Messaggio di Pasqua del card. Paolo Romeo

IN PRIMO PIANO

  • Messaggio di Pasqua del card. Paolo Romeo

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Le celebrazioni della Settimana santa entrano nel vivo con il Triduo pasquale

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • “Via Crucis interparrocchiale”
  • Drammatizzazione della Passione e Morte di Gesù nella Parrocchia Maria SS. di Pompei
  • “Giornata Diocesana del Ministrante”Veglia di preghiera per le vocazioni
  • A Baida corso di formazione per i parroci

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Pasqua 2014 per i tuoi bambini: Gioca al Museo! 
  • Sul Tgweb Gioca al museo con i bambini
  • Attività settimanali della Cappellania Universitaria

IN PRIMO PIANO 
1. Messaggio di Pasqua del card. Paolo Romeo

Figlie e figli miei carissimi!
In prossimità delle feste pasquali desidero far giungere a tutti la mia personale ed affettuosa vicinanza, ma – soprattutto – annunciare la preziosa presenza di Cristo che, risorto dalla morte,
continua ad essere vivo in mezzo a noi, contemporaneo alla nostra vita.
Le ultime tappe del cammino quaresimale di questo Ciclo liturgico dell’anno A ci hanno presentato Gesù come acqua viva che può calmare la nostra grande sete (l’incontro con la Samaritana), come luce autentica che illumina il cammino dell’esistenza umana (la guarigione del Cieco nato), come vita eterna che libera dai limiti della nostra fragilità (la risurrezione di Lazzaro). Ecco: Cristo, risorto dalla morte, continua ad invitarci a bere, a vedere, a vivere!
Carissimi, il Risorto vive nella comunità dei suoi discepoli, nella Chiesa. Non crediamo di poterlo piegare ai nostri personali modi di vedere le cose! Il nostro incontro con il Risorto deve imparare dall’esperienza dell’apostolo Tommaso, che si allontana dalla comunità del Cenacolo e manca all’appuntamento con Gesù, la sera della Pasqua. La sua è una ‘Pasqua mancata’!
Dentro la Chiesa, lí Gesú è presente e si lascia vedere e toccare, si lascia mangiare nel dono dell’Eucaristia. Si lascia avvicinare nei fratelli, specie nei poveri e negli ultimi.
Per questo motivo, le nostre comunità siano Cenacoli in cui la presenza del Risorto è concreta nella Parola, nell’Eucaristia, nella carità fraterna, nell’amore vicendevole. Perché dal Cenacolo si possa irradiare un messaggio di speranza e di gioia rivolto ad ogni persona che incontriamo, per farci carico della sua sofferenza ed annunciare l’Amore di Dio che non viene mai meno.
Dalla Croce di Cristo nasce la riconciliazione fra cielo e terra, la possibilità che il perdono e la salvezza raggiungano le pieghe più intime e dolorose in cui l’uomo può ritrovarsi a seguito delle sue scelte sconsiderate. Dalla Croce di Cristo, morto per tutti e dalla gratitudine perché con la Sua morte Cristo ha salvato la nostra vita, nasce l’unità della famiglia umana, per la quale ci sentiamo spronati sempre più alla carità, alla comprensione, alla giustizia e al bene comune, alla convivenza leale e pacifica, alla condivisione dei nostri beni.
Carissimi, Cristo è risorto! L’imprevedibile è esploso nella storia e nel Sepolcro vuoto si sintetizza l’amore di Dio che non si è fatto vincere da nulla, nemmeno dal peccato e dalla morte.
A tutti giunga questa brezza del mattino della Risurrezione, particolarmente a quanti soffrono nel corpo e nello spirito, agli ammalati, agli anziani che sperimentano la solitudine e la prova, alle famiglie che vivono il dramma della disoccupazione, ai giovani scoraggiati per il loro futuro. La forza della Pasqua si manifesti per tutti in una testimonianza limpida e incisiva nella società di cui siamo chiamati ad assumere le sfide e a donare la speranza.
Auguri di una Santa Pasqua.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. Le celebrazioni della Settimana santa entrano nel vivo con il Triduo pasquale

Con il Triduo pasquale entrano nel vivo le celebrazioni della settimana santa. Stamani alle ore 9.30, il cardinale Paolo Romeo, presiederà in Cattedrale la concelebrazione Eucaristica della Messa Crismale, l’unica messa che può essere celebrata nella mattina del Giovedì Santo, con i Sacerdoti diocesani e religiosi dell’Arcidiocesi, quale segno della comunione tra il Vescovo e i suoi fratelli nel sacerdozio ministeriale. Durante la solenne liturgia verranno benedetti gli oli santi. L’olio dei catecumeni, col quale si ungono sul petto i battezzandi prima del lavacro battesimale per infondere la forza, segno della lotta contro il male; l’olio degli infermi col quale si ungono sulla fronte e sulle mani i cristiani seriamente ammalati per infondere forza e sollievo nella malattia; l’olio del Crisma, olio misto a balsamo, con cui vengono unti sul capo i battezzati, sulla fronte i cresimati, sulle mani i sacerdoti, sul capo i vescovi come segno della consacrazione dello Spirito Santo. Nella nostra Arcidiocesi vige da tempo immemorabile la tradizione che l’olio viene donato da alcune parrocchie dell’Arcidiocesi. Alle ore 18, in Cattedrale, durante la Santa Messa “Nella Cena del Signore” che ricorda quell’ultima Cena durante la quale Gesù istituì l’Eucaristia e il sacerdozio ministeriale, si svolgerà il rito della lavanda dei piedi che sarà fatta a 12 accoliti.
Alle ore 22 l’Arcivescovo, sempre in Cattedrale, presiederà un’ora di Adorazione Eucaristica presso l’Altare della Reposizione. Domani venerdì santo, giorno di digiuno, astinenza, meditazione e preghiera, alle ore 7.30, la celebrazione della Liturgia delle Ore con la partecipazione del Seminario Arcivescovile e con quanti, sacerdoti, suore, laici, vorranno unirsi. Successivamente, insieme ad altri sacerdoti, si metterà a disposizione delle Confessioni per l’intera mattinata. Nel pomeriggio, alle ore 18, si svolgerà la Liturgia della Passione con la proclamazione della Passione di Gesù dal Vangelo di Giovanni, la Preghiera universale, lo scoprimento, l’ostensione e l’adorazione della Croce, quindi la Comunione Eucaristica. Sabato santo alle ore 22.30 l’Arcivescovo presiederà la Veglia Pasquale che ricorda la notte santa in cui Cristo è risorto, composta da vari momenti significativi. la benedizione del fuoco, la processione all’altare con il cero pasquale, il canto del Preconio Pasquale, la Liturgia della Parola, la Liturgia battesimale e la Liturgia Eucaristica. Durante la Liturgia battesimale riceveranno i sacramenti dell’Iniziane cristiana 13 catecumeni adulti di diversa estrazione sociale, quattro dei quali della parrocchia di Sant’Atanasio a Ficarazzi e cioè Battesimo, Cresima e Confermazione. Domenica in mattinata il cardinale celebrerà, come consuetudine al carcere dell’Ucciardone e alle ore 11, l’Arcivescovo presiederà il solenne Pontificale della Pasqua di Risurrezione e al termine impartirà a tutti i presenti la benedizione apostolica con annessa l’indulgenza plenaria.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Via Crucis interparrocchiale”

Venerdì Santo 18 Aprile 2014, si svolgerà una Via Crucis a livello interparrocchiale, tra la le parrocchie Nostra Signora della Consolazione, guidata da mons. Giovanni Cassata e Santa Margherita al Marabitti guidata dal Rev.do Parroco Pietro Cannariato. Anche le Confraternita dell'Addolorata al Molo insieme alla Confraternita di Santa Rosalia al Marabitti stanno contribuendo a questa iniziativa,  per la buona riuscita della stessa. 
Insieme sarà portate per le vie del nostro quartiere un unico fercolo, con il SS.mo Crocifisso ed il simulacro della Vergine Addolorata posto ai piedi della Croce.
Programma:
Ore 20.30 – Raduno dei fedeli per la distribuzione delle candele nella Parrocchia di N.S. della Consolazione. 
Ore 21 – Solenne processione Interparrocchiale della Via Crucis per le vie del nostro quartiere, secondo il seguente itinerario: Uscita Chiesa (Parrocchia N.S. della Consolazione) – Via dei Cantieri – Via A. Juvara – via S. Bagolino – Via V. Marvuglia – Via C. Airoldi –  Via Marabitti – 
(Parrocchia S. Margherita V. M. al Marabitti) – Via Montalbo – Via V.zo di Bartolo – Via N. Cacciatore – Via A. Barca – P.zza B. da Messina – Via ai  Fossi – Via Cichè – Via dei Cantieri – e rientro in Chiesa nella Parrocchia N.S. della Consolazione.

2. Drammatizzazione della Passione e Morte di Gesù nella Parrocchia Maria SS. di Pompei
La parrocchia Maria SS. di Pompei, sita in Viale Papa Giovanni XXIII 1 (Palermo – quartiere Bonagia), presenta, in occasione della Pasqua, la drammatizzazione delle tappe fondamentali che dalla Passione di Cristo portano alla sua Resurrezione. Ripercorreremo insieme alcuni eventi dell’Antico e del Nuovo Testamento che sono strettamente collegati alla Resurrezione del Cristo. L'evento si inserisce all'interno del percorso liturgico della settimana Santa, tra il Memoriale e la Mimesis delle parole e dei gesti compiuti da nostro Signore Gesù Cristo. Il Teatro sarà, pertanto, un'ulteriore esplicitazione della liturgia, un’occasione di preghiera e di meditazione. La rappresentazione avrà luogo all’aperto, negli spazi all’interno e all’esterno della chiesa, e si articolerà in più giornate:
Giovedì 17 aprile (Giovedì Santo) alle ore 21, presso gli spazi esterni della parrocchia (Orto degli Ulivi, Sinedrio, il rinnegamento di Pietro);
Venerdì 18 aprile (Venerdì Santo) alle ore 10, presso gli spazi esterni della parrocchia (il processo, la crocifissione).
Per maggiori informazioni: Parrocchia Maria SS. di Pompei: tel. 0918778150 – 3498003262
http://www.parrocchiabonagia.it/

3. “Giornata Diocesana del Ministrante”
La Giornata Diocesana del Ministrante quest’anno si terrà domenica 4 Maggio presso il Seminario Arcivescovile “San Mamiliano” in Via Incoronazione, 7 a Palermo (ingresso da Cortile dei Pellegrini). Vi invito a proporre l’attività diocesana ai vostri ministranti: è l’occasione di confrontarsi con altre realtà parrocchiali, e allo stesso tempo un momento di comunione importante per loro. Per la partecipazione alla giornata invitiamo il responsabile di ogni parrocchia a raccogliere un contributo simbolico di 3 euro a partecipante (o più se volete) da consegnare all’accoglienza. Qui vi sarà dato un gadget a ricordo della manifestazione.
A seguire programma:
ore 9 – accoglienza
ore 9-30 animazione e giochi
ore 12 – celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale
ore 13.30 – Pranzo a sacco
ore 14.30 – Fiera del dolce
ore 15.30 – Animazione
ore 17.30 – Premiazioni & conclusioni 
Chiedendovi di benedirci in queste attività, fraternamente vi benedico.
Don Fulvio Iervolino ministranti@diocesipa.it 3394518394

4. Veglia di preghiera per le vocazioni
Giovedì 24 aprile 2014, in Cattedrale alle ore 21 si svolgerà una Veglia di preghiera per le vocazioni che sarà presieduta dal Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta. L’iniziativa organizzata dal Centro diocesano vocazioni e Servizio per la Pastorale giovanile è inserita nell'ambito del seminario nazionale di Palermo a cui prenderanno parte anche i giovani di tutta la Sicilia.
Alle ore 20, presso il centro Odigitria in via Matteo Bonello, l'ufficio di Pastorale familiare offrirà la cena. “Chiediamo a quanto volessero – affermano i direttori Lia e Giuseppe – a collaborare per preparare qualcosa fatto in casa da offrire ai giovani ospiti e poi partecipare alla veglia”.

5. A Baida corso di formazione per i parroci
“Il volto missionario della parrocchia” è il tema del Corso di formazione per i parroci che si svolgerà dal 28 al 30 Aprile 2014. Il corso di formazione è organizzato dal Centro Regionale per la formazione permanente del clero “Madre del Buon Pastore” ed rivolto ai presbiteri che si apprestano ad assumere per la prima volta l’incarico di parroco, ai vicari parrocchiali, ai neo-parroci e a quanti esercitano il ministero pastorale parrocale da diversi anni.
Il corso si tiene presso l’Oasi di Baida a Piazza Baida, 1 dalle ore 11.30 di lunedì 28 Aprile, alle ore 19.00 di mercoledì 30 aprile 2014. Arrivi e sistemazioni previsti dalle ore 10.30 del 28 aprile. È necessario prenotarsi entro e non oltre il 25 aprile telefonando al direttore del Centro don Calogero Cerami (333/3407807) o alla sede della CESi (091/6685491) o inviando per posta elettronica i propri dati centromadrebuonpastore@chiesedisicilia.org

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Pasqua 2014 per i tuoi bambini: Gioca al Museo!
 
Dal 15 al 19 aprile, tutti i giorni alle ore 10.30, il Museo Diocesano di Palermo propone una divertente iniziativa didattica per i più piccoli. Un gioco dell’oca alla scoperta dell’arte lungo i saloni del Palazzo Arcivescovile-museo.
Il MUSE (Museo Diocesano-Servizi Educativi) ha elaborato l’iniziativa didattica per le famiglie e i bambini tra 7 e 12 anni, per vivere il periodo della Santa Pasqua trascorrendo qualche ora al museo insieme. Il percorso ripropone le attività ludico-didattiche già condotte nel periodo natalizio, ma soffermandosi sulle opere più rappresentative relative al tema della Passione e della Resurrezione di Cristo.
Anche questa volta 22 sono le sale da scoprire e 22 le tappe da raggiungere tra difficoltà e prove sa superare. Al termine dell’attività verrà consegnato un premio ai giovani esploratori dell’arte. Per l’attività si richiede un contributo pari a 5,00 euro a bambino che include il costo del biglietto. I familiari/accompagnatori potranno visitare il museo contestualmente e in libertà secondo le normali tariffe previste per il biglietto. Si richiede prenotazione anticipata di almeno 2 giorni.
L’effettivo svolgimento dell’attività dipenderà dal raggiungimento di un gruppo di bambini compreso tra le 5 e le 15 unità massimo.
Info e prenotazioni: museo@diocesipa.it  – 091/6077303 (orari del museo); 091/6077215.

2. Sul Tgweb Gioca al museo con i bambini
Le iniziative del Museo diocesano per le feste pasquali, il messaggio del cardinale Romeo per la Pasqua 2014 e la formazione dei catechisti.
Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa

3. Attività settimanali della Cappellania Universitaria
Giovedì 17 aprile le attività ordinarie della Cappellania diretta da padre Riccardo Garzari sono sospese per il Triduo Santo. Alle ore 18.30, nella Cappella di Giurisprudenza, la Messa della Cena del Signore e alle ore 19.30, nella Cappella di Giurisprudenza, Adorazione notturna all’altare della reposizione (sepolcro) fino alle 2 ci saranno due sacerdoti disponibili per le confessioni.
Venerdì 18 aprile le attività ordinarie della Cappellania sono sospese per il Triduo Santo e alle ore 18, nella Cappella di Giurisprudenza, Liturgia dell’Adorazione della Croce.
Domenica 20 aprile Pasqua di Resurrezione la Santa Messa delle 19.30 in Cappella a Giurisprudenza è sospesa.
Sabato 26 aprile dalle ore 20.30 nella Chiesa di Santa Lucia, in via Ruggero Settimo, evangelizzazione di strada e adorazione eucaristica notturna.
Domenica 27 aprile alcune studentesse, accompagnate dalle assistenti spirituali dello staff della Cappellania, saranno presenti alla Canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II che si terrà a Roma. Alle 19.30, nella Cappella di Giurisprudenza, entrata da via D’Alessi, S. Messa domenicale.