Giornata per la Vita: all’Istituto “Pedro Arrupe” dibattito sul Messaggio dei Vescovi

IN PRIMO PIANO

  • Giornata per la Vita: all'Istituto “Pedro Arrupe” dibattito sul Messaggio dei Vescovi

NOVITÀ DIOCESIPA 

  • Anniversario dell’Ordinazione Episcopale mons. Salvatore Di Cristina
  • Trigesimo morte diacono Giovanni Nicosia
    “Giovani Coppie in cammino”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • La chiesa della Gancia apre le porte ai senzatetto
    La Cappellania Universitaria organizza una missione di volontariato in India

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Nel Tgweb si parla dell’impegno dei Cattolici in Politica
  • All’Eremo don Limone” si presenta il volume “Teilhard de Chardin. Una proposta di senso per il futuro dell’umanità”
  • Jesus Live Party – Happy Hour under 35

IN PRIMO PIANO
1. Giornata per la Vita: all'Istituto “Pedro Arrupe” dibattito sul Messaggio dei Vescovi
In occasione della 35° Giornata per la vita, per generare nuove e più solide relazioni in questo tempo di crisi, per condividere esperienze e valori, per confrontarci e conversare secondo uno stile accogliente che pone al centro la persona e le persone, alcuni uffici diocesani organizzano un incontro di riflessione sul messaggio del vescovi italiani.
L’appuntamento avrà luogo venerdì 1 febbraio 2013, alle ore 17.30 presso l’aula magna dell’Istituto di formazione sociopolitica “Pedro Arrupe” in via Leahr, 6 a Palermo secondo questo programma:.
17.30 Introduzione e saluti, P. Enzo Greco S. J. Vice-Direttore dell’Istituto Arrupe Generare la vita vince la crisi, riflessioni sul messaggio dei vescovi,  Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura.
Interventi Programmati Lia e Giuseppe Re – Ufficio diocesano di Pastorale della famiglia, Rosa Rao – Movimento per la Vita e Giuseppe Notarstefano –Ufficio diocesano per i problemi sociali e  il lavoro. Modera Pino Grasso, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali.
19.30 Conclusioni, p. Emanuele Lula, redazione Palermo di Aggiornamenti Sociali
L’incontro è promosso dagli Uffici per i Problemi sociali e il lavoro, di Pastorale della famiglia, di Pastorale della Cultura, per le Comunicazioni Sociali, di Pastorale della Salute e per i disabili, della Scuola, Scuola cattolica e Università in collaborazione con il Movimento per la Vita e l’ Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe e la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Anniversario dell’Ordinazione Episcopale mons. Salvatore Di Cristina
Sabato 26 gennaio 2013, ricorre il dodicesimo anniversario della consacrazione Episcopale di mons. Salvatore Di Cristina, arcivescovo della diocesi di Monreale.
Per l'occasione lo stess Presule presiederà una solenne Eucaristia nella Basilica Cattedrale, alle ore 17.30. Faranno da corona presbiteri, diaconi, religiosi, accoliti, lettori, ministri straordinari della COmunione e il popolo santo di Dio.

2. Trigesimo morte diacono Giovanni Nicosia
Lunedì 28 gennaio 2013, alle ore 18.30, nella chiesa Madre di Misilmeri, sarà celebrata una santa Messa in suffragio del diacono Giovanni Nicosia, nel trigesimo del ritorno alla casa del Padre. La celebrazione Eucaristica sarà  presieduta dal Vescovo ausiliare, mons. Carmelo Cuttitta.

3. “Giovani Coppie in cammino”
Riprende domenica 27 gennaio 2013 l’itinerario “Giovani Coppie in cammino”, organizzato dall’Ufficio di Pastorale familiare. L’incontro si svolgerà nella parrocchia di Maria Santissima dell’Addaura al Roosevelt alle ore 16 che si concluderà alle 18.30 con la celebrazione della Santa Messa animata dalle giovani coppie.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La chiesa della Gancia apre le porte ai senzatetto

Domenica prossima 27 gennaio la Chiesa della Gancia aprirà i battenti ai senzatetto di Palermo e a i poveri con la distribuzione di pasti caldi. L’idea della Onlus “Frate Gabriele Allegra” dei frati francescani di Sicilia nasce da un’analisi dei bisogni del territorio: tutte le mense dei poveri della nostra città sono chiuse di Domenica. I senzatetto di Palermo, avranno la possibilità, così, di vivere la domenica come giorno di festa. Per far questo, al termine della messa domenicale delle ore 11, la Chiesa della Gancia, diventerà una mensa in cui ogni povero potrà ricevere e consumare un pasto in fraternità. Saranno utilizzati gli stessi locali della Chiesa, non avendo altri locali a disposizione.
I pasti saranno preparati dalla Cooperativa ALI che gestisce il Centro Francescano di Spiritualità di Baida ad un costo di 5 euro a pasto completo. Si sta tentando di creare un circuito di solidarietà che possa sostenere l’iniziativa; si partirà domenica con i primi 50 pasti e, se la solidarietà di tanti amici lo consentirà, si spera di riuscire a coprire 200 pasti domenicali.
Il circuito virtuoso prenderà subito forma grazie all’impegno di A&C Brokers e Sicily by Car, aziende che copriranno i costi dello start up. La distribuzione avverrà grazie ai volontari dell’Organizzazione, dell’Associazione “la danza delle Ombre”, dell’Associazione A.O.P.C.S, “le Ali” e degli stessi imprenditori coinvolti. Il nome della mensa nasce da una doppia motivazione; la prima è quella di onorare la memoria di Abraham, il clochard morto assiderato settimana scorsa durante i giorni di freddo che hanno colpito la nostra città e, la seconda è la continuità con il progetto della Onlus “Frate Gabriele Allegra”, ovvero, “la Tenda del Padre Abramo” di Favara (Ag). Dove la fraternità dei frati capeggiata da Fra’ Giuseppe Maggiore accoglie gratuitamente, immigrati e senza fissa dimora. “Abraham” è un segno di unione nelle differenze religiose, sociali e di razziali Testimonianza del tempo: grazie all’impegno dei frati minori francescani di Sicilia e a tanti amici sensibili, è possibile porre gesti concreti di condivisione con gli ultimi della nostra società.

2. La Cappellania Universitaria organizza una missione di volontariato in India
Dal 3 al 23 agosto 2013, la Cappellania Universitaria, diretta da padre Riccardo Garzari organizza una missione di volontariato per universitari a Calcutta in India. “Non si tratta di un pacchetto viaggio tipo agenzia – spiega padre Garzari – ma ci gestiamo da noi, quindi bisogna tenere presente il biglietto dell’aereo, i vaccini, il visto internazionale, le spese di alloggio, le spese di spostamento nel luogo, le spese di vitto, le spese varie personali, e alla fine la spesa finale varierà a seconda delle esigenza di ognuno. Un’associazione ci aiuterà nella preparazione del viaggio, ci accoglierà, formerà delle equipe e distribuirà il lavoro nei vari centri”.
Per chi fosse interessato a partire quest’estate o ad aiutare facendo beneficenza ai centri che si andranno ad assistere, si possono chiedere informazioni a questo indirizzo di posta elettronica:cappellaniaunipa@gmail.com oppure mandare un messaggio privato alla pagina facebook Cappellania universitaria Palermo. Le iscrizioni vanno inviate entro il 20 febbraio 2013.
Video sulle missioni del 2011:
http://www.youtube.com/watch?v=sIVVchTwNS8&list=UUzPtrT5_xLh8ngJOcf9kZWw

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nel Tgweb si parla dell’impegno dei Cattolici in Politica
Nel sommario di sabato del “Tgweb diocesiPa” di questa settimana un servizio sull’impegno dei Cattolici in Politica, un altro sulla Comunità del propedeutico e un altro ancora sulle celebrazioni in diocesi per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Il Tgweb, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi, intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
Il Tgweb si può seguire da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento a in rete e si può scaricare in podcast dal sito della diocesi e viene trasmesso anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa. 
Info: http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa

2. All’Eremo don Limone” si presenta il volume “Teilhard de Chardin. Una proposta di senso per il futuro dell’umanità”
Lunedì 28 gennaio 2013, alle ore 16.30, presso il Centro di Formazione e Spiritualità “Eremo Don Limone” in contrada Santa Lucia – Serradifalco, il prof. Calogero Caltagirone presenterà il volume a cura di Vincenzo Sorce “Teilhard de Chardin. Una proposta di senso per il futuro dell’umanità”, Salvatore Sciascia Editore. L’evento è stato organizzato dal’Associazione “Casa famiglia Rosetta”.

3. Jesus Live Party – Happy Hour under 35
Martedì 29 gennaio 2013 parte l’iniziativa di evangelizzazione giovani, della Comunità Servi dello Spirito, denominata Jesus Live Party – Happy Hour under 35.
“Si tratta di un incontro mensile aperto a tutti i giovani – afferma Fabio Schimmenti, moderatore generale della Comunità – dove avremo la possibilità di affrontare argomenti di vita quotidiana, vivere momenti esperienziali, incontrare Gesù Eucaristia per ringraziarlo e presentargli le nostre necessità ed infine fare grande festa con canti e danze, magari consumando anche qualche cornetto caldo. Sarà divertimento allo stato “Puro”. Il tema che affronteremo al primo happy hour, sarà “la Verità e la menzogna”: concetti reali con i quali i giovani si confrontano e si scontrano ogni giorno”.
L’incontro avrà inizio alle ore 21, presso il Punto Incontro Giovani “Padre Messina” di via Padre Messina, 1 al Foro Italico di Palermo. L’ingresso è libero.
La serata sarà animata da Fabio Schimmenti, Moderatore generale della Comunità Servi dello Spirito e vedrà la presenza di don Giuseppe Calderone, Assistente spirituale della Comunità e Parroco della parrocchia San Giorgio Martire in Caccamo, don Francesco Galioto, vice Rettore del Seminario Arcivescovile “San Mamiliano” di Palermo e della corale e dall’equipe di evangelizzazione della Comunità Servi dello Spirito.
Pagina ufficiale FB della Comunità:
https://www.facebook.com/servidellospirito
Pagina evento FB: https://www.facebook.com/events/396809153733325/