E’ stata la Chiesa Cristiana Avventista di Palermo di via Gioacchino Di Marzo a ospitare martedì 21 gennaio la Celebrazione ecumenica nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che quest’anno ha come tema il versetto (11,26) del Vangelo di Giovanni “Credi tu questo?”.
“Siamo qui riuniti nella gioia di poterci ritrovare, di confessare insieme ciò che seduce e appassiona il nostro cuore, il Signore Gesù – ha detto l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice – cui noi apparteniamo. La fede è un contesto di relazione e il capitolo 11 del Vangelo di San Giovanni ha dei rimandi di una tenerezza sorprendente, una tenerezza affidata ai termini di amicizia, di amore che legava Gesù ai suoi fratelli e alle sue sorelle; il contesto della fede ci rimanda a una relazione fraterna, di amicizia e di amore. Il nostro ritrovarci stasera qui, tutti insieme, ci aiuta a confessare quel credi tu questo? come elemento di una fede che ci accomuna e che fa scaturire sempre di più relazioni di amicizia e di fraternità perché il Dio che noi abbiamo incontrato è colui che ha una sola visione, quella di una fraternità che abita la terra come un giardino fecondo con al centro l’albero della vita. Dio ci ha pensato come fratelli, come la comunità di Betania. Da questo incontro di oggi si sprigiona il profumo di amicizia che si effonde per tutta la casa comune, oggi più che mai tentata di inimicizia, di innalzare muri, di far diventare razionale la guerra”.
L’iniziativa, coordinata dall’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso diretto da don Piero Magro, ha visto la partecipazione dei rappresentanti della Chiesa Cattolica, Chiesa Anglicana, Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Chiesa Evangelica Luterana, Chiese Evangeliche Valdesi e Metodista, Comunità Pilgrim Pentecostal International, Eparchia di Piana degli Albanesi, Patriarcato di Russia, Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, Patriarcato Ortodosso di Romania.