I consigli pastorale e presbiterale riflettono sulla famiglia

IN PRIMO PIANO

  • I consigli pastorale e presbiterale riflettono sulla famiglia

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Solennità del Corpo e Sangue del Signore
  • In Seminario festa con i sacerdoti e i diaconi nell’anniversario dell’ordinazione
  • Giornata “Pro seminario” comunitaria in diocesi

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Puglisi nel VI vicariato
  • Assemblea Regionale Unitaria Cism, Usmi, Ciis
  • Una commissione del Parlamento Federale tedesco in visita a Palermo
  • Preghiera ecumenica presso la Chiesa Valdese
  • Incontro dell’Ufficio Regionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese
  • Plenaria del Consiglio Regionale della Segreteria Pastorale

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Sul Tgweb la riflessione dei consigli pastorale e presbiterale sulla famiglia
  • Agape fraterna dei Pastori delle diverse Chiese Cristiane

IN PRIMO PIANO 
1. I consigli pastorale e presbiterale riflettono sulla famiglia

La pastorale familiare in prospettiva del Sinodo dei vescovi che si svolgerà il prossimo ottobre, è stata al centro di uno scambio e confronto sulla prassi pastorale esistente, le sfide e le proposte dei Consigli presbiterale e pastorale e dei direttori degli uffici diocesani convocati, convocati in seduta congiunta dal Cardinale Paolo Romeo, presso la Casa diocesana “Card. Pappalardo” di Baida.
“Dopo le riflessioni sul questionario fatte in diocesi ed inviate alla santa Sede tramite la Conferenza Episcopale Italiana ha detto il card. Romeo  – il santo Padre ha investito il sinodo dei vescovi. In quell’occasione il card. Kasper poneva alcune questioni sulle quali la Chiesa deve interrogarsi soprattutto sulle unioni di fatto e l'ammissione alla Comunione sacramentale alle coppie risposate. Oggi è la famiglia e la trasmissione della Fede stanno attraversando una grave crisi su cui bisogna intervenire. Saranno pertanto utili tutti gli eventi di giudizio per dare risposte al dibattito su quello che è un vero degrado della famiglia. Il problema è come entrare in queste problematiche degenerative proponendo la luce del Vangelo che deve illuminare e della grazia”.
Nel corso dell’incontro hanno relazionato il prof. Giuseppe Savagnone sul tema: “Un nuovo umanesimo per la famiglia” e i coniugi Piera Di Maria e Antonio Adorno su “La famiglia per un nuovo umanesimo”.
Il professore Savagnone, partendo dalle recenti innovazioni normative riguardo ai tempi per il divorzio e alla fecondazione eterologa, ha sottolineato che oggi a rendere problematica l'idea stessa di famiglia è una vera e propria ideologia, comune alla destra come alla sinistra, che bisogna capire, invece di limitarsi all'indignazione, se la si vuole fronteggiare. Il cuore di questa ideologia è l'individualismo possessivo, quella concezione, cioè, che considera l'uomo e la donna proprietari assoluti del proprio corpo e dei propri beni. In quanto “individualismo”, essa comporta una totale irresponsabilità verso gli altri. In quanto “possessivo”, ritiene di poter utilizzare i corpi umani sessuati come oggetti neutri, da manipolare a piacimento, in vista delle proprie preferenze soggettive. Il relatore ha poi delineato una prospettiva basata, invece, sulla relazione e sul rispetto delle differenze sessuali in cui si articola la natura umana.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Solennità del Corpo e Sangue del Signore

Domenica 22 giugno 2014, Solennità del Corpo e Sangue del Signore, per la Città di Palermo si svolgerà nella Chiesa di San Domenico. Alle ore 11 il card. Paolo Romeo presiederà il solenne Pontificale e alle ore 19 i solenni Vespri e la processione Eucaristica che seguirà il seguente itinerario dalla Chiesa di San Domenico, via Roma, corso Vittorio Emanuele e conclusione al Piano della Cattedrale dove l’Arcivescovo pronuncerà l’omelia.
Anche nei paesi sarà celebrata la Solennità. A Bagheria, alle ore 18.30, si svolgerà una concelebrazione Eucaristica nella parrocchia dell’Immacolata che sarà presieduta dal vicario episcopale mons. Raffaele Mangano. Al termine la solenne processione per le vie della città con il Santissimo che sarà portato dai giovani parroci don Massimiliano Purpura, don Filippo Custode, don Tindaro Faranda e don Giuseppe Sunseri fino alla parrocchia di San Giovanni Bosco dove don Francesco Stabile, proferirà l’omelia finale. Anche a Villabate, Temrini Imerese ed altri centri sono previste le processioni per le strade dei paesi.

2. In Seminario festa con i sacerdoti e i diaconi nell’anniversario dell’ordinazione
Lunedì 23 giugno 2014, i sacerdoti che quest’anno celebrano il 10°, 25°, 50° e 60° di anniversario dell’ordinazione presbiterale e i diaconi che festeggiano il 10° anno di ordinazione, saranno in seminario per ringraziare il Signore del dono ricevuto nel corso di una celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal card. Paolo Romeo alle ore 12.
Festeggiano il 10° anniversario di sacerdozio don Giovanni Bondì, don Antonio Cannizzaro, don Antonio Devoto, don Antonio Mancuso, don Angelo Mannina, don Giacomo Milianta, don Gioacchino Ragona e don Giuseppe Tavolacci, il 25° don Francesco Cassata e don Mario Torcivia, il 50° don Antonio Cellini, il 60° don Emanuele Parrino e don Giuseppe Pitarresi e i il 10° anno di ordinazione i diaconi Vito Favara, Pino Grasso, Matteo Lo Coco, Giuseppe Manzella, Domenico Mottola e Vincenzo Spera.

3. Giornata “Pro seminario” comunitaria in diocesi
Quest’anno la Giornata “Pro seminario” sarà celebrata in tutta la diocesi di Palermo comunitariamente il 22 e 23 novembre in occasione della Solennità Cristo Re dell’Universo.
L’Arcivescovo il card. Paolo Romeo invita tutte le comunità a promuovere e organizzare percorsi formativi in grado di aiutare i propri membri a prendere coscienza che un'autentica vita cristiana nasce dal dono gratuito dell'amore di Dio e si nutre, nella quotidianità delle azioni, della generosa adesione al disegno che Lui ha per ciascuno di noi. Invita altresì, tutti fedeli a pregare per le vocazioni.
“Tutti gli itinerari di fede conducono e si nutrono della grazia sacramentale e richiedono quindi l'opera dei ministri ordinati. Da lì nasce la fondamentale importanza che riveste il Seminario nella vita di una Chiesa particolare e si evidenzia la necessità che tutti si sentano coinvolti a sostenere l'azione formatrice dei nuovi presbiteri. con la preghiera, la collaborazione, il sostegno economico e l'accompagnamento educativo. Il gesto augurale più bello che voglio chiedere a tutti è una rifioritura di attenzione al Seminario, di impegno per incrementare il numero delle vocazioni, di generosità perché non manchi un adeguato sostegno economico”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. 
Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Puglisi nel VI vicariato
Prosegue nel VI vicariato la peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Pino Puglisi. In questa settimana le reliquie saranno come appresso indicato:
dal 19 al 21 giugno Parrocchia Maria SS. del Carmelo – Portella del Mare;
dal 23 al 25 giugno – Parrocchia S. Giovanni Battista – Misilmeri;
dal 25 al 27 giugno – Parrocchia S. Giorgio M. – Vicari;
dal 27 al 30 giugno – Parrocchia Maria SS. della Neve – S. Alfonso de' Liquori – Lercara Friddi;
dal 23 al 30 giugno Mostra Vocazionale P. Puglisi Parrocchia S. Giorgio M., Vicari e Parrocchia Lercara Friddi. Inoltre il 30 giugno alle ore 21 si svolgerà un Recital su Padre Puglisi nella Parrocchia di Lercara Friddi

2. Assemblea Regionale Unitaria Cism, Usmi, Ciis
Venerdì 20 giugno 2014 a Baida si svolgerà l’Assemblea Regionale Unitaria Cism, Usmi, Ciis di Sicilia, organismi collegati alla Conferenza Episcopale Siciliana, al fine di proporre significative occasioni comuni di formazione permanente per tutti i Consacrati di Sicilia”. Si sono intensificati anche gli incontri dei tre Consigli unitari, per l'elaborazione di progetti comuni, fino alla creazione della Segreteria Unitaria, preposta alla organizzazione delle iniziative comuni da proporre ai Consacrati e alle Consacrate di Sicilia.
Analogo impegno si sta portando avanti nelle Diocesi tra le Segreterie dei tre Organismi, e si sta ulteriormente approfondendo col tentativo di costruire linee comuni di animazione della VC anche con i Vicari e/o Delegati Episcopali, interlocutori ordinari dei Segretariati diocesani.
In quest'ottica è sorta quest'anno l'opportunità di sperimentare l'Assemblea regionale congiunta, fatte salve le competenze delle singole Assemblee, che si terrà venerdì 20 giugno 2014, nella Casa diocesana di Baida, Palermo.
La giornata si apre alle ore 9.30, nella Casa diocesana. Il programma prevede gli interventi del Segretario unitario p. Saverio Cento e del Vescovo delegato CESi mons. Calogero La Piana, e l'approfondimento a cura di don Agostino Montan Csi, Direttore dell'Ufficio VC, Vicario Episcopale per la VC della Diocesi di Roma, sul tema: “È nella comunione ecclesiale che un carisma si rivela autenticamente e misteriosamente fecondo (EG 130). La vita consacrata nella 
Chiesa particolare: dono dello Spirito per rinnovare ed edificare la Chiesa”. Nel pomeriggio le Assemblee distinte dei tre organismi e i laboratori di gruppo per Diocesi. La chiusura della giornata è prevista per le ore 17.30.

3. Una commissione del Parlamento Federale tedesco in visita a Palermo
Mentre gli sbarchi di migranti continuano imperterriti nei diversi porti della Sicilia – dal 1° gennaio ad oggi sono più di 52.000, una Commissione del Parlamento Federale Tedesco, composta da 8 onorevoli e guidata dall'on. Gero Storjohann, è arrivata a Palermo e resterà in Sicilia fino al 17 giugno per un'immersione nella realtà dell'immigrazione così com'è vissuta nell'isola, per coglierne le problematiche, le piste di soluzioni e le ripercussioni del fenomeno in Germania. La Commissione è ospite del console onorario della Repubblica Federale di Germania a Palermo, il prof. Vincenzo Militello, docente presso la Scuola di Scienze giuridiche dell'Università di Palermo. La Commissione oltre ad aver incontrato il sindaco della Città di Palermo prof. Leoluca Orlando, ha avuto un incontro con il viceprefetto ed alcuni funzionari dell'ufficio immigrazione.
All'Università si è invece svolto un incontro con la dott.sa Giuliani dell'Unchr, che ha parlato delle migrazioni forzate e sul fenomeno dell'immigrazione dei minori non accompagnati. E' stato sottolineato il grande sforzo dell'Italia con l'operazione Mare nostrum” che ha salvato migliaia di vita umane ed il ruolo importante che sta svolgendo la Caritas nella prima accoglienza.
Padre Sergio Natoli omi, responsabile ha svolto una breve relazione sulle migrazioni economiche toccando in particolar modo i temi dell'intercultura ed illustrando il progetto “Arcobaleno di popoli” come una modalità operativa per aiutare tutti, migranti e nativi, a vivere in armonia nel medesimo territorio evitando forme di massificazioni e di isolamenti ghettizzanti. La Commissione dopo la visita del Cara di Caltanissetta rientrerà in Germania.
“L'impressione dell'incontro è molto positiva – afferma padre Natoli – nell'ottica di dare un piccolo contributo allo scambio e della ricerca di operatività condivise a favore di quanti decidono di affrontare la mobilità per avere una speranza di vita ed un futuro migliore. L'incontro fa seguito ad un altro analogo, sempre organizzato dal prof. Militello, svolto nel febbraio scorso con un gruppo di Parlamentari del Baden Wuerttemberg”.

4. Preghiera ecumenica presso la Chiesa Valdese
“Sua gioia è la parola del Signore, la studia notte e giorno” (Salmo 1, 2) è il tema dell’incontro ecumenico di preghiera, guidato dal giornalista Davide Romano, che avrà luogo giovedì 19 giugno 2014, alle ore 18.30, presso la Chiesa valdese di via Dello Spezio 43 (dietro Teatro Politeama), a Palermo.

5. Incontro dell’Ufficio Regionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese
Sabato 21 giugno 2014, alle ore 10, presso la sede della Cesi, si riunisce l'Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese. All'ordine del giorno lo studio dello schema di Regolamento-tipo per i Centri missionari diocesani, approvato dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana il 13 giugno 2012, che indica l’équipe come l’organo operativo del Cmd che “affianca il Direttore anche nei compiti di segreteria” (art.5); inoltre,  il 1° modulo di Formazione base “Fondamenti della missione, Esperienza, Bibbia e Teologia” che si svolgerà a Verona dal 9 al 13 luglio 2014 che, organizzato in collaborazione con il CUM, vuole essere occasione di crescita e confronto per i membri delle equipe, i direttori dei Centri missionari diocesani, i seminaristi di Teologia e quanti si occupano di missione.

6. Plenaria del Consiglio Regionale della Segreteria Pastorale
Si riunisce sabato 21 giugno 2014, alle ore 10, si riunisce il Consiglio Regionale della Segreteria Pastorale. L'incontro avrà luogo nella sede della Conferenza Episcopale Siciliana, di Corso Calatafimi, 1043 a Palermo e prevede la partecipazione di tutti i Direttori regionali di Pastorale. Il Consiglio è presieduto da mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo ausiliare di Palermo, e moderato da mons. Francesco Casamento, Direttore della Segreteria Pastorale.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Sul Tgweb la riflessione dei consigli pastorale e presbiterale sulla famiglia

la riflessione dei consigli pastorale e presbiterale sulla famiglia, la Colletta alimentare straordinaria e il riconoscimento del Museo Diocesano di Palermo che ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2014. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.

2. Agape fraterna dei Pastori delle diverse Chiese Cristiane
A conclusione delle attività dell’anno Pastorale 2013/2014, i Pastori delle diverse Chiese Cristiane si ritroveranno per un agape fraterna presso l’abitazione di don Biagio Pitarresi a Villabate – Misilmeri,  venerdì  20 giugno alle ore 19.
“Penso che il recente abbraccio, nell'incontrarsi in Terrasanta del Patriarca Bartolomeo e di Papa Francesco – dice don Piero Magro, direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo – possa spronarci ad impegnarci ancora meglio sulla strada della fraternità ecumenica”.