In ascolto della sofferenza, testimone credibile della cura: “Mons. Luigi Novarese, l’apostolo degli ammalati”

Salone Lavitrano del Palazzo Arcivescovile di Palermo, 10 febbraio 2026 alle ore 16.30. Promuove l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute

Un incontro dedicato alla figura e all’opera di Monsignor Luigi Novarese, “apostolo degli ammalati, in ascolto della sofferenza e testimone credibile della cura” è quello promosso dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute per il prossimo 10 febbraio alle ore 16.30 presso il Salone Lavitrano del Palazzo Arcivescovile di Palermo (via Vittorio Emanuele 461).

Introdurrà i lavori: Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo

Interventi di: don Wojtek Grzegorek, Presidente Confederazione CVS Internazionale (“Il Beato Luigi Novarese: profeta di speranza nella Pastorale della Salute in Italia”); Giordano Garosi, Coordinatore nazionale CVS Italia (“La Missione dei volontari della sofferenza: voce profetica nel mondo contemporaneo”).

Moderano: Dr. A, Vecchio e G. Di Paola, Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute

Inaugurazione mostra del Beato Luigi Novarese, Cattedrale di Palermo

 

Luigi Novarese (Casale Monferrato, 29 luglio 1914 – Rocca Priora, 20 luglio 1984) è stato un presbitero italiano, fondatore delle associazioni Centro Volontari della Sofferenza, Silenziosi operai della Croce, Lega Sacerdotale Mariana e Fratelli degli ammalati. Nel 2010 è stato proclamato venerabile da papa Benedetto XVI e l’11 maggio 2013 è stato beatificato in una celebrazione presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone in rappresentanza di papa Francesco.