Le Celebrazioni della Settimana Santa in Cattedrale

IN PRIMO PIANO

  • Le Celebrazioni della Settimana Santa in Cattedrale

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Progetto Policoro: “Incontro sul bene comune” al Ranchibile
  • Le ultime nomine del cardinale Romeo
  • Gli auguri al Cardinale per la Santa Pasqua
  • Per le festività pasquali chiusi gli uffici della Curia

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Via Crucis dei Migranti
  • Il card. Paolo Romeo celebrerà l’Eucaristica per l'Università
  • Adorazione Eucaristica al Monastero della Visitazione
  • Rito della Calata dei veli
  • A Termini Imerese la Rappresentazione della Passio Domini
  • Pasqua dell’operatore sanitario
  • Riflessione sul ministero diaconale nella Parrocchia di Santo Stefano Protomartire

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Al via la quarta edizione del concorso “I feel Cud”
  • Raduno Annuale degli Ex allievi di don Orione di Palermo
  • Sul Tgweb i riti della Settimana santa

IN PRIMO PIANO 
1. Le Celebrazioni della Settimana Santa in Cattedrale

Con la domenica delle Palme, hanno inizio le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa che culmineranno con il Triduo pasquale che trova il suo fulcro nella Veglia Pasquale e nella Domenica della Risurrezione.
Qui di seguito il programma completo delle celebrazioni che si svolgeranno in Cattedrale e che saranno presiedute dall’Arcivescovo, il cardinale Paolo Romeo:
13 Aprile 2014 – Domenica delle Palme
ore 10.30 – Messa Pontificale con benedizione delle Palme
17 Aprile 2014 – Giovedì santo
ore 9.30 – Celebrazione della Santa Messa Crismale, l’unica che può essere celebrata nella mattina del Giovedì Santo, con i Sacerdoti diocesani e religiosi dell’Arcidiocesi, quale segno della comunione tra il Vescovo e i suoi fratelli nel sacerdozio ministeriale;
ore 18 – Cattedrale Santa Messa “Nella Cena del Signore” e lavanda dei piedi;
ore 22 – Adorazione Eucaristica presso l’Altare della Reposizione;
18 Aprile 2014 – Venerdì Santo
ore 7.30 – Ufficio delle letture e Lodi con la partecipazione del Seminario Arcivescovile;
ore 18 – Liturgia della Passione con la proclamazione del Passio;
19 Aprile 2014 – Sabato Santo e Pasqua
ore 7.30 – Ufficio delle letture e Lodi con la partecipazione del Seminario Arcivescovile;
19 Aprile 2014 – ore 22.30 – Veglia pasquale
20 aprile 2014 – Domenica di Pasqua
ore 11 – Solenne Pontificale della Pasqua di Risurrezione e benedizione apostolica con annessa l’indulgenza plenaria.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Progetto Policoro: “Incontro sul bene comune” al Ranchibile

Sindaci, amministratori e responsabili delle amministrazioni pubbliche locali dell’Arcidiocesi di Palermo chiamati alla riflessione sull'impegno per la promozione del bene comune. L’iniziativa organizzata dall’equipe diocesana del “Progetto Policoro” formata dai Direttori degli uffici di pastorale, si terrà domani, venerdì 11 aprile 2014 presso il teatro don Bosco Ranchibile in via Libertà, 199 a Palermo alle ore 16.30.
Interverrà il prof. Andrea Riccardi, fondatore della comunità di Sant’Egidio, ordinario di “Storia contemporanea” all’Università di Roma tre, già ministro per la “Cooperazione internazione e l’integrazione” che svolgerà una relazione sulla “Dimensione sociale dell'evangelizzazione” contenuta nel capitolo 4 dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Evangelii gaudium” Presiederà l’incontro l’Arcivescovo di Palermo, il Cardinale Paolo Romeo.
Il Progetto Policoro intende richiamare e diffondere la cultura di impresa e l’imprenditorialità come approccio alla valorizzazione dei propri talenti e delle risorse dell’ambiente e del territorio in una prospettiva di responsabilità sociale che può diventare occasione di crescita equilibrata per molti. Sostenere, attraverso opportune politiche di sostegno finanziario, anche attraverso forme di microcredito, la creazione di nuove imprese giovanili, femminili, cooperative, sociali, spin-off accademici, imprese artigiane… che a vario livello e con diversa matrice, insieme, raggiungano l’obiettivo di incrementare la partecipazione al lavoro della popolazione, di allargare la base produttiva e di incrementare i livelli di innovazione diffusa e di produttività globale dei fattori. Chiedere alle istituzioni regionali di ripensare la programmazione di risorse straordinarie, quali quelle europea, nella prospettiva della concentrazione su pochi interventi infrastrutturali (materiali e immateriali) che riducano il divario con il Nord-Europa. Promuovere occasioni di lavoro e di accompagnamento alla creazione di impresa, nello spirito profetico del Progetto Policoro, anche mettendo a disposizione risorse e beni che sono patrimonio della comunità ecclesiale. Attivare dei laboratori di economia solidale e civile nelle comunità ecclesiali per sostenere un modello di sviluppo basato sul consumo critico e su stili di vita sostenibili da un lato e sulla promozione del lavoro e della cultura d’impresa dall’altro, integrando la logica di mercato con quella del dono, secondo il principio delle reciprocità e della sussidiarietà.

2. Le ultime nomine del cardinale Romeo
Il Card. Paolo Romeo ha nominato, don Massimo Pernice, Parroco della Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano e don Massimiliano Lo Chirco, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia di San Carlo Borromeo. Inoltre ha nominato il prof. Giovanni Milazzo, presidente Diocesano del Movimento d’Impegno Educativo di Azione Cattolica (M.I.E.A.C.).

3. Gli auguri al Cardinale per la Santa Pasqua
Nell’imminenza della Santa Pasqua, i vicari episcopali, i direttori e responsabili degli Uffici pastorali e i dipendenti dell’Arcidiocesi, si ritroveranno per porgere gli auguri al Cardinale Arcivescovo e ricevere da Lui la paterna parola che rivolge ai suoi più stretti collaboratori.
Il Cardinale Paolo Romeo celebrerà l’Eucaristia mercoledì 16 aprile alle ore 9.30, nel salone Filangeri e al termine seguirà il fraterno scambio degli auguri pasquali.

4. Per le festività pasquali chiusi gli uffici della Curia
Gli uffici della Curia in occasione delle Festività pasquali da giovedì 17 a lunedì 21 aprile 2014 rimarranno chiusi per le festività pasquali. Gli uffici riapriranno al pubblico regolarmente da martedì 22 aprile con i soliti orari. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.
Info. tel. 091/6077111 – fax 091/6113642 – E-mail. curia@diocesipa.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Via Crucis dei Migranti

Domenica 13 aprile 2014, alle ore 16 si svolgerà la “Via Crucis del Migrante. Saranno presenti le comunità etniche dei migranti e i nativi italiani. La partenza sarà dall’Istituto p. Messina al Foro Italico con arrivo Chiesa S. Maria dei Miracoli a Piazza Marina.
“Lo sfruttamento fisico, economico e sessuale di uomini, donne e bambini” – spiega P. Sergio Natoli omi dell’Ufficio Migrantes di Palermo – condanna al degrado oggi 30 milioni di persone”. Nel tollerare questa situazione, violiamo la nostra umanità comune e offendiamo le coscienze di tutti i popoli. Deve cessare quindi ogni forma di indifferenza per le vittime di sfruttamento. E proprio attraverso gli ideali della fede e i valori umani condivisi si può puntare a sradicare definitivamente la schiavitù moderna e la tratta di esseri umani dal nostro mondo, nella nostra città. Gli strumenti sono la preghiera, il digiuno e la carità, stimolando in modo particolare tutte le confessioni religiose a vigilare affinché le loro catene di approvvigionamento e investimenti escludano forme di schiavitù moderne e a adottare misure correttive, se necessario e a mobilitare le rispettive sezioni giovanili per sostenere progetti destinati a sradicare la schiavitù moderna. Seguire Gesù, che è stato venduto per 30 denari, infonde forza, speranza e fiducia nella “Resurrezione” di quanti oggi sono resi schiavi e crocifissi dai moderni trafficanti della tratta di esseri umani”.
Info: migrantespa@gmail.com – via Villagrazia, 302  –  90126 Palermo – Tel. 091/6631450  –  cell. 333/2337895 – natolisergio@gmail.com

2. Il card. Paolo Romeo celebrerà l’Eucaristica per l'Università
Giovedì 10 aprile 2014, alle ore 19 il card. Paolo Romeo celebrerà l’Eucaristica per gli studenti dell'Università di Palermo nella chiesa di san Raffaele Arcangelo in via Gustavo Roccella 28 (di fronte al parcheggio AMAT di via Basile). Al termine l’Arcivescovo si intratterrà con gli studenti per la cena.

3. Adorazione Eucaristica al Monastero della Visitazione
“Guarda in cielo e conta le stelle” è il titolo di una serie di Adorazioni Eucaristiche che si terranno al Monastero della Visitazione in via San Francesco di Sales, 2 a Palermo, dal 10 ottobre 2013 al 12 giugno 2014.
Programma:
10 aprile 2014

ore 21 – Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini. Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. (Mt 4,19-20) Anima il Movimento Cursillos di cristianità;
8 maggio 2013 
ore 21 – Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre. (Mt 12,50) Animano i gruppi dell’Azione Cattolica diocesana;
12 giugno 2014
ore 21 – Chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà. Anima la Scuola Teologica di Base.

3. Rito della Calata dei veli
Lunedì 14 aprile 2014, alle ore 17.30 presso la Biblioteca del Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, Paolo Emilio Carapezza, Rosalia Lo Coco, Giovanni Scalici e Giovan Battista Vaglica presentano il Rito della “Calata dei veli” che avrà luogo mercoledì 16 aprile 2014, alle ore 21 presso la Chiesa del SS. Crocifisso (o della Collegiata) di Monreale nell’ambito della XXII Stagione Concertistica dell’Associazione per la musica antica “Antonio Il Verso”.

4. A Termini Imerese la Rappresentazione della Passio Domini
Domenica 13 aprile 2014, alle ore 21, presso i ruderi dell’anfiteatro romano si svolgerà l’undicesima edizione della Rappresentazione della Passio Domini a cura della Fraternità francescana di Termini Imerese. L’evento sarà realizzato in collaborazione con il Comune, l’Ordine francescano secolare e la chiesa Santa Maria di Gesù “La Gancia”.

5. Pasqua dell’operatore sanitario
In preparazione alla Santa Pasqua il personale Sanitario e Amministrativo è invitato a partecipare alla celebrazione Eucaristica presieduta da P. Matteo che si terrà lunedì 14 aprile alle ore 12 presso l’Aula del padiglione I. Florio – 1° piano – palestra del P.T.A. “E. Albanese”. L’iniziativa è stata organizzata dalla presidenza dell’A.C.O.S. e dall’A.S.P. di Palermo.

6. Riflessione sul ministero diaconale nella Parrocchia di Santo Stefano Protomartire
La Parrocchia di Santo Stefano Protomartire di Palermo, guidata da don Antonino D’Anna, organizza un percorso mensile di riflessione sul ministero diaconale. Gli incontri avranno luogo nei locali parrocchiali di piazza Zisa, alle ore 18 e saranno tenuti da esperti dell’Arcidiocesi di Palermo. Il primo appuntamento avrà luogo mercoledì 27 novembre 2013 e sarà tenuto da Maria Lo Presti, docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia su “Il diaconato nella Sacra Scrittura”.
Martedì 22 aprile 2014 “La liturgia di ordinazione diaconale” – don Fabrizio Moscato, cerimoniere e segretario particolare del card. Paolo Romeo.
Gli incontri si terranno presso la parrocchia di S. Stefano Protomartire (Palermo).

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Al via la quarta edizione del concorso “I feel Cud”

“Cerchiamo un progetto serio, che porti il sorriso tra la gente”. È questo lo slogan che promuove in tutte le parrocchie italiane il concorso I feel CUD, giunto alla sua quarta edizione, cui sono invitati a partecipare i giovani tra i 18 e i 35 anni di età e i loro parroci. In palio contributi economici per realizzare un progetto di utilità sociale nella propria parrocchia, ideato dai giovani stessi. L’inizio è previsto per il primo marzo 2014.
Il Servizio Promozione della C.E.I. organizza questo evento in collaborazione con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e i Caf Acli. L’obiettivo è sensibilizzare alla firma dell’8xmille i possessori del modello CUD, per lo più pensionati e giovani al primo impiego, che spesso ignorano di avere il diritto di scegliere a chi destinarlo oppure non vogliono affrontare i disagi per l’ottenimento e la consegna della sola scheda destinata alla scelta 8xmille.
Anche quest’anno i giovani vengono coinvolti attivamente nella raccolta delle sole schede allegate ai CUD, attraverso un concorso che vuole allo stesso tempo agevolare la conoscenza del mondo del lavoro tramite un’esperienza concreta di progettualità, oltre che sensibilizzare i giovani sui temi del sostegno economico alla Chiesa e al rapporto con gli anziani.
I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa, infatti sono chiamati a ideare un progetto di utilità sociale per la propria comunità parrocchiale e concorrere alla vincita di un contributo economico per la sua realizzazione.
Per partecipare i giovani dovranno creare una squadra e iscriversi sul sito ufficiale del concorso www.ifeelcud.it con il consenso del parroco. Raccogliere in busta chiusa il maggior numero di schede allegate al CUD (minimo 30) tra la popolazione della propria comunità e consegnarle ad un Caf di riferimento sul territorio entro e non oltre il 30 maggio 2014. I giovani dovranno poi caricare online il Progetto ideato. In più, se presenteranno anche un Video che illustri l’idea che si intende realizzare, potranno anche ottenere un bonus del 10 per cento sulla somma vinta.
In palio contributi da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 29.500 euro, in proporzione al numero di schede CUD raccolte. Cinque le categorie di vincita: per ognuna verrà premiato il progetto considerato più meritevole da un’apposita giuria. Inoltre è previsto anche il “Premio del pubblico” di 1.000 euro per il miglior video. Lo vincerà il filmato più votato dagli utenti online.
È un’interessante occasione, soprattutto in tempi di crisi, messa a disposizione di tutte le parrocchie d’Italia che favorisce specifiche finalità sociali emerse dai progetti presentati. Una possibilità di realizzare qualcosa di utile e duraturo e un’opportunità per i giovani di confrontarsi con le loro capacità mettendole al servizio dell’intera comunità parrocchiale.
Partecipare al concorso è già una grande vittoria. Le schede CUD raccolte, infatti, permetteranno di sostenere i tanti progetti che la Chiesa cattolica porta avanti in Italia e nel mondo per chi ha davvero bisogno. I vincitori verranno proclamati sul sito il 26 giugno 2014.
Per maggiori informazioni: www.ifeelcud.it – info@ifeelcud.it

2. Raduno Annuale degli Ex allievi di don Orione di Palermo
Sabato 12 aprile, alle ore 9.30, gli Ex allievi di don Orione di Palermo si incontreranno per il consueto “Raduno Annuale”. L’appuntamento di sabato, vigilia della Domenica delle Palme, è dovuto, per dare a molti di noi di poter avere la possibilità di adempiere da cristiani al “precetto pasquale”.
Come diceva San Luigi Orione, gli ex allievi giovani e meno giovani sono impegnati a mantenere saldi i sani principi, conservare, consolidare ed arricchire tra di loro gli insegnamenti ricevuto nelle varie istituzioni dell’Opera  Don Orione e per questo siamo impegnati ad ascoltare il relatore don Giovanni Carollo – religioso orionino  e palermitano di appartenenza – che relazionerà sul tema: “Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi: Orionini in cammino con Papa Francesco”. Con l’occasione si festeggerà anche l’80° anniversario di fondazione dell’Associazione 1934/2014.

3. Sul Tgweb i riti della Settimana santa
I riti della Settimana Santa, la Caritas diocesana impegnata a favore dei poveri e dei bisognosi, le attività della Milizia dell’Immacolata.
Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.