Memoria liturgica Beato padre Pino Puglisi

IN PRIMO PIANO

  • Memoria liturgica Beato padre Pino Puglisi

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Domenica ultima passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
  • Le celebrazioni della Giornata Missionaria 2014

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • La Reliquia di San Giovanni Paolo II nella chiesa di Sant’Agata
  • Scrutatio per i Giovani nella Parrocchia della Sacra Famiglia
  • Pellegrinaggio al Santuario della Beata Pina Suriano
  • Insediamento di don Fabrizio Moscato nella parrocchia Maria SS. Mediatrice

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Percorso di riflessione sul ministero del sacerdote
  • Sul Tgweb la testimonianza della figlia di Santa Beretta Molla

IN PRIMO PIANO 
1. Memoria liturgica Beato padre Pino Puglisi

Martedì 21 ottobre ricorre la Memoria liturgica del Beato padre Pino Puglisi, martire. L’Arcivescovo, il card. Paolo Romeo presiederà l’Eucaristia in Cattedrale alle ore 19. La Memoria del sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, viene celebrata nel giorno in cui padre Puglisi fu battezzato. 
Anche in tutte le parrocchie, chiese e rettorie dell’Arcidiocesi verrà celebrata la Memoria obbligatoria, secondo lo schema che può essere scaricato dal sito istituzionale all’indirizzo www.diocesipa.it

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Domenica ultima passeggiata serale sui tetti della Cattedrale

A conclusione della stagione, la Cattedrale propone un’ultima data, domenica 19 ottobre 2014, per la visita serale sui tetti. Ciò permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali e ammirare, a completamento, l’illuminazione del lanternino sulla cupola. Durante la passeggiata sarà possibile accostarsi ad una degustazione tipica siciliana. 
La visita non è consentita per i cardiopatici, per coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà che possono verificarsi durante il tour. In caso di avverse condizioni meteorologiche, il tour sarà sospeso. Orari: dalle 21 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30 al costo di 5,00 euro. Non è necessaria la prenotazione. Si ricorda anche che da lunedì a sabato è sempre possibile salire sui tetti dalle 10 alle 16.30.
Per informazioni, chiamare il numero 329/3977513 dalle 9 alle 17.30, oppure scrivere all’indirizzo E-mail: tourcattedrale@diocesipa.it

2. Le celebrazioni della Giornata Missionaria 2014
In occasione della Giornata Missionaria 2014, l’Ufficio diocesano diretto dal diac. Rosario Calò organizza la Veglia Missionaria che si svolgerà sabato 18 sabato 2014, alle ore 21 in Cattedrale. Domenica in collaborazione con altri uffici diocesani si svolgerà una celebrazione Missionaria interculturale nella Parrocchia di San Francesco di Sales a Palermo alle ore 11.30.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La Reliquia di San Giovanni Paolo II nella chiesa di Sant’Agata

Un frammento di stoffa intriso del sangue di San Giovanni Paolo II, canonizzato lo scorso 27 aprile insieme a Giovanni XXIII, da domenica 19 ottobre, troverà stabile sistemazione all’interno della chiesa di Sant’Agata La Pedata a Palermo. L’iniziativa è stata presa dal parroco polacco don Jaroslaw Andrzejewski che da 24 anni svolge il suo ministero a Palermo. Da lunedì scorso, ogni pomeriggio nella chiesa di via del Vespro la comunità parrocchiale si riunisce per la novena di preparazione all’ingresso della reliquia, che sarà sistemata in una nicchia ricavata nell’antica pietra del muro sinistro, sormontata da un grande ritratto di Papa Wojtyla.
“Avere la reliquia di Giovanni Paolo II qui da noi è stato un desiderio di tutta la comunità parrocchiale e polacca – dichiara don Jaroslaw Andrzejewski – che si sono riunite qui lo scorso 27 aprile assieme al Console onorario di Polonia Davide Farina, per una preghiera di ringraziamento dopo la canonizzazione”.
La reliquia è stata concessa dal card. Stanislaw Dziwisz, già segretario del Grande Papa allo stesso parroco che si è recato a Cracovia per prelevarla.

2. Scrutatio per i Giovani nella Parrocchia della Sacra Famiglia
Domenica 19 ottobre 2014, si rinnova l’appuntamento con la Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie, nel Salone della Parrocchia della Sacra Famiglia, alle ore 18. L’incontro proseguirà con il canto dei Vespri e un tempo di Adorazione Eucaristica.
La “Scrutatio” si muove nella linea della Lectio divina, secondo uno stile ebraico, viene solennemente cantato il Vangelo della Domenica dal vicario parrocchiale don Paul Banda, viene indicato un versetto dal quale partire e con la Bibbia di Gerusalemme, uno prega e riflette usando i riferimenti delle note e i versetti paralleli o comunque legati a quello prescelto e indicati nel margine delle pagine. Su un quaderno si cominciano ad annotare i versetti, scrivendo anche quello che ciascuno man mano riflette a partire dalla propria esperienza di vita. Al termine verrà, come da piacevole tradizione consolidata, offerta un’agape fraterna dai fratelli della VII e VIII comunità neocatecumenale della Parrocchia.

3. Pellegrinaggio al Santuario della Beata Pina Suriano
Sabato 25 ottobre 2014 nel decennale della Beatificazione di Pina Suriano la Parrocchia Maria SS. Regina Pacis, guidata da don Giovanni Basile, organizza un pellegrinaggio al Santuario della Beata Pina Suriano nella Chiesa del Sacro Cuore a Partinico secondo il seguente programma:
ore 8 – Partenza per Partinico. Alle 9.30 la visita alla Chiesa “Madonna del Rosario”, luogo di apostolato della Beata di fronte la casa natale;
ore 10.30 – Omaggio al quadro della Madonna del Ponte presso la Chiesa Madre;
ore 11.30 – Celebrazione Santa Messa presso il “Santuario di Pina Suriano” e visita al Museo annesso;
ore 13.30 – Pranzo al sacco presso il Santuario di Romitello;
ore 15.00 – Recita del Santo Rosario e visita al Museo ex-voto;
ore 16.30 – Ritorno a Palermo.
Prenotazione e informazioni al n. 393/4121070.

4. Insediamento di don Fabrizio Moscato nella parrocchia Maria SS. Mediatrice
Domenica 9 novembre, alle ore 18.30, il Cardinale Paolo Romeo presenterà alla Comunità parrocchiale di Maria SS. Mediatrice a Villa Tasca il nuovo parroco don Fabrizio Moscato che inizierà il nuovo ministero.
“Continuo a chiedere di pregare per me e per tutta la Comunità, specie per le sue membra più fragili: i bambini e i malati”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Percorso di riflessione sul ministero del sacerdote

“Verso il presbiterato” è il tema del Percorso di riflessione sul ministero del sacerdote organizzato dalla Parrocchia Santo Stefano Protomartire alla Zisa (Palermo). Sono previsti sette incontri mensili il primo dei quali lunedì 20 ottobre 2014 alle ore 18. Il prof. Saverio Civilleri, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e parroco della Comunità di Sant’Anna in Santa Flavia tratterà il tema: “Il presbiterato nella Sacra Scrittura”.
“Tutti siamo invitati a partecipare – dichiara don Tony Di Carlo – per riscoprire il ministero del presbitero, maestro della Parola e ministro dei sacramenti a servizio del popolo di Dio”.
Questi tutti gli altri incontri in calendario:
Lunedì 17 Novembre 2014
ore 18 – “Il presbiterato nella riflessione dei Padri della Chiesa” prof. Calogero Cerami, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e direttore del centro regionale per la formazione permanente dei presbiteri “Madre del Buon Pastore”;
Lunedì 22 Dicembre 2014
ore 18 – “Il presbiterato nella riflessione della Chiesa” – don Giuseppe Tavolacci, vice rettore del Seminario Arcivescovile di Palermo e direttore del Centro Diocesano Vocazioni;
Lunedì 19 Gennaio 2015
ore 18 – “La spiritualità propria del presbitero” – don Salvatore Amico Roxas della Prelatura dell’Opus Dei;
Lunedì 16 Febbraio 2015
ore 18 “L’impegno missionario del presbitero” – Padre Sergio Natoli OMI Assistente dell’Ufficio diocesano per la pastorale delle migrazioni;
Lunedì 16 Marzo 2015
ore 18 – “L’impegno pastorale del presbitero” – don Mariano Graziano, Parroco della comunità di San Tarcisio in Palermo;
Lunedì 20 Aprile 2015
ore 18.30 – “La liturgia di ordinazione presbiterale” – don Filippo Custode, Membro della Commissione liturgica diocesana e di quella regionale e parroco della comunità del Santo Sepolcro in Bagheria.

2. Sul Tgweb la testimonianza della figlia di Santa Beretta Molla 
La testimonianza della figlia di Santa Beretta Molla nella chiesa madre di Caccamo, il ruolo della Caritas sempre più punto di riferimento per i migranti e i senza tetto e l’inizio delle attività formative del Seminario arcivescovile. Sono alcuni servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/T9csLOYZqIA