Card. Romeo: “Lasciamoci guidare dalla testimonianza di padre Puglisi”

• Card. Romeo: “Lasciamoci guidare dalla testimonianza di padre Puglisi”

NOVITÀ DIOCESIPA

• Inaugurato l’anno accademico 2014/2015 della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Da 34 anni forma presbiteri e laici impegnati
  • Una realtà dai grandi numeri: La Scuola Teologica di base al via con 1.800 allievi e oltre 150 docenti

• Fonte battesimale ritrovato, concerto per salutare il restauro
  • “Fides Quaerens” riflessione su “La libertà umana, tra autonomia ed eteroreferenzialità”
  • “Week-end Retrouvaille” un’esperienza cristiana per matrimoni in difficoltà
  • “La Scuola per la città. Risorsa e problema”
  • Incontro sul tema: “Figli di chi? Quale futuro ci aspetta”

• Incontri di spiritualità su “Università del perdono: Essere davvero persona, imparare la vita”
  • Associazione Oasi Cana. Incontri di spiritualità coniugale e familiare

1. Card. Romeo: “Lasciamoci guidare dalla testimonianza di padre Puglisi”

“Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore la giornata del 25 maggio dello scorso anno quando fu beatificato un sacerdote del nostro presbiterio. Lasciarci guidare tutti dalla testimonianza del Beato padre Puglisi resa in favore della giustizia e della dignità umana, in nome di Cristo, che amò e riconobbe nei fratelli che incontrava”. Lo ha detto ieri sera il cardinale Paolo Romeo in occasione della celebrazione svoltasi in Cattedrale, della Memoria liturgica del Beato martire, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 a Brancaccio.
“Il Ministero di questo illustre figlio della Chiesa di Palermo – ha aggiunto – è stato caratterizzato dai tratti apostolici e dalle motivazioni di slancio missionario che si possono riflettere oggi in tutte le componenti ecclesiali. Ripartiamo dalla sua generosità di servizio lontano dalle luci e dalla mondanità dai microfoni, dai titoli, dalla grandiosità che non ha mai cercato, sempre pronto a farsi trasparenza di Cristo”.
E un particolare inedito è stato svelato, a 21 anni dal martirio di don Pino Puglisi, dal missionario laico Biagio Conte davanti alla tomba del sacerdote sommersa di fiori. Pochi minuti prima della celebrazione, fratel Biagio ha ripercorso con emozione quel momento rimasto fisso della sua memoria.
“Quella mattina ero andato a Palazzo delle Aquile per parlare col commissario del Comune – ha ricordato -. Non mi volevano permettere di restare nella struttura di via Archirafi, il sanatorio abbandonato che era del Comune, dove stava nascendo la missione. Ero con un volontario che mi indicò un sacerdote nella stessa stanza, dicendomi che era don Pino Puglisi. Lui era lì per chiedere i locali di via Hazon per la scuola media a Brancaccio. Io non lo avevo mai visto, ma avevo sentito parlare di lui. Ci incontrammo e ci abbracciammo, ripromettendoci di rivederci. Avrebbe potuto essere l'inizio di una collaborazione. Ma l'indomani mattina seppi la notizia dell'omicidio. Non potevo crederci. Non dimenticherò mai più quel viso”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Inaugurato l’anno accademico 2014/2015 della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Da 34 anni forma presbiteri e laici impegnati

“Porgo alla Comunità accademica, ai Docenti, agli Allievi e al Personale, un caloroso saluto, accompagnato dall’augurio di proficuo e sereno lavoro per il nuovo anno accademico. L’opportunità di ritrovarci insieme per condividere lo speciale cammino di crescita nell’intima meditazione del Mistero che ci avvolge, e nella luminosa comprensione delle ragioni che muovono la Fede a rispondere generosamente al suo appello, è un dono incomparabile. Nel cuore della Chiesa, al cui servizio, ciascuno a proprio modo è associato, vive la grazia che qui attingiamo e di cui ci arricchiamo vicendevolmente”.
E’ quanto affermato dal Preside prof. Rino La Delfa in occasione della cerimonia inaugurale del 34° anno dalla fondazione della Facoltà Teologica di Sicilia che conta oltre 400 iscritti, di cui una quarantina di dottorandi e con un corpo docente di 90 professori.
Dopo la celebrazione Eucaristica che si è svolta come consuetudine nella Chiesa di Santa Maria in Monte Oliveto, presieduta dal Gran Cancelliere, il Card. Paolo Romeo è seguito l'atto accademico in aula Magna, con la relazione e la prolusione tenuta dal prof. Franco Imoda, docente della Pontificia Università Gregoriana e Presidente dell’agenzia della santa sede “Avepro“ sul tema: “Annunciate il Regno … guarite gli infermi”.
Nell’occasione della prolusione, il Gran Cancelliere ha proclamato ufficialmente l'apertura del nuovo anno accademico e consegnato i diplomi di grado accademico conseguiti nell’anno accademico 2013/14.

2. Una realtà dai grandi numeri: La Scuola Teologica di base al via con 1.800 allievi e oltre 150 docenti
Con la celebrazione Eucaristica che si è svolta in Cattedrale, ha avuto inizio venerdì scorso, l’anno scolastico 2014/2015 della Scuola Teologica di base “San Luca evangelista”. Rispetto alla festività liturgica, quest’anno l’inaugurazione è stata anticipata di un giorno in quanto la festa in cui si ricorda solitamente il santo patrono della Scuola, cadeva di sabato.
A presiedere la liturgia, il direttore della Scuola don Salvo Priola il quale nel corso dell’omelia ha ricordato l’impegno degli oltre 150 docenti che si spendono con grande generosità per la formazione degli oltre 1.800 allievi che frequentano i 70 centri dislocati nei sei vicariati di zona dell’Arcidiocesi di Palermo, 600 dei quali iscritti al primo anno. Quindi ha invitato coloro che hanno superato il triennio di continuare la formazione iscrivendosi ai corsi di approfondimento che patiranno a novembre.
Ancora una volta significativo è stato il momento in cui i docenti hanno fatto la professione di Fede impegnandosi ad insegnare le verità che la Chiesa cattolica indica.
Al termine della celebrazione Eucaristica, il Direttore e i componenti del direttivo della Scuola  hanno consegnato gli attestati di merito e di frequenza a 233 allievi che hanno terminato il triennio di studi teologici i quali hanno mostrato grande l’entusiasmo, come coloro che, terminato il triennio, hanno continuato il percorso formativo offerto dalla STB prendendo parte ai centri di Approfondimento teologico.

1. Fonte battesimale ritrovato, concerto per salutare il restauro

Un concerto di musica barocca dell’ensemble “Le Nuove Armonie” si è svolto nella Chiesa di Santa Maria La Nova, a Palermo per salutare il restauro del Fonte battesimale ritrovato. Durante la serata, organizzata dalla Fondazione Wanted e dalla Extroart, è stato presentato il progetto di restauro del Fonte battesimale, trafugato nel 1989 dalla stessa chiesa, e recentemente recuperato, in una abitazione privata nella provincia di Lucca, dai Carabinieri TPC a seguito di una segnalazione anonima.
“Siamo molto contenti – dichiara il parroco don Pietro Scaduto – che sia stata restituita alla collettività un’opera cosi importante, che da venticinque anni ci era stata negata. Un ringraziamento va ai Carabinieri che sono riusciti ad identificarla ed anche alla Fondazione Wanted che senza soluzione di continuità mantiene alta l’attenzione sul grave fenomeno delle opere trafugate e la loro illecita commercializzazione”.
Oltre la possibilità di poter rivedere nella sua giusta collocazione il Fonte Battesimale, in tutta la sua mole di oltre mille chilogrammi, ha avuto come co-protagonista uno strumento musicale che è una fedele riproduzione del Clavicembalo di Gioan Pietro Polizzino, realizzata da Ugo Casiglia, affermato costruttore e restauratore, del centro-sud Italia, di strumenti antichi.
 Il restauro del Fonte battesimale, per volontà progettuale di Gippetto, sarà totalmente finanziato dai privati, che in diverse forme sosterranno le varie fasi di intervento, in una sorta di cantiere aperto al pubblico, che sarà ospitato all’interno della chiesa. Tra le adesioni, anche l’Accademia americana in Firenze del SACI, diretta da Roberta Lapucci, che offrirà tutta la mano d’opera specializzata, restaurando anche una grande pala d’altare raffigurante la “Madonna del lume”.

2. “Fides Quaerens” riflessione su “La libertà umana, tra autonomia ed eteroreferenzialità”
In vista del convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015 sul tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo“ la Facoltà Teologica di Sicilia presieduta dal prof. Rino La Delfa, dedica le due sessioni annuali del Fides Quaerens (il 24 ottobre 2014 e il 4 maggio 2014), a una riflessione su “La libertà umana, tra autonomia ed eteroreferenzialità”.
Il primo incontro del 24 ottobre 2014 alle ore 15.30-19.30 prevede una Tavola rotonda su: “Declinazioni della libertà quale frontiera dell'umano”. Intervengono Roberto Repole, teologo  Facoltà teologica dell'Italia settentrionale, Giorgio Palumbo, filosofo Università degli Studi di Palermo, Ludovico Galleni, zoologo Università degli Studi di Pisa, Nello Dell’Agli, psicoterapeuta Facoltà Teologica di Sicilia. Modera Massimo Naro Facoltà Teologica di Sicilia.
“Fides Quaerens” un nome per una speciale iniziativa della Facoltà Teologica di Sicilia in sinergia con l’Ufficio per la Cultura, l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università; la Scuola di Teologia di base dell’Arcidiocesi di Palermo, e la Libreria Paoline di Palermo. Consiste di più incontri annuali aperti a tutti su argomenti di rilievo nella coscienza ecclesiale che attendono di essere ripresi e considerati mediante un confronto argomentato tra teologia e scienze altre. Suo scopo immediato è quello di valorizzare il pensiero teologico corrente e i suoi traguardi, informando e aggiornando.

3. “Week-end Retrouvaille” un’esperienza cristiana per matrimoni in difficoltà
Presso la Casa diocesana “Oasi Baida”, da venerdì 24 a domenica 26 ottobre 2014, si svolgerà il “Week-end Retrouvaille” per le coppie che vivono un periodo di crisi o già separate, e che vorrebbero recuperare il loro rapporto.
Info: info@retrouvaille.it website www.retrouvaille.it o ancora telefonare al numero verde 800123958.

4 . “La Scuola per la città. Risorsa e problema”
Un incontro su “La scuola per la città e la città per la scuola”: non un momento di accuse e rivendicazioni, politiche e sindacali, ma un momento informativo, di promozione, di individuazione di problemi, di proposte” avrà luogo  Cantieri Culturali nella sala De Seta alla Zisa, sabato 25 ottobre 2014, alle ore 10.30.
Relatori: prof.ssa P. Blandano, Ds Liceo statale Regina Margherita di Palermo, Prof. N. Filippone, DS Liceo paritario don Bosco Ranchibile di Palermo, Dott. R. Gontero, presidente nazionale dell'AGeSC, prof. M. Muraglia, docente presso il Liceo statale G. A. De Cosmi, direttivo C.I.D.I. di Palermo. Modera prof. Giuseppe Verde, ordinario di Diritto Costituzionale presso l'ateneo di Palermo.
“Vorremmo fare opera di sensibilizzazione nei confronti della città – spiega il direttore dell’Ufficio Scuola, Alfio Briguglia –  attraverso una serie di interventi che informino, motivino, rimettano al centro dell'attenzione il problema educativo”.
La manifestazione è stata organizzata con la collaborazione degli Uffici di Pastorale della Cultura, della Scuola, della Università, della Famiglia, dei Giovani, Ufficio Stampa, Ufficio I.R.C., AGe, AGeSc, MIEAC, Centro Pedagogico P. Poveda, C.I.D.I., A.I.M.C, AGESCI, MEC, centro ERRIPA “Achille Grandi”, Centro Educativo Ignaziano, Istituto Salesiano “Don Bosco Ranchibile”, FISM, CISL scuola, LUMSA “Santa Silvia”.

5. Incontro sul tema: “Figli di chi? Quale futuro ci aspetta”
Sabato 25 ottobre 2014, alle ore 17, presso l’Istituto “Don Orione” in via Pacinotti a Palermo, il Movimento Presenza del Vangelo e l’Ufficio Diocesano di Pastorale familiare di Palermo organizzano un incontro sul tema: “Figli di chi? Quale futuro ci aspetta”. Relatore sarà don Stefano Tardani licenziato in Teologia Morale e in Teologia Dogmatica.
“Si tratta di un Libro sulla ricerca delle radici cristiane riscoperte in profondità affrontando le problematiche antropologiche e sociali della vita di oggi – spiegano Lia e Giuseppe Re, condirettori dell’Ufficio di Pastorale familiare – specialmente in riferimento alle famiglie, al lavoro e alle nuove generazioni dei giovani per coinvolgere in primo luogo le famiglie a riflettere, nella dimensione educativa e spirituale, sul senso della famiglia in cammino verso il Padre”.

1. Incontri di spiritualità su “Università del perdono: Essere davvero persona, imparare la vita”

“Università del perdono: Essere davvero persona, imparare la vita” è il titolo della nuova iniziativa di spiritualità che avrà luogo ogni 4° sabato del mese presso la Casa di Preghiera “La Nuza” dei Padri Gesuiti ad Altavilla Milicia, dalle ore 16 alle 19. Gli incontri saranno tenuti da Padre Carlo Aquino, Enza Maria Mortellaro, Giuseppe Mannino e Mario Sedia.
Il primo incontro si svolgerà sabato 25 ottobre 2014, sul tema: “Il perdono apre il futuro” con il seguente schema: Accoglienza – saluto – presentazione – “Il perdono apre il futuro” – Eremo interiore – Emozioni – CO2.

2. Associazione Oasi Cana. Incontri di spiritualità coniugale e familiare
“Famiglia Chiesa domestica. Il volto ridente e dolce della Chiesa” è il tema che sarà tenuto da P. Pino Sorrentino omi domenica 26 ottobre 2014. L'incontro avrà inizio alle ore 10 presso il Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita di Palermo in corso Calatafimi, 1057 a Palermo. L'incontro terminerà con un pranzo a sacco insieme. La Santa Messa, per chi volesse restare, sarà alle ore 18. Le date dei prossimi incontri sono: 15 novembre 2014, 24 gennaio 2014, 18 aprile 2015.