“Guardiamo avanti insieme, con fiducia e coraggio”

La Redazione augura ai lettori di ArcidiocesiNews
Buon Natale

 

L’OPINIONE DI… Angelo Bagnasco*

  • “Guardiamo avanti insieme, con fiducia e coraggio”

IN PRIMO PIANO

  • Le iniziative della Caritas diocesana per il Natale
  • Marcia per la Pace “Pace in tutte le terre”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • L’Arcivescovo incontra gli amministratori della Provincia e comunali
  • Aperti per le festività natalizie gli uffici della Curia
  • In Cattedrale festa dei ministranti con il Cardinale

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Il messaggio di Natale dei parroci di Bagheria
  • Rivivere il Natale a Termini Imerese
  • Recital vocazionale dei ragazzi del propedeutico del Seminario
  • “Natale degli Sportivi” del Centro sportivo italiano
  • Le sorelle Francescane del Vangelo propongono un fine anno di spiritualità
  • Ad Aspra la rappresentazione dialettale del Presepe

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • I diaconi festeggiano il patrono Santo Stefano
  • Concerto Di Natale nella chiesa Madre a Bagheria
  • In Cattedrale concerto del coro americano “Appleton Choir”
  • A Mazzarino la XIV Settimana Biblica
  • Capodanno Alter_Nativo al Centro Santa Chiara

L’OPINIONE DI… Angelo Bagnasco*
1. “Guardiamo avanti insieme, con fiducia e coraggio”

Guardare avanti “tutti insieme”, “dai responsabili della cosa pubblica, del mondo del lavoro, della finanza e dell'economia, del condominio e del borgo, dei singoli cittadini”. Guardare avanti “con coraggio” e “speranza” per affrontare e superare la crisi in atto. E' l'esortazione di cui si fa interprete il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, in un fondo pubblicato in prima pagina su Avvenire.
Il 'numero uno' dei vescovi evidenzia “preoccupazioni e disagi” che oggi “si avvertono con maggiore corposità” proprio a causa della crisi internazionale. Ma la “sorgente della fiducia robusta” sta nella presenza di Gesù, che “è con noi”, dice: “Non è frutto di un ottimismo superficiale e colpevole, questa è la fonte del coraggio per guardare avanti, al domani della nostra vita e della vita di tutti. Ma insieme. Insieme a tutti i livelli e ambienti”.
“Abbiamo bisogno di purificare lo sguardo – sottolinea ancora Bagnasco – da illusioni menzognere, da sogni di vita facile e lussuosa, da invidie corrosive, da ingordigie devastanti, da furbizie egoiste”. Per “riscoprirci fratelli che guardano verso il medesimo orizzonte e camminano insieme con fiducia e coraggio”.
*Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

IN PRIMO PIANO
1. Le iniziative della Caritas diocesana per il Natale

La Caritas diocesana eroga i suoi servizi a favore delle persone che vivono le nuove e le vecchie povertà, lungo tutto l’anno, senza soluzione di continuità, ma inevitabilmente, in questo periodo natalizio, le iniziative benefiche si moltiplicano. “Condividendo il tempo di crisi, in uno stile di sobrietà e di accoglienza – spiega il direttore monsignore Benedetto Genualdi – abbiamo realizzato una serie di iniziative specifiche per le famiglie e per coloro che si trovano in un momento di difficoltà così da favorire un clima di condivisione e fraternità per tutti”.
L’Unità di Strada che incontra quotidianamente  le donne immigrate vittime della tratta e dello sfruttamento, ha organizzato un momento di preghiera e di festa per riscaldare il loro cuore e condividere insieme i valori dell’amicizia, della fratellanza, della fede cristiana nel rispetto delle diversità di ognuno. Nell’occasione sono state donate alle sorelle immigrate sciarpe, guanti, piumini per ripararsi dal freddo a cui sono esposte per volere di organizzazioni criminali.
Inoltre, nell’ambito del progetto portato avanti dalla Caritas a favore dei detenuti indigenti il cappellano della Casa circondariale “Ucciardone”, al fine di alleviare la sofferenza e la solitudine dei reclusi dell’Istituto, ha portato avanti una iniziativa di aiuto fornendo indumenti e detergenti. Coloro che godono di tali benefici sono sia i detenuti italiani, sia extracomunitari che non hanno colloqui con familiari e non sono quindi sostenuti dalla propria famiglia né moralmente né economicamente. “Ringrazio di cuore la Caritas di Palermo – spiega padre Carmelo Saia – e soprattutto coloro i quali in futuro vorranno essere da sostegno ai detenuti  attraverso opere di carità”.
Con l'aiuto, il sostegno e la partecipazione di volontari e benefattori, altre iniziative si svolgeranno presso la “Locanda del samaritano” del Centro San Carlo e Santa Rosalia di vicolo San Carlo 58 a Palermo. in particolare oggi 24 dicembre 2011 alle ore 20 è prevista una tombolata e alle ore 21.30 il cenone della Veglia di Natale con scambio di doni e momento di preghiera. Domani 25 dicembre, alle ore 12.30 il pranzo di Natale. Lunedì 26 dicembre alle ore 12.30 il pranzo della festa di Santo Stefano. E poi ancora il 1 gennaio alle ore 12.30 il pranzo di Capodanno, il 5 gennaio alle ore 12.30 il pranzo e la tombolata e il 6 gennaio gli indigenti parteciperanno al Pontificale in Cattedrale e alle ore 12.30 il pranzo di Epifania.
Altre iniziative per il sostegno a persone e famiglie in difficoltà e per le persone fragili e senza fissa dimora, prevedono la consegna di indumenti pesanti ed invernali (Giubbotti piumino, sciarpe, guanti, piumoni). Prevista anche la consegna di 200 voucher da 50 e 100 euro per acquisto di viveri nei supermercati della città e la distribuzione di 250 sacchi alimentari di prima necessità.
Non mancheranno le iniziative per il tempo libero, saranno infatti distribuiti 125 biglietti di ingresso a teatro per assistere ad uno spettacolo natalizio e 125 biglietti di ingresso al cinema.

2. Marcia per la Pace “Pace in tutte le terre”
Il 1° gennaio, giorno tradizionalmente dedicato alla Pace sin dal 1968 su iniziativa di Paolo VI, sarà accompagnato dal Messaggio di Benedetto XVI, in occasione della 45° Giornata Mondiale della Pace: “Educare i giovani alla giustizia e alla pace”. La Comunità di Sant’Egidio, sostenendo il Messaggio del Papa, inizia l’anno con il passo della pace e promuove numerosissime manifestazioni in diverse parti del mondo per ricordare tutte le terre che attendono la fine della guerra e del terrorismo. A Palermo l’Arcidiocesi e la Comunità di Sant’Egidio organizzano la marcia per la pace sul tema: “Pace in tutte le terre”. Il corteo partirà da piazza Politeama domenica 1 gennaio alle ore 18 e attraverserà le strade principali della città (via Ruggero Settimo e via Maqueda), a conclusione della quale si terrà un momento di preghiera  per la Pace, presso la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini. Alla marcia hanno già aderito diversi movimenti e associazioni cittadine.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. L’Arcivescovo incontra gli amministratori della Provincia e comunali

Un incontro con gli amministratori della Provincia e dei 27 comuni dell’Arcidiocesi di Palermo è stato promosso dal cardinale Paolo Romeo e si svolgerà giovedì 12 gennaio 2012 nei locali del Ranchibile Don Bosco a Palermo alle ore 16.30. Mons. Arrigo Miglio presenterà il documento della Settimana sociale di Reggio Calabria. All’incontro prenderanno parte anche i parroci delle chiese Madrici dell’Arcidiocesi di Palermo.
“Oggi si assiste ad uno scollamento tra il mondo politico e i problemi reali della gente – spiega il cardinale – lo scopo dell’incontro è aprire un dialogo costruttivo con gli amministratori locali, perché si lascino interpellare dal Signore nel senso di responsabilità e per il perseguimento del bene comune”.

2. Aperti per le festività natalizie gli uffici della Curia
Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, per le festività natalizie gli Uffici di Curia rimarranno aperti nei giorni 27 – 28 – 29 e 30 dicembre 2011 e il 2 – 3 – 4 e 5 gennaio 2012.

3. In Cattedrale festa dei ministranti con il Cardinale
Giovedì 29 dicembre 2011, tutti i ministranti della diocesi di Palermo sono invitati a partecipare in Cattedrale alla solenne celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal cardinale Paolo Romeo. “Come per i precedenti anni – spiega Marco La Russa – invitiamo i ministranti a portate la veste liturgica”.
Info: Commissione Diocesana Liturgica (www.cdl.diocesipa.it) al settore Ministranti.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il messaggio di Natale dei parroci di Bagheria

I parroci denunciano una diffusa attività estorsiva e traffico di stupefacenti in città. Lo fanno con una lettera che sarà divulgata il giorno di Natale in tutte le chiese cittadine. “Il Natale e il nuovo anno ci trovano provati da una situazione di crisi generale – scrivono i presbiteri nel messaggio natalizio – e, soprattutto, la nostra Città rimane teatro di un’assurda azione criminale rappresentata soprattutto da una diffusa attività estorsiva e dal traffico di stupefacenti. Cresce la sfiducia, aumenta la tristezza, si sta spegnendo il sorriso sul viso di tanta gente a causa della disoccupazione. I giovani sono sempre più sfiduciati, manifestano un profondo disagio di fronte a una vita priva di valori e di ideali. Tutto diventa provvisorio”. Secondo i presbiteri tutto ciò causa sofferenza interiore, solitudine, chiusura oppure omologazione al branco, paura del futuro e spesso conduce a un esercizio sfrenato della libertà. Poi parlano anche delle famiglie che appaiono più fragili, a causa di una crisi che le minaccia sia all’interno che all’esterno, mentre cresce la povertà, ovunque. “Se questa è la notte che stiamo vivendo, ci chiediamo: cosa fare? – si chiedono i presbiteri cittadini – e soprattutto, quale sia il metodo con cui affrontare questa crisi”. I dieci pastori che guidano le comunità parrocchiali pensano che alla radice di questa situazione di generale instabilità, ci sia una forte assenza di valori che vanno ripresi e incanalati in una proposta educativa chiara ed organica che coinvolga soprattutto la famiglia. “Come Comunità ecclesiale che vive a Bagheria – proseguono – intendiamo avviare un cammino comune sull’educare, e sull’educare alla fede in particolare, che ci accompagnerà nei prossimi anni. Educare è difficile e complesso; ma è possibile e bello. Il Signore ci doni la passione per l’educare, ci ottenga di lavorare insieme, di “fare rete” con animo aperto e sincero. Nelle comunità parrocchiali, nel cammino delle associazioni e dei movimenti, puntiamo a riscoprire con decisione e con gioia il compito educativo, che in modalità diverse, ci coinvolge tutti”. Per questo motivo hanno organizzato nel pomeriggio di domenica 12 febbraio per un primo incontro che vedrà coinvolte tutte le famiglie dei bambini e dei ragazzi che si preparano ai sacramenti dell’Eucaristia e della Cresima nelle Comunità parrocchiali.

2. Rivivere il Natale a Termini Imerese
Anche questo Natale torna uno degli appuntamenti ormai immancabili per le festività natalizie nella città di Termini Imerese: Il Presepe Vivente, che quest’anno è giunto alla Va edizione. La manifestazione permette di intraprendere un viaggio in una Termini Imerese affascinante e poco conosciuta, in una suggestiva rappresentazione degli episodi più salienti del Natale. L’atmosfera suggestiva e la coinvolgente presentazione delle scene, con oltre 250 figuranti, caratterizzano l’originalità dell’evento, guadagnandosi il favore del pubblico che ogni anno accorre sempre più numeroso da tutta la Sicilia. Si tratta un presepe itinerante capace di ricreare l’agrodolce e intrigante atmosfera dell’antica Palestina, coi suoi mestieri e le sue caratteristiche inconfondibili.
Il Presepe vivente non è mera manifestazione, ma rappresenta un momento di collaborazione tra le varie realtà ecclesiali della comunità termitana e altre associazioni locali, che s'incontrano per una collaborazione fraterna attorno ad un progetto che ha tra i suoi principali obiettivi quello di essere missionario, cioè di avvicinare i visitatori al messaggio evangelico. Si propone anche un obiettivo di carattere artistico, ovvero quello favorire la scoperta di veri e propri “gioielli dimenticati” dell’arte e della storia della città.
La manifestazione avrà luogo il 26 dicembre, il 6 e l’8 gennaio dalle 17 alle 21 con percorso guidato e ingresso da Piazza Duomo. Ingresso gratuito.
Possibilità di prenotazione online. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.presepetermini.it

3. Recital vocazionale dei ragazzi del propedeutico del Seminario
I ragazzi del propedeutico del Seminario Arcivescovile di Palermo, guidati da don Fulvio Iervolino, mettono in scena un Recital vocazionale dal titolo “Cristo Luce del Mondo” – Non abbiate paura di essere i Santi del Terzo Millennio”.
L’iniziativa si svolgerà giovedì 22 dicembre 2011, alle ore 21.15, presso la Cappella del Seminario Arcivescovile, la Chiesa di Santa Maria di Monte Oliveto, in via Incoronazione, dietro al Chiesa Cattedrale a Palermo e sabato 7 gennaio 2012 sempre allo stesso orario, presso la parrocchia dell’Annunciazione in via Verdinois a Palermo.
 
4. “Natale degli Sportivi” del Centro sportivo italiano
E’ arrivato il tradizionale appuntamento del “Natale degli Sportivi”, che il Centro sportivo italiano rinnova in tutte le diocesi italiane e che quest’anno vedrà impegnato il CSI Palermitano, con tutti i suoi ragazzi, dirigenti, famiglie delle nostre parrocchie ed associazioni per ben due giornate. Si inizia mercoledì 28 dicembre 2011 dalle ore 15 alle ore 19, grazie alla disponibilità di padre Calogero Di Fiore presso l’Oratorio San Vincenzo de Paoli in via  dei Quartieri a Palermo e il 4 gennaio 2012 alle ore 9.30 presso il nuovo Parco “Ninni Cassarà” di viale delle Scienze per la Corsa Campestre.
Il momento più significativo vedrà tutti i partecipanti riuniti intorno all’altare del Signore per partecipare ad un momento di riflessione sul Natale, proposto dal consulente ecclesiastico don Giovanni Bondì il 28 dicembre 2011 e poi il trofeo di Natale di calcio a cinque, pallavolo, attività polisportiva e corsa campestre.

5. Le sorelle Francescane del Vangelo propongono un fine anno di spiritualità
Accogliendo la richiesta di alcuni di trascorrere un fine dell'anno alternativo, le Sorelle Francescane del Vangelo, propongono due giorni di spiritualità dal 29 al 31 dicembre per poi passare l'ultimo dell'anno insieme nella preghiera. La due giorni verrà svolta a Corleone o a Palermo (in base al numero dei partecipanti).
“Lasciatevi coinvolgere e rispondete positivamente all'iniziativa – dicono le Sorelle – per finire l'anno  ed iniziare il nuovo insieme nella fraternità nella letizia e nella gioia di stare con il Signore. Il tema che ci accompagnerà sarà: “Rispondere all’Amore si può”. 
Per motivi organizzativi l’adesione deve pervenire entro il 22 dicembre tramite E-mailsfvgiovani@gmail.com oppure telefonando allo 091/6711818 (Sorella Daniela) o 091/6230651 (Sorella Letizia o Miriam). Per partecipare occorre la Bibbia, un sacco a pelo o lenzuola.

6. Ad Aspra la rappresentazione dialettale del Presepe
Mercoledì 4 gennaio 2012, avrà luogo una rappresentazione dialettale del presepe “E vinni a stari menzu a nu atri”. La recita si svolgerà nella Chiesa di Maria Santissima Addolorata di Aspra, guidata da don Dino Taormina, alle ore 21.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. I diaconi festeggiano il patrono Santo Stefano

Come consuetudine, i diaconi festeggeranno il loro santo patrono Santo Stefano, guidata da don Antonino D’Anna, protomartire con una celebrazione Eucaristica che si svolgerà lunedì 26 dicembre 2011, alle 11 nella Chiesa omonima alla Zisa. Sono invitati anche i candidati e gli aspiranti.
Al termine della Santa Messa che sarà presieduta dal vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta e concelebrata dal delegato arcivescovile mons. Gioacchino Gammino, si terrà un pranzo per poveri che saranno serviti a tavola dagli stessi diaconi.

2. Concerto Di Natale nella chiesa Madre a Bagheria
Lunedì 26 dicembre 2011, alle ore 19.30, nella chiesa Madre di Bagheria, avrà luogo il Concerto di Natale, diretto dal maestro Mauro Visconti, giunto alla XVIII edizione. Si esibiranno il coro Sancte Joseph e l’Ensemble “De Musica”, Giuliana Di Liberto, voce e Maria Francesca Mazzara, soprano.

3. In Cattedrale concerto del coro americano “Appleton Choir”
Mercoledì 28 dicembre 2011, alle ore 21, KI concert presenta il concerto Kantorei – Appleton West High School, direttore Kevin Meidl e McCurdy Theatre Arts Group, direttore Kathleen McCurdy. L’evento gratuito si svolgerà con il patrocinio del Comune di Palermo.

4. A Mazzarino la XIV Settimana Biblica
“Abramo, ovvero il fondamento affidabile (Gn 12–25)” è il tema della XIV Settimana Biblica che si svolgerà dal 2 al 5 gennaio 2012 all’Hotel Alessi di Mazzarino (Cl).
L’iniziativa è stata organizzata dal Centro di Studi Biblici “Bet Ḥokmah” di Mazzarino e dal Centro Biblico Diocesano “Verbum Domini” di Catania con il patrocinio dell’Associazione Biblica Italiana. Relatori Germano Galvagno, Facoltà teologica di Torino, Angelo Passaro e Giuseppe Bellia, Facoltà teologica di Sicilia, Palermo.

5. Capodanno Alter_Nativo al Centro Santa Chiara 
Il Centro Santa Chiara insieme alla ONG VIS e all'Ass. OltreViaggi di Roma organizza un capodanno alternativo da vivere in un ambiente interculturale insieme alle genti di tutto il mondo.
Tra storia, cultura ed intercultura alcuni giovani del Comitato VIS Sicilia, la comunità salesiana di Santa Chiara) e l'associazione OltreViaggi propongono un modo originale ed interessante di salutare il 2011 e vi invitano a partecipare, dal 29 dicembre al 2 gennaio, al “Capodanno Alter_Nativo a Palermo”. L'iniziativa intende valorizzare e far scoprire le bellezze artistiche, sociali ed interculturali del capoluogo siciliano, città che nei diversi periodi storici ha saputo fondere in modo creativo il nuovo con il vecchio, dando vita sempre ad una nuova e peculiare storia e cultura. La cena di San Silvestro sarà organizzata insieme agli immigrati di Santa Chiara, con piatti etnici e tipici della cucina siciliana.
Per informazioni ed iscrizioni chiamare lo 091/331141 o venire direttamente al Centro.