In una Cattedrale stracolma di fedeli l’ordinazione di 8 presbiteri

IN PRIMO PIANO

  • In una Cattedrale stracolma di fedeli l’ordinazione di 8 presbiteri

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Don Silvio Sgrò nuovo rettore del seminario Arcivescovile
  • Mons. Raffaele Mangano nominato vicario episcopale del V° vicariato
  • Don Antonio Todaro nuovo direttore dell’Ufficio IRC

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Giubileo sacerdotale di don Mario Di Lorenzo

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Festino di Santa Rosalia, le celebrazioni liturgiche 
  • Settimana di francescanesimo 2011
  • Rosario, ogni giorno in diretta da Lourdes

IN PRIMO PIANO
1. In una Cattedrale stracolma di fedeli l’ordinazione di 8 presbiteri

“Su questi giovani che divengono presbiteri, sacerdoti per sempre in un ministero di donazione e dedizione al servizio di Dio e degli uomini chiederò al Padre, datore di ogni bene, ciò che è primariamente necessario: l’aiuto di Dio. Riconosciamo che questo passo deciso e decisivo della loro scelta di vita non può contare sulle loro forze, perché non si tratta di una determinazione personale di ciascuno: essi rispondono ad una chiamata che, nel corso di questi anni, hanno avvertito nel cuore ed hanno imparato a verificare con il discernimento”.
E’ quanto ha affermato nell’Omelia il cardinale Paolo Romeo, in occasione della santa Messa di ordinazione sacerdotale di otto nuovi presbiteri della Chiesa di Palermo svoltasi stamane, in una Cattedrale stracolma. “Il nostro sguardo è rivolto a questi giovani – ha proseguito l’Arcivescovo – uno sguardo affettuoso e pieno di speranza, impreziosito di esperienza, di ricordi, di gratitudine, ma senza dubbio aperto sul loro futuro e sul futuro della Chiesa. Sì! Perché da oggi, in modo definitivo, la vita e la vitalità del Corpo Mistico di Cristo passeranno anche da quanto essi saranno capaci di donare con la loro generosità. E nello stesso tempo, mentre li guardiamo con commozione, trepidazione e speranza, il nostro sguardo si eleva anche in alto, al Cielo, al Dio “artefice della dignità umana” e “dispensatore di ogni grazia”, Padre che donerà alla loro dignità di uomini la dignità del presbiterato, conformandoli, con la grazia dello Spirito Santo, a Cristo Sommo ed Eterno sacerdote”.
Questi i nuovi presbiteri: Don Salvatore Amato, 26 anni della Parrocchia “Santa Teresa del Bambin Gesù” in Palermo. Scopre la sua vocazione grazie alla testimonianza dei missionari del Sacro Cuore tanto che all’inizio credeva di essere chiamato alla vita religiosa.
Don Giovanni Bertolino 28 anni, della Parrocchia “Santissimo Crocifisso” – Ciaculli in Palermo. Diplomato all’istituto alberghiero, prima di entrare in seminario ha lavorato come barista e cameriere. E’ appassionato di musica e arte.
Don Rosario Di Lorenzo 32 anni, della Parrocchia della “Natività della Beata Vergine Maria” in Bagheria è un appassionato di canto liturgico ed ha fatto parte della Coro “Sancte Joseph” di Bagheria.
Don Ugo Di Marzo, 30 anni della Parrocchia Sant’Espedito in Palermo, baccelliere in Teologia e specializzando in Catechetica, poliglotta (conosce il tedesco e l’inglese), nonostante le numerose difficoltà del percorso di formazione ha saputo essere fedele alla chiamata del Signore, lasciando l’attività di agente commerciale, la fidanzata e seguendo le orme di don Pino Puglisi, al quale il suo cammino vocazionale è legato grazie al CDV e di cui è un grande estimatore. E’ stato notaio al Tribunale Ecclesiastico di Sicilia.
Don Alessandro Guarino, 31 anni, della Parrocchia “Mater Dei” in Palermo. La sua è una vocazione adulta nata durante il percorso di formazione alla Cresima, un passato da atleta come pallavolista nelle file del Villaurea Don Bosco da esterno d’attacco, gli piace il ballo.
Don Domenico La Monica 33 anni della Parrocchia “Santa Maria Maddalena” in Ciminna. La sua vocazione è stata scoperta dai parroci che si sono alternati a Ciminna, primo tra tutti l’attuale vice cancelliere delle Curia mons. Salvatore Lo Monte.
Don Salvatore Schiera 26 anni, della Parrocchia San Gregorio Papa” in Palermo, Tecnico delle Industrie Elettroniche. Gli piace praticare il nuoto e leggere scritti sulla spiritualità, la sua vocazione nasce da piccolo nel contesto parrocchiale.
Don Lorenzo Tripoli 33 anni, della Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” in Misilmeri. La sua vocazione nasce fin da piccolo quando era ministrante e si rafforza con i numerosi viaggi a Lourdes con l’Unitalsi e il servizio presso la missione speranza e carità di Biagio Conte.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Don Silvio Sgrò nuovo rettore del seminario Arcivescovile

Al termine della celebrazione Eucaristica di stamani in Cattedrale, il cardinale Paolo Romeo ha annunciato la nomina di don Silvio Sgrò, come nuovo rettore del Seminario arcivescovile. Don Sgrò con i suoi 38 anni uno dei più giovani rettori della storia recente dell’Arcidiocesi di Palermo e succede a mons. Raffaele Mangano. Don Sgrò in seminario sarà coadiuvato da due vice rettori: don Giuseppe Tavolacci che è stato confermato nell’Ufficio e don Francesco Galioto. Confermato pure mons. Giovanni Oliva in qualità di direttore spirituale. A completare l’equipe dei formatori del seminario don Fulvio Iervolino, confermato animatore del propedeutico e don Cesare Rattoballi come direttore spirituale. Nella stessa circostanza l’Arcivescovo ha annunciato anche il nome del nuovo responsabile della “Casa Puglisi” dove i diaconi e i giovani presbiteri vengono accompagnati nell’inizio del loro ministero. Si tratta di don Antonio Mancuso che ha recentemente conseguito il dottorato in “Teologia morale” presso l’Accademia Alfonsiana di Roma.

2. Mons. Raffaele Mangano nominato vicario episcopale del V° vicariato
Nominato il nuovo vicario episcopale del V° vicariato dell’Arcidiocesi di Palermo. Si tratta di mons. Raffaele Mangano che negli ultimi otto anni ha guidato la preparazione dei seminaristi. Succede a mons. Carlo Di Vita, morto lo scorso 4 marzo 2011 dopo tre mesi di agonia in ospedale. Un impegno difficile che il presbitero vuole svolgere con grande senso di responsabilità. “Ogni compito affidato richiede sempre un impegno – dichiara mons. Mangano – cercherò con l’aiuto del Signore e la collaborazione dei confratelli di dare il massimo per camminare insieme e fornire ai fedeli di questa zona pastorale quello che ha bisogno a partire dalla Parola del Signore una testimonianza evangelica credibile. Il neo vicario in questo compito sarà aiutato dal fatto che conosce molto bene la zona. “In passato ho lavorato come parroco a Bagheria, ad Aspra e a Termini Imerese – aggiunge – e poi c’è grande affetto e sintonia con i confratelli che ritengo una garanzia per il lavoro che mi attende”.

3. Don Antonio Todaro nuovo direttore dell’Ufficio IRC 
Sua Eminenza il Cardinale Paolo Romeo, a decorrere dallo scorso 30 giugno 2011, ha nominato don Antonio Todaro, nuovo direttore dell’Ufficio Diocesano per l’insegnamento della Religione Cattolica. Succede a mons. Francesco Muscarella che ha profuso un impegno pluriennale. L’Ufficio augura a don Antonio Todaro un proficuo lavoro per un rinnovato impulso all'Ufficio per l'Insegnamento della Religione cattolica della nostra Arcidiocesi.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Giubileo sacerdotale di don Mario Di Lorenzo

Una trentina di presbiteri e diaconi hanno fatto da corona, ieri venerdì, a don Mario Di Lorenzo, in occasione del suo Giubileo sacerdotale. La celebrazione Eucaristica, presieduta dal cardinale Paolo Romeo, ha avuto luogo sul sagrato della chiesa a Bagheria. Ai festeggiamenti in onore del presbitero, sono intervenute pure le comunità parrocchiali di Villa Tasca, Aspra e Caccamo dove don Mario ha svolto il suo ministero nel corso dei 50 anni di vita sacerdotale.
Presenti pure il sindaco Vincenzo Lo Meo, il presidente del Consiglio comunale Caterina Vigilia, altri consiglieri comunali, nonché i rappresentati delle forze dell’ordine e il comandante del Corpo dei Vigili Urbani.
“Ringrazio ancora il Signore di quanto mi ha concesso di realizzare – ha detto don Mario – chiedo perdono di quanto non sono riuscito a fare, soprattutto di aver creduto e di credere nella chiamata alla Santità, senza però essermi adoperato con tutte le mie forze, con tutto l’amore per raggiungerla. Possa il Signore concedermi altro tempo perché la preghiera di tutti voi mi ottenga maggiore costanza, maggiore impegno e una carità più grande per una vita più santa”.
Al termine della celebrazione, la comunità parrocchiale del Santo Sepolcro ha donato al festeggiato, un’artistica riproduzione della facciata della Chiesa, opera dell’artista Peppone Mineo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Festino di Santa Rosalia, le celebrazioni liturgiche 

Le solenni celebrazioni liturgiche religiose del 387° Festino in onore di Santa Rosalia avranno inizio lunedì 11 luglio 2011 alle ore 16 con la sfilata del complesso bandistico “Danubio blu” di Partanna Mondello per le vie della Città. La sfilata si concluderà alle 17.30 nel sagrato della Cattedrale dove si svolgerà un breve concerto bandistico. Alle 17.30 il complesso bandistico uscirà dalla Cattedrale per esibirsi e sfilare per le vie del centro storico. Alle 18 in Cattedrale avrà luogo una celebrazione Eucaristica e al termine l’apertura della Cappella che custodisce l’Urna argentea con le sacre reliquie di Santa Rosalia che verrà portata in processione all’interneo della Cattedrale.

2. Settimana di francescanesimo 2011
L'Ordine dei frati minori di Sicilia “Santissimo nome di Gesù”, con la collaborazione della Scuola superiore di Studi medievali e francescani della Pontificia Università Antonianum di Roma e con il patrocinio dell'Unione Ministri provinciali famiglie francescane di Sicilia, organizza la Settimana di francescanesimo 1211-2011, attualità della proposta cristiana di Chiara d'Assisi. L’assise si svolgerà presso la Casa francescana di spiritualità a Baida dal 29 agosto al 3 settembre 2011.
La settimana è rivolta a tutti i frati, ai fratelli e sorelle della famiglia francescana e a tutti coloro che guardano i con interesse l'esperienza di Francesco e Chiara di Assisi. Per le iscrizioni che scadono il 30 luglio 2011, rivolgersi a fra Salvatore Ferro cell. 335/8058254.
Info: www.ofmsicilia.it – Casa francescana di spiritualità Baida via del Convento tel. 091/223595.

3. Rosario, ogni giorno in diretta da Lourdes
Il Santo Rosario trasmesso in diretta da Lourdes tutti i giorni su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre, in streaming su www.tv2000.it) alle ore 18 e in replica alle ore 20.00. Un appuntamento che si aggiunge alla Santa Messa in onda tutti i giorni alle 8.30 da parrocchie, santuari, monasteri, università e ospedali. Un servizio prezioso per quanti desiderano partecipare alla celebrazione eucaristica senza poterlo fare di persona.