L’invito di Papa Francesco per la prossima GMG di Rio de Janeiro

•  L'invito di Papa Francesco per la prossima GMG di Rio de Janeiro

NOVITÀ DIOCESIPA

• Il vescovo ausiliare mons. Cuttitta celebra alla Casa Circondariale Cavallacci
  • Adorazioni Eucaristiche i preparazione delle ordinazioni sacerdotali

• A Villabate tre giorni di riflessioni su Padre Puglisi
  • Presentazione del restauro del Crocifisso ligneo della chiesa di San Nicolò di Bari
  • Tavola rotonda  su  “Le ‘altre’ Chiese Cristiane leggono il Concilio Vaticano II”
  • Dalla Madrice di Bagheria la santa Messa su Radio Maria
  • A Trabia si presenta l’antologia di poesie di don Massimiliano Turturici
  • Corso di formazione sul tema dell’Enciclica “Caritas in  Veritate”
  • Alla Basilica di San Francesco d'Assisi convegno di studi Mariani
  • Nella parrocchia di San Pietro a Bagheria corso di formazione Politica

• Nel Tgweb fari puntati sulle ordinazioni presbiterali
  • Giornata per l'Università Cattolica: le iniziative nelle sedi

1. L
'invito di Papa Francesco per la prossima GMG di Rio de Janeiro
Da 28 anni la Domenica delle Palme è la Giornata della Gioventù. E allora Papa Francesco non poteva non rivolgersi proprio a loro, ai giovani, a quelli in piazza San Pietro, a quelli che ha incrociato nella processione delle Palme, ma anche a quelli che lo seguono così attentamente da casa e che lo attendono a Rio per la GMG.
“Cari giovani, vi ho visto nella processione, quando entravate; vi immagino a fare festa intorno a Gesù, agitando i rami d’ulivo; vi immagino mentre gridate il suo nome ed esprimete la vostra
gioia di essere con Lui! Voi avete una parte importante nella festa della fede! Voi ci portate la gioia della fede e ci dite che dobbiamo vivere la fede con un cuore giovane, sempre: un cuore giovane, anche a settanta, ottant’anni! Cuore giovane! Con Cristo il cuore non invecchia mai! Però tutti noi lo sappiamo e voi lo sapete bene che il Re che seguiamo e che ci accompagna è molto speciale: è un Re che ama fino alla croce e che ci insegna a servire, ad amare. E voi non avete vergogna della sua Croce! Anzi, la abbracciate, perché avete capito che è nel dono di sé, nell’uscire da se stessi, che si ha la vera gioia e che con l’amore di Dio Lui ha vinto il male. Voi portate la Croce pellegrina attraverso tutti i continenti, per le strade del mondo! La portate rispondendo all’invito di Gesù «Andate e fate discepoli tutti i popoli» (cfr Mt 28,19), che è il tema della Giornata della Gioventù di quest’anno. La portate per dire a tutti che sulla croce Gesù ha abbattuto il muro dell’inimicizia, che separa gli uomini e ipopoli, e ha portato la riconciliazione e la pace.
Cari amici, anch’io mi metto in cammino con voi, da oggi, sulle orme del beato Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Ormai siamo vicini alla prossima tappa di questo grande pellegrinaggio della Croce. Guardo con gioia al prossimo luglio, a Rio de Janeiro! Vi do appuntamento in quella grande città del Brasile! Preparatevi bene, soprattutto spiritualmente nelle vostre comunità, perché quell’Incontro sia un segno di fede per il mondo intero. I giovani devono dire al mondo: è buono seguire Gesù; è buono andare con Gesù; è buono il messaggio di Gesù; è buono uscire da se stessi, alle periferie del mondo e dell’esistenza per portare Gesù! Tre parole: gioia, croce, giovani. Chiediamo l’intercessione della Vergine Maria. Lei ci insegna la gioia dell’incontro con Cristo, l’amore con cui lo dobbiamo guardare sotto la croce, l’entusiasmo del cuore giovane con cui lo dobbiamo seguire in tutta la nostra vita”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Il vescovo ausiliare mons. Cuttitta celebra alla Casa Circondariale Cavallacci
“La Risurrezione è speranza per tutti noi”. Lo ha detto nel corso dell’omelia il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta che ha celebrato nella Casa Circondariale Cavallacci di Termini Imerese nei giorni scorsi. “Il Signore guarda il peccato e non condanna il peccatore – ha aggiunto – auspico che negli istituti penitenziari i reclusi possano vivere in condizioni umane”.
Quindi il vescovo ha elogiato l'operato di fra Agatino Umile Sicilia OFM che da 3 anni si spende per il carcere e per gli ospiti ed ha incoraggiato il lavoro degli agenti di Polizia Penitenziaria e di quanti si occupano di curare il reinserimento nella società dei detenuti. Alla fine, il vescovo si è intrattenuto con i frati e il personale dell'Istituto nel giardino.

2. Adorazioni Eucaristiche i preparazione delle ordinazioni sacerdotali
In preparazione della solenne celebrazione Eucaristica in programma il prossimo 20 aprile in Cattedrale alle ore 18, durante la quale saranno ordinati presbiteri don Salvatore Biancorrosso, don Leonardo Caputo, 27 anni, don Mario Consiglio 36 anni e don Alessandro Sardina, nelle rispettive parrocchie d’origine degli eletti, sono state programmate le seguenti Adorazioni Eucaristiche che si svolgeranno alle ore 21.
Parrocchia Maria Santissima Addolorata ad Aspra 15 aprile;
Parrocchia “San Giuseppe Cafasso” a Palermo 16 aprile;
Parrocchia “Mater Misericordiae” a Palermo 17 aprile;
Parrocchia Santo Sepolcro a Bagheria 18 aprile.
“Le prossime ordinazioni sacerdotali sono un momento molto importante per la Chiesa di Palermo e per il Seminario dove si sono formati – dichiara il rettore don Silvio Sgrò – assicuriamo agli ordinandi il nostro affetto, vicinanza e preghiera”.

1. A
 Villabate tre giorni di riflessioni su Padre Puglisi
La Comunità ecclesiali di Parrocchia di Villabate, organizzano una tre giorni di riflessione in vista della beatificazione di padre Pino Puglisi del prossimo 25 maggio allo stadio Barbera di Palermo. Si inizia lunedì 15 aprile alle ore 21 nella parrocchia del Sacro Cuore, guidata da don Giuseppe Li Calsi, dove don Mario Torcivia e don Giuseppe Tavolacci terranno due relazioni, rispettivamente su “Padre Puglisi uomo spirituale” e “Padre Pino Puglisi testimone del Vangelo”. Martedì, sempre alle 21, ma nella chiesa di Sant’Agata, guidata da don Leonardo Ricotta, don Maurizio Francoforte svolgerà il tema: “L’esperienza di Don Pino a 20 anni dal suo martirio” e Rosaria Cascio uno su “padre Puglisi testimone di speranza”. Infine mercoledì nella parrocchia di San Giuseppe, guidata da mons. Pietro Passantino si svolgerà una concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Salvatore Di Cristina, già compagno di ordinazione sacerdotale di don Pino Puglisi alle ore 19.

2. Presentazione del restauro del Crocifisso ligneo della chiesa di San Nicolò di Bari
Domenica 14 aprile, alle ore 17.30 avrà luogo la presentazione del restauro del Crocifisso ligneo, che avrà luogo presso la chiesa parrocchiale di San Nicolò di Bari all’Albergheria in via Nunzio Nasi, 18 a Palermo. Seguirà il concerto di musica Gospel offerto dal Coro della comunità cattolica ghanese della parrocchia.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Parrocchia e dalla Fondazione Salvare Palermo che restituiscono alla città un altro tassello: il Crocifisso ligneo, attribuito dallo storico Antonio Cuccia a frate Innocenzo da Petralia, posto all’interno della chiesa di San Nicolò di Bari nel quartiere dell’Albergheria, nella stessa Chiesa in cui la Fondazione ha restaurato lo scorso anno l’apparato decorativo in stucco bianco e dorato della parete di fondo dell’abside centrale.
“Il restauro, promosso e finanziato dalla Fondazione – spiega il parroco don Andrea Giarratana SDB – è stato realizzato grazie all’impegno dell’ANFE che ha accettato di eseguire l’intervento all’interno dello stage del corso di formazione di secondo anno ‘Restauro di dipinti su teli e statue’, sotto l’attenta direzione tecnica delle professoresse Francesca Barocchieri, Giovanna Distefano, la tutor Sara Scelfo e dodici stagisti – operatori appassionati e competenti – e con il prezioso apporto e supporto di Anna Tschinke, tecnico della Unità Operativa Storico-Artistica della Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Palermo. L’osservazione del singolo dettaglio del Crocifisso, anche a distanza, è possibile grazie ai corpi illuminanti offerti dall’ azienda Viabizzuno e della ditta Velarredo di Palermo”.

3. Tavola rotonda  su  “Le ‘altre’ Chiese Cristiane leggono il Concilio Vaticano II”
Nell’ambito degli incontri ecumenici 2012/2013, martedì 16 aprile 2013, alle ore 17.30 avrà luogo una Tavola rotonda su “Le ‘altre’ Chiese Cristiane leggono il Concilio Vaticano II”. L’incontro si svolgerà presso la Parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe in via Sacra famiglia a Palermo. Relatori per le Chiese Ortodosse Padre Giovanni Festa, Vicario per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, per le Chiese Evangeliche Pastore Giuseppe Ficara, della Chiesa Valdese. Moderatore Fra’ Nino Rocca, O.P.
L’incontro è stato promosso dalla Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista – Chiesa Cattolica Chiesa Evangelica Luterana – Chiesa Evangelica della Riconciliazione Chiese Valdesi e Chiesa Metodista Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e di San Caralampo Vicariato episcopale per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta. A cura del Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo.
“Preghiamo i vari Uffici Pastorali  – dichiara suor Antonella Orlando della segreteria UPEDI – di accogliere e di diffondere l’invito alla partecipazione di questo importante incontro – confronto ecumenico”.

4. Dalla Madrice di Bagheria la santa Messa su Radio Maria
Mercoledì 17 aprile 2013, Radio Maria si collegherà alle ore 7.30 con la chiesa Madrice di Bagheria. L’emittente nazionale trasmetterà dalla Parrocchia diretta da don Giovanni La Mendola il Santo Rosario e a seguire le Lodi e la santa Messa.

5. A Trabia si presenta l’antologia di poesie di don Massimiliano Turturici
Un giovane presbitero, don Massimiliano Turturici ha coronato il suo sogno di scrivere un libro di poesie. L’antologia dal titolo “La me puisia” sarà presentata mercoledì 17 aprile alle ore 18 presso il centro sociale “S. Chirchirillo” in corso La Masa, 165 a Trabia.

6. Corso di formazione sul tema dell’Enciclica “Caritas in  Veritate”
Giovedì 18 aprile, alle ore 10, a Pergusa (EN), presso l’hotel Garden (via Nazionale), si riunisce la Commissione dell’Ufficio regionale per i Problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del creato. All’ordine del giorno la discussione sulla formazione dei Direttori e dei loro collaboratori sul tema dell’Enciclica “Caritas in  Veritate”, la verifica del raduno regionale che lo scorso 10 marzo a Siracusa ha coinvolto il mondo del lavoro, le proposte per una formazione regionale sulla Dottrina sociale. L’incontro si concluderà alle ore 14, dopo il pranzo.

7. Alla Basilica di San Francesco d'Assisi convegno di studi Mariani
La Milizia dell’Immacolata in collaborazione con la cattedra Kolbiana Pontificia facoltà Teologica “San Bonaventura” Roma, organizza un convegno di studi Mariani su “L'Evangelizzazione in S. Massimiliano Kolbe, tra passato e futuro”. Il convegno si svolgerà giovedì 18 e venerdì 19 aprile alle 16.30, presso la Basilica “San Francesco d'Assisi” a Palermo.

8. Nella parrocchia di San Pietro a Bagheria corso di formazione Politica
Nell’ambito del corso di formazione Politica, giovedì 18 aprile 2013 della chiesa di San Pietro a Bagheria il prof. Francesco Viola, già ordinario di “Filosofia del Diritto” terrà una relazione su: “Il primato della comunità politica”. L’incontro si svolgerà alle ore 18.30 nell’Auditorium di via Mattarella.

1. Nel Tgweb fari puntati sulle ordinazioni presbiterali
Le prossime ordinazioni presbiterali del 10 aprile in cui saranno ordinati quattro giovani del seminario arcivescovile, il progetto della Caritas “Diritti a sud” in cui due associazioni “Avvocato di strada” e Apriti cuore offrono assistenza agli stranieri e la pastorale della salute, al centro dell’attenzione del Tgweb della diocesi ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi, intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete. Tutte le trasmissioni vengono trasmesse anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa e si possono scaricare in podcast dal sito.
Info: http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa

2. Giornata per l'Università Cattolica: le iniziative nelle sedi
La Giornata per l’Università Cattolica, come sottolinea il Rettore prof. Franco Anelli, è un momento importante, che evidenzia il legame vitale e profondo che unisce la comunità universitaria con tutta la Chiesa Italiana.
Domenica 14 aprile alle ore 11 sarà trasmessa in diretta su RAI 1 la Santa Messa, celebrata presso la Chiesa centrale dell’Università Cattolica in Roma. Nella sede di Milano si celebrerà la Santa Messa alle ore 10.30 presso la Cappella del Sacro Cuore, successivamente si potrà assistere in video-collegamento al Regina Coeli recitato da Sua Santità Papa Francesco.
Nella sede di Brescia sabato 13 aprile alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa dall’assistente spirituale, don Roberto Lombardi, nella cappella universitaria.
A Piacenza si celebrerà la Santa Messa venerdì 12 aprile, cui seguirà un momento conviviale per il personale tecnico-amministrativo e per il corpo docente; domenica 14 aprile presso il Centro Congressi “G. Piana” si svolgerà il  43° Convegno Annuale dell’Associazione Necchi -Sezione di Agraria sul tema “Nutrire il Pianeta: la Facoltà di Agraria verso EXPO 2015″. Nelle Parrocchie cittadine, sempre domenica 14 aprile, alcuni studenti della Cattolica pronunceranno un breve intervento durante le Sante Messe. Le celebrazioni si concluderanno con la festa delle lauree il 25 aprile 2013.
Nell’ambito delle manifestazioni promosse per la Giornata universitaria, il 18 aprile a Campobasso presso la parrocchia Sacro Cuore, alle ore 18.45 si terrà l’incontro “Nuove tecnologie per la cura delle malattie cardiovascolari”.
Maggiori informazioni sul sito www.istitutotoniolo.it