Giornata Sacerdotale Mariana Diocesana

IN PRIMO PIANO

  • Giornata Sacerdotale Mariana Diocesana

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Palazzo Alliata di Villafranca ad un anno dalla riapertura
  • Pomeriggio di spiritualità per i ministri straordinari della Comunione
  • La Cattedrale apre le sue terrazze

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI 

  • Riconoscimento Canonico all'Associazione Guide e Scouts San Benedetto
  • Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Puglisi
  • Santa Messa in ringraziamento della Giornata della Raccolta del Farmaco
  • Festeggiamenti in onore della Madonna di Fatima nella chiesa della Risurrezione
  • A Misilmeri di presenta la “Charta Oecumenica”
  • Corso di vita nuova  presso la parrocchia Santa Silvia
  • Le Sorelle Minori della diocesi di Massa Marittima nella parrocchia di Sant’Ernesto

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Giornata sacerdotale mariana regionale a Monpilieri
  • Pentecoste 2014 – Celebrazione Ecumenica
  • Presentazione del libro Riscatto di Melo Freni
  • Al C.E.I. si presenta il libro “Il vangelo nelle periferie. Comunicare la fede nella società liquida”
  • Seminario sulla programmazione comunitaria 2014/2020

IN PRIMO PIANO 
1. Giornata Sacerdotale Mariana Diocesana

Martedì scorso nel Santuario mariano diocesano di Altavilla Milicia, i presbiteri e diaconi si sono ritrovati per celebrare la Giornata Sacerdotale Mariana Diocesana. L’incontro si è aperto con il saluto del card. Paolo Romeo il quale ha ringraziato il Signore per le ordinazioni sacerdotale e diaconali. “Domenica scorsa con le ordinazioni abbiamo vissuto un grande momento di grazia per la nostra Chiesa di Palermo. É stato molto bello vedere tanti sacerdoti e tantissimi fedeli che hanno partecipato a questo evento. É stato bello anche il mercoledì precedente vivere il momento degli impegni di celibato che i giovani hanno manifestato e la loro professione di Fede e poi è stata una bella testimonianza vedere anche tanti giovani presenti in Cattedrale”.
Quindi è intervenuto il prof. don Angelo Passaro, della facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, il quale ha tenuto una lectio divina. Successivamente la recita del Santo Rosario a cui è seguito un momento di fraternità presso l’oratorio parrocchiale, offerto dal parroco don Liborio Scordato.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Palazzo Alliata di Villafranca ad un anno dalla riapertura

Nel cuore del centro storico di Palermo, passeggiando tra le vie del “Cassaro”, tra le magnificenze artistiche arabo-normanne, in una delle Piazze più belle di Palermo, Piazza Bologni, da poco resa area pedonale, ha riaperto le porte, un anno fa Palazzo Alliata di Villafranca, un gioiello nascosto, che conserva la storia della nobiltà del tempo, i suoi segreti e i suoi tesori. Domenica 18 maggio 2014, alle ore 18 per celebrare il primo anno di riapertura del Palazzo e ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, si terrà un concerto del coro polifonico “G. Mulè”, con coreografie di un balletto classico e si proseguirà con una visita guidata dei Saloni del piano nobile, un aperitivo e musica di intrattenimento nelle scuderie fino alle ore 24.
E’ stato un sogno, una sfida del Rettore del Seminario Arcivescovile di Palermo don Silvio Sgrò e di un gruppo di giovani professionisti che hanno creduto che questo luogo doveva ritornare  a vivere, diventando una punta di diamante nella collezione artistico-monumentale della città, un tassello focale del turismo del centro storico di Palermo. Dal quel giorno il loro tempo e le proprie energie sono state convogliate sul progetto, non sono mancate le difficoltà, ma mai si è pensato di abbandonare, con senso di responsabilità e di impegno verso la collettività si è proseguito per obiettivi e a piccoli passi siamo arrivati già ad un anno. I volontari, che sono l’anima di questo progetto con inesauribile volontà hanno prestano il loro servizio quotidianamente fornendo cenni storico artistici sul palazzo ai visitatori e occupandosi della manutenzione, dell’organizzazione degli eventi, della promozione e della valorizzazione di Palazzo Alliata di Villafranca.

2. Pomeriggio di spiritualità per i ministri straordinari della Comunione
A conclusione del percorso di formazione permanente dell’anno pastorale, il Servizio per i Ministri straordinari della Comunione, organizza un pomeriggio di spiritualità per i vicariati urbani e extraurbani.
Per i vicariati urbani l’appuntamento sarà presso il Santuario della Madonna dei Rimedi in piazza Indipendenza il 15 maggio, mentre per quelli extraurbani presso il Santuario di Altavilla Milicia.
Programma:
ore 16.30 Recita del Santo Rosario
ore 17 Adorazione Eucaristica e canto del Vespro. Presiede don Giosuè Lo Bue, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano;
ore 18 Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta per i vicariati e da mons. Raffaele Mangano per quelli extraurbani.

3. La Cattedrale apre le sue terrazze
La Cattedrale apre le sue terrazze per offrire ai visitatori lo scenario serale della città. “Il tour – spiega il parroco mons. Filippo Sarullo – permetterà  non solo di scoprire gli elementi artistici ed architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali”.
Orari: dalle 21 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30. Costo: 5 euro. Non necessita prenotazione. Per informazioni, chiamare il numero 329/3977513 dalle 9 alle 17.30, oppure scrivere all’indirizzo email: tourcattedrale@diocesipa.it
In caso di avverse condizioni meteorologiche, il tour sarà spostato alla data successiva secondo il calendario pubblicato sul sito della Cattedrale.
La visita non è consentita per i cardiopatici, per coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà che possono verificarsi durante il tour.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Riconoscimento Canonico all'Associazione Guide e Scouts San Benedetto

Con Decreto del 5 maggio scorso, il Cardinale Paolo Romeo ha concesso all'Associazione Guide e Scouts San Benedetto il riconoscimento canonico quale realtà ecclesiale dell'Arcidiocesi di Palermo. “Questo dono prezioso – ha detto il Commissario Generale Vincenzo Neto – è un incoraggiamento ad andare avanti con rinnovato entusiasmo e ad operare sempre secondo la corretta applicazione del Metodo scout illuminato dalla luce del Vangelo”. L'associazione opera nel territorio delle Diocesi di Palermo e Monreale ormai da 24 anni.

2. Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Puglisi
Continua la peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel V vicariato. Questa settimana saranno nella Zona Pastorale Santa Flavia – Porticello.
Programma:
18 e 19 maggio 2014 – Parrocchia di Sant’Anna a Santa Flavia;
20 maggio 2014 – Parrocchia di Maria SS. del Lume;
21 maggio 2014 – Parrocchia di Maria SS. Addolorata a Sant’Elia.
Inoltre martedì 20 maggio 2014, nella Parrocchia di Maria SS. del Lume a Porticello alle ore 19, si svolgerà una Tavola rotonda sul tema: “Si, ma verso dove?”.

3. Santa Messa in ringraziamento della Giornata della Raccolta del Farmaco
Don Sergio Mattaliano, responsabile della Caritas diocesana e don Carmelo Vicari, parroco di sant’Ernesto, hanno concelebrato venerdì 9 maggio 2014 una Santa Messa in ringraziamento della Giornata della Raccolta del Farmaco svoltasi il 10 febbraio scorso. Vi hanno preso parte, i rappresentanti degli Enti convenzionati, i farmacisti  che hanno aderito all’iniziativa e i tanti volontari che hanno reso possibile il gesto.
“L’esperienza della GRF – ha detto don Carmelo Vicari nell’omelia – ci aiuta a capire meglio qual è il vero bisogno dell’uomo. Il farmaco, infatti, è necessario per curare, ma non per sanare dalla malattia. Noi non siamo “sani” rispetto ai “malati”, ma insieme a tutti gli altri vogliamo guarire attraverso l’opera di salvezza portata nel mondo dall’unico salvatore, Gesù Cristo, che è al tempo stesso medico e medicina”.
A conclusione della Messa i presenti si sono intrattenuti con don Sergio Mattaliano per raccontare alcune delle esperienze significative accadute e per condividere l’impegno che li attende nei prossimi mesi.

4. Festeggiamenti in onore della Madonna di Fatima nella chiesa della Risurrezione
Un intenso programma di festeggiamenti è stato organizzato nella chiesa della Risurrezione in via Terrasanta, 79 a Palermo in onore della Madonna di Fatima da lunedì scorso.
In questo fine settimana sono previsti i seguenti appuntamenti:
Sabato 17 maggio 2014
Ore 18.00 – Santo Rosario
Ore 18.30 – Santa Messa per gli  ammalati
Ore 21.00 – Fiaccolata e Santo Rosario. (Raduno e partenza dalla parrocchia di San Francesco di Sales)
Domenica 18 maggio 2014
Ore 7.30 – Offerta dei fiori alla Madonna. (Raduno e partenza dalla parrocchia di San Michele)
Ore 8.00 – Santa Messa dell’offerta dei fiori
Ore 10.00 – Santa Messa
Ore 11.30 – Santa Messa e supplica alla Madonna  di Pompei
Ore 18.00 – Solenne processione col simulacro con il seguente percorso: via Terrasanta – piazza Diodoro Siculo – via Salinas, via N. Morello – via Cesareo – via Sciuti – via Terrasanta).

5. A Misilmeri di presenta la “Charta Oecumenica”
Martedì 27 maggio 2014, alle ore 16, presso il salone della Chiesa Madre di Misilmeri, San Giovanni Battista, avrà luogo il terzo della serie degli incontri formativi dell’anno pastorale 2013/2014, aperti a tutti, in particolare agli operatori pastorali e ai referenti per l’ecumenismo e dialogo interreligioso del VI° vicariato.
Nel corso della manifestazione, promossa dall’Ufficio per la pastorale dell’Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Palermo, interverrà Peter Ciaccio, pastore della Chiesa  Valdese che presenterà la “Charta Oecumenica”. Dopo la relazione sono previsti interventi dell’assemblea.

6. Corso di vita nuova  presso la parrocchia Santa Silvia
Dal 6 giugno al 8 giugno 2014, si svolgerà il corso di vita nuova presso la parrocchia Santa Silvia di via Tommaso Natale 87/b, guidata da don Sebastiano Conticelli. Per le iscrizioni rivolgersi al parroco o alla segretaria Luisella entro il 25 maggio 2014. Il corso è rivolto a sole 100 persone.
Infotel. 091/241452.

7. Le Sorelle Minori della diocesi di Massa Marittima nella parrocchia di Sant’Ernesto
Da lunedì 12 maggio a domenica 18 maggio 2014 le Sorelle Minori della diocesi di Massa Marittima saranno presenti nella parrocchia di Sant’Ernesto a Palermo per svolgere una missione di evangelizzazione, annuncio e preghiera rivolta soprattutto ai giovani.
Ieri mattina si sono recate al santuario di Santa Rosalia per affidare alla patrona della città la missione di evangelizzazione.
Da oggi inizieranno una serie di attività incontrando prima le realtà parrocchiali e poi svolgendo la missione di evangelizzazione nel quartiere.
Domani si aprirà una mostra nel salone parrocchiale.
Sabato 17, a conclusione della messa delle 18, si terrà una veglia di preghiera di fronte al Crocefisso di San Damiano. Sarà animata dalle suore che inviteranno i giovani ad entrare in chiesa e a fermarsi in preghiera, offrendo anche la possibilità di confessarsi.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giornata sacerdotale mariana regionale a Monpilieri

Attesi centinaia di sacerdoti al Santuario “Madonna della Sciara” di Monpilieri dove si svolgerà la Giornata sacerdotale mariana regionale.
“La Madre nostra Santissima propizierà soprattutto per noi presbiteri una rinnovata abbondanza di doni dello Spirito che ci sostengono nel nostro generoso ministero a servizio dell'amata gente di Sicilia”. Ad affermarlo mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania che si rivolge ai sacerdoti della Regione Ecclesiastica Siciliana, invitandoli per il 10 gGiugno 2014 a celebrare, presso il Santuario della Madonna della Sciara a Mompilieri, la Giornata Sacerdotale Mariana Regionale 2014.
In programma per l'evento, organizzato dalla Commissione Presbiterale Siciliana, il saluto dell'Arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, e del Vescovo delegato per il Clero, mons. Carmelo Cuttitta, la riflessione di p. Ermes Ronchi sul tema “Cerco nel cuore le più belle parole”. Il Cardinale Paolo Romeo, Presidente della Cesi, presiederà la celebrazione Eucaristica.
Ai membri dei direttivi dei consigli presbiterali siciliani, inoltre, è stato esteso l'invito a partecipare ad un incontro che il giorno prima della Giornata Sacerdotale Mariana, il 9 Giugno, si terrà a partire dalle 16 sempre a Mascalucia presso la casa esercizi spirituali dei PP. Passionisti. “L’occasione – scrive don Salvo Priola, segretario della CPS – sarà propizia anche per avviare un dialogo e un confronto che vorremmo continuasse nel tempo avvenire e per dare avvio alla preparazione remota del convegno che dovrà vederci pienamente coinvolti durante l’anno pastorale 2014/2015”. È previsto, infatti, per il 23-26 novembre 2015 la celebrazione del V Convegno regionale dei Presbiteri, in preparazione del quale è già avviata la fase preparatoria che chiamerà i direttivi dei Consigli presbiterali diocesani e, successivamente anche ogni Consiglio, a collaborare per il pieno coinvolgimento di tutti i Presbiteri di ogni diocesi.

2. Pentecoste 2014 – Celebrazione Ecumenica
Giovedì 15 maggio 2014, nella Chiesa Martorana si è svolto un incontro durante il quale si è svolta una Celebrazione Ecumenica della Santa Pasqua e l’invocazione dello Spirito Santo in preparazione alla Pentecoste.
Alla celebrazione organizzata dal Coordinamento delle Chiese Cristiane di Palermo hanno aderito la Chiesa Evangelica Luterana, Chiesa Evangelica Valdese, Parrocchia di S. Nicolò dei Greci dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, Parrocchia di San Caralampo dell’Eparchia Ortodossa in Italia, Chiesa Cattolica, Chiesa Cristiana Avventista, Chiesa Anglicana, Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Parrocchia di San Marco d’Efeso della Sacra Arcidiocesi Ortodossa in Italia e Malta.

3. Presentazione del libro Riscatto di Melo Freni
Giovedì 22 maggio 2014, alle ore 21 nei locali della Libreria Paoline in corso Vittorio Emanuele, 456 a Palermo presentazione del libro Riscatto di Melo Freni. Intervengono Salvatore Taormina, Funzionario Regionale e Domenica Perrone, docente di Letteratura italiana all’Università di Palermo. Sarà presente l’Autore. Coordina Fernanda Di Monte, giornalista.
Info: Libreria Paoline tel. 091/6512158 – cell. 333/9483530 – Email libreria.pa@paoline.it

4. Al C.E.I. si presenta il libro “Il vangelo nelle periferie. Comunicare la fede nella società liquida”
Martedì 27 maggio alle ore 18 al C.E.I. (Centro Educativo Ignaziano) di via Piersanti Mattarella 38 a Palermo, Rosanna Virgili, docente di Esegesi biblica, presenta il libro di Giuseppe Savagnone “Il Vangelo nelle periferie. Comunicare la fede nella società liquida” (EDB 2014). Interverrà l'autore. Modera Alessandra Turrisi.

5. Seminario sulla programmazione comunitaria 2014/2020
Quali opportunità e risorse l’Europa offre alla Sicilia per i prossimi anni? A questa domanda, esperti e consulenti proveranno a rispondere nel corso di un seminario dal titolo “La nuova programmazione comunitaria 2014/2020: un’opportunità da costruire in Sicilia” in programma presso l’Istituto Arrupe, mercoledì 21 maggio 2014 a partire dalle ore 17. L’iniziativa, che raccoglie le richieste di approfondimento da parte delle diverse agenzie territoriali, intende anche rappresentare un momento di riflessione in vista delle imminenti consultazioni elettorali europee.
Nel corso dell’incontro, saranno consegnati ai partecipanti gli attestati finali del Corso di specializzazione in “Fund raising e tecniche di europrogettazione” che si è svolto presso l’Istituto Arrupe nell’anno accademico 2012/2013.
Il seminario rientra all’interno del calendario dei Corsi di formazione politica organizzati dall'Associazione “Argomenti 2000” di Partinico e dalle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret di Ciaculli e progettati in collaborazione con l’Istituto Arrupe.