IN PRIMO PIANO
-
Cresce la famiglia del Seminario arcivescovile, quest’anno sono 50 i giovani accolti in via Incoronazione
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia: Inaugurazione A.A. 2014/2015
-
La Scuola Teologica di base inaugura l’anno scolastico
-
La Caritas diocesana apre nuovi locali per i migranti
-
Corso di formazione biblica
-
Oratorio Cup 2014/2015: Via ai campionati per le parrocchie – oratori
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Intensa testimonianza di Gianna Emanuela Molla, figlia di Santa Gianna Beretta Molla a Caccamo
-
Convegno annuale dell’Apostolato della preghiera
-
Una serata di musiche-libro-cd-teatro in memoria di Guido Pagnucco
-
Giornata dedicata alla pastorale dei bambini
-
Corso “Nuova Vita” aperto a tutti i ministranti
-
Seminario nazionale sul “Bambino e la sua scuola”
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
A Palermo parte il “Marriage Course” percorso di evangelizzazione per coppie
-
Al Teatro Savio il Musical: “Padre Pino, una vita per gli altri”
-
Assemblea regionale Milizia dell'Immacolata, Diego Torre confermato alla presidenza regionale
-
Anno dedicato alla Vita Consacrata per le Comunità religiose
-
Programma Anno Sociale 2014/2015 dell’Associazione Cattolica Operatori Sanitari Palermo
-
Presentazione del libro “Inabissata nel mio nulla”
-
Sul Tgweb la testimonianza della figlia di Santa Beretta Molla
IN PRIMO PIANO
1. Cresce la famiglia del Seminario arcivescovile, quest’anno sono 50 i giovani accolti in via Incoronazione
Riprese le attività del Seminario arcivescovile con la famiglia del Collegio ecclesiastico che lievita di alcune unità. Quest'anno sono infatti, 50 i giovani seminaristi che si preparano al ministero ordinato, compresi alcuni che provengono dalle diocesi di Piana degli Albanesi, Cefalù, Mazara del Vallo e Trapani.
Anche per quanto riguarda il propedeutico, il numero dei giovani ammessi è abbastanza significativo. Sono infatti 17 di cui 10 dell'Arcidiocesi di Palermo e 7 provenienti dalle diocesi di Mazara del Vallo, Trapani e Cefalù.
A guidare i giovani nella formazione umana e spirituale, il rettore don Silvio Sgró che sarà collaborato ancora dai due vice don Giuseppe Tavolacci e don Francesco Galioto e dal padre spirituale don Giosué Lo Bue. Una new entry nel gruppo dei formatori: quella di don Francesco Basiricò, già rettore del seminario vescovile di Trapani che svolgerà pure lui, le funzioni di padre spirituale. Animatore del propedeutico il riconfermato don Fulvio Iervolino.
“Anche quest’anno l’organizzazione del Seminario sarà strutturata in bienni – spiega il rettore don Silvio Sgrò – e questo per favorire l’attenzione alle diverse fasi dell’itinerario formativo della persona. Tra le attività programmate nei rinnovati locali di via Incoronazione ormai pienamente fruibili ed arredati, grazie alla generosità di tanti benefattori abbiamo previsto l’animazione vocazionale con i gruppi Karol e Immanuel che riprenderanno da domenica 26 ottobre e l’adorazione Eucaristica settimanale, aperta a tutti, il mercoledì alle ore 21 nella cappella del Seminario. Un altro appuntamento importante rivolto a tutta l’Arcidiocesi è rappresentato dalla Giornata Pro Seminario che quest’anno si svolgerà per tutti i vicariati il 22 e 23 novembre in occasione della Solennità di Cristo, re dell’Universo”.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia: Inaugurazione A.A. 2014/2015
Martedì 21 ottobre 2014, alle ore 15.30, presso la Chiesa S. Maria in Monte Oliveto di via dell’Incoronazione 8 a Palermo, in occasione dell’inaugurazione dell’A.A. 2014/2015 della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, si svolgerà la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dal Gran Cancelliere, il Card. Paolo Romeo. Seguirà, alle ore 17, l'atto accademico con la relazione del Preside della Facoltà prof. Rino La Delfa e la prolusione accademica tenuta dal prof. Franco Imoda s.j. docente della Pontificia Università Gregoriana e Presidente di Avepro sul tema: “Annunciate il Regno … guarite gli infermi” (Lc 9,2, 10,9).
Nell’occasione della prolusione, il Gran Cancelliere proclamerà ufficialmente l'apertura del nuovo anno accademico e consegnerà i diplomi di grado accademico dell’anno accademico 2013/14.
2. La Scuola Teologica di base inaugura l’anno scolastico
Con la celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal card. Paolo Romeo e la professione di Fede degli insegnanti, si inaugura domani l’anno scolastico 2014/2015 della Scuola Teologica di base San Luca Evangelista che conta oltre 70 centri dislocati nei sei vicariati di zona dell’Arcidiocesi di Palermo. Si tratta di appuntamento importante che come consuetudine si svolge in Cattedrale alle ore 18. Nel corso della celebrazione il direttore della scuola don Salvo Priola terrà la prolusione e al termine verranno consegnati gli attestati agli alunni che hanno superato il triennio dei corsi. Quest’anno l’inaugurazione viene anticipata di un giorno rispetto alla giornata in cui si festeggia solitamente il santo patrono della Scuola.
3. La Caritas diocesana apre nuovi locali per i migranti
Un nuovo Centro di accoglienza è stato aperto a Palermo per i migranti, dalla Caritas diocesana. È infatti, operativo da qualche giorno all’interno della struttura “Beato Giacomo Cusmano” di via Altofonte, il nuovo centro di accoglienza straordinaria, di primo livello, per dare ospitalità temporanea a quei migranti che arrivano al porto di Palermo, dopo essere stati soccorsi nell’ambito dell’operazione “Mare Nostrum”.
Il nuovo Cas si trova all’interno di un’ala della struttura religiosa di proprietà delle suore Serve dei poveri del Beato Cusmano e che la Caritas diocesana ha preso in affitto per fornire l’accoglienza di primo livello a 30 persone. Attualmente, il centro sta già ospitando un gruppo di giovani, fra i 18 e i 21 anni, tutti di origine africana (per lo più Gambia, Ghana e Mali), giunti in città dagli sbarchi avvenuti in città dal 15 giugno ad oggi e in attesa del regolare permesso di soggiorno. I locali, grandi e accoglienti, sono separati e indipendenti dal resto dell’edificio, dove da anni è in funzione l’omonima casa di riposo per anziani.
Il centro è composto da 8 stanze, di 3 e 4 posti letto e con indipendente bagno interno, una cucina, una sala da pranzo, stanza Tv e salottino.
“Continua il nostro impegno – spiega il direttore don Sergio Mattaliano – volto all’accoglienza dei nostri fratelli e delle nostre sorelle in fuga dai loro Paesi di origine in cerca di un futuro migliore. Abbiamo deciso di aprire un nuovo centro per garantire ulteriore supporto e ospitalità, ma soprattutto stiamo cercando di farlo nel migliore dei modi possibili”.
Oltre a un tetto e al cibo, infatti, sono tanti i servizi che durante la loro, seppur breve, permanenza in città, vengono garantiti: assistenza legale, psicologica e alfabetizzazione di base. “Una volta sbarcati – spiega Anna Cullotta, psicologa e psicoterapeuta, tra le operatrici responsabili in Caritas sul tema immigrazione – il primo approccio è senz’altro sanitario, grazie alla collaborazione con i servizi sanitari locali, ci occupiamo di effettuare le prime visite, di procurargli il codice Stp, riservato agli stranieri in attesa di regolarizzazione e naturalmente, di sottoporli alle eventuali cure di cui ognuno di loro necessita. Oltre al tetto e ai pasti, è importante fornire loro anche l’assistenza psicologica di cui hanno bisogno dopo l’estenuante viaggio e le drammatiche storie che molti loro portano via con sé. Alcuni, giovanissimi, arrivano disorientati: non sanno dove andare, che lavoro fare, se continuare a studiare. Di solito, sono le famiglie, lasciate nei Paesi d’origine, a decidere per loro. Per quest’ultime, spesso, le migrazioni dei loro figli rappresentano un investimento futuro per sé e per gli altri componenti familiari. Una volta trovato un lavoretto, parte dei ricavi viene comunque inviato ai genitori che magari sono rimasti nel villaggio d’origine”.
I 30 giovani accolti all’istituto “Beato Cusmano” frequentano un corso di alfabetizzazione base per apprendere la lingua italiana. Ogni mattina i ragazzi sono così impegnati nelle lezioni e alcuni di loro, a un livello più avanzato, stanno già studiando per sostenere l'esame che darà loro la possibilità di accedere ai corsi serali per ottenere il titolo di licenza media inferiore.
4. Corso di formazione biblica
Al via l’annuale “Corso di formazione biblica”, al fine di assicurare gli elementi biblici di base per una missionarietà ordinaria nell’ambito della vita familiare, professionale ed ecclesiale.
Il corso biblico è articolato in un ciclo base triennale, che per quest'anno tratterà, nell’ambito del Nuovo Testamento, i Quattro Vangeli e un ciclo di approfondimento, che per quest'anno tratterà alcuni temi specifici quali: Il servire nel Nuovo Testamento, L’amore, Beati voi…, Genesi 1-11 e Apocalisse, Tematiche paoline, I racconti dell’infanzia, Costruttori di pace, Dall’esegesi alla lettura pastorale.
Docenti del corso saranno don Rosario Calò, don Roberto Elice, don Michele Giuffrida, prof.ssa Maria Lo Presti, prof.ssa Marida Nicolaci, prof. Andrea Sannasardo e il dott. Andrea Volpe.
I corsi avranno inizio il prossimo 20 ottobre e si terranno presso il Palazzo Arcivescovile tutti i lunedì pomeriggio in contemporanea dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Il corso costituisce una buona opportunità di approfondimento della conoscenza della Sacra Scrittura per tutti coloro che sono desiderosi di acquisire una valida formazione biblica di base, fondata sia a livello scientifico che spirituale.
Per le iscrizioni al corso, assolutamente gratuito, è possibile contattare l’Ufficio Missionario presso la Curia di Palermo (don Rosario Calò o prof.ssa Maria Lo Presti), o semplicemente presentarsi lunedì 20 ottobre alle ore 17,30 e chiedere a don Rosario Calò o alla prof.ssa Maria Lo Presti di prendere l’iscrizione.
5. Oratorio Cup 2014/2015: Via ai campionati per le parrocchie – oratori
Il Centro Sportivo Italiano è un’associazione di promozione umana il cui carisma è educare attraverso lo sport: nasce all’interno della Chiesa e ad essa fa riferimento nella pastorale.
Da 70 anni collabora con le parrocchie e gli oratori nella promozione e organizzazione di attività sportive, ricreative, formative e intende continuare questo servizio anche in questo anno associativo.
Il Comitato Provinciale CSI di Palermo organizza per il 2014/2015 l’Oratorio Cup, una proposta sportiva e formativa specificatamente indirizzata alle parrocchie, agli oratori e agli istituti religiosi. L’Oratorio Cup prevede campionati di calcio a cinque, pallavolo, corsa campestre, tennistavolo, biliardino, attività polisportiva, corsi di formazione e giornate di festa.
Per maggiori informazioni La invitiamo a rivolgersi a: Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale di Palermo – Via Matteo Bonello,2 Palazzo Arcivescovile 90134 Palermo – Tel. 091/6127285 – 091/6077221 Fax. 0916113642 – csipalermo@tiscali.it – www.csipalermo.it
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Intensa testimonianza di Gianna Emanuela Molla, figlia di Santa Gianna Beretta Molla a Caccamo
La Comunità Ecclesiale di Caccamo ha risposto con grande entusiasmo all’iniziativa del parroco don Giuseppe Calderone che ha organizzato un incontro testimonianza con Gianna Emanuela Molla, figlia di Santa Gianna Beretta Molla. L’incontro svolto in coincidenza della celebrazione del sinodo straordinario sulla famiglia in corso di svolgimento a Roma era rivolto alle coppie di sposi, fidanzati e giovani.
Nel corso della serata Gianna Emanuela Molla ha ricordato la figura della mamma considerata una delle patrone dei movimenti antiabortisti in Italia e canonizzata nel 2004 da Papa Giovanni Paolo II. Con la voce rotta dall’emozione ha ricordato i momenti più belli dell’incontro dei genitori con la densa corrispondenza che avevano iniziato prima di sposarsi ed anche dopo il matrimonio e gli anni felici con i figli. Santa Giovanna Beretta Molla così diceva al marito Pietro: “Vorrei proprio farti felice ed essere quella che desideri: buona, sensibile, amabile e intendo donarmi a te per tutta la vita”. Il loro amore era così grande e profondo perché c'era stato l'intervento divino che condividevano nella preghiera. Tutta la vita di Santa Giovanna Beretta Molla è stato un inno alla vita. Ha donato se stessa al marito e ai figli interamente, vivendo la normalità della vita quotidiana.
Nel 1961, verso il termine del secondo mese di una nuova gravidanza, Gianna fu colpita da un fibroma all’utero. Prima dell’intervento operatorio di asportazione della massa tumorale, pur rimanendo consapevole dei rischi e dei danni che sarebbero potuti insorgere durante la gravidanza, chiese al chirurgo di salvare la vita che portava in grembo, anche a scapito della sua, affidandosi alla preghiera e alla Provvidenza. Il 21 aprile 1962, presso l’Ospedale di Monza, partorì Gianna Emanuela per via cesarea e per Gianna iniziarono lunghe sofferenze. Già dopo qualche ora dal parto le sue condizioni si aggravarono e, nonostante le cure praticate, le sue condizioni peggiorarono. Il 28 aprile venne riportata nella sua casa di Pontenuovo di Magenta, ove vi morì quello stesso giorno a soli 39 anni.
“Il suo messaggio di madre che ha fatto dono di se per farmi nascere mi riempie di gioia – ha detto Emanuela – essere figlia di una santa per me è una grande responsabilità e ogni giorno chiedo al Signore di essere il meno indegna possibile”.
Emanuela inoltre, nel corso del suo intervento, ha anche indicato la mamma come esempio agli sposi, ai giovani e ai medici che stanno a contatto con gli ammalati. “Ha vissuto la sua professione di medico come una vocazione è una missione – ha aggiunto – servendo i malati come se fossero Gesù stesso. È stata sempre molto devota alla Madonna e recitava ogni giorno il Santo Rosario dicendo che senza la preghiera non si va in paradiso”.
Al termine della serata è seguito un intenso momento di preghiera che si è concluso con l’esecuzione dell’Inno a Santa Gianna composto da Mauro Visconti maestro di Cappella della Cattedrale di Palermo a cura dal coro Sancte Joseph.
2. Convegno annuale dell’Apostolato della preghiera
Venerdì 16 ottobre, a partire dalle 16.30, presso la sede diocesana dell'Apostolato della preghiera, in corso Calatafimi, 327, si terrà il Convegno annuale dell’Apostolato della preghiera.
I partecipanti, provenienti dai diversi centri dell'Arcidiocesi, si raduneranno nella chiesa parrocchiale “Cuore Eucaristico di Gesù” per dare l'avvio ai lavori con la preghiera guidata dal direttore diocesano, P. Salvatore Fiumanò sdP. Seguiranno i saluti dello stesso e della Presidente diocesana Melina Lo Verde Messina. Quindi, la relazione della vice presidente diocesana, Margherita Bonomolo Balsamo, su “Santa Margherita Maria Alacoque, discepola ed apostola del Sacro Cuore”. A seguire gli interventi dei presenti.
Alle 17.45, la recita comunitaria del Rosario con particolare intenzione per il Sinodo della famiglia, seguendo l'invito del Santo Padre Francesco e, al termine, la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Direttore.
In questo anno pastorale, il Consiglio diocesano, inserendosi nel cammino della Chiesa universale e in vista dell'Anno della Vita Consacrata indetto dal papa Francesco, intende riscoprire e proporre ai membri dell'AdP, nei vari appuntamenti unitari previsti, le figure di santità e la spiritualità dei Protettori dell'Associazione, membri di Famiglie religiose: S. Margherita Maria Alacoque dell'Ordine della Visitazione Santa Maria e la sua guida spirituale S. Claudio la Colombiere gesuita; S. Francesco Saverio della Compagnia di Gesù; S. Teresa di Gesù Bambino del Carmelo teresiano.
3. Una serata di musiche-libro-cd-teatro in memoria di Guido Pagnucco
L'Associazione musicale “A. Schweitzer” di Palermo, la Cantoria “S. Maria in Campitelli” di Roma e l'Atelier “La Lucciola” di Palermo presentano una serata di musiche-libro-cd-teatro in memoria di Guido Pagnucco. La manifestazione avrà luogo venerdì 17 ottobre 2014, alle ore 21 nella Chiesa San Francesco Saverio – (Ballarò) a Palermo.
4. Giornata dedicata alla pastorale dei bambini
Sabato 18 ottobre 2014, alle ore 9, presso l'istituto figlie di Santa Anna, in via D'Ossuna 110 a Palermo si terrà una giornata dedicata alla pastorale dei bambini, rivolta a tutti coloro che amano i bambini, vogliono trasmettere ai più piccoli la fede cattolica, che sono parroci o catechisti o che vorrebbero diventare guide NET. L'incontro offrirà la possibilità di conoscere il metodo NET, un progetto dinamico e divertente a servizio della nuova evangelizzazione, delle diocesi e delle parrocchie.
Il programma della giornata prevede: il progetto NET: che cosa è e come funziona; profilo di una guida NET, nozioni di base di psico-pedagogia nel lavoro con i bambini, dinamiche di gioco, pranzo, Santa Messa, tavola rotonda.
I relatori saranno Ida Giganti, fondatrice di NET a Palermo, Monica Siorpaes Gandin, responsabile d ella formazione NET per il Nord Italia, Carla Intra Sidola pedagogista a Milano e padre Rodrigo Serrano L.C. Superiore della comunità dei Legionari di Cristo a Palermo.
NET, che vuol dire nuova evangelizzazione del terzo millennio, mette a disposizione di tutti una serie di strumenti dinamici e colorati che aiutano i bambini a diventare piccoli apostoli amici di Gesù ed il materiale è consultabile sul sito www.amicidinet.it
Per informazioni ed iscrizioni contattare Ida Giganti al numero 335/6104164, oppure via mail a ida@amicidinet.it
5. Corso “Nuova Vita” aperto a tutti i ministranti
L’animazione diocesana per i ministranti organizza, in collaborazione con il centro Kerigma, un corso “Nuova Vita” aperto a tutti i ministranti di età compresa fra i 18 ed i 25 anni. L’obiettivo del corso “Nuova Vita” è sperimentare la salvezza di Dio attraverso un incontro personale con Gesù risorto ed una nuova effusione dello Spirito Santo, che ci faccia nascere di nuovo per essere capaci di evangelizzare con potere. Il corso si svolgerà nelle seguenti sei tappe:
1. Accettare l’amore appassionato di Dio
2. Riconoscere Gesù come Salvatore personale
3. Aprire il proprio cuore per poter avere un incontro personale con Lui
4. Rinunciare formalmente al peccato
5. Proclamare Gesù Signore
6. L’effusione dello Spirito
Il corso avrà luogo presso la Casa diocesana Oasi Baida in Piazza Baida, 1 a Palermo dalle ore 18 di venerdì 17 ottobre alle ore 19 di domenica 19 ottobre 2014.
“Essendo un corso residenziale – spiega Marco La Russa, animatore Diocesano Ministranti – è obbligatorio il pernottamento presso la casa diocesana con il pagamento di un contributo alle spese per vitto, alloggio e materiale didattico. Per venire incontro alle esigenze di tutti, tale quota è ridotta a 70 euro a persona, portando voi la biancheria da letto e asciugamani. Il corso è a numero chiuso pertanto si prega di confermare per tempo l’adesione aministranti@diocesipa.it ovvero contattando direttamente il Responsabile diocesano dei ministranti don Fulvio Iervolino al n. 339/4518394.
6. Seminario nazionale sul “Bambino e la sua scuola”
Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014, si terrà all’Hotel Orizzonte di Acireale un Seminario nazionale sul “Bambino e la sua scuola”. Nell’ottica della continuità del percorso scolastico e della crescita della persona, riteniamo opportuno rivolgerlo ai docenti e ai dirigenti non solo delle scuole d’infanzia, ma anche degli altri “ordini” di scuola, e pure agli educatori e ai genitori.
“Condizioni dell’infanzia oggi: realtà, problemi e prospettive”.
Programma:
Sabato 18 ottobre 2014
Ore 9.30 – Accoglienza e registrazione. Introduzione ai lavori – Presidente regionale, Cecilia Belfiore, d.s. Chairman: Irene Collerone, d.s. , consigliere nazionale AIMC. Relazione “Essere bambino oggi”, Maurizio Gentile, psicologo – psicoterapeuta. Seguirà il dibattito;
Ore 13 – Pranzo;
Ore 15 – Chairman: Giacomo Mastruzzo, d.s., presidente prov. AIMC Ragusa. Relazione: “Quale scuola per l’infanzia?”, Giovanna Criscione, dirigente t. MIUR. Interventi programmati: “Culture diverse: costruire ponti”, Ivana Blundo, docente “Per una scuola inclusiva”, Elisabetta Maggio dirigente scolastica;
Ore 17 – Break;
Ore 17.15 – Chairman: Zina Bianca, d.s., presidente prov. AIMC Catania “Insegnare nella scuola dell’infanzia. – Quale formazione?”. Relazioni “Una formazione iniziale adeguata”, Paolina Mulè. Ord.Pedagogia Generale e Sociale, Università Catania. “Una formazione in itinere”, Laura Parigi – INDIRE. Seguirà il dibattito;
Ore 20 – Cena e visita al centro storico di Acireale;
Domenica 19 ottobre 2014
Ore 8.30 – Celebrazione Eucaristica, presiede don Guglielmo Giombanco, Vicario del Vescovo di Acireale;
Ore 9.30 – Chairman: Giovanni Perrone, d.s., presidente prov. AIMC Palermo. Relazione: “Prospettive educative e curricolo, esplicito e implicito, nella scuola dell’infanzia. Antonietta D’Episcopo, referente nazionale AIMC per la scuola dell’infanzia. Interventi programmati: “Organizzare e gestire la scuola dell’infanzia” – Mariangiola Garraffo, d.s. “Sperimentazione, orientamento, creatività nella scuola dell’infanzia”, Viviana Valenza, docente “Garantire il successo formativo – Un itinerario di ricerca proposto dall’AIMC” Antonina Adamo, docente, consigliere nazionale AIMC e Denise Grezzo, psicologa;
Ore 12.30 – Conclusioni: Presidente regionale, Cecilia Belfiore;
Ore 13 – Pranzo.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Palermo parte il “Marriage Course” percorso di evangelizzazione per coppie
I coniugi Francesca e Fabio Pace, sabato 18 ottobre 2014 inizieranno, a Palermo, un percorso per coppie di sposi e non, chiamato “Marriage Course”.
Fabio è impegnato nel Consiglio Pastorale dell'Arcidiocesi di Palermo e nel Servizio per la Pastorale Giovanile ed insieme a Francesca sono impegnati nella Comunità Parrocchiale di SS. Salvatore a Settecannoli e in ambito locale e regionale nel Movimento Giovanile Francescano di Sicilia. Nello scorso mese di aprile 2014, hanno partecipato a Messina al 5° Weekend di training formativo organizzato dalla Fondazione” Famiglia Dono Grande” guidata da Mons. Bonetti, corso per formare coppie di sposi e abilitante a divenire coppie ospitanti per il percorso del Marriage Course.
“Gli incontri sono aperti al massimo a 4 coppie (compresa la coppia ospitante) – dichiara Fabio Pace – ed avranno luogo nella nostra Chiesa domestica (quindi a casa nostra) a partire dalla ore 20. Le coppie partecipanti provengono dalla Parrocchia SS. Salvatore – Settecannoli, dalla Parrocchia di Marineo e dal Convento dei frati francescani di Marineo”.
“Il Marriage Course è un corso in otto sessioni ideato dai coniugi Nicky e Sila Lee di Londra per aiutare coppie sposate o non sposate a rafforzare il proprio rapporto di coppia. È un corso pratico, semplice, con un linguaggio accessibile a tutti, anche a non credenti, all’interno del quale viene gradualmente presentata l'importanza di «far entrare» Dio nel rapporto di coppia.
Ogni incontro comincia con una cena (o pranzo) e prosegue con la visione di un video. Nel corso del video sono previsti dei momenti di confronto e condivisione sempre e solo a livello di coppia, mai a livello di gruppo. Sebbene il The Marriage Course nasca e si basi su principi della fede cristiana, è pensato e preparato per tutte le coppie, indipendentemente dalla loro condizione e fede.
Oggi il matrimonio e più in generale la relazione di coppia uomo-donna è sotto attacco. Noi crediamo che la relazione di coppia e il matrimonio siano di importanza vitale per l'intera società e per questo motivo vogliamo aiutare tutte le coppie di sposi, conviventi o risposate, a prenderne coscienza, e ad investire tempo ed energie per la propria relazione! Questo è il motivo per il quale, nell'ambito del Progetto Mistero Grande, proponiamo il “The Marriage Course, RitrovarSI+spoSI”, in Italia.
I temi trattati sono i principali della vita di coppia: 1) costruire fondamenta solide, 2) l'arte della comunicazione, 3) risolvere i conflitti, 4) la potenza del perdono, 5) la famiglia tra passato e presente, 6) la bellezza della sessualità, 7) l'amore in azione, 8) il nome e il volto dell'Amore (per i corsi offerti nel contesto cattolico).
Il The Marriage Course è offerto in Italia in un contesto domestico, nelle case. La coppia di sposi ospitante prepara l'ambiente, la cena e la proiezione del video. Accoglie le coppie ospiti (tipicamente due o tre coppie) fa in modo che tutti i partecipanti si trovino bene. La coppia di sposi ospitante non fa discorsi o lezioni. Partecipa alla cena con le altre coppie e gestisce la proiezione dei video. Il The Marriage Course è iniziato ufficialmente in Italia nell'estate del 2012”.
Info: www.misterogrande.org
2. Al Teatro Savio il Musical: “Padre Pino, una vita per gli altri”
Andrà in scena martedì 21 ottobre 2014, giorno in cui nel calendario liturgico si ricorda il beato padre Pino Puglisi: il musical dal titolo “Padre Pino, una vita per gli altri”. Sul palco dei protagonisti del Teatro Savio di Palermo, alle ore 21, saranno 50 giovani, tra i 16 e i 30 anni, dell'associazione “Apriti Cielo” di Alcamo, che da dieci anni sono impegnati anche in animazioni liturgiche e in attività di evangelizzazione rivolte ai ragazzi. Con musiche e parole racconteranno gli ultimi tre anni di vita del sacerdote ucciso dalla mafia e, in particolare, il suo impegno a Brancaccio.
Tra le scene principali del musical, il dialogo tra il Parroco di Brancaccio e Gaspare Spatuzza, uno dei suoi assassini; un momento nel quale emerge la differenza tra il credo professato dal primo martire ucciso dalla mafia e quello del suo killer. Un avvenimento in cui le parole si accavallano. Così l'incipit del “Padre nostro” recitato da padre Puglisi, viene sovrastato dalla voce di Spatuzza che recita il suo personale “Padre nostro”. All'evento, promosso dall'associazione culturale Polizia municipale e dalla Cosmo Cinematografica, assisteranno anche i familiari del beato.
“La bellezza di padre Puglisi è da ricercare nella concretezza delle sue azioni – spiega il presidente dell'associazione culturale Polizia municipale di Palermo, Sergio Quartana – e questo vuole essere il messaggio dello spettacolo: ciascuno deve concretizzare l'insegnamento del sacerdote ucciso dalla mafia”.
Lo spettacolo sarà un'occasione per promuovere anche un'altra iniziativa, come quella di un fumetto su padre Puglisi, realizzato pochi giorni prima della cerimonia di beatificazione da Emanuele Alotta e dall'associazione culturale della Polizia municipale per fare conoscere nelle scuole l'opera del sacerdote. Ma il ricavato del musical sarà impiegato per un altro progetto: un film-documentario sulla vita di don Pino, per la regia di Rosalinda Ferrante.
S'intitola “L'ultimo sorriso” e sarà realizzato utilizzando come documentazione i racconti di chi lo ha conosciuto. Alcuni attori presenteranno la vita del sacerdote; dal momento della sua morte, invece, saranno le immagini di repertorio a raccontare gli eventi. L'obiettivo è mostrare i vari aspetti della sua opera.
3. Assemblea regionale Milizia dell'Immacolata, Diego Torre confermato alla presidenza regionale
La Milizia dell'Immacolata di Sicilia rende grazie a Dio per quanto ha vissuto nella giornata di sabato 11 ottobre 2014. Durante la mattinata, presso i locali della Basilica di San Francesco a Palermo, si è svolta l'Assemblea regionale per l'elezione del presidente e dei consiglieri. I lavori si sono svolti nel contesto della preghiera presieduta dall'assistente regionale padre Luigi Maria Gattuso o.f.m. Conv. e in un clima di armonia, fraternità e semplicità. Il momento elettivo è stato guidato dalla presidente nazionale Anna Dessì ed ha avuto come esito la conferma di Diego Torre alla presidenza regionale e l'elezione di Nuccia Fucile come vice presidente, Anna Maria Chiarello e Gianni Capobianco consiglieri, Giovanni Graffeo delegato per i media, Giovanna Inchiappa economo e Salvatore La Piana segretario. Al termine tutti i presenti hanno pregato per i nuovi componenti del consiglio e l'assistente ha impartito loro una particolare benedizione. Nel pomeriggio presso l'auditorium della Parrocchia di Sant'Eugenio Papa in Nostra Signora delle Nazioni, c’è stata la possibilità di assistere ad un musical dal titolo “Kolbe, Fare della vita un dono”. Lo spettacolo è stato ben realizzato dai militi della fraternità San Giorgio di Catania che hanno saputo regalare, a tutti coloro che hanno gremito la sala, un emozionante momento di profonda riflessione. A maggior gloria di Dio e dell'Immacolata.
“La vita di un'associazione è caratterizzata dalla diversità dei momenti che si ritrova a vivere – dichiara il presidente regionale Diego Torre – per tutto bisogna rendere grazie a Dio. Ci sono poi dei momenti particolari in cui il convenire insieme diventa espressione viva del carisma e dell'appartenenza”.
4. Anno dedicato alla Vita Consacrata per le Comunità religiose
Il nuovo anno pastorale 2014/15, indetto dal Santo Padre Francesco dedicato alla Vita Consacrata. Il primo appuntamento in calendario per quest’anno è previsto domenica 19 ottobre, alle ore 16, presso il Monastero della S. Famiglia, in via Cappuccinelle n. 109, per una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Enzo Marchese, ofm capp. nominato il 24 luglio 2014 Vicario Episcopale per la Vita Consacrata per l’Arcidiocesi di Palermo.
Le giornate di spiritualità si terranno alternativamente la seconda e la prima domenica del mese: sede ed orario rimangono invariati (Ancelle del S. Cuore di Gesù in via Marchese Ugo, 6). Si assicura la presenza di un padre Confessore, disponibile per l’intera mattina.
Gli incontri avranno inizio giorno 9 novembre con l’intervento di Fra Enzo Marchese. Nei mesi successivi animeranno le giornate Padre Giuseppe Turco, Madre Paolina Mastrandrea, Padre Carlo Aquino, Suor Grazia Cioffi.
La programmazione prevede altri appuntamenti: la Giornata Pro Orantibus il 21 novembre 2014 che, come ogni anno, coincide con la Festa della presentazione di Maria al tempio. Quest’anno si svolgerà presso il Monastero della Visitazione (via San Francesco di Sales n. 2) alle ore 16. Presiederà la Celebrazione Eucaristica Padre Antonio Porretta.
Come ogni anno la Giornata mondiale della Vita Consacrata si terrà il 2 febbraio 2015, le indicazioni sulla giornata vi saranno comunicate in tempo. Pertanto, la giornata di spiritualità non avrà luogo nel mese di febbraio.
Inoltre, sabato 21 febbraio alle ore 16 presso l’Istituto Figlie di San Paolo (Vicolo dello Zingaro, 1) Suor Fernanda Di Monte, FSP, animerà un Cineforum.
L’anno pastorale si concluderà con un pomeriggio di fraternità animato dalle suore Figlie della Croce domenica 3 maggio 2015 alle ore 16 presso l’Istituto San Giuseppe (Corso Tukory n. 204).
“Il Consiglio USMI – dichiara suor Gaetana Maria Scarlata, SCSF, delegata diocesana – oltre ad invitare a partecipare con l’entusiasmo e la gioia solita agli appuntamenti previsti dal nostro calendario, incoraggia anche a prendere parte attivamente alle varie iniziative proposte dall’Arcidiocesi. Auguriamo ai vari Istituti, alle singole comunità e a ciascuna sorella un sereno e fecondo anno pastorale 2014/2015”.
5. Programma Anno Sociale 2014/2015 dell’Associazione Cattolica Operatori Sanitari Palermo
L’Associazione Cattolica Operatori Sanitari di Palermo organizza l’Ottobre Missionario che si svolgerà al Centro commerciale “Conca D'oro” sul tema: L'attuale problema emergente degli emigranti e a suoi bisogni”.
Programma:
13 Novembre 2014
ore 17 – Ricordo degli Operatori Sanitari e Volontari defunti celebrazione Eucaristica di suffragio cappella Ospedale Civico;
19 Dicembre 2014
ore 16 – Aula Lavitrano Palazzo Arcivescovile Incontro degli Operatori Sanitari e i Volontari in preparazione al Natale;
5 Febbraio 2015
ore 16 – In preparazione alla XXII Giornata Mondiale del Malato incontro di tutte le realtà che sono a servizio dei malati- Ospedale Civico;
28 febbraio 2015
Esperienza Interreligiosa ed Ecumenica con gli Ospiti delle Carceri sulla Paternità di Dio
27 Marzo 2015
ore 16 – Gli Operatori Sanitari e Volontari con i Malati Celebrano la Croce di Cristo in attesa della Pasqua di Resurrezione “Villa delle Ginestre”
Maggio 2015 Convegno su: Famiglia – salute – comunità.
6. Presentazione del libro “Inabissata nel mio nulla”
Venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 18, presso Villa Castelnuovo in viale del Fante, 66 a Palermo, verrà presentato il libro di Michelangelo Nasca, “Inabissata nel mio nulla”. Frammenti di spiritualità agostiniana della Beata Maria Teresa Fasce, 500g Edizioni.
Il libro racconta la spiritualità e la vita di santità della Beata Maria Teresa Fasce (1881/1947), monaca agostiniana, per ventisette anni Badessa del monastero di Cascia, a cui si deve la trasformazione spirituale del monastero, la costruzione del nuovo Santuario, l’Orfanotrofio, la Casa del pellegrino, il Seminario, la Casa di esercizi spirituali, l’Ospedale e, soprattutto, il rilancio della devozione a Santa Rita. Uno dei principali punti forti di questo testo riguarda l’ambito spirituale vissuto e testimoniato dalla beata Fasce, il suo rapporto personale con Dio e la dimensione innovativa e caritativa del suo operato. Il pellegrino che si reca a Cascia per venerare santa Rita incontra, inevitabilmente, anche la figura della beata Fasce alla quale è dedicata una cappella, dove sono custodite le sue spoglie e una raccolta di oggetti a lei appartenuti. Solo in pochi, però, conoscono questa importante figura di santità.
L’Autore di questo libro è un docente della Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista” di Palermo; giornalista vaticanista collabora anche con la redazione di Korazym.org e Vatican Insider de La Stampa.
7. Sul Tgweb la testimonianza della figlia di Santa Beretta Molla
La testimonianza della figlia di Santa Beretta Molla nella chiesa madre di Caccamo, il ruolo della Caritas sempre più punto di riferimento per i migranti e i senza tetto e l’inizio delle attività formative del Seminario arcivescovile. Sono alcuni servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: