22 gennaio 2024 CS --10/24

New media, le sfide dettate dall’evoluzione degli strumenti della comunicazione

27 gennaio 2024, in occasione della Festa di S. Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti

L’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa dell’Arcidiocesi di Palermo promuove per sabato 27 gennaio alle ore 9.30 – nell’ambito delle iniziative in occasione della festa di San Francesco di Sales (24 gennaio) patrono dei Giornalisti – un evento formativo sul tema “New media, le sfide dettate dall’evoluzione degli strumenti della comunicazione”. L’incontro si svolgerà nel Salone card. Lavitrano (Palazzo Arcivescovile di Palermo, ingresso via Vittorio Emanuele 461.

L’evento, promosso in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, l’Associazione Siciliana della Stampa e l’UCSI Palermo, vede il coinvolgimento delle testate Radio Spazio Noi, Poliedro, Porta di Servizio e delle Librerie Paoline.

In un mondo “raccontato” anche attraverso i nuovi strumenti della comunicazione, la Chiesa è in grado di affrontare questa sfida?  La diffusione della Parola di Dio è un fatto di comunicazione e nel mondo di oggi la comunicazione passa necessariamente dai social e da un approccio tecnologico. Lo ha capito bene la Chiesa e in particolare lo ha compreso e ne ha fatto tesoro Papa Francesco, artefice di un cambiamento che si potrebbe definire epocale. Se la Chiesa da tempo ha mostrato interesse verso questi mezzi di comunicazione, con Papa Francesco l’interesse si è trasformato in un sodalizio ricco e fruttuoso.

 

RELATORI

Luigi Perollo, Giornalista, Direttore Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali-Ufficio Stampa

Giovanni Villino, Giornalista

S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo

 

INTERVENTI DI

Don Dario Chimenti, progetto “La Chiesa ti ascolta” (Pontificio Consiglio Comunicazioni Sociali)

Michelangelo Nasca, Giornalista, Presidente UCSI Palermo

Nuccio Vara, Giornalista, Direttore Poliedro

Fernanda Di Monte, Giornalista, Resp. Eventi Librerie Paoline

 

CREDITI FORMATIVI

La partecipazione all’evento darà diritto a n. 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Iscrizioni aperte sino a venerdì 26 gennaio sul portale:

https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/8fd00598-e3d5-47ed-b987-a347452d9868