Il Santo Padre ha accolto la rinuncia al governo pastorale di mons. Sotir Ferrara dell’Eparchia di Piana degli Albanesi

IN PRIMO PIANO

  •  Il Santo Padre ha accolto la rinuncia al governo pastorale di mons. Sotir Ferrara dell’Eparchia di Piana degli Albanesi

NOVITÀ DIOCESIPA  

  • La Caritas diocesana lancia il Progetto “Diritti a sud”
  • Corso di formazione sul Sacramento della Riconciliazione  
  • A Cefalù incontro di formazione dei responsabili e degli operatori di pastorale familiare
  • “Il ministero diaconale come servizio alla fede”  

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Una mostra vocazionale in compagnia di p. Pino Puglisi
  • Incontro con Cism, Usmi e Ciis
  • A Palermo la visita alle sette chiese
  • A Caccamo “Una giornata con 3P”
  • Al Convento della “Gancia” dei frati minori di Termini Imerese incontro di pastorale familiare
  • Incontri di riflessione sulle Costituzioni conciliari al Santuario di Altavilla Milicia
  • Raccolta di occhiali usati al Convento “Santa Maria di Gesù” di Termini Imerese
  • Video Ordo Virginum sul blog

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Il reverendo David Philips, il pastore Giuseppe Ficara e il pastore  George WelKer  lasciano quest’anno le loro comunità di Palermo
  • Capitolo Provinciale dei Frati Minori di Sicilia

IN PRIMO PIANO
1. Il Santo Padre ha accolto la rinuncia al governo pastorale di mons. Sotir Ferrara dell’Eparchia di Piana degli Albanesi
Accolta dal Santo Padre Francesco la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia presentata da S.E. mons. Sotìr Ferrara per raggiunti limiti d’età. Il Papa nel contempo ha nominato Amministratore Apostolico della sede vacante “et ad nutum Sanctae Sedis” della medesima Eparchia. l’Arcivescovo Metropolita di Palermo, il Card. Paolo Romeo.
Mons. Sotìr Ferrara è nato a Piana degli Albanesi il 5 dicembre 1937, è stato ordinato presbitero il 19 novembre 1961. Eletto alla sede vescovile di Piana degli Albanesi il 15 ottobre 1988, è stato consacrato vescovo nella Cattedrale di San Demetrio Megalomartire il 15 gennaio 1989. E' stato membro della Commissione per l'Ecumenismo ed il Dialogo della Conferenza Episcopale Italiana.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. La Caritas diocesana lancia il Progetto “Diritti a sud”
Grazie al progetto “Diritti a sud” che verrà realizzato nel corso dell’anno 2013 dalle Associazioni “Avvocato di strada” e “Apriti Cuore” come partner locale, tanti fratelli che provengono da nazioni martoriate da guerre locali, avranno la possibilità di fare valere i propri diritti anche in Italia. Il progetto è stato presentato presso il Centro Agape della Caritas diocesana di Palermo dall’avvocato Francesco Campagna, in qualità di referente del progetto e dal presidente dell’Associazione “Apriti Cuore” Domenico Anastasi.
L’Associazione “Avvocato di strada”, sempre all’interno del progetto ha organizzato due incontri sul tema: “Comunicazione e approccio psico-sociale con le persone senza fissa dimora e socialmente fragili”. Il corso rivolto ad avvocati, assistenti sociali, operatori e cittadini interessati si terrà presso Centro Agape il 10 e l’11 aprile 2013, dalle ore 9 alle 18.30.
Interverranno l’avv. Francesco Campagna, coordinatore Avvocato di Strada Palermo e la dott.ssa Laura Baccaro, Psicologa e Coordinatrice, Psicologo di strada.
Info: www.caritaspalermo.it – E-mail: ufficiostampa@caritaspalermo.it telefax: 091/327986 – 091/335437.

2. Corso di formazione sul Sacramento della Riconciliazione   
Si terrà presso il Centro Kolbe, a Villa Belvedere a Carini, dall’8 al 13 aprile 2013, il corso dal titolo “Lasciatevi riconciliare con Dio”, tempo di riflessione e di formazione per i presbiteri sul sacramento della Riconciliazione. Proposto dal Centro regionale per la formazione del Clero “Madre del Buon Pastore” in collaborazione con la Facoltà Teologica di Sicilia, il corso intende qualificare i neo-ordinati, e chi volesse fruirne, alla pratica del Ministero del Sacramento della Riconciliazione, offrendo una sintesi teologica compiuta sul senso e l’esercizio di questo sacramento nella vita della Chiesa oggi. L’iniziativa, nel 50° anniversario del Concilio Ecumenico Vaticano II, si rivolge particolarmente agli Allievi del VI° anno di Teologia, ai Presbiteri ordinati recentemente e a tutti quelli che volessero fruirne per un approfondimento.
Iscrizioni Telefonando al direttore don Calogero Cerami o scrivendo via mail cell. 333/3407807 centromadrebuonpastore@chiesedisicilia.org o alla Segreteria della Facoltà Teologica di Sicilia – tel. 091/331648.

3. A Cefalù incontro di formazione dei responsabili e degli operatori di pastorale familiare
Sabato 13 aprile  2013, alle ore 16, nei locali del Seminario di Cefalù si svolgerà, in modo congiunto con la Diocesi cefaludese, l’ultimo incontro di formazione dei responsabili e degli operatori di pastorale familiare. Don Paolo Gentili, direttore Ufficio Nazionale di Pastorale familiare, presenterà gli “Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia”.
“E’ una prima iniziativa – dichiarano i direttori Lia e Giuseppe Re – per imparare a lavorare con le Chiese sorelle della nostra regione così vicina al nostro territorio. Invitiamo tutti di farsi promotori e di divulgare ai parroci e agli operatori che collaborano nei percorsi di preparazione al matrimonio a questo momento di formazione comune a cui seguirà poi nei prossimi mesi un lavoro nei vicariati per una maggiore consapevolezza in questo importante settore della vita pastorale”.

4. “Il ministero diaconale come servizio alla fede”   
Il Centro “Madre del Buon Pastore” per la formazione permanente del Clero propone ai diaconi delle Chiese di Sicilia tre incontri dedicati all’approfondimento del Simbolo della fede. Dopo il primo tenuto  a Caltanissetta domenica scorsa presso il Seminario vescovile per le Diocesi di Caltanissetta, Agrigento, Nicosia e Piazza Armerina, domenica prossima 14 aprile sarà la volta di Palermo e poi il 21 aprile di Catania. Gli incontri sono preparatori alla Festa Regionale dei diaconi Insieme alle famiglie (FIR), giunta ormai alla sua dodicesima edizione, che sarà ospitata dalla Diocesi di Cefalù domenica 7 luglio 2013.
L’incontro di Palermo che si terrà nella Casa Diocesana di Baida, riguarderà le Diocesi di Palermo, Cefalù, Monreale, Piana degli Albanesi, Mazara del Vallo e Trapani ed avrà il seguente svolgimento:
Ore 9.00 Accoglienza presso la casa diocesana di Baida
Ore 9.30 Ora media
Ore 10.00 Introduzione e saluti del vescovo ausiliare di Palermo mons. Carmelo Cuttitta, del delegato del diaconio di Palermo e del direttore del Centro Madre del Buon Pastore
Ore 10.15 Relazione tenuta dal diacono Paolo Gionfriddo 
Ore 11.30 Celebrazione Eucaristica
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.30 Saluti e partenze
A Catania il 21 aprile 2013 l’incontro si svolgerà nella Chiesa della Badia di Sant’Agata e riguarderà le Diocesi di Catania, Messina, Acireale, Caltagirone, Siracusa, Ragusa e Noto.
Palermo – Cefalù – Monreale – Piana degli Albanesi – Mazara del Vallo – Trapani.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Una mostra vocazionale in compagnia di p. Pino Puglisi

L’Ufficio regionale per le Vocazioni della Conferenza Episcopale Siciliana, insieme con le suore apostoline di Castel Gandolfo, organizzano una mostra vocazionale che aiuti la riflessione nel solco dell'esempio vissuto e tramandato da don Pino Puglisi. Con l’avvicinarsi del giorno della beatificazione del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia mentre svolgeva il suo ministero sacerdotale a Brancaccio, l’Ufficio della Cesi diretto da don Giuseppe Licciardi vuol riproporre un itinerario fatto di immagini e parole, già proposto 30 anni fa, quando padre Puglisi, impegnato nella Pastorale giovanile e vocazionale della sua Diocesi e della Sicilia, era componente del Centro nazionale vocazioni. Questo stesso Centro, in particolare il Centro vocazionale itinerante, in collaborazione con le suore apostoline di Castel Gandolfo, intesero proporre e provocare una riflessione intorno al tema “vocazione”, dal punto di vista esistenziale, teologale, catechetico, biblico, ecclesiale e personale.
L'evento, dal titolo “Sì, ma verso dove?”, fu portato nelle maggiori cattedrali d’Italia. In Sicilia fu accolto dal Santuario della Madonna delle Lacrime, a Siracusa. L’iniziativa fu sposata dall’Ufficio regionale per le Vocazioni e fece il giro della Sicilia.
Oggi quegli stessi pannelli, ai quali ne sono stati aggiunti dei nuovi che parlano di p. Puglisi, tutti personalizzati con il logo dell’Ufficio regionale per le Vocazioni, torneranno a percorrere le strade dell’Isola.
La mostra, che consta di 18 immagini, è stata pensata per tutte le fasce d’età: per scolaresche e famiglie, per giovani e adulti, per singoli e gruppi di catechesi ed associazioni ecclesiali. Ad accompagnare tutti tra immagini e parole sarà un animatore che coinvolgerà il pubblico attivamente spiegando, interagendo, coniugando i contenuti con la situazione di vita degli interlocutori.

2. Incontro con Cism, Usmi e Ciis
Si svolgerà martedì 9 aprile 2013, presso la sede della Conferenza Episcopale Siciliana, in Corso Calatafimi, 1043 Palermo, l’incontro tra il Direttivo dell’Ufficio regionale per le Vocazioni e il Direttivo di Cism, Usmi e Ciis nel corso del quale verranno condivisi i percorsi vocazionali seguiti e verrà progettato un cammino comune. Il Direttore del Centro per le Vocazioni, don Giuseppe Licciardi, sottolinea “tutta l’importanza di questa opportunità per potere dialogare insieme sulle situazioni concrete che agiscono all’interno del cammino della Pastorale vocazionale della Chiesa che è in Sicilia”.

3. A Palermo la visita alle sette chiese
Domenica 14 aprile 2013, alle ore 15.30 concentramento a Piazza Marina per la visita alle sette chiese. Si tratta di un evento che padre Filippo Neri organizzava nel periodo di carnevale per distogliere l'attenzione dei credenti dalle feste pagane e avvicinarli di più a Cristo. La Compagnia dell'Immacolata e San Filippo Neri volendo vivere lo spirito del santo dei giovani, ogni anno organizza questo evento che da anni è seguito da diversi fedeli. All'organizzazione dell'evento hanno partecipato anche l'associazione “Identità Giovane” e la Parrocchia di San Basilio Magno, guidata da don Giuseppe Di Giovanni.

4. A Caccamo “Una giornata con 3P”
La Comunità Ecclesiale di Caccamo ricorda Padre Pino Puglisi con una giornata che si svolgerà domenica 14 aprile 2013 a Piazza Duomo. Prevista anche una mostra multimediale sulla figura di Padre Pino Puglisi che si svolgerà dal giorno 11 al 14 aprile, presso l’Oratorio del SS. Sacramento. Orario visite: 10 – 12 e 16.30 – 18.30.
Programma:
Ore 9.00 “Pedaliamo insieme“ passeggiata ciclistica per le vie cittadine a cura dell’ Associazione ciclistica “Monterotondo” di Caccamo. Raduno e conclusione in Piazza Duomo;
Ore 10.00  “Laboriamo insieme“ laboratori per i più piccoli (under 9) a cura dell’Associazione turistica “Amando Caccamo”;
Ore 10.00  “Estemporanea di pittura” ed Esposizione degli elaborati dell’Istituto Comprensivo Barbera;
Ore 16.00  “Giochiamo insieme“ giochi di gruppo a cura della Fraternità Francescana di Caccamo;
Ore 16.45  “Conosciamo Padre Puglisi“ Testimonianze dalla voce di chi  lo ha conosciuto, a cura dell’Associazione:  “Si… ma verso dove?”;
Ore 18.00 Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre;
Ore 19.00 Evangelizzazione a cura delle Comunità Neocatecumenali;
Ore 20.30 Chiesa Madre: Musical: “Tu da che parte stai?” a cura dell’Associazione “Si… ma verso dove?”.
Per iscrizioni alla pedalata e ai giochi scaricare il modulo dal sito:www.sangiorgiocaccamo.diocesipa.it oppure richiederlo presso la Chiesa Madre. Inoltre in Piazza Duomo – stand del Movimento per la vita – stand per la raccolta di telefoni cellulari usati e tappi di plastica pro beneficenza.

5. Al Convento della “Gancia” dei frati minori di Termini Imerese incontro di pastorale familiare
Giovedì 11 ore 18.45 al Convento “Santa Maria di Gesù” (la Gancia) di Termini Imerese, incontro della Pastorale della Famiglia tema: “Il lavoro, occasione di servizio a Dio e al prossimo” relatore Giuseppe Notarstefano, delegato diocesano Pastorale lavoro. Convento della “Gancia” dei frati minori di Termini Imerese.

6. Incontri di riflessione sulle Costituzioni conciliari al Santuario di Altavilla Milicia 
In occasione dell'anno della Fede, al Santuario mariano della Madonna della Milicia sono stati organizzati tre incontri per approfondire le Costituzioni conciliari “Dei Verbum”, “Lumen Gentium” e “Sacrosanctum concilium” a cinquant’anni dal Concilio Eciumenico Vaticano II. Gli incontri si svolgeranno presso il Santuario alle ore 20.30 secondo il seguente programma:
12 aprile 2013 – “Dei Verbum” – relatore don Salvo Priola, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia; 19 aprile 2013 – “Lumen Gentium” – relatrice prof. Ina Siviglia, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia; 26 aprile 2013 – “Sacrosanctum concilium” – relatore dom Ildebrando Scicolone, docente emerito del Pontificio Istituto liturgico di Roma.
“In occasione dell'anno del Fede – spiega il rettore del Santuario don Liborio Scordato – la Penintezieria Apostolica, in conformità alla mente del Santo Pontefice ha stabilito le disposizioni per acquisire nel corso di quest'anno l'indulgenza plenaria, concessa con la pratica di particolari esercizi di pietà. Tra questi è contemplata la partecipazione a tra lezioni sugli atti del Concilio Vaticano II”.

7. Raccolta di occhiali usati al Convento “Santa Maria di Gesù” di Termini Imerese
Il Convento della “Gancia” dei frati minori di Termini Imerese inizia con la collaborazione del “Lions Club” di Termini Imerese, la raccolta di occhiali usati. Gli occhiali raccolti saranno sistemati, catalogati e distribuite secondo le richieste nelle missioni dei paesi poveri dagli amici del Lions Club.
Il centro per la raccolta degli occhiali usati, degli oli esausti, dei tappi di plastica e dei cellulari guasti, è aperto solo il sabato dalle 17.30 alle 18.30, vi preghiamo di confluire con i vostri prodotti solo in questo giorno e di non lasciare sacchetti davanti il portone del Convento.

8. Video Ordo Virginum sul blog
Dopo un faticoso lavoro di rielaborazione e conversione, pubblicata sul blog una interessante esposizione sull'Ordo Virginum realizzata in power point dalle vergini consacrate della diocesi di Bergamo e convertito in video per una migliore fruizione da parte di quanti sono interessati a conoscere e a presentare nella propria diocesi o parrocchia questa realtà vocazionale.
“Nell’augurare buona visione – spiega Daniela Spatola – invitiamo a lasciare un commento nel blog che saremo liete di pubblicarlo”.
Info: http://ordovirginumsicily.blogspot.it/2013/04/ordo-virginum-bellezza-antica-e-sempre.html

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Il reverendo David Philips, il pastore Giuseppe Ficara e il pastore  George WelKer  lasciano quest’anno le loro comunità di Palermo
La segreteria dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo comunica che il reverendo David Philips della Chiesa Anglicana, il pastore Giuseppe Ficara della Chiesa Valdese di via Spezio e il pastore  George WelKer  della Chiesa Luterana lasciano quest’anno le loro comunità di Palermo per altre destinazioni.
“Per esprimere i nostri sentimenti di gratitudine al Signore per averci donato di fare un cammino insieme con questi fratelli – spiega suor Antonella Orlando della segreteria UPEDI –  giovedì 11 aprile, ore 19.30 ci ritroveremo presso la Chiesa Anglicana in via Mariano Stabile 118 bis a Palermo, per una celebrazione di Preghiera insieme e per dare loro il nostro saluto fraterno. Chi volesse unirsi a noi, come segno di comunione ecclesiale e apertura ecumenica della Diocesi di Palermo sarà una presenza assai gradita”.

2. Capitolo Provinciale dei Frati Minori di Sicilia
Dal 8 al 20 aprile i frati Minori di Sicilia si ritroveranno a Baida – Palermo presso il Convento San Giovanni Battista, per celebrare il loro Capitolo Provinciale, la nostra fraternità li accompagnerà con la preghiera.