Festino di Santa Rosalia: il card. Paolo Romeo invita tutte le componenti sociali, civiche e politiche a un maggiore dinamismo

IN PRIMO PIANO

  • Festino di Santa Rosalia: il card. Paolo Romeo invita a un maggiore dinamismo tutte le componenti sociali, civiche e politiche

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Museo Diocesano di Palermo: ambienti e mostre a cantiere aperto

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Festino di Santa Rosalia, le celebrazioni liturgiche
  • “Raduno di Fraternità delle Confraternite e Pie Associazioni”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Seminario biblico su “Il Profetismo e il Profeta Osea”
  • Settimana di francescanesimo 2011
  • Alta formazione a ottobre corsi su “La sfida di un cambiamento possibile”

IN PRIMO PIANO
1. Festino di Santa Rosalia: il card. Paolo Romeo invita tutte le componenti sociali, civiche e politiche a un maggiore dinamismo

“Faccio un appello a un maggiore dinamismo di tutte le componenti sociali, civiche e politiche: dobbiamo adoperarci infaticabilmente perché concretamente si aprano cammini di speranza al futuro della città. Io mi pongo nei panni di un padre di famiglia o un giovane che deve vivere nell’incertezza e non riesce a programmare la sua vita, allora penso che non possiamo aspettare eternamente questa situazione, occorre un colpo d’ali da parte tutti, mettere da un canto gli egoismi, gli equilibri e  le rivendicazioni personali e sedersi per realizzare un futuro per la città”.
E’ quanto ha detto il cardinale Paolo Romeo, alla presenza del sindaco Diego Cammarata, in occasione della presentazione del programma religioso del 387° Festino in onore di Santa Rosalia. Il presule ha altresì, diffuso come ogni anno, il messaggio alla Città. 
“Giunge anche quest’anno il Festino in onore di Santa Rosalia, e la Città si ritrova ancora fiera di guardare alla Santuzza con un duplice atteggiamento: la memoria del passato, colma di devota gratitudine, e uno sguardo al futuro che vuole esprimere ancora speranza per questa Palermo e per coloro che ogni giorno la vivono e la costruiscono. Tradizione e devozione, calore del cuore e colore del popolo, fede e vita si intrecciano soprattutto nello spettacolo della Città che rivolge un grido che è già preghiera: “Viva Palermo e Santa Rosalia!”. Così Palermo si tiene stretta a sé la Santuzza, e mostra di non volerne abbandonare l’esempio, di non volerne cancellare l’eredità.
La storia di Rosalia, vergine eremita, e ancor di più quella del miracoloso ritrovamento delle sue reliquie, racconta di una Palermo che si riappropria di una Santa, e che ricevendola per le sue strade, torna a ricevere nuovamente l’appello forte alla santità di vita, alla priorità assoluta di Dio e del suo Vangelo di salvezza nel quotidiano ferito.
Nella memoria popolare e nella fede celebrata, Rosalia continua a passare in mezzo a noi. Ma a rivivere è, più propriamente, il passaggio del suo Sposo e Signore, che desidera incontrare la Città, e rientrare capillarmente nel suo tessuto sociale, nelle famiglie, fra i giovani, nelle amministrazioni, negli ambienti, nelle menti e nei cuori dei palermitani, proprio di tutti i palermitani. Rosalia manifesta un Dio che vuol farsi ancora presente, e che ha a cuore il bene di tutti, che ama tutti e ciascuno, al punto da “ritornare” sempre all’uomo, donandogli sempre nuove possibilità, occasioni di salvezza e di riscatto da ogni forma di peste che paralizza e contagia, che ammorba l’aria di egoismo e di rassegnazione, e genera veri e proprie aberrazioni sociali e culturali.
Se la nostra Città, nella consueta ed intensa parentesi della sua estate, si mostra pronta a ricevere ancora una volta la Santuzza nelle sue strade, deve avere il coraggio di scavare più a fondo, per trovare il nobile desiderio di puntare in alto, e ricevere e accogliere Dio, quel Dio che di Rosalia e di Palermo è stato e vuole continuare ad essere Sposo e Signore”.
Guarda il video

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Museo Diocesano di Palermo: ambienti e mostre a cantiere aperto

Mercoledì 13 luglio 2011 alle ore 18, si inaugura nei locali del palazzo Arcivescovile in via Matteo Bonello, 2 a Palermo, “Ambienti e mostre a cantiere aperto del Museo Diocesano di Palermo”, esposizione e lavori di restauro.
Illustreranno l’esposizione e i lavori di restauro Maria Concetta Di Natale, curatrice scientifica del Museo, Matteo Scognamiglio, responsabile unico del procedimento, Lina Bellanca, direttore dei lavori di restauro, Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Museo.
“Si tratta di una tappa intermedia verso l’apertura definitiva di tutti gli ambienti del Museo diocesano – spiega il direttore del Museo diocesano mons. Giuseppe Randazzo – in questa circostanza si potrà anche ammirare la cappella del Borremans”. 
L’iniziativa si svolge con il patrocinio dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, Congregazione di Sant’Eligio.
“L'apertura dei saloni restaurati – aggiunge Pierfrancesco Palazzotto – coincide con i festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, così alla Patrona è dedicata una sala che esporrà le pitture del Museo Diocesano che la raffigurano, tra cui la tavola pseudomedievale data al XIII secolo, la tela con Santa Rosalia in gloria di Vito D'Anna, il primo ritratto ufficiale dipinto per il Senato di Palermo da Vincenzo La Barbera (1624) e il ritratto del Cardinale Giannettino Doria che contribuì alla sua elezione a Patrona di Palermo”.
Interverranno il Card. Paolo Romeo, Sebastiano Missineo, assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana di Palermo, Gesualdo Campo, dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Salvatore Bordonali, presidente della Congregazione di Sant’Eligio, Gaetano Gullo, soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo e mons. Giuseppe Randazzo, direttore del Museo Diocesano.
L'esposizione resterà aperta fino al 30 settembre 2011, nell'ambito del percorso del Museo Diocesano, con i consueti orari: da martedì a venerdì, la domenica e i festivi dalle 9.30 alle 13.30 e il sabato dalle 10 alle 18, lunedì chiuso (anche se festivo).
Guarda il video

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festino di Santa Rosalia, le celebrazioni liturgiche 

In occasione del Festino in onore di San Rosalia, patrona di Palermo, giovedì 14 luglio 2011 in Cattedrale alle ore 19 i Vespri solenni.
Venerdì 15 luglio solennità del ritrovamento delle Reliquie di Santa Rosalia sul Montepellegrino alle 8 nel sagrato della Cattedrale inaugurazione della mostra di arte sacra “La Santuzza” patrocinata dalla UCAI “Unione Cattolici Artisti Italiani”. La mostra sarà aperta al pubblico fino alle ore 13. Poi alle 11 solenne messa Pontificale con la benedizione del santo Padre con annessa indulgenza plenaria che sarà presieduta dall’Arcivescovo alla presenza del sindaco e delle Autorità Civili e Militari. Animerà la celebrazione, la Corale Polifonica della Cattedrale, diretta dal Maestro Mauro Visconti. Alle 17 suono festoso delle campane della Cattedrale con l’inno di Santo Rosalia e alle 17.30 la santa Messa solenne celebrata dal parroco della Cattedrale mons. Gino Lo Galbo. Animerà la celebrazione, la Corale Polifonica “S. Francesco di Paola” diretta dal Maestro Lorenzo Filizzola. Seguirà alle 19 la solenne processione cittadina dell’Urna Argentea di Santa Rosalia con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari.
Tutte le Confraternite della città, si riuniranno in Cattedrale per procedere con abiti e stendardi verso Piazza Marina e per ascoltare il Pastore, che parla all’intera città e dopo la Benedizione, per il rientro in Cattedrale. Questo l’itinerario della processione: Corso Vittorio Emanuele, sosta a piazza Marina con tradizionale discorso alla città dell’Arcivescovo, proseguimento della processione con fiaccolata per corso Vittorio Emanuele, (ai Quattro Canti, breve sosta di preghiera e Benedizione alla Città) via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza Sant’Onofrio, piazza Monte di Pietà, (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza, dopo il miracolo di liberazione dalla peste) via Gioiamia, via Matteo Bonello e rientro in Cattedrale dal sagrato. La Processione sarà accompagnata dalle Bande Musicali “Danubio Blu, Partanna Mondello, Palermo” e Circolo Culturale Bandistico “Antonio Marinuzzi, Città di Palermo di Giovanni e Salvatore Bottino. Alle 22.30 spettacolo di giochi pirotecnici nel sagrato della Cattedrale a cura della ditta La Rosa Lorenzo. Infine domenica 17 luglio alle 18 la santa messa solenne e al termine, processione di rientro dell’Urna Argentea verso la Cappella Reale di Santa Rosalia.

2. “Raduno di Fraternità delle Confraternite e Pie Associazioni”
La Parrocchia di Santa Lucia e le Confraternite della Città di Mistretta, col coordinamento Diocesano delle Confraternite della Diocesi di Patti, hanno indetto uno speciale anno per celebrare l’evento realizzando un “Raduno di Fraternità delle Confraternite e Pie Associazioni”. L’evento che si svolge in occasione dei 400 anni dell’artistica vara del Santo Patrono San Sebastiano, avrà luogo il 7 agosto 2011 a Mistretta.
All’evento, ispirato al principio “Un anno con San Sebastiano: laici nella Chiesa e Cristiani nel mondo”, sono state invitate a partecipare tutte le Confraternite con i Parroci ed Assistenti Ecclesiastici ed in particolar modo le Comunità che hanno qualche reliquia del Santo Martire Sebastiano, da portare nella processione che si terrà alle ore 19 del predetto giorno 7 agosto 2011.
Chi intendesse partecipare è pregato, ai fini organizzativi,  di inviare la propria adesione entro il 30 luglio 2011 ai seguenti indirizzi: telefax 0921/382699 – 0921/381218 – Email: ing.mariodifranco@gmail.com –padregiordano@libero.it

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Seminario biblico su “Il Profetismo e il Profeta Osea”

Il Movimento Presenza del Vangelo organizza dal 22 al 26 luglio 2011, presso la Casa del Vangelo “Tabor” di Motta D'Affermo (ME), il seminario biblico dal titolo “Il Profetismo e il Profeta Osea” guidato dal biblista don Enzo Cuffaro. 
Si segnala inoltre il commento alla liturgia della Parola della Solennità dell’Ascensione del Signore a cura di don Carmelo Raspa e a conclusione dell'anno cenacolare, la giornata di spiritualità guidata da fra Pietro Sorci dal titolo: Maria nel Cenacolo (At 1,6-14) . 
Il programma del Seminario Biblico 2011 e le suddette meditazioni sulla homepage del sito: http://www.presenzadelvangelo.org/

2. Settimana di francescanesimo 2011
L'Ordine dei frati minori di Sicilia “Santissimo nome di Gesù”, con la collaborazione della Scuola superiore di Studi medievali e francescani della Pontificia Università Antonianum di Roma e con il patrocinio dell'Unione Ministri provinciali famiglie francescane di Sicilia, organizza la Settimana di francescanesimo 1211-2011, attualità della proposta cristiana di Chiara d'Assisi. L’assise si svolgerà presso la Casa francescana di spiritualità a Baida dal 29 agosto al 3 settembre 2011.
La settimana è rivolta a tutti i frati, ai fratelli e sorelle della famiglia francescana e a tutti coloro che guardano i con interesse l'esperienza di Francesco e Chiara di Assisi. Per le iscrizioni che scadono il 30 luglio 2011, rivolgersi a fra Salvatore Ferro cell. 335/8058254.
Info: www.ofmsicilia.it – Casa francescana di spiritualità Baida via del Convento tel. 091/223595.

3. Alta formazione a ottobre corsi su “La sfida di un cambiamento possibile
Tre attori autorevoli del territorio raccolgono insieme la sfida di un cambiamento possibile: l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali, l’O.P.C.E.R. Sezione S. Silvia – LUMSA e la Caritas Diocesana Palermo avviano due proposte formative molto attuali per costruire il futuro professionale di giovani laureati: Fund raising e tecniche di euro progettazione, corso di specializzazione ammesso a Catalogo Interregionale Alta Formazione in Rete. È prevista la possibilità di ricevere voucher formativi a copertura totale (anche dei costi di soggiorno) per i residenti in Lazio, Veneto, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Marche, Sardegna e Valle D'Aosta della durata di 598 ore.
Valorizzazione delle Risorse umane immigrate e delle categorie vulnerabili, corso di specializzazione ammesso a Catalogo Interregionale Alta Formazione in Rete. È prevista la possibilità di ricevere voucher formativi a copertura totale (anche dei costi di soggiorno) per i residenti in Lazio, Veneto, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Marche, Sardegna e Valle D'Aosta della durata di 580 ore.
Gli allievi avranno a disposizione una struttura d’avanguardia e la Biblioteca specializzata dell’Istituto Arrupe, fra le più importanti del Meridione.
Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di svolgere stage presso enti di primaria rilevanza anche in realtà internazionali, come Londra, Bruxelles e Bilbao.
Il calendario didattico si concentrerà nelle giornate di venerdì e sabato per consentire agli allievi di proseguire nelle proprie attività lavorative e di studio. Durante tutto il percorso formativo saranno seguiti da tutors che li accompagneranno secondo il metodo collaudato che è proprio dei Gesuiti. L’accesso, per esplicita volontà della Regione Siciliana, è limitato ai laureati magistrali, specialisti, o vecchio ordinamento e non richiede alcun onere finanziario per i partecipanti. È possibile partecipare anche senza richiedere il voucher (pagando quindi la quota di iscrizione). In questo caso, gli interessati potranno essere ammessi senza dover rispettare il predetto vincolo e la quota di iscrizione è pari ad euro 6.000. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 4 agosto 2011. La data di inizio dei Corsi di specializzazione è stabilita per il 17 ottobre 2011.