Nuove forme imprenditoriali attraverso il Progetto “New Technology for Welfare Lab”

La Caritas Diocesana di Palermo, la Pastorale Sociale e del Lavoro, la Pastorale Giovanile, in collaborazione con il Progetto Policoro desiderano stimolare la creazione di nuove forme imprenditoriali attraverso il Progetto “New Technology for Welfare Lab”.

Questo tempo di pandemia ci interpella su nuovi modi di rappresentare le nostre realtà e rivisitare e reinterpretare, sotto una chiave del tutto diversa, le differenti sfaccettature del concetto di “servizio” al prossimo e al territorio, che siamo chiamati ad offrire. La crisi che stiamo affrontando, seppur nella sua drammaticità, sembra aver generato, tra i suoi effetti collaterali, un miglior rapporto individuale con la tecnologia, soprattutto nei Giovani.

Desideriamo anche noi favorire il cambiamento, ed oltre la crisi, contribuire a trasformare il modello per il sostegno e lo sviluppo del nostro territorio.

Con tali finalità s’intende promuovere un “contest”, attraverso il quale stimolare le diverse idee imprenditoriali giovanili, che abbiano come elemento caratterizzante lo sviluppo di servizi e/o prodotti, innovativi da un punto di vista tecnologico e/o di comunicazione sociale, volti all’utilità collettiva del nostro territorio.

In particolare, il bando è dedicato a gruppi di Giovani tra i 18 e i 35 anni.

Il premio riservato all’idea imprenditoriale vincitrice consisterà in:

• Premio economico in € 12.000,00 finalizzato alla creazione e all’avvio della start up;
  • Partecipazione al Percorso formativo, della durata di n. 100 ore, finalizzato all’acquisizione di competenze e conoscenze in ambito di creazione d’impresa (business plan, fonti di finanziamento, comunicazione d’impresa, elementi di economia aziendale, elementi di sicurezza sui luoghi di lavoro);
  • Supporto legale e amministrativo durante l’incubazione e l’accelerazione della start Up;
  • Tutoring (follow-up dei soggetti promotori) durante il primo anno di attività della start up;

secondo le modalità previste dal Bando.

La candidatura dei progetti dovrà avvenire inviando la domanda debitamente correlata dai documenti previsti da Bando di partecipazione tramite PEC a: caritas@pec.diocesipa.it

La scadenza per la partecipazione è il 3 Gennaio 2021.

Per ulteriori informazioni potete contattarci all’E-mail: newtechwelfarelab@gmail.com