Giubileo sacerdotale del Card. Paolo Romeo

IN PRIMO PIANO

  • Giubileo sacerdotale del Cardinale Paolo Romeo

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Festa di San Giuseppe insieme agli artigiani
  • In Cattedrale l’incontro mensile dell’Arcivescovo con i fidanzati
  • Sospeso il corso di formazione per Ministri straordinari della Comunione

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Festa di San Giuseppe con i poveri a Casteldaccia
  • Le Quarantore del mese di marzo nelle parrocchie del V vicariato

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Convegno di Teologia morale nel ricordo di Salvatore Privitera
  • Don Antonio Sciortino presenta il suo ultimo libro “Anche voi foste stranieri” al Seminario di Trapani 
  • Unione Apostolica del clero “Maria Immacolata”
  • Ritiro spirituale mensile all’Università
  • Visita alla catacomba di Porta d’Ossuna a Palermo

NOTIZIE DALLA CHIESA

  • Claudia Koll racconta la sua conversione in un libro

IN PRIMO PIANO
1. Giubileo sacerdotale del Cardinale Paolo Romeo

Ci saranno tutti i vescovi di Sicilia, venerdì 18 marzo 2011, Solennità di San Giuseppe a fare corona al Cardinale Paolo Romeo che celebrerà il suo 50° Anniversario di ordinazione presbiterale. La celebrazione Eucaristica avrà luogo nella chiesa Cattedrale alle ore 18.
Intanto procedono le iniziative per preparare l’evento. Dopo gli interventi di mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Presidente della Commissione Episcopale della CEI per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi che lunedì e martedì ha tenuto due riflessioni presentando l’Esortazione Apostolica Verbum Domini, oggi, mercoledì 16 marzo 2011, alle ore 18, sarà la volta di mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti – Vasto che parlerà su: “Il Presbitero, Testimone e Padre nella Fede. L’icona di Abramo”.
In serata alle ore 21 il Seminario arcivescovile animerà l’incontro di preghiera con i Giovani con la proiezione di alcune foto che testimoniano i momenti più significativi dei 50 anni di vita sacerdotale dell’Arcivescovo. Infine giovedì 17 marzo 2011 è prevista l’Adorazione Eucaristica in tutte le Parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo.
Video intervista con mons. Semeraro

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Festa di San Giuseppe insieme agli artigiani

Ieri, (martedì 15 marzo 2011), l'Ufficio Pastorale Sociale e del lavoro, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato, la Confartigianato, Casartigiana, il progetto Policoro, hanno presentano al Cardinale Paolo Romeo ed alla Città  il Progetto “Borse lavoro”.
L’iniziativa prevede l'avvio di giovani alle attività artigianali con un percorso formativo, secondo la metodologia dell'apprendistato, svolto presso le Imprese.
Sabato 19 marzo 2011, in occasione della festa liturgica di San Giuseppe artigiano, l’Ufficio Pastorale Sociale, diretto da Giuseppe Notarstefano, organizza alle ore 17.30, nella chiesa di San Giuseppe dei Teatini, ai Quattro canti di città, una celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal Cardinale Paolo Romeo.

2. In Cattedrale l’incontro mensile dell’Arcivescovo con i fidanzati
L’Ufficio di Pastorale per la  famiglia della diocesi organizza il consueto incontro mensile dell’Arcivescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà venerdì 25 marzo alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale.
“Essendo il 25 marzo la festa dell’Annunciazione del Signore – spiegano i direttori Lia e Giuseppe Re – l’incontro acquista un particolare significato per i fidanzati e le coppie per fare memoria nuziale del loro rapporto. L’incontro con l’Arcivescovo si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità”.
L’Ufficio pastorale invita i parroci e gli operatori pastorali ad accompagnare i fidanzati facendo preparare qualche domanda o intervento e se è possibile portare bibite e dolci da condividere.

3. Sospeso il corso di formazione per Ministri straordinari della Comunione
In occasione del Giubileo sacerdotale del Cardinale Paolo Romeo che verrà celebrato in Cattedrale venerdì 18 marzo alle ore 18, il corso di formazione per l’istituzione di nuovi ministri straordinari della Comunione viene sospeso. Il corso riprenderà regolarmente nei quattro vicariati della città, nella parrocchia di Santa Luisa di Marillac in via Listz a Palermo mercoledì 23 marzo 2011, dalle ore 18.30 alle 20 e nel 5° e 6° Vicariato presso la parrocchia di Altavilla Milicia dalle ore 17.30 alle 19, lunedì 21 marzo 2011.
Info: don Nunzio Carrozza cell. 333/2181742 e don Giovanni Nicosia – cell. 333/2181742.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festa di San Giuseppe con i poveri a Casteldaccia

Anche quest’anno l’Associazione Gruppo di Preghiera “Maria Immacolata” organizza, presso la sede di contrada Cavallaro a Casteldaccia, la Festa di San Giuseppe. Circa duecento tra anziani e disabili, oltre agli accompagnatori, provenienti da case di accoglienza dei comuni limitrofi e dai quartieri più poveri di Palermo saranno accolti dai volontari. Gli ospiti giungeranno a Casteldaccia trasportati dai tre mini pullman recentemente acquistati dell’associazione e da un paio di autopullman.
“La giornata di festa – spiega il presidente Francesco Paolo Argo – prevede momenti di svago ed intrattenimento, con l’intervento di un trio comico-musicale che già si è prestato negli anni passati per questa causa e dall’intervento di una banda musicale. Momento centrale della festa sarà la Santa Messa che verrà celebrata alle ore 12. A tutti coloro che interverranno alla festa, non solo agli ospiti, sarà distribuito il pane di San Giuseppe che verrà benedetto subito dopo la celebrazione Eucaristica. A seguire si passerà al tradizionale pranzo che gli ospiti degusteranno comodamente serviti ai tavoli, dai numerosi volontari dell’associazione presenti in tale occasione”.
L’associazione è stata fondata nel 1993 dal missionario laico Pino Lo Giudice, oltre all’attività di preghiera, ha organizzato molte opere di carità, contando esclusivamente sull’aiuto ed il contributo dei numerosi volontari e di qualche benefattore. Tra le tante attività, la mensa giornaliera della Provvidenza, avviata a far data dal 7 ottobre 2008 e che permette ad un numero massimo di trenta bisognosi, provenienti dai comuni limitrofi e da Palermo, su indicazione degli assistenti sociali, di pranzare gratuitamente durante la settimana. Per meglio gestire il trasporto giornaliero degli ospiti sono stati acquistati tre nuovi automezzi, di nove posti ciascuno, anche questo frutto della carità dei volontari e sostenitori dell’Associazione.

2. Le Quarantore del mese di marzo nelle parrocchie del V vicariato
Le Sante Quarantore saranno celebrate nelle seguenti Parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo:
Santuario mariano di Altavilla Milicia dal 14 al 17 marzo 2011;
Parrocchia San Pietro Apostolo a Bagheria tutti i giorni della settimana adorazione Eucaristica dalle ore 7.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Convegno di Teologia morale nel ricordo di Salvatore Privitera

Venerdì 25 e sabato 26 marzo 2011, la Facoltà Teologica di Sicilia, a 6 anni dalla morte di padre Salvatore Privitera, vuol ricordarlo con un Convegno di “Teologia Morale” a lui dedicato e dal titolo significativo: “A partire da un maestro, convegno di teologia morale nel ricordo di Salvatore Privitera”. Ogni relazione del Convegno, affidata a una persona che con ha avuto con lui rapporti di amicizia oltre che di collaborazione professionale, trae spunto da uno degli aspetti del suo pensiero. Tra i relatori: Antonio Parisi, Pietro Cognato, Emanuele Agius, Francesco Compagnoni, Giuseppe Trentin, Francesca Puleo, Teodora Rossi, Salvino Leone.
Il programma del convegno può essere scaricato dal sito della Facoltà: www.fatesi.it

2. Don Antonio Sciortino presenta il suo ultimo libro “Anche voi foste stranieri” al Seminario di Trapani 
È denominato «Erice oltre le parole» il breve ciclo di incontri con gli autori che il Comune, in collaborazione con la Consulta Femminile, ha organizzato nel periodo primaverile. Il primo evento è in programma per mercoledì 16 marzo alle ore 18, nei saloni del Seminario Vescovile e vedrà protagonista Antonio Sciortino, sacerdote e giornalista, che dal 1999 dirige «Famiglia Cristiana». Ospite di Giacomo Pilati, che condurrà la serata, don Sciortino parlerà del suo ultimo libro “Anche voi foste stranieri”. Il volume, edito da Laterza, affronta i temi di drammatica attualità del controverso atteggiamento della politica e della società italiana rispetto all'immigrazione e al significato della solidarietà.

3. Unione Apostolica del clero “Maria Immacolata”
In considerazione che il prossimo cenacolo mensile del mercoledì sera cade il 16 marzo 2011, in concomitanza dell'incontro previsto in cattedrale alle ore 18 in preparazione del giubileo sacerdotale del card. Paolo Romeo, è stata ravvisata l'opportunità di una modifica al calendario degli incontri. Il cenacolo serale è stato, dunque, fissato per il 23 marzo, sempre alle ore 21 e sempre presso la Parrocchia Regina Pacis.
“Per predisporre la cena – dice il segretario don Rosario Di Fazio – chiedo di far pervenire l’adesione entro il 21 c.m. all’indirizzo Email del segretario (carolina_rosario@libero.it).
“Con l'occasione – aggiunge – mi è particolarmente gradito comunicare che in tale data ricorre l'anniversario di ordinazione sacerdotale del nostro direttore don Giovanni Basile, che sarà lieto di accogliere i Confratelli che desiderassero condividere nella celebrazione Eucaristica il suo ringraziamento al Signore per il dono dell'Ordine Sacro prevista alle ore 18 negli stessi locali della Parrocchia Regina Pacis.

4. Ritiro spirituale mensile all’Università
Domenica 20 marzo, presso i locali della parrocchia di S. Raffaele Arcangelo, Villaggio S. Rosalia, nelle vicinanze di viale delle Scienze, in via Gustavo Roccella, 28 a Palermo, l’assistente spirituale P. Alberto Avi, L.C. terrà il ritiro mensile aperto a tutta la comunità universitaria (studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo).
“Il ritiro si svolgerà, secondo la metodologia ignaziana, in silenzio assoluto – spiega padre Avi – è necessario non avere paura del silenzio e di pregare. Si invita a portate carta, penna e la Bibbia. Spero di poter essere a disposizione per confessare quando sono libero dalla predicazione”. 
Programma:
16.00 Arrivi
16.30 Meditazione guidata
17.30 Tempo libero
17.45 Conferenza di spiritualità
18.15 Questionario (esame della propria vita a tema)
18.45 Tempo libero, preparazione canti
19.00 S. Messa domenicale
19.45 Conclusione e saluti

5. Visita alla catacomba di Porta d’Ossuna a Palermo
All'interno del ciclo di seminari su “La Sicilia paleocristiana” Odeon, Gruppo archeologico, organizza una visita alla catacomba di Porta d’Ossuna, il più vasto cimitero comunitario paleocristiano di Palermo caratterizzato da ampi ambulacri, arcosoli e cubicoli di dimensioni monumentali, uno dei quali presenta una struttura destinata allo svolgimento dei banchetti funerari. In base alle caratteristiche architettoniche e topografiche, la catacomba è datata tra il IV e il V secolo d.C. la visita avrà luogo sabato 19 marzo 2011 dalle ore 9.30 alle 12. Raduni sono previsti dallo stadio comunale di via Alcide De Gasperi a Bagheria alle ore 8.30 e da Palermo in corso Alberto Amedeo, 112 (ingresso Catacomba) dalle ore 9. Per i soci del Gruppo archeologico ingresso e visita guidata gratuiti con possibilità di iscriversi la stessa mattina anche in qualità di Socio giornaliero).
Per informazioni: cell. 349/2807322 Email odeon.bagheria@libero.it – oppure su facebook: Odeon, Gruppo archeologico.

NOTIZIE DALLA CHIESA
1. Claudia Koll racconta la sua conversione in un libro 

L'attrice Claudia Koll ha deciso di rendere pubblica la storia dei propri travagli spirituali nel libro “Vite Trasformate” di Mauro Aimassi. “Ero una grande peccatrice – spiega l’attrice – mi sono fatta coinvolgere spesso in situazioni sbagliate, per la paura di non lavorare più ho accettato troppi compromessi ho commesso tanti errori e per questo ho rischiato di morire, ma Gesù ha avuto compassione di me”.
A consentirle la riabilitazione sono state alcune letture di Santa Teresa di Lisieux, libri di preghiera di Madre Teresa di Calcutta e di suor Faustina Kowalska, che le hanno permesso di tornare sulla retta via. “Il Signore mi ha attirata in chiesa – aggiunge – mi ha ricreata col sacramento della Riconciliazione. L' eucaristia mi ha ridato le forze. Mi accorgevo che il mio cuore stava cambiando, cosi ho cominciato a mettere ordine nella mia vita e a modificare i miei comportamenti”.