Il diritto d’asilo – Report 2020. Costretti a fuggire… ancora respinti

Un webinar mercoledì 21 aprile sul Report della Fondazione Migrantes della CEI

La Fondazione Migrantes della CEI per il quarto anno consecutivo dedica un rapporto al mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Il diritto d’asilo, nell’Unione Europea e nel nostro Paese, negli ultimi anni è sembrato “sotto attacco” a causa di circolari, norme e leggi che hanno mirato a renderne l’accesso e l’esigibilità sempre più difficile. Con la pandemia di Covid-19 le frontiere si sono chiuse ancora di più e per quanti cercano un “rifugio” ci sono stati maggiori ostacoli. A giugno del 2020 quando sono stati resi pubblici i dati dell’UNHCR su sfollati e rifugiati nel mondo, si ha avuta la conferma di quello che molti temevano: il numero dei migranti non era mai stato così alto dopo la Seconda guerra mondiale: quasi 80 milioni di persone, in fuga dalle loro case, di cui quasi 46 milioni sfollati interni. Papa Francesco, per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR), usa già nel titolo del suo Messaggio un’immagine estremante pregante: “Come Gesù Cristo costretti a fuggire”.

Il Diritto d’asilo-Report 2020 prova a dare strumenti di riflessione non solo statistici ma anche etici, non rinunciando a far vedere anche le diverse storie che, nonostante il contesto attuale, crescono e fioriscono nel nostro Paese quando le persone e le istituzioni si attivano e si incontrano al di là delle norme e delle etichette. Cerca anche di offrire una mappatura di come e in quali forme i richiedenti asilo, i rifugiati e i migranti siano diventati volontari e il vicino solidale di qualcun altro prima e durante la pandemia.

L’auspicio, come negli anni precedenti, è che questo volume possa aiutare a costruire un sapere rispetto a chi è in fuga, a chi arriva a chiedere protezione nel nostro continente e nel nostro Paese,  una conoscenza che ci aiuti a restare o ritornare “umani” capaci di affiancarci a chi è in difficoltà per non dover più dire come invece ci troviamo costretti a mettere nel titolo anche quest’anno: Costretti a fuggire… ancora respinti.

La presentazione del rapporto 2020, organizzata dall’Ufficio per la Pastorale delle Migrazioni, dalla Caritas Diocesana e dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociale – Ufficio Stampa, in collaborazione con il CIR-Migrare dell’Università di Palermo, avverrà mercoledì 21 aprile dalle ore 18:00 alle ore 19:30 sulla piattaforma StreamYard dell’Arcidocesi  di Palermo e verrà diffusa dal canale YouTube dell’Arcidiocesi e dalla pagina Facebook.

Parteciperanno:

  • Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo.
  • Francesco Lo Piccolo, direttore del CIR-Migrare.
  • Mariacristina Molfetta, redattrice del Report 2020.
  • Giusto Picone, coordinatore scientifico CIR-Migrare.
  • Aldo Schiavello, Università di Palermo: i corridoi universitari, UNICORE.
  • Anna Cullotta, Caritas diocesana, UNICORE ed APRI.
  • Eliana Romano, ex dirigente, accoglienza dei rifugiati nella scuola.
  • Mario Affronti, introduce ai lavori.
  • modererà l’incontro Luigi Perollo, Direttore Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociali – Ufficio Stampa