Il sacerdote don Aldo Nuvola incorre nella pena canonica della sospensione “a divinis”

IN PRIMO PIANO

  • Il sacerdote don Aldo Nuvola incorre nella pena canonica della sospensione “a divinis”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • La Scuola teologica di base fa il bilancio di fine anno
  • Le nuove cariche dell’Unione Apostolica del Clero

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • I giovani del VI vicariato “Sotto le stelle con Francesco”
  • Marcia verso Assisi dei giovani
  • Solennità del perdono di Assisi nella Chiesa della Gancia

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Nel Tgweb si parla della Giornata mondiale della Gioventù
  • Due concerti nella Basilica Abbaziale del monastero benedettino
  • Settimana del francescanesimo
  • Luoghi scenari: itinerari di viaggio passando per il Mediterraneo, racconti, suoni, suggestioni, sapori

IN PRIMO PIANO
1. Il sacerdote don Aldo Nuvola incorre nella pena canonica della sospensione “a divinis”

Con riferimento al provvedimento di fermo emesso dalla Procura della Repubblica a carico del Sacerdote Nuvola Aldo per indizi di reato in merito ai delitti di prostituzione minorile ed induzione alla prostituzione, si precisa quanto segue:
Don Aldo Nuvola era stato invitato a presentare le dimissioni dalla carica di Insegnante di Religione in data 4 ottobre 2008 non appena avuta notizia della denuncia per “atti osceni” in luogo pubblico ed a dimettersi da Parroco della Parrocchia Regina Pacis nel dicembre 2008, allorquando si era avuta la notizia di un procedimento nei suoi riguardi per molestia nei confronti di un giovane di 17 anni.
In quella circostanza si era proceduto ad allontanarlo dall’ufficio di parroco. Inoltre gli era stato intimato di soggiornare presso la Casa “Il Cenacolo” dei Padri Venturini a Barcellona Pozzo di Gotto per un periodo di riflessione e di accompagnamento spirituale e psicologico. Successivamente è stato stabilito che seguisse un percorso organico e ben strutturato della durata di almeno due anni, che mirasse al consolidamento della maturità umana, affettiva e sacerdotale presso una struttura protetta. 
Tenuto conto del fatto che egli non ha ottemperato a quanto disposto – anche per motivi legati, a suo dire, alle condizioni di salute e alla necessità di sottoporsi ad un trattamento chirurgico – e in considerazione degli sviluppi delle attuali indagini che hanno evidenziato la reiterazione del reato, don Aldo Nuvola incorre, ora, nella pena canonica della sospensione a divinis.
Inoltre, a norma del Motu proprio “Sacramentorum sanctitatis tutela”, nei confronti del sacerdote è già da tempo in corso la procedura canonica per la definizione del caso, non escludendo la dimissione dallo stato clericale e la dispensa dagli obblighi del celibato.
La comunità diocesana, rimanendo ferita e sgomenta riguardo alle notizie riportate dai mezzi di comunicazione sociale che svelano certamente una personalità fortemente disturbata del sacerdote, esprime in pari tempo vicinanza e solidarietà nei confronti delle vittime di inqualificabili forme di abuso e a quanti hanno sofferto e soffrono per tali incresciosi fatti. Inoltre manifesta la piena fiducia nel lavoro della Magistratura, che auspica possa fare al più presto piena luce sull’intera vicenda. 
La stessa Comunità rinnova la sua piena riconoscenza ed il costante sostegno con la preghiera a tutti i sacerdoti che lavorano generosamente per il bene delle anime a loro affidate e che ora, a motivo di questo scandalo, diventano facilmente oggetto di accuse generalizzate. 
Il Beato Pino Puglisi sia per loro modello di mitezza e di serenità nel vivere gioiosamente il loro ministero sacerdotale e nell’abbracciare la croce quotidiana per il bene di tutti gli uomini.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. La Scuola teologica di base fa il bilancio di fine anno

Terminato l’anno scolastico, anche per la Scuola teologica di base “San Luca Evangelista”, diretta da don Salvo Priola è tempo di bilanci. Lo scorso 1° luglio si è svolto il consueto incontro di fine anno a Baida nel corso del quale il direttore ha svolto la relazione consuntiva, ha presentato i nuovi docenti ed assegnato gli incarichi per il prossimo anno.
“Lo scorso anno sono stati oltre 1.400 gli studenti che hanno frequentato i 70 centri della scuola sono stati curati da 120 docenti dichiara il direttore don Salvo Priola – e per il prossimo anno si prevede un incremento di iscrizioni alla Scuola che offre una accurata preparazione teologica ai laici di questa che è una delle iniziative più riuscite organizzata dell’Arcidiocesi di Palermo e che funziona grazie alla buona volontà di tante persone da oltre 30 anni”.
Intanto è stato già predisposto il calendario delle lezioni del nuovo anno scolastico 2013/2014 che ripartiranno da lunedì 23 a venerdì 28 settembre, nei vari centri attivati di cui 27 del primo anno, 18 del secondo e 21 del terzo.
Previsti anche dodici corsi di approfondimento riservati a coloro che hanno completato il triennio, mentre per quanto concerne la formazione permanente, saranno attivati due Centri, a scansione biennale, sulle seguenti tematiche:
Le Chiese cristiane non cattoliche, i nuovi movimenti religiosi e le sette. I due Centri saranno attivati il lunedì ore 17 nella Parrocchia di San Michele Arcangelo a Palermo e il martedì alle ore 17.30 nella Parrocchia del Sacro Cuore a Villabatesi.
“Faccio un appello a tutti gli allievi, ai docenti che insegnano e ancora di più ai parroci che ospitano i Centri – aggiunge il direttore – ad agire sinergicamente, ognuno nel proprio ruolo e per le proprie competente perché i fedeli possono essere seguiti, formati e avviati ad una esperienza di fede responsabile e capace di interagire nel mondo di oggi con gli uomini e le donne di questa società che attendono di vedere testimonianze credibili e ascoltare parole chiare e forti in ordine alla fede cristiana Cattolica”.
Come di consueto un appuntamento importante è rappresentato dalla festa di San Luca che verrà celebrata il 18 ottobre 2013 alle ore 18 in Cattedrale. Nell’occasione verranno consegnati gli Attestati agli alunni.
Per chi volesse comunicare con l’Ufficio in Curia il ricevimento di effettua il mercoledì e il venerdì mattino dalle 10.30 alle 12. Il Direttore può essere contattato presso l’Ufficio Pastorale.

2. Le nuove cariche dell’Unione Apostolica del Clero
A seguito della nomina di don Giuseppe Di Giovanni, quale nuovo direttore dell'Unione Apostolica del Clero dell'Arcidiocesi di Palermo,  sono state riassegnate le cariche per il triennio 2013/2016. Vice direttore è stato nominato don Giovanni Basile, consiglieri don Alfonso Liotta, don Girolamo Casella e don Nino Cuti, segretario don Vito Favara e tesoriere don Settimo Albanese.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. I giovani del VI vicariato “Sotto le stelle con Francesco”

“Sotto le stelle con Francesco”, con questo slogan i giovani del VI vicariato della diocesi di Palermo si sono dati appuntamento, alla mezzanotte tra sabato 27 e domenica 28 luglio, nell’arena all’aperto del Castello dell’Emiro di Misilmeri.
Durante l’incontro, incoraggiato dal vicario episcopale don Antonio Todaro, i partecipanti potranno seguire in diretta e partecipare attivamente alla veglia notturna che si svolgerà in contemporanea a Rio De Janeiro per l’edizione 2013 della Giornata mondiale della gioventù.
La trasmissione della veglia con Papa Francesco inizierà alle 00.30 e al termine della diretta seguirà un momento di preghiera animata dai giovani dei gruppi ecclesiali presenti. Il tutto si svolgerà nella meravigliosa cornice della corte del maniero arabo normanno di Misilmeri, recentemente adibito a teatro sotto le stelle.
“Vogliamo dare un messaggio chiaro a tutti giovani – dicono gli organizzatori – non solo quelli della nostra zona vicariale. Che l’iniziativa parta esclusivamente dai ragazzi e trovi l’appoggio incondizionato dell’Arcidiocesi deve far riflettere sull’impegno che stiamo mettendo nel fare ciò in cui crediamo. Tutto ciò incoraggiati dalle parole del Santo Padre che ci esorta a non avere timore di andare controcorrente e a non farci rubare la speranza”.
L’evento, aperto a tutti, è frutto di una sinergia tra alcuni giovani impegnati nei movimenti ecclesiali di Misilmeri, Belmonte Mezzagno ed altri centri del sesto vicariato, l’associazione culturale “Ulisse”, l’associazione “Amici di Madre Lalìa” e il giornale online MisilmeriNews.it. “Condivisione, preghiera, testimonianze e canti, queste le parole d’ordine della serata – concludono –. Papa Francesco ci ricorda di essere pietre vive e di uscire dall’antiquariato delle nostre chiese e noi, raccogliendo il suo monito, vogliamo testimoniare la nostra fede anche attraverso momenti di festa ed aggregazione come questi”.

2. Marcia verso Assisi dei giovani
“Chi crede cammina” è questo il tema di quest’anno, in sintonia con l’Anno della Fede, della 33a Marcia verso Assisi dei giovani e della 2a per le famiglie siciliane. Dopo la prima entusiasmante esperienza dell’anno passato, giovani e famiglie in marcia verso Assisi, c’è già qualche dato su cui cominciare a programmare la marcia verso Assisi, guidati come sempre dai cari frati e suore. La partenza per la marcia dei giovani è prevista per il 25 luglio da Lercara Friddi. Da qui i giovani marciatori faranno tappa a: Prizzi, Chiusa Sclafani, Palazzo Adriano, S. Stefano di Quisquina, S. Giovanni Gemini, Cammarata e Castronovo di Sicilia. L’itinerario delle famiglie, come per il 2012, si incrocerà con quello dei giovani, ma partirà qualche giorno più tardi, si raduneranno lunedì 29 luglio a Bivona presso il Convento dei Cappuccini. Da qui partiranno e faranno tappa a S. Stefano di Quisquina e Castronovo di Sicilia, dove si incontreranno con i giovani e insieme partiranno in pullman dal cuore della Sicilia verso il cuore dell’Italia.
Giovedì 1 agosto saranno a Gubbio, e la mattina del 2 agosto in marcia verso la Porziuncola per ricevere il Perdono di Assisi, e per chiedere anche quest’anno qualcosa di grande per le nostra vita, per le nostre famiglie e per il nostro cammino di fede.
Dall’1 fino al 4 i marcianti saranno ospiti delle “Suore Bianche” a S. Maria degli Angeli, e parteciperemo ai tanti momenti comunitari.
Info: www.marciafrancescana.it – www.ofmsicilia.it o contattare in fraternità Mimmo Palmisano.

3. Solennità del perdono di Assisi nella Chiesa della Gancia
Venerdì 2 agosto 2013, nella Chiesa della Gancia, in via Alloro a Palermo, in occasione della Solennità del perdono di Assisi, si svolgerà una giornata celebrativa con il seguente programma:
ore 7.00 – Apertura chiesa
ore 8.00 – Lodi mattutine
ore 8.30 – Lettura continuata dei Salmi alternata da canti a cura della Corale della Porziuncola con sacerdoti che saranno a disposizione per le confessioni;
ore 12.00 – Angelus e lettura del Diploma di Teobaldo sull'indulgenza della Porziuncola.
ore 20.30 – Celebrazione Eucaristica e preghiera per lucrare l'Indulgenza del Perdono di Assisi.
ore 21.30 – Concerto di canti mariani del Coro della Porziuncola della Chiesa della Gancia.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nel Tgweb si parla della Giornata mondiale della Gioventù 

Il viaggio del Santo Padre a Rio de Janeiro per la GmG, la solidarietà dei volontari della Caritas che ha permesso a Benedicta di tornare a camminare sulle sue gambe e i programmi della Scuola teologica di base, sono gli argomenti di cui si parla nella puntata settimanale del Tgweb della diocesi. Il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici si può visionare sul sito dell’Arcidiocesi, come pure le puntate precedenti.
Info: http://youtu.be/x18tug7FKOs

2. Due concerti nella Basilica Abbaziale del monastero benedettino
Continuano gli appuntamenti della XXVI edizione del Festival organistico di San Martino delle Scale. Dopo il grande successo del concerto di apertura, il suono del grande organo sinfonico della Basilica Abbaziale, tornerà protagonista nelle serate di sabato e domenica alle 21.
Sabato 27 luglio, si assisterà all’esibizione dell’organista Giulia Biagetti, in un programma dedicato al sinfonismo francese. La musicista, che si esibisce regolarmente in Italia ed in tutta Europa, è nota anche per le sue ricerche nell’ambito della letteratura toscana ed ha al suo attivo incisioni e pubblicazioni in merito. Interpreterà brani di F.A. Guilmant, J. Bonnet, L. Boëlmann, L. Vierne, C. Franck.
Domenica 28 luglio, un concerto per organo con voce solista (mezzosoprano). L’organista Matteo Golizio, titolare del santuario di Paola in Calabria, è un concertista di fama nazionale che suona regolarmente presso Festival italiani. Il mezzosoprano Teresa Nicoletti ha cantato nei maggiori teatri del mondo in opere liriche di repertorio. Al Festival organistico affronterà un programma sacro. Si eseguiranno musiche di J.S. Bach, G. Bizet, J.C.F. Bach, W.F.E. Bach, G. Caccini, G.F. Haendel, C. Franck,  G. Verdi.

3. Settimana del francescanesimo
L'Ordine dei Frati minori della Provincia di Sicilia organizza la Settimana del francescanesimo sul tema “L’immagine di Francesco nella Storia dell'Osservanza”. L’incontro avrà luogo presso il Centro francescano di spiritualità di Baida dal 2 al 7 settembre 2013. Relatori Marco Bartoli e Paolo Evangelisti.
La settimana è rivolta a tutti i frati, ai fratelli e sorelle della famiglia francescana e a tutti coloro che guardano con interesse l'esperienza di Francesco e Chiara d'Assisi.
Per le iscrizioni da effettuare entro il 31 luglio rivolgersi a frà Salvatore Ferro cell. 335/8058254.
Info: Centro francescano di spiritualità via del Convento di Baida – 90136 – tel. 091/223595 –www.ofmsicilia.it

4. Luoghi scenari: itinerari di viaggio passando per il Mediterraneo, racconti, suoni, suggestioni, sapori
Luoghi – Scenari è il titolo di un itinerario di viaggio virtuale raccontato tra musica, narrazione, suggestioni e sapori organizzato per presentare il progetto “Itimed cerca storie di Viaggio”, un foto contest al quale tutti possono partecipare, raccontando il proprio viaggio, lungo o breve che sia, attraverso scatti fotografici.
Una mostra allestita il prossimo autunno, sarà l'evento finale attraverso il quale verrà composto un enorme e meraviglioso viaggio globale visto con i mille occhi dei partecipanti, per suggerire l'emozione del viaggio.
La serata in programma giovedì 25 luglio 2013, alle ore 19.30, nella chiesa di Santa Cristina Vetere, cortile dei pellegrini, avrà uno lo spazio dedicato ai libri curato dalla Libreria Macaione dove potere trovare libri e guide sui viaggi e si concluderà con un percorso dedicato ai sapori del nostro territorio suggerito dalle aziende che partecipano all'evento: Conserva i Colori Auxilium e Terre Dell'Emiro, che offriranno al pubblico l'opportunità di conoscere prodotti d'eccellenza Siciliani.
Partner della serata saranno l'Associazione Cammini Francigeni, la Cooperativa Terra D'Amare, Spazio Cultura – Libreria Macaione, IMove, Yacht Club del Mediterraneo.
Info regolamento e modalità sul sito www.itimed.org