Al Santuario della Madonna di Monpileri la Giornata mariana del Clero di Sicilia

IN PRIMO PIANO

  • Al Santuario della Madonna di Monpileri la Giornata mariana del Clero di Sicilia

NOVITÀ DIOCESIPA

  • La Festa dei diaconi insieme alle loro famiglie ad Acireale
  • Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI 

  • Colletta alimentare straordinaria

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Sul Tgweb i migranti accolti dalla Caritas diocesana
  • Settimana di Francescanesimo 2014

 
IN PRIMO PIANO 
1 Al Santuario della Madonna di Monpileri la Giornata mariana del Clero di Sicilia

Circa 300 tra sacerdoti e diaconi hanno partecipato alla Giornata mariana del Clero di Sicilia che si è svolta presso il Santuario della Madonna della Sciara di Monpileri martedì scorso. Presenti anche i membri dei direttivi dei consigli presbiterali siciliani che hanno partecipare ad un incontro che il giorno prima si è tenuto sempre a Mascalucia presso la casa esercizi spirituali dei Padri Passionisti. “L’occasione – afferma don Salvo Priola, segretario della Commissione Presbiterale Siciliana è stata propizia anche per avviare un dialogo e un confronto che vorremmo continuasse nel tempo avvenire e per dare avvio alla preparazione remota del convegno che dovrà vederci pienamente coinvolti durante l’anno pastorale 2014/2015”.
A fare gli onori di casa l’Arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, nel cui territorio insiste il Santuario, il quale con un gesto di grande generosità ha concesso la presidenza delle celebrazione Eucaristica che è stata animata dai volontari del luogo sacro. “Come ci hanno insegnano i nostri Padri Vescovi, cedo volentieri la presidenza al vescovo ospite in diocesi – ha detto mons. Gristina – la Madre nostra Santissima ha propiziato soprattutto per noi presbiteri una rinnovata abbondanza di doni dello Spirito che ci sostengono nel nostro generoso ministero a servizio dell'amata gente di Sicilia”.
L’evento, organizzato dalla Commissione Presbiterale Siciliana, si è aperto da una dotta riflessione di padre Ermes Ronchi, presbitero e teologo italiano dell’Ordine dei Servi di Maria, curatore della rubrica “Le ragioni della Speranza” all’interno del programma di cultura cattolica “A sua immagine”, che ha sviluppato il tema “Cerco nel cuore le più belle parole, riflessioni sul Magnificat”.
“Il Magnificat non nasce nella solitudine, ma dentro uno spazio di affetti, nell’incontro e nell’abbraccio tra Maria ed Elisabetta – ha detto il relatore – non riduciamo ad un monologo quello che è nato come dialogo. Maria, una giovane donna aperta, che sa vivere bene i suoi affetti. Il Magnificat ci assicura che anche il cerchio dei nostri affetti è uno spazio adatto al venire di Dio; che sono già autentico vangelo, quando siamo consapevoli che Dio è “l’Amore in ogni amore”, che amare è amarLo, che quelli della terra sono frammento e nostalgia di quell’abbraccio con cui Dio si stringe in me, mi stringe in sé. Dio viene mediato da creature, da dialoghi, da abbracci. Forse non c’è esperienza più sicura d’infinito quaggiù sulla terra di quella legata alle relazioni tra le persone: in principio a tutto è il legame. Legame d’amore”.
Subito dopo si è svolta la celebrazione Eucaristica alla quale non ha potuto partecipare il card. Paolo Romeo, il quale è dovuto “volare” per raggiungere Roma, dove avrebbe celebrato a Santa Maria Odigitria dei Siciliani, titolo che ha ottenuto dal Santo Padre Benedetto XVI quando lo ha creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 20 novembre 2010. “Il mio cuore è diviso perché vado a Roma a celebrare – ha detto – ma resto qui con il mio spirito accanto a ciascuno di voi”.
“Ringrazio l’eccellentissimo Arcivescovo di questa Arcidiocesi mons. Gristina che con squisito gesto di fraternità mi ha ceduto la presidenza – ha detto il presidente della Commissione Presbiterale Siciliana – mons. Carmelo Cuttitta – abbiamo ascoltato prima della celebrazione padre Ermes che con la sua riflessione ci ha fatto vibrare l'anima e il cuore per Maria, madre dei sacerdoti. Oggi la festa liturgica di Santa Maria Odigitria ci offre la possibilità di guardare a Maria su cui ha porto il suo sguardo il Signore che ha risposto con generosità alla sua chiamata. Scorgiamo come Ella continua a indicarci il suo Figlio che è la strada da seguire come testimoni del suo Vangelo. La Vergine indica a noi sacerdoti la novità di Dio che in Gesù Cristo ci offre un cammino sicuro per evitare i rischi di questa vita. Anche oggi cantiamo il Magnificat e il nostro ringraziamento del dono ministeriale che svolgiamo nel nostro tempo che presenta una profonda crisi di Fede che non riconosce i valori cristiani. Oggi guardiamo a Maria che ha pronunciato il suo “eccomi” alla Parola che ha accolto nell'obbedienza della sua dedizione innalzando la lode all'Altissimo. Anche don Pino Puglisi ha messo al centro della sua vita la Parola che gli ha permesso di svolgere un corretto cammino nell'incontro con l'altro”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. La Festa dei diaconi insieme alle loro famiglie ad Acireale

La XIII edizione della Festa dei diaconi insieme alle loro famiglie, si svolgerà ad Acireale, domenica 13 luglio 2014. L’incontro si tiene presso l’Hotel “Il Bellavista” sito sulla Strada Statale 114.
“Carissimi diaconi delle Chiese di Sicilia, sono lieto di accogliervi nella nostra amata Chiesa Acese per la prossima Festa Regionale dei Diaconi”. Ad affermarlo il Vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti il quale aggiunge. “Sarà occasione di comunione e fraternità ed espressione sinfonica del comune e, insieme, sempre peculiare vissuto credente di ogni Diocesi. Il ministero diaconale sia per tutti voi esperienza di Cristo, uomo perfetto, che “non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti” (Mc 10, 45). “Nell’Italia contemporanea – così si legge nell’Invito al Convegno Ecclesiale di Firenze – lo stesso umanesimo cristianamente ispirato si è configurato come un fenomeno pluralistico: nel suo alveo sono confluite le esperienze di personalità diverse per stato di vita, per estrazione culturale, per sensibilità spirituale, dai grandi santi ai tanti testimoni impegnati nel servizio della carità, nell’opera educativa, negli spazi dell’impegno culturale, sociale e politico. Auspico che il nostro “convenire” possa essere occasione propizia per ripensare alle figure significative di diaconi che in epoche diverse hanno indicato la via di un autentico umanesimo cristiano” anche nella nostra regione”.
L’arrivo dei partecipanti è previsto alle ore 9.00. È necessario prenotarsi entro e non oltre il 29 giugno 2014 telefonando al Delegato vescovile della propria diocesi che comunicherà le adesioni all’indirizzo di posta elettronica del Centro “Madre del Buon Pastore” centromadrebuonpastore@chiesedisicilia.org o contattando il Direttore del Centro don Calogero Cerami al 333/3407807 o la sede della CESi allo 091/6685491. Sarà opportuno indicare la presenza di bambini per i quali è stato disposto un servizio di giochi.
Programma:
Ore 9.00 – Accoglienza;
Ore 9.30 – Saluti don Attilio Cangemi e Don Andrea Cutuli, delegati Vescovili per la formazione dei diaconi di Acireale, mons. Carmelo Cuttitta, delegato CESi per il Clero, don Calogero Cerami, direttore del Centro “Madre del Buon Pastore”;
Ore 10.00 – Momento di preghiera presieduto da mons. Carmelo Cuttitta, delegato CESi per il Clero;
Ore 10.30 – Il servizio come paradigma umanistico: una lettura dell’Invito a Firenze 2015 – Massimo Naro, docente di teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica di Sicilia;
Ore 11.30 – Pausa;
Ore 11.45 – Diaconi esperti in umanità in dialogo con tutti – Enzo Petrolino, presidente della Comunità del Diaconato in Italia;
ore 13.00 – Pranzo;
ore 14.30 – Visita alla Basilica di S. Sebastiano, Chiesa di S. Pietro e Cattedrale;
ore 16.30 – Concelebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta da mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale;
ore 18.00 – Saluti e partenze.

2. Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
L’Arcivescovo con decreto del 2 maggio 2014 ha nominato il Rev.do Sac. Sergio Matranga, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia “Sacro Cuore” in Palermo – Barone Scala; il Rev.do Sac. Domenico Pisanu, Rettore della Chiesa “Maria SS. del Fervore in Palermo – via Paolo Emiliani Giudici e il Rev.do Sac. Giuseppe Calderone, Rettore della Chiesa “S. Agostino” a Caccamo.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Colletta alimentare straordinaria

Un’edizione straordinaria della popolare “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” si rende necessaria sabato 14 giugno 2014, per far fronte all’emergenza alimentare che affligge Il nostro Paese: sono oltre 4 milioni le persone in Italia che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense, di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di 5 anni. 2 milioni di persone povere nei prossimi 4 mesi rischiano di non avere sufficienti aiuti alimentari. Infatti mentre le richieste di aiuto sono in continuo aumento, anche nei magazzini del Banco Alimentare della nostra regione diminuisce la disponibilità di cibo. A breve anche il nostro governo dovrebbe dare il via all'attuazione del Fondo Nazionale che andrà ad unirsi al nuovo Fondo di aiuti agli indigenti finanziato dall’Unione Europea.
Ma l'emergenza è ora. Anche a Palermo e provincia i volontari del Banco riconoscibili dalla pettorina gialla chiederanno agli acquirenti che lo vorranno di donare in particolare olio, pelati e sughi, tonno e carne in scatola, alimenti per l’infanzia.
I supermercati che aderiscono a questa particolare iniziativa sono in provincia di Palermo 45 e si trovano nei comuni, oltre Palermo, di Bagheria, Belmonte Mezzagno, Biolognetta, Carini, Cefalù, Lascari, Marineo, Misilmeri, Partinico, Termini Imerese, Terrasini, Villabate.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Sul Tgweb i migranti accolti dalla Caritas diocesana

Dopo i recenti sbarchi, anche la Caritas diocesana accoglie i migranti nelle sue strutture, la festa dell’Acr a Ventimiglia e la pietà popolare. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: 
http://youtu.be/L8L1bd3f_KQ

2. Settimana di Francescanesimo 2014
L’ordine dei frati minori della provincia di Sicilia “SS. nome di Gesú”, il Segretariato per la Formazione e gli Studi – Formazione Permanente con la collaborazione della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum col patrocinio della Unione Ministri Provinciali Famiglie Francescane di Sicilia e l’Ordine Francescano Secolare di Sicilia organizzano la Settimana di Francescanesimo che si svolgerà presso il Centro di Spiritualità in via del Convento – 90136 a Baida – tel. 091/223595.
dal 9 al 13 settembre 2014. La Settimana è rivolta a tutti i Frati e ai Fratelli e Sorelle della Famiglia Francescana  a tutti coloro che guardano con interesse l’esperienza di Francesco e Chiara di Assisi. 
Papa Francesco ha voluto mettere il carisma francescano davanti a tutta la Chiesa come modello per la vita cristiana del nuovo millennio. La Settimana di francescanesimo di Baida del 2014 propone una riflessione e un confronto sul francescanesimo di oggi, in particolare nella testimonianza e nelle riflessioni di fra Giacomo Bini, attraverso le parole di fra Arturo Milici, e il francescanesimo delle origini, nella presentazione affidata al prof. Marco Bartoli.
Saranno relatori Marco Bartoli, allievo di Raoul Manselli, ha dedicato i suoi primi studi alla condizione femminile nel Medioevo e in particolare alla figura di Chiara d’Assisi, cui ha dedicato due monografie. In seguito le sue ricerche si sono estese ad altre figure francescane (Pietro di Giovanni Olivi, Bernardino da Siena, Giovanni da Capestrano). Insegna Storia medievale alla LUMSA e alla Pontificia Università “Antonianum” di Roma. È membro del Consiglio direttivo della Società Internazionale di Studi Francescani di Assisi.
Arturo Milici, frate minore. Messinese di origine, durante i suoi studi di storia a Pisa incontra i Frati Minori, e dopo alcuni anni di discernimento, all’età di 24 anni, entra tra loro nella Provincia Siciliana. Dopo gli anni di formazione iniziale e alcune esperienze di fraternità itinerante in terra di Sicilia, dal 2009 fa parte della Fraternità Missionaria Europea, dipendente dal Ministro generale ofm.
Il termine per le iscrizioni scade il 31 luglio 2014. Per ulteriori informazioni e iscrizione rivolgersi  a: fra’ Alfio Lanfranco: cell. 328/610115 – Email:  fratealfio@ofmsicilia.it
fope@ofmsicilia.it – fra’ Giuseppe Garofalo  cell. 349/1084563 – Email fragiuseppe82@ofmsicilia.it
Orario della giornata:
8.00 Lodi e Messa;
9.30 – 12.30 – Sessione mattutina;
9.30 – Relazione;
11.30 – Dialogo con il relatore e gruppi di lavoro;
13.00 – Pranzo;
16.00 – 19.00 Sessione pomeridiana;
16.00 – Preghiera;
16.15 – Relazione;
18.00 – Dialogo con il relatore e gruppi di lavoro;
19.30 – Vespri;
20.30 – Cena.