Giornate di spiritualità offerte presso l’Oasi di Baida

• Giornate di spiritualità offerte presso l'Oasi di Baida

NOVITÀ DIOCESIPA

• L’Arcivescovo Paolo Romeo nomina nuovi parroci e amministratori parrocchiali
  • Sabato Veglia d’Avvento

• Santa Maria di Cana, incontro di accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
  • Celebrazione interculturale nella Parrocchia del SS. Crocifisso Pietratagliata

• Giornata della colletta alimentare
  • Incontro regionale dell’Ordo Virginum
  • Consacrazione sponsale nella diocesi di Nicosia
  • Nella diocesi di Agrigento si apre l'anno Giordaniano
  • Nuova Vita: corso biblico esperienziale nel week-end

1. Giornate di spiritualità offerte presso l'Oasi di Baida

Nell’ambito delle nuove iniziative lanciate dalla Casa Diocesana, l’Oasi di Baida, apre da domenica 20 novembre 2011, per l’accoglienza a gruppi, associazioni, parrocchie e coinvolgerà diversi sacerdoti. Questo il tema dell’iniziativa: “La storia della salvezza: la mia e la tua storia. Itinerario spirituale di fede per “giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità”.
“La casa diocesana – spiega il rettore don Silvio Sgrò – sarà disponibile ad accogliere quanti vorranno svolgere incontri comunitari di preghiera e di riflessione. Durante il soggiorno, si potrà consumare il pranzo a sacco e su richiesta, sarà possibile usufruire della cucina per un pasto che sarà preparato dal personale della casa”.
Le giornate si svolgeranno alla casa diocesana di Baida – Piazza Baida, 1 dalle 9 alle 17.30.
Calendario degli incontri:
20 novembre 2011 – Abramo ebbe fede in Dio (Rm 4,3) – Perché credere se la vita ci insegna il contrario?
11 dicembre 2011 – Tuo padre ed io ti cercavamo (Lc 2, 48) – La difficoltà del vivere la famiglia
22 gennaio 2012 – Ecco l’Agnello di Dio! (Gv 1, 36) Alla ricerca del sogno proibito
19 febbraio 2012 – Venite a vedere un uomo…che sia forse il Messia?! (Gv 4, 29) – L’angoscia del “sentirsi scoperti”
18 marzo 2012 – Chi sono io per fare uscire dall’Egitto gli Israeliti? (Es 3,11) – La paura di non farcela
22 aprile 2012 – Io non mi vergogno (Rm 1,16) – L’umiltà nello scoprirsi piccoli
20 maggio 2012 – Erano con Maria (At 1,14) – La bellezza di una complicità
17 giugno 2012 – Illumina le tenebre de lo core mio (S.  Francesco) – Lo stravolgimento di un contatto
Per qualunque informazione telefonare o scrivete a:
don Giuseppe cell.: 3334501161 email: giuseppe.tavolacci@gmail.com
don Fulvio cell.: 3394518394 email: fluvio68@libero.it

NOVITÀ DIOCESIPA
1. L’Arcivescovo Paolo Romeo nomina nuovi parroci e amministratori parrocchiali

Il Cardinale Paolo Romeo ha proceduto alla nomina di nuovi parroci, amministratori nelle parrocchie appresso indicate.
A decorrere dal 14 ottobre 2011 don Antonino Romano, parroco della Parrocchia Beata Vergine del Carmelo in Portella di Mare, don Giuseppe Iozzia, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia S. Maria delle Grazie in Palermo – via delle Ferrovie. A decorrere dall’11 ottobre 2011 Fra Giacomo Reginella, vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Antonio di Padova in corso Tukory a Palermo. A decorrere dal 10 ottobre 2011 don Domenico La Monica, vicario Parrocchiale delle Parrocchie Maria SS. della Neve e S. Alfonso de’ Liguori in Lercara Friddi. A decorrere dal 6 ottobre 2011 concessa l’escardinazione al diacono permanente Alberto Passalacqua, per l’incardinazione nell’Arcidiocesi di Monreale.

2. Sabato Veglia d’Avvento
“Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza (Sal 84,8)” è il tema della Veglia d’Avvento in programma sabato 26 novembre 2011 alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale. Presiede Sua Em.za Rev.ma il Card. Paolo Romeo.

1. Santa Maria di Cana, incontro di accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi

Domenica 20 novembre 2011 consueto appuntamento per le persone separate che restano sole. Agli incontri possono partecipare tutti e in particolare i familiari dei separati e coloro che desiderano sostenere le famiglie in difficoltà. L’appuntamento è fissato per le ore 17.30 nei locali della parrocchia S. Oliva, in corso Calatafimi, 763 a Palermo. Dopo la preghiera, seguirà la presentazione del ciclo di incontri e una fraterna condivisione.
Info:http://www.pastoralefamiliare.diocesipa.it/pdf/smariacanaprimoanno.pdf – tel. 091/345744.

2. Celebrazione interculturale nella Parrocchia del SS. Crocifisso Pietratagliata
Domani domenica 20 novembre 2011, alle ore 10.30, nella Parrocchia del SS Crocifisso di Pietratagliata a Palermo, avrà luogo una celebrazione interculturale. L’iniziativa è stata organizzata dall'Ufficio di Pastorale per le Migrazioni, nell'ambito del programma annuale di conoscenza e scambio con le comunità native della nostra città.
“Per arrivare – dichiara p. Sergio Natoli omi – occorre prendere un bus qualunque che sale a Monreale e scendere in corso Calatafimi alto, all'altezza di via Chinnici. La chiesa è alla fine della stessa strada”.

1. Giornata della colletta alimentare

Organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, torna anche quest'anno la giornata della Colletta alimentare, giunta alla 15a edizione. Il più grande gesto di solidarietà che si tiene in Italia si coinvolgerà quest’anno sabato 26 novembre. Più di 120.000 volontari in oltre 8.600 supermercati inviteranno le persone a donare alimenti a lunga conservazione che saranno distribuiti a oltre 8.000 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) convenzionate con la Rete Banco Alimentare che aiutano 1.500.000 persone in stato di bisogno. Nella sola provincia di Palermo 3.500 volontari consegneranno all’ingresso di oltre 200  supermercati una busta per la spesa da riempire con i prodotti suggeriti: olio, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi. L’iniziativa sarà presentata oggi, sabato 19 novembre alle ore 10.30, al Teatro Savio di via Evangelista di Blasi, 102 b a Palermo.
Interverranno mons. Mauro Inzoli, presidente Fondazione Banco Alimentare, Liborio Milazzo, Presidente dell’Associazione Amici del Banco Alimentare Palermo – Onlus e Pietro Sarubbi, Attore e regista.

2. Incontro regionale dell’Ordo Virginum
Sabato 19 e domenica 20 novembre 2011, presso la Casa di Esercizi Spirituali dei PP. Passionisti a Mascalcia (Ct) si svolgerà l’incontro regionale delle vergini consacrate nelle chiese di Sicilia secondo il seguente programma:
“L’esperienza della verginità nel martirio di Sant’Agata”, relatore mons. Gaetano Zito;
“10 anni di presenza nella diocesi di Catania. Una pioniera: Franca Maria D’Asero” – relatrice Anna Marcelino.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Maria Carmela Papotto tel. 340/4179211.

3. Consacrazione sponsale nella diocesi di Nicosia
Lunedì 21 novembre 2011, alle ore 18.30 presso la Chiesa Cattedrale San Nicolò di Nicosia (EN), Angela accoglierà Cristo come suo Sposo nella celebrazione del Rito della Consecratio Virginum. La solenne celebrazione sarà presieduta dal vescovo di Nicosia Sua Ecc.za Mons. Salvatore Muratore.

4. Nella diocesi di Agrigento si apre l'anno Giordaniano
Domani, domenica 20 novembre 2011, nella diocesi di Agrigento si aprirà l'anno Giordaniano in onore al Santo natio di Santo Stefano Quisquina “San Giacinto Giordano Ansalone”. Il 18 ottobre 2012 ricorre il 25° anniversario della canonizzazione. Santo giovane Santo martire, figlio della nostra terra. Se potete dedicare un piccolo spazietto pure a questo santo nel vostro giornale ne sarei immensamente grato. Durante l'anno ci saranno incontri vari di formazione e attività per il sociale. E' un santo di Sicilia e tutti dovremmo ricordarlo, un pilastro della fede, un faro che dal cuore della Sicilia ha illuminato il mondo fino a essere martirizzato a Nagasaki nel Giappone tra atroci tormenti.
Giovanni Paolo II quando lo santificò in un discorso disse: “In questa solenne circostanza desidero salutare, infine, gli italiani che partecipano al rito. Ad essi desidero esprimere il mio compiacimento, e quello di tutta la Chiesa, per la presenza, nel gruppo dei nuovi beati martiri, anche di un loro connazionale: il sacerdote domenicano Giordano Ansalone. Possa il nuovo beato intercedere presso Dio perché gli italiani, consapevoli della loro ricca tradizione cristiana, che ha animato e fecondato tutta la loro storia, la loro cultura, la loro arte, diano una continua ed esemplare testimonianza di vita, modellata sul messaggio di Gesù”.
Portiamo con gioia e orgoglio il nostro paesino sperso tra i monti poiché ci ha dato esempio di un testardo montanaro che ha testimoniato Cristo versando il proprio sangue per amore di Dio.

5. Nuova Vita: corso biblico esperienziale nel week-end
Un corso biblico esperienziale vissuto in un week-end in cui si fa esperienza della salvezza di Dio-Padre attraverso un incontro personale con Gesù risorto ed una nuova effusione dello Spirito Santo, che ci faccia nascere di nuovo, per vivere come figli di Dio ed eredi del suo Regno. Il Corso si terrà a Pergusa (Enna) presso l’Oasi Francescana “Madonnina del Lago”.
Questo corso si chiama “Nuova Vita” perché Dio vuole fare di te qualcosa di totalmente nuovo. Si tratta di un laboratorio nel quale ognuno sperimenta la potenza e l’amore di Dio. Il protagonista non sei tu, né quello che tu puoi fare per Dio. Lui è l’artefice che ti modella, come un vasaio fa con l’argilla, per trasformarti in una nuova creatura.
Il Corso è riservato per giovani che hanno compiuto i 18 anni di età e non superano i 30. Eccezioni sono possibili solo dietro autorizzazione della Segreteria MGF. I posti sono limitati a 50/60 partecipanti. Dopo il raggiungimento di tale numero, si aprirà la lista di attesa.
Per ogni informazione e comunicazione, rivolgersi: via Email: segreteria@mgfsicilia.org tel: 091/8725133 e chiedere di fra’ Saverio.
Per saperne di più sulla Scuola di Evangelizzazione http://mgfsicilia.xoom.it/dp/?p=1286
Programma:
Venerdì 2 dicembre 2011

Arrivi e sistemazioni nel primo pomeriggio
17.30: Inizio del Corso
20.00: Cena