Mons. Crociata: “Rilanciare legalità e nuova etica pubblica”

L’OPINIONE DI… mons. Mariano Crociata*

  • “Rilanciare legalità e nuova etica pubblica”

IN PRIMO PIANO

  • Giornata di Avvenire, successo dell’iniziativa diocesana a Palermo

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Sabato Veglia d’Avvento in Cattedrale
  • Incontro di formazione sulle Comunicazioni Sociali

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Approfondimento per docenti e alunni della Scuola teologica di base
  • Nella parrocchia di San Basilio Magno presentazione del libro “Come andare a Messa e non perdere la fede”
  • Giornata della Santificazione Universale, promossa dal Movimento Pro Sanctitate
  • Incontri ecumenici 2011/2012 ”Vivere la fede”
  • Cellule di Evangelizzazione Parrocchiali all’Annunciazione del Signore
  • Conferenza mariana sul culto dell’Immacolata in Sicilia feudo di Maria

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Settimana di musica sacra a Monreale
  • A Marineo presepe vivente sotto la Rocca
  • Celebrazione della Virgo fidelis patrona dell’Arma dei carabinieri

L’OPINIONE DI… mons. Mariano Crociata*
1. “Rilanciare legalità e nuova etica pubblica”

“In presenza di palesi limitazioni della giustizia e dell’uguaglianza, si rende urgente il rilancio di un concetto di legalità che non si riduca alla pur necessaria osservanza delle norme giuridiche, ma implichi una nuova etica pubblica come indispensabile cornice entro cui le leggi stesse devono essere fatte e osservate”. Lo ha affermato mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei, intervenendo a Fiuggi al 35° Convegno nazionale delle Caritas diocesane in corso fino al 23 novembre, per celebrare i 40 anni di attività dell’organismo pastorale voluto da Paolo VI. In passato, ha osservato il vescovo, la cosiddetta “questione morale” passava “per il tema della legalità”: “Oggi questa battaglia appare ancora quanto mai necessaria, ma insufficiente”. A suo avviso “bisogna che i cittadini si impegnino a rispettare” le leggi e “che esse siano conformi alle reali esigenze del bene comune e della giustizia”. “Per una rinnovata legalità – ha sottolineato – è necessaria un’educazione al bene comune che è compito di tutti i cristiani, e a un titolo speciale della Caritas”. Da questa formazione a una “cittadinanza responsabile” potranno venire “cittadini capaci di esprimere una classe politica sempre più attenta alla dignità di ogni persona e alle esigenze della vita intera di tutti e di ciascuno”.
Un invito a “recuperare il senso della bellezza del bene, della carità, e del bene e della carità come fonte della vera bellezza”. Così ha proseguito mons. Mariano Crociata, parlando ai convegnisti dell’”educare alla vita buona del Vangelo”. “Il grande compito che abbiamo dinanzi – ha detto mons. Crociata – è quello di superare la dissociazione tra carità e bellezza. Una dissociazione tutta moralistica, che ha fatto percorrere strade separate ad un bene privo di fascino e ad una bellezza ridotta a vuota esteriorità”. “Le persone che amano – ha precisato – sono anche belle persone, e le persone che vivono la pienezza d’amore nella carità conoscono e conducono una vita buona, una vita buona che è anche bella. L’attrazione di una tale vita mette sulla strada di una vera educazione non solo alla carità, ma anche alla riuscita personale in tutti i suoi aspetti”. Proprio nella sua concreta operatività, la carità ha perciò “un’altissima funzione educativa”, soprattutto “in un tempo molto spesso pieno di parole vuote a cui non corrispondono scelte concrete”.
“Si imparano i gesti dell’amore – ha osservato il segretario generale della Cei – non solo ascoltando dei discorsi, ma soprattutto trovandosi coinvolti in impegno concreto che altri prima di noi e insieme a noi costruiscono ogni giorno con tali gesti”. In una prospettiva profetica, ha continuato il vescovo, educare a una “cultura della carità” significa “non fermarsi ad astratti discorsi, ma aprire nella nostra società spesso senza misericordia, dove gli individui si agitano e si scontrano come solitari atomi impazziti, degli spazi di reale comunicazione fra le nostre povertà”. “Non si tratta soltanto di realizzare la carità in specifiche iniziative a favore di determinate categorie di persone – ha sottolineato mons. Crociata -, ma di contribuire a creare un clima, una mentalità e uno stile, diffusi a livello collettivo, che siano ‘caritatevoli’ e che si riflettano sui singoli orientandone i pensieri, i sentimenti, le scelte, così da sviluppare, a tutti livelli, un tessuto di relazioni umane caratterizzate dalla fraternità”. Compito degli operatori Caritas sarà dunque quello di “essere costantemente in ascolto delle voci degli uomini e delle donne del nostro tempo, innanzi tutto di coloro che sembrano non averne”. Il campo d’azione privilegiato sarà “la parrocchia, crocevia di età, condizioni sociali, esperienze, etnie e culture diverse”.
Mons. Crociata ha esortato gli operatori Caritas ad “essere efficaci nell’educazione” attraverso “la propria diretta testimonianza”, “uno stile di vita sobrio ed essenziale” e “un clima di vita fraterno”. “Il vostro messaggio ai poveri – ha concluso – non può e non deve essere la prospettiva di diventare ricchi, almeno come lo sono coloro che oggi hanno questa qualifica, perché in questo modo essi passerebbero solo da una forma di disumanità a un’altra”. Ciò “che la Caritas annuncia è una radicale liberazione da logiche sbagliate, che sono alla radice della cattiva povertà e della cattiva ricchezza di cui è fonte la nostra società. Qui più che mai dovrà esercitarsi, nella concreta impostazione della vita personale e di quella relazionale, l’inventiva e la creatività”.
* Segretario generale Conferenza Episcopale Italiana

IN PRIMO PIANO
1. Giornata di Avvenire, successo dell’iniziativa diocesana a Palermo

Sono cinquantamila gli appartenenti alle centouno aggregazioni laicali presenti nella Diocesi di Palermo, un esercito di annunciatori del Vangelo che domenica scorsa si sono improvvisati operatori della comunicazione sociale per diffondere Avvenire in tutte le 178 parrocchie del territorio urbano ed extraurbano, guidati dall’instancabile segretario generale Ugo La Mantia. “Anche quest’anno abbiamo voluto dare il nostro contributo alla Giornata di Avvenire che si è celebrata in occasione della Solennità di Cristo Re dell’Universo – spiega La Mantia – è stato molto bello diffondere la buona stampa tra i nostri fedeli che dopo un po’ di titubanza hanno compreso il valore del giornale cattolico”. In provincia a Bagheria nella parrocchia del Santo Sepolcro, oltre al neo parroco don Filippo Custode che si è fatto promotore della diffusione del giornale tra i parrocchiani, un notevole contributo è stato offerto dagli scout del gruppo “Bagheria I° San Josè Maria Escrivà”, diretti da Franco Di Nolfo. “I nostri lupetti e coccinelle si sono dimostrati subito entusiasti dell’iniziativa – spiega il capo scout Tony Tarantino – non solo nel proporre la pubblicazione, ma anche leggendo il giornale loro stessi”. Oltre a quelle che solitamente leggono sacerdoti, diaconi, religiosi e seminaristi che le acquistano in abbonamento, le 3.000 copie commissionate, sono andate letteralmente a ruba, anche perché c’era una pagina intera dedicata all’Arcidiocesi di Palermo con un intervento dell’arcivescovo il cardiale Paolo Romeo il quale, ha anche invitato ad utilizzare gli altri mezzi della Comunicazione Sociale diocesana come il sito internet, la newsletter di comunicazione interna, la radio e il canale Youtube, definiti: “Ambiti educativi di grande portata in una realtà che pur con le sue implicazioni negative, possono incarnare una propria ragione di fede e sollecitare le famiglie, e soprattutto i giovani ad un apostolato attivo”.
Un invito esplicito alla lettura, con una nota inviata ai parroci, è stato formalizzato dal vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta. “Il quotidiano Avvenire – spiega – permette una conoscenza diretta e completa del Magistero della Chiesa, una formazione agli autentici valori morali, una lettura cristianamente ispirata di quanto accade nella società e nel mondo; costituisce pertanto un aiuto prezioso per il discernimento evangelico dei segni dei tempi nella complessità di eventi non sempre facili a comprendersi e a interpretarsi. Per tali motivi si invitano i parroci, i sacerdoti e i diaconi ad adoperarsi perché Avvenire sia conosciuto e valorizzato nelle loro comunità, anche come valido strumento della formazione permanente soprattutto degli operatori pastorali”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Sabato Veglia d’Avvento in Cattedrale

 “Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza (Sal 84,8)” è il tema della Veglia d’Avvento in programma sabato 26 novembre 2011 alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale. Presiede Sua Eminenza il Card. Paolo Romeo.

2. Incontro di formazione sulle Comunicazioni Sociali
Venerdì 25 novembre 2011, alle ore 18.30, avrà luogo presso la Parrocchia della Madonna di Pompei a Palermo un incontro di formazione sulle Comunicazioni Sociali rivolto agli operatori pastorali del 1° vicariato, diretto da mons. Giovanni Oliva.
Relazioneranno suor Fernanda Di Monte, responsabile dell’Ufficio Comunicazione delle Paoline dal diac. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali del’Arcidiocesi di Palermo.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Approfondimento per docenti e alunni della Scuola teologica di base

La Scuola teologica di base, diretta da don Salvo Priola, nell’ambito delle attività formative, organizza un corso di approfondimento per docenti e alunni su una tematica particolare che riguarda la liturgia bizantina. Il primo dei due incontri in programma, avrà luogo mercoledì 30 novembre 2011, alle ore 17 presso i locali della parrocchia SS. Annunziata a Mezzojuso, si terrà il primo dei due incontri previsti. La tematica è la seguente: “Le 12 feste cristologiche dell’Anno liturgico Bizantino. Mistagogia e mediazione iconografica”. Relazionerà il diacono Paolo Gionfriddo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi.

2. Nella parrocchia di San Basilio Magno presentazione del libro “Come andare a Messa e non perdere la fede”
Venerdì 25 Novembre 2011 alle 17.30 presso la parrocchia San Basilio Magno, via F. Paruta 10/m, a Palermo guidata da don Giuseppe Di Giovanni, presentazione del libro di monsignor Nicola Bux “Come andare a Messa e non perdere la fede”. Presenterà lo stesso autore che è docente di “Teologia sacramentaria” presso la facoltà teologica di Bari e consultore delle Congregazioni per la Dottrina della Fede e per le cause dei Santi e consigliere dell'ufficio per le celebrazioni pontificie. L’iniziativa è stata organizzata dalla Compagnia dell'Immacolata e San Filippo Neri e dall'Associazione culturale Identità Giovane.

3. Giornata della Santificazione Universale, promossa dal Movimento Pro Sanctitate
“Pregare, perchè?” è il tema scelto quest'anno per celebrare la Giornata della Santificazione Universale, promossa dal Movimento Pro Sanctitate per ricordare a tutti l'universale chiamata alla Santità. Questo tema ci accompagnerà durante tutto l'anno con la catechesi sulla preghiera a cura di S. Ecc. mons. Salvatore Di Cristina.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Palermo in via Paolucci De Calboli 29, alle ore 15.30.
Il primo appuntamento si svolgerà sabato 10 dicembre 2011 su: “Pregare da…creature”.
Calendario dei prossimi incontri:
• 14 Gennaio  2012     Pregare da…figli
• 25 Febbraio 2012     Pregare da..fratelli
• 17 Marzo    2012      Pregare da…feriti
• 14 Aprile    2012      Pregare da…sacerdoti
• 19 Maggio  2012      Pregare da…amici
Info: Movimento Pro Sanctitate Palermo via Paolucci De Calboli 29  tel. 091/307442 –prosanctitatepa@hotmail.com – www.prosanctitate.org

4. Incontri ecumenici 2011/2012 ”Vivere la fede”
Martedì 29 novembre 2011, a cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo, avrà luogo il primo incontro ecumenico dell’anno 2011/2012 sul tema: “Testimonianze della chiesa luterana e della chiesa ortodossa di San Marco d’Efeso”. Al termine, seguirà una piccola agape fraterna. L’appuntamento è alle ore 17.30, presso teatro dell’istituto Don Orione in di via Ammiraglio Rizzo, 68 a Palermo.
Promuovono l’incontro: Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista del 7° Giorno, Chiesa Cattolica – Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Chiesa Evangelica Luterana – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista, Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e San Caralampo, Vicariato per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.

5. Cellule di Evangelizzazione Parrocchiali all’Annunciazione del Signore
Sabato 26 e domenica 27 novembre 2011 avrà luogo presso la parrocchia dell’Annunciazione del Signore, guidata dal parroco don Cesare Augusto Rattoballi, il 2° seminario delle Cellule di evangelizzazione sul tema: “…Ecco l’agnello di Dio!…” Gv 1,36-37
Programma:
Sabato 26 Novembre 2011

ore 14.30: Inizio del Seminario, iscrizione e accoglienza;
ore 15.30: Animazione con canti e preghiera di lode;
ore 16.00: Invocazione dello Spirito Santo e Intronizzazione del Vangelo;
ore 16.30: Intervento di P. Cesare Rattoballi sul tema: “Agnello di Dio”;
ore 17.30: Pausa;
ore 18.00: S. Messa in Parrocchia;
ore 19: Adorazione Eucaristica.
Domenica 27 Novembre 2011
ore 09.00: Animazione con canti e preghiera di Lode.
ore 10.00: Tema “Il Discepolo 1a parte” relatore: don Giuseppe Tavolacci, vice Rettore Seminario di Palermo;
ore 10.40: Coffe break.
ore 11.00: Tema “Il discepolo 2a parte” relatore: don Giuseppe Tavolacci;
ore 11.30: Risonanza sul tema: “Il Discepolo”;
ore 13.00: Pausa pranzo;
ore 15.00: Animazione con canti e preghiera di Lode;
ore 15.30: Preghiera di guarigione condotta da don Francesco Galioto, vice Rettore Seminario di Palermo;
ore 16.30: Coffe Break;
ore 16.45: Adorazione Eucaristica presiede il vice Parroco don Salvo Schiera;
ore 17.30: S. Messa, presiede il Vescovo Ausiliare mons. Carmelo Cuttitta.

6. Conferenza mariana sul culto dell’Immacolata in Sicilia feudo di Maria
Il mariologo mons. Giovanni Lanzafame Di Bartolo, lunedì 28 novembre 2011, alle ore 21, terrà una conferenza mariana sul culto dell’Immacolata in Sicilia feudo di Maria. L’iniziativa è stata organizzata dal parroco della Parrocchia del’Immacolata don Massimiliano Purpura.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Settimana di musica sacra a Monreale

Anche quest'anno prende il via la Settimana di Musica sacra, prestigiosa manifestazione musicale giunta alla 54° edizione che si svolgerà da giovedì 24 novembre e fino a martedì 4 dicembre 2011. Farà da speciale cornice la meravigliosa Basilica. Il programma delle esecuzioni prevede concerti orchestrali e corali e recital organistici oltre ad esibizioni solistiche di apprezzati specialisti nel repertorio della musica sacra. Notevole negli ultimi anni l'attenzione alla produzione sacra contemporanea. E' fra le poche del settore a potere vantare una così longeva tradizione. Affidata alla direzione artistica del maestro Giuseppe Cataldo, dopo gli ultimi due anni a cura della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.
Programma:
24/11 – ore 21 Duomo di Monreale – Concerto Inaugurale della Leipziger Symphonie Orchester e del Philarmonie Chor Wien con la “Die Schopfung” (La Creazione) di F. J. Haydn
25/11 – ore 21 Duomo di Monreale – Sonata Terza e Sonata Sesta di Filippo Capocci nel Centenario della sua morte – Organo: Diego Cannizzaro
26/11 – ore 21 Duomo di Monreale – Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania con musiche di L.v. Beethoven (Le creature di Prometeo – Ouverture op. 43) e A. Bruckner (Sinfonia n. 9 in re min.)
27/11 – ore 12 Chiesa di San Castrenze – Cantate sacre per Soprano, Tenore e Organo con musiche di J.S. Bach e A. Vivaldi
27/11 – ore 21 Duomo di Monreale – musiche di Bellini (Te Deum in Do magg.) – Barber (Adagio per archi) – Cherubini (Requiem in re min.)
28/11 – ore 17,30 Chiesa SS. Trinità (Collegio di Maria) – I cameristi palermitani con musiche di A. Vivaldi – W.F. Bach – F.J. Haydn
28/11 – ore 21 Duomo di Monreale – Campus Camerata Ensemble con musiche di Leopizzi – Scordato – Boccherini
29/11 – ore 21 Duomo di Monreale – Musiche di Corsaro – Bach – Tiranno – Frisina
30/11 – ore 21 Duomo di Monreale – Cheryl Porter & Halleluiah Gospel Singers
01/12 – ore 21 Duomo di Monreale – Stabat Mater (G. Rossini) per Soli, Coro e Orchestra (Berliner Symphoniker)
02/12 – ore 21 Duomo di Monreale – Prima esecuzione moderna integrale della “Morte d'Abel” di A. Caldara
03/12 – ore 19 Chiesa della Collegiata – “Veni Creator Spiritus” I canti gregoriani nella musica per Organo
03/12 – ore 21 Duomo di Monreale – “In cammino verso l'Oriente” The Orthodox Singer Male Choir di Mosca
04/12 – ore 17 Chiesa degli Agonizzanti – Duo Buttà-Pincini con musiche di Bach – Morricone – Part
04/12 – ore 21 Duomo di Monreale – “Gli Inni sacri delle frottole” prima esecuzione assoluta nella versione per Coro e Orchestra di fiati

2. A Marineo presepe vivente sotto la Rocca
Anche quest’anno, nel periodo Natalizio, Marineo si veste di Natale. Infatti ai piedi della Rocca di Marineo, immerso tra l’armonia di suoni, odori, amore, canti di gioia in un contesto che rievoca le passate generazioni della civiltà contadina Marinese prenderà vita il presepe vivente sotto la Rocca  2011/12. Un evento singolare che unisce tutta la comunità marinese e che è riuscito a farsi spazio negli anni attirando diverse migliaia di visitatori riscuotendo al contempo enormi consensi.
Il presepe vivente sotto la Rocca si terrà il 25 e 26 dicembre 2011, il 1 e 6 Gennaio 2012 (prevista anche una data per l’accesso dei diversamente Abili). Questi gli altri appuntamenti: “I presepi statici nelle chiese di Marineo” 25-26 dicembre 2011 e 1 – 6 gennaio 2012, “Mostra dei presepi in miniatura” il 25 – 26 dicembre 2011 e 1 – 6 gennaio 2012; “Mostra mercato dell’artigianato locale”, “Mostra fotografica”, “La famiglia” e il concorso fotografico  “La magia del Presepe 2011/12”
Info: gmgmarineonlus@tiscali.it cell. 338/6711088 – 339/1163103 – video: www.gmgmarineo.org

3. Celebrazione della Virgo fidelis patrona dell’Arma dei carabinieri
Lunedì scorso, 21 novembre, presso la Caserma Carlo Alberto dalla Chiesa, sede del Comando Legione Carabinieri “Sicilia”, in Corso Vittorio Emanuele, ha avuto luogo la celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, del 70° anniversario della Battaglia di Culqualber  e della “Giornata dell’Orfano”. La santa Messa è stata celebrata da mons. Salvatore Grimaldi,  nella Chiesa di San Giacomo dei Militari. Vi hanno preso parte i familiari dei Carabinieri caduti in servizio, vedove e figli, le rappresentanze di militari in servizio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Per i Carabinieri è stata anche la “Giornata dell’Orfano”, ed è proprio agli orfani che durante la cerimonia è stato rivolto il più sentito pensiero. Alla commemorazione ha partecipato una rappresentanza di piccoli cantori del “Coro delle Voci Bianche”, accompagnatori del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo.