“L’amore familiare: Vocazione e via di Santità”. Nel vivo gli incontri per il X Incontro mondiale delle Famiglie (22-26 giugno 2022)

Ecco l'itinerario definito dall'equipe dell'Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare / VIDEO DI PRESENTAZIONE

Dal 22 al 26 giugno 2022 in tutto il mondo si vive il X Incontro Mondiale delle Famiglie (già rimandato di un anno a causa della pandemia di Covid-19) dal titolo “L’amore Familiare: VocaZione e Via di Santità”.

Per tutte le famiglie è una grande opportunità ecclesiale per esplicitare, vivere e condividere la ricchezza della propria vocazione insieme alle sorelle e ai fratelli di tutto il mondo. Questo evento, come annunciato con un video messaggio da Papa Francesco, è diverso da quelli precedenti, perché si sta svolgendo in forma “multicentrica e diffusa” nelle chiese particolari.

Pertanto, mentre a Roma ci sarà l’appuntamento principale (a cui interverranno i delegati delle Conferenze episcopali di tutto il mondo, nonché i rappresentanti dei movimenti internazionali impegnati nella pastorale familiare), ciascuna diocesi è allo stesso tempo invitata a organizzare eventi analoghi nelle proprie comunità locali.

Per questo motivo, sostenuti dal nostro Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice, insieme a tutta l’equipe di Pastorale Familiare ed in collaborazione con diversi Uffici Pastorali e Associazioni della nostra Arcidiocesi, vi proponiamo per quei giorni alcune occasioni di riflessione, preghiera e festa per e con le famiglie delle nostre comunità.

Questi momenti prendono spunto dal diverso materiale fornito dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita (https://www.romefamily2022.com/it ) e si articoleranno in modo tale da poter coinvolgere le famiglie di tutta la nostra grande arcidiocesi: dapprima invitando a ritrovarsi in un centro per ognuno dei 6 vicariati (22-23 Giugno), poi in ogni singola parrocchia (24 Giugno) e infine vivendo tutti insieme una festa aperta a tutta la città e la S. Messa conclusiva in Cattedrale.

Rinviamo al sito del Dicastero per scaricare in particolare: la preghiera, l’Inno (“We believe in Love” – composto da Mons. Marco Frisina) e l’immagine (dipinta da padre Marko Ivan Rupnik) ufficiali.

Alleghiamo la Locandina con i diversi appuntamenti e vi invitiamo a cliccare il seguente link, per collegarvi direttamente al sito di Pastorale Familiare Palermo e poter così consultare il “Kit per la Preghiera” utilizzabile giorno 24 Giugno (in ogni parrocchia): http://www.pastoralefamiliare.arcidiocesi.palermo.it/2022/05/24/settimana[1]mondiale-delle-famiglie/

Alcune precisazioni rispetto quanto leggerete nella Locandina:

Mercoledì 22 giugno 2022: S. Messa di apertura in un centro per ognuno dei 6 Vicariati, in diversi orari concordati dai Vicari, iparroci coinvolti e le coppie responsabili di P.F. di quei vicariati.

Giovedì 23 giugno 2022: 6 diversi incontri (alle h.21.00), volti ad approfondire la grande unica tematica di fondo (“L’amore Familiare: VocaZione e Via di Santità”), per svilupparne alcuni aspetti specifici (suggeriti dal “Kit di Pastorale” presente nel sito dello stesso Dicastero). Ogni incontro sarà tenuto da una coppia e un sacerdote.

Venerdì 24 giugno 2022: Perché la grazia di questo evento possa raggiungere in maniera quanto più capillare possibile tutte le famiglie della nostra Diocesi, in questa giornata si invitano tutti i parroci e gli sposi ad organizzare “con” e “per” le famiglie che vivono nella propria parrocchia un momento di preghiera. Orari e modalità saranno liberamente organizzati da ogni comunità; qui si allega un ausilio (vedi “Kit per la Preghiera”) a cui poter attingere con libertà e creatività. I momenti suggeriti sono: recita del S. Rosario o Adorazione Eucaristica oppure una meditazione proposta dal Dicastero sull’immagine di padre Rupnik “Questo mistero è grande”. Il Kit èfrutto della collaborazione con l’Ufficio Liturgico.

Sabato 25 giugno 2022: Concerto gospel (gratuito) per tutte le famiglie nel sagrato della Cattedrale alle ore 21.00, offerto dal coro “Holy Light” di Palermo.

Domenica 26 giugno 2022:

  • nella mattinata: dalle h. 9.00 passeggiata sportiva di tutte le famiglie da Piazza Castelnuovo fino al sagrato della Cattedrale, organizzata in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute (Servizio Pastorale persone con disabilità), con i clowns della Onlus “Teniamoci per mano” e con l’Ufficio per la Pastorale Tempo Libero, Turismo e Sport. Giunti nel Sagrato vi sarà la Benedizione del nostro Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice e, a seguire, una festa con tante sorprese per i bambini che interverranno: potranno “scambiare due chiacchiere con i Santi” e farne dei disegni/foto, potranno guardare e fare qualche foto con personaggi dei cartoni (Disney e Marvel) e ricevere dai clowns palloncini e zucchero filato.
  • nel pomeriggio: h. 16.15 Solenne Messa conclusiva nella Chiesa Cattedrale, presieduta dall’ Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice, in cui verrà consegnato alle famiglie il Mandato (un messaggio di “invio ed evangelizzazione”, agli sposi discepoli di Gesù). Prossimi ormai a questo evento di Grazia per tutte le famiglie, siamo grati al Signore e a ciascuno di voi, certi della collaborazione di tutti perché consapevoli che “la gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giUbilo della Chiesa” (A.L.1).

Antonella e Giovanni Pillitteri con Don Alerio Montalbano e l’EqUipe dell’Ufficio di Pastorale Familiare

in allegato: lettera di presentazione (pdf) / locandina (pdf)