Le preoccupazioni del Card. Romeo per i giovani

IN PRIMO PIANO

  • Le preoccupazioni del Card. Romeo per i giovani

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Le ultime nomine dell’Arcivescovo
  • Ad agosto chiude la Curia

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • A scuola di cucito dalle “Figlie della carità”
  • Corsi estivi – San Martino delle Scale
  • “Corallo per Santa Rosalia tra Sicilia e Spagna”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Nel Tgweb si parla delle preoccupazioni del card. Romeo per i giovani
  • Festival Organistico Basilica Abbaziale San Martino delle Scale

IN PRIMO PIANO
1. Le preoccupazioni del Card. Romeo per i giovani

“La nostra Palermo vive ogni giorno la fatica di un presente provato da grandi e gravi bisogni sociali. Non si può negare che tante problematiche sono da inserirsi entro una più ampia crisi socio-economica che a tutti i livelli si evidenzia con preoccupanti segni di recessione”.
Lo ha detto il card. Paolo Romeo in occasione del festino 2013, lanciando un monito alla classe politica perché trovi soluzioni per i giovani che hanno diritto a costruire il futuro.“Al mio cuore di Padre e di Pastore – ha aggiunto – sono presenti come una spina i tanti drammi dei senza-tetto, le difficoltà di reinserimento degli ex-detenuti, le emarginazioni vissute da tanti immigrati, il numero crescente di quanti perdono il lavoro per la chiusura di tante attività ed imprese. Ma mi preoccupano soprattutto i nostri giovani, avverto tanto disagi, rassegnazione e sconfitta. Io per primo – come uomo e come Vescovo – realmente mi vergogno per ciò che vivono questi miei figli”.
L’Arcivescovo ha poi proseguito che tutti ci sentiamo amareggiati di fronte ai picchi dei tassi di disoccupazione che colpiscono così drammaticamente il mondo giovanile, spiazzati dall’incertezza con la quale le nuove generazioni provano ad affrontare la vita e cercano di costruire il loro futuro e quindi ha posto una serie di interrogativi: “Come possiamo oggi suggerire a due giovani di metter su famiglia? Di dare più stabilmente un contributo ala crescita della società? Verso cosa possiamo indirizzare la vita di tanti giovani laureati per i quali non esistono bacini lavorativi pronti ad accoglierli? La speranza per tanti giovani dovrà sempre essere legata a sistemi clientelari che inquinano sia la politica che la società? O ci si dovrà sempre accontentare del precariato?
“La speranza non può essere relegata ai cammini dell’emigrazione che ci priva di usufruire anche delle risorse nazionali ed internazionali – ha detto ancora – che solo una dinamica amministrativa della cosa pubblica può rendere operative. Tanti tentativi onesti di costruire il futuro vanno a vuoto. Troppe sono le vittime di questo orizzonte di immobilismo e di rassegnazione. In molti non provano neppure più a trovare soluzioni lecite, col rischio concreto di imboccare più facili strade di illegalità, di sopraffazione e di microcriminalità, anche mafiosa.
Nonostante tanti lodevoli sforzi compiuti da una quotidiana azione sinergica delle Forze dell’Ordine, sacche di malavita organizzata continuano a serpeggiare nel territorio, e – soprattutto attraverso il pizzo, lo spaccio di droga e la prostituzione – continuano a schiavizzare e seminare morte. Al disagio sociale si aggiunge un degrado culturale senza precedenti, segnato da un pericoloso individualismo e da una vera e propria “dittatura del relativismo” – così la chiama Benedetto XVI – un relativismo che “non riconosce nulla come definitivo e lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Le ultime nomine dell’Arcivescovo

Il Card. Paolo Romeo ha provveduto a conferire incarichi a presbiteri, con decorrenza dal decreto.
don Giuseppe Di Giovanni, parroco della parrocchia di San Basilio è stato nominato dal 5 luglio 2013 direttore dell’Unione Apostolica del Clero per l’Arcidiocesi; mentre il Sac. Matthew Oladokun, del Clero della Diocesi di Ondo (Nigeria), dal 15 giugno 2013 è sttao nominato vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Antonio di Padova all’Arenella.

2. Ad agosto chiude la Curia
La Curia Arcivescovile resterà chiusa al pubblico da lunedì 5 a venerdì 16 agosto 2013. L’ufficio matrimoni e la Cancelleria saranno aperti lunedì, mercoledì e venerdì (escluso venerdì 16) dalle ore 9.30 alle ore 12 per le pratiche urgenti. Gli Uffici riapriranno lunedì 19 agosto 2013.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A scuola di cucito dalle “Figlie della carità”

Imparare a cucire anche in tempi in cui i ragazzi preferiscono avere in mano i-pad, tablet e personal computer si può. Lo dimostrano le suore dell’ordine monastico delle “Figlie della carità” di San Vincenzo De Paoli che insegnano l’arte del ricamo e del cucito a ragazze di età compresa tra i sette e i tredici anni e di diversa estrazione sociale, permettendo loro di trascorrere mattinate serene e aprendosi a nuove conoscenze.
Per il 9° anno consecutivo suor Paola Russo, suor Rosa Provenzano e suor Giuseppina Cuva giornalmente hanno intrattenuto nel mese di luglio nella sede dell’asilo Trabia un centinaio di ragazze a cui hanno insegnano l’arte tanto cara alle nostre nonne. Le suore inoltre, hanno intrattenuto le ragazze anche con lezioni di bon ton e leggendo qualche bella pagina del Vangelo. All’iniziativa formativa hanno collaborato anche una decina di mamme che a loro volta hanno partecipato ad un corso intensivo di formazione. L’iniziativa si ripete puntualmente ad ogni inizio d’estate e le ragazze vengono addestrate a fare il punto ombra, il punto nodini, il punto giorno, il punto catinella e il punto erba che ha permesso loro di realizzare una serie di lavoretti tra cui centrini, asciugamano, tovaglie, tovaglioli per bambini che sono stati messi in mostra domenica scorsa nel corso di una festa di fine corso alla presenza dei genitori.

2. Corsi estivi – San Martino delle Scale
L’Abbazia di San Martino delle Scale organizza alcuni corsi estivi presso i locali dell’Accademia di Belle Arti e Restauro “Abadir” e altre iniziative culturali – spirituali. Tra questi un Ciclo di conferenze tenute dai monaci, Corso di Pittura, Corso di Restauro pittorico, Corso di Restauro della carta, Corso di Restauro del legno. Arredi sacri, Corso di Canto gregoriano, XXVI ed. del Festival Organistico, Corso di Restauro dei metalli: un orologio da torre, Corso di Ceramica raku.
Info: fabriziomessinacicchetti@gmail.com – info@abbaziadisanmartino.it

3. “Corallo per Santa Rosalia tra Sicilia e Spagna”
Online sul sito dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia l’e-book di Georgia Lo Cicero “Corallo per Santa Rosalia tra Sicilia e Spagna”. Presente anche un saggio introduttivo del Direttore Maria Concetta Di Natale, terza pubblicazione della collana “Digitalia”, che inaugura la sezione “Rara” della collana stessa.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI 
1. Nel Tgweb si parla delle preoccupazioni del card. Romeo per i giovani

Le preoccupazioni del Card. Romeo per i giovani espresse in occasione del Festino 2013 e il corso di cucito e ricamo organizzato dalle suore “figlie della sono tra gli argomenti di cui si parla nella puntata settimanale del Tgweb della diocesi. Il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici si può visionare sul sito dell’Arcidiocesi,come pure le puntate precedenti.
Info: http://youtu.be/pEfJ2BLkjlo

2. Festival Organistico Basilica Abbaziale San Martino delle Scale
Ritorna dal 20 luglio al 10 agosto 2013, il Festival Organistico, giunto alla XXVI edizione, per la direzione Artistica di Giovan Battista Vaglica, della rassegna nata negli anni ‘80 per valorizzare il restaurato organo elettrico della Basilica Abbaziale Benedettina. Posto dentro la monumentale cassa Settecentesca, lo strumento è stato poi restaurato e affiancato nel 2002 da un nuovo organo meccanico con 51 registri. Da qualche anno il Festival ha allargato la sua offerta musicale, proponendo composizioni in cui sono presenti anche altri strumenti, voci, cori, orchestre e anche l’organo come “strumento” orchestrale nella funzione di basso continuo.
Il Concerto inaugurale avrà luogo sabato 20 luglio alle ore 21 con ingresso libero con l’esibizione del Coro “Cum Iubilo” diretto da Giovanni Scalici, all’organo Giovan Battista Vaglica che eseguirà il seguente programma: M. Duruflé: Requiem Op. 9 (1947), per soli, coro, organo e violoncello. Arvo Pärt: De Profundis (1980) per coro maschile, organo e percussioni.