni abbiamo subito tagli per 100 milioni di euro e ciò ha reso tutto più difficile”.
Guarda il video

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Pubblicato il volume “Amare, costruire, servire il bene comune”

“La Palermo che sogniamo e che desideriamo passa dalla nostra determinazione interiore a renderla più bella, più accogliente, più onesta, più laboriosa. E questo è compito di tutti, compito che matura nel cuore, che si fa strada in una elaborazione interiore quotidiana e feconda, illuminata dalla nostra fede, orientata dai valori umani fondamentali che si pongono alla base della civile convivenza e del vero progresso”. E’ un passaggio dell’omelia pronunciata lo scorso 1° gennaio a palazzo delle Aquile dal cardinale Paolo Romeo, contenuta nel volume, edito dalle edizioni O.DI.PA. “Amare, costruire, servire il bene comune” – Appelli di un Pastore per una rinnovata responsabilità cristiana. Il volume è stato fatto omaggio agli amministratori intervenuti ieri sera al Teatro Don Bosco Ranchibile per l’incontro voluto dallo stesso Arcivescovo sul tema: “Oltre la crisi: l’impegno degli amministratori locali per il Bene Comune”.
“La pubblicazione è un dono agli amministratori e a quanti si sforzano di perseguire il bene comune – ha detto il Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta – il volume che raccoglie le omelie e i discorsi del Cardinale durante il ministero Episcopale a Palermo negli anni 2007/2011, sarà diffuso anche alla comunità Ecclesiale. Si tratta prevalentemente di interventi tenuti agli amministratori e all’intera cittadinanza come pure di altri momenti che hanno toccato la nostra terra. Penso possa essere un contributo per approfondire il magistero dell’Arcivescovo su problematiche sociali”.

2. Pastorale giovanile, incontro nei Vicariati
“Non di solo pane…” ma di ogni parola di “Sapienza” è il tema degli incontri per giovani che sono stati organizzati dall’Ufficio di Pastorale giovanile diretto da don Rosario Francolino. Dopo quello di giovedì scorso, il prossimo appuntamento sarà il 9 febbraio alle ore 21 presso i vicariati di zona e nei luoghi appresso indicati:
I vicariato nella parrocchia di S. Sergio Papa;
II vicariato nella parrocchia di San Giacomo la Marina presso Santa Maria La Nova;
III vicariato nella parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù;
IV vicariato nella parrocchia di Maria Santissima Madre della Chiesa;
V vicariato al Monastero di Santa Chiara a Termini Imerese e nella parrocchia Maria Santissima del monte Carmelo da Bagheria;
VI vicariato nelle parrocchie di Maria SS. della Neve di Lercara Friddi e Santi Ciro e Giorgio Martiri a Marineo.
Per info: www.cpg.diocesipa.it – Email: cpg@diocesipa.it – spg.pane@gmail.com

1. Percorso di Formazione per Operatori di Pastorale della Salute

La prossima tappa del Percorso di Formazione per Operatori di Pastorale della Salute, anziché nella Parrocchia di Nostra Signora della Consolazione, si svolgerà martedì 17 gennaio dalle 16 alle 19 nel salone della parrocchia di santa Luisa de Marillac a Palermo e sarà aperto a tutti. Saranno presentate la vita, la spiritualità e le opere di San Vincenzo de’ Paoli e di santa Luisa de Marillac, due santi che si possono annoverare fra coloro che hanno messo le fondamenta della pastorale della salute. Attraverso le loro comunità religiose sono presenti in Diocesi e per questo, come già fatto l’anno scorso per san Giovanni di Dio e san Camillo de Lellis, li facciamo conoscere agli operatori di pastorale della salute, perché da loro traggano esempio.
“Abbiamo pensato di spostare la precedente sede – afferma Paola Geraci, direttore dell’Ufficio di Pastorale della salute – per offrire ai parrocchiani di Santa Luisa l’opportunità di  conoscere meglio la titolare della parrocchia e il santo attraverso cui ha scoperto la sua vocazione e con cui ha collaborato nel servizio agli ammalati”. L’incontro sarà tenuto da padre Calogero Fiore, vincenziano, e da suor Susanna Scaraggi, delle figlie della carità.

2. Pastorale per gli anziani, Ciclo di conferenze di formazione
L’Ufficio di pastorale per gli anziani organizza un ciclo di conferenze che avranno luogo presso le parrocchie. La prima si svolgerà giovedì 19 gennaio 2012, alle ore 16, presso la Parrocchia San Gabriele, sul tema “Introduzione alla lettura della Sacra Scrittura” e sarà tenuta dal parroco don Franco Romano. La conferenza sarà preceduta da una breve presentazione del direttore dell’Ufficio pastorale Giovanni Di Cara il quale afferma che “all’anziano, testimone privilegiato della fedeltà di Dio, va tutta la nostra attenzione, che mira a colmare la loro solitudine”. Seguirà una agape di fraterna condivisione, nei saloni della stessa Parrocchia.

1. Celebrazione ecumenica della Parola di Dio

A conclusione della Settimana Di Preghiera per l’unità dei cristiani, a cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo (UPEDI), avrà luogo una celebrazione ecumenica della Parola di Dio sul tema: “Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesu Cristo, nostro Signore” (cf. I Corinzi 15,51-58). Presiederà la celebrazione mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo.
L’iniziativa si svolgerà mercoledì 25 gennaio 2012, alle ore 17.30 presso la Chiesa Cattedrale di Palermo.
L’incontro è promosso da Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista – Chiesa Cattolica – Chiesa Evangelica Luterana – Chiesa Evangelica della Riconciliazione – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista – Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e di San Caralampo – Vicariato episcopale per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.