NASCE IL COMITATO EDUCATIVO DEL CENTRO STORICO DI PALERMO, COINVOLTE ANCHE LE PARROCCHIE

Mercoledì 19 gennaio alle ore 16.30 presso l’ex Noviziato dei Crociferi (Via Torremuzza, 18/B) si svolgerà la presentazione del Comitato Educativo del Centro Storico.

L’incontro, che sarà moderato da Marco Picone, docente di UNIPA, si articolerà con i seguenti interventi: Cinzia Mantegna, Assessore alla Cittadinanza Solidale – Giovanna Marano,   Assessore alla Scuola – Mario Zito, Assessore alle Culture – Lino D’Andrea, Garante Infanzia e Adolescenza del Comune di Palermo – Giuseppe Notarstefano, docente LUMSA – Massimo Castiglia, Presidente Prima Circoscrizione – Vito Pecoraro, Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale di Stato “Pietro Piazza” – Lucia Sorce, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale “Rita Borsellino” – Francesca Di Pasquale, Responsabile dei Servizi Educativi dell’Archivio di Stato di Palermo – Ibra Kobena, Presidente Consulta delle Culture.

Sarà possibile partecipare all’incontro in modalità mista: in presenza (l’ingresso sarà limitato ai posti consentiti attraverso iscrizione al google form:  https://forms.gle/Z7Wk2b6h3NepedmT6 ) e attraverso la piattaforma zoom inviando una mail a: processipartecipativipa1@gmail.com   primacircoscrizione@comune.palermo.it

All’evento sono stati invitati a partecipare tutti i soggetti istituzionali comunali regionali e statali, i soggetti del privato sociale e del volontariato che operano nel territorio della Prima Circoscrizione, nonché i parroci delle parrocchie del centro storico cittadino.

I COMITATI EDUCATIVI, istituiti con Delibera della Giunta Comunale (D.G.C. n. 141 del 22/06/2020), sono un luogo di confronto e di partecipazione fra soggetti istituzionali, del privato sociale, degli enti religiosi, dei comitati di quartiere e di singoli cittadini e cittadine che intendono condividere le esigenze presenti nei quattro Mandamenti della Città antica: hanno una funzione consultiva e sostengono la nascita o la formalizzazione di reti operative di quartiere allo scopo di intercettare i bisogni del territorio e mettere a sistema tutte le risorse presenti nello stesso.

Il primo impegno del COMITATO EDUCATIVO del Centro Storico sarà quello di favorire la nascita delle COMUNITA’ EDUCANTI territoriali: durante la presentazione sarà fornito un calendario degli incontri previsti in ognuno dei quattro Mandamenti.

Organizzare momenti di animazione territoriale, sviluppare un’idea di PROGETTO EDUCATIVO di territorio in funzione della “visione futura” della Circoscrizione, attivare momenti di formazione e informazione per tutte le cittadine e tutti i cittadini, creare o potenziare luoghi a valenza sociale e artistico/culturale, rappresentano alcuni delle finalità di ogni Comunità Educante.