Card. Romeo: “In Quaresima tagliare gli sprechi e accogliere i fratelli”

IN PRIMO PIANO

  • Card. Romeo: “In Quaresima tagliare gli sprechi e accogliere i fratelli in difficoltà”
  • Il Sacro Reliquiario delle Lacrime della Madonna di Siracusa a San Basilio Magno

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Il nuovo Consiglio diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2011/2014
  • Azione Cattolica, Giornata di spiritualità laicale a Baida
  • Le Quarantore del mese di marzo nelle parrocchie
  • Padre Cappello tornato alla casa del Padre
  • Ministri straordinari della Comunione, corso di formazione

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • A Bagheria si inaugura un busto raffigurante il cardinale Salvatore Pappalardo
  • Festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Bagheria 
  • Festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono della Chiesa Universale a San Basilio
  • Campagna per la distribuzione gratuita di alimentari a favore delle famiglie meno agiate
  • Corso di Cresima a Mater Misericordiae

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Alla facoltà teologica il convegno di Teologia pastorale sul perdono
  • Pastorale universitaria, scampagnata a Gibilmanna
  • Convegno annuale dell’unione exallievi di don Bosco – villa Ranchibile
  • Conferenza sull’Unità d'Italia di son Lillo D’Ugo
  • “Un biscotto per i pellegrini”, accoglienza presso la chiesa di  Santa Cristina la Vetere

 

IN PRIMO PIANO
1. Card. Romeo: “In Quaresima tagliare gli sprechi e accogliere i fratelli in difficoltà”

L’invito a tagliare gli sprechi che ogni giorno si consumano nelle nostre case e ad aprire le porte per accogliere i fratelli in difficoltà è stato rivolto alla comunità diocesana dal cardinale Paolo Romeo per la Quaresima, iniziata ieri con la liturgia delle Ceneri. Nel suo messaggio l’Arcivescovo ha aggiunto che “In questo periodo quaresimale l’uomo deve ritrovarsi con se stesso a vedere cosa stiamo facendo con il nostro tempo e il nostro denaro e a guardare al nostro prossimo e a quante persone vivono di solitudine e nell’emarginazione. La comunità cristiana è chiamata a testimoniare l’amore di Dio e l’amore del prossimo. Purtroppo distratti dalla cronaca e dai problemi quotidiani, smarriamo il senso delle cose che contano. Dobbiamo invece aprirci a cammini di speranza per tutti gli uomini che cercano fratellanza e aiutare chi bussa alla nostra porta con amore e disponibilità”.
Infine l’Arcivescovo, riprendendo il messaggio del Santo Padre ha invitato a riscoprire il valore del Battesimo che ci ha inserito nella Chiesa come figli di Dio”.

2. Il Sacro Reliquiario delle Lacrime della Madonna di Siracusa a San Basilio Magno
Giovedì 10 marzo 2011, alle ore 16.30, visita Diocesana del Sacro Reliquiario delle Lacrime della Madonna di Siracusa presso la Parrocchia di San Basilio Magno a Palermo, guidata dal parroco don Giuseppe Di Giovanni. L’accoglienza del reliquiario avverrà nel piazzale di via C. Terranova, accanto alla scuola media da dove muoverà la processione verso la Parrocchia. Alle ore 18 si svolgerà la Santa Messa solenne e dalle 21 alle 24 si svolgerà la Veglia Mariana.
Il programma proseguirà venerdì 11 marzo con la recita del S. Rosario alle 16.30, seguirà la Santa Messa per gli ammalati, alle 18.30 la Via Crucis e alle 21 il Santo Rosario e l’adorazione Eucaristica.
Sabato 12 marzo alle 18 la Santa Messa solenne con la consacrazione della Parrocchia alla Madonna. Alla fine della S. Messa accompagnamento del Sacro Reliquiario con una fiaccolata per via Paruta, via C. Terranova, via Acacia e Piazza Cardinale Francesco Carpino (Piazza Paulsen). Infine domenica 13 marzo alle ore 21 la recita del Santo Rosario meditato e la processione interna della Madonna di Fatima con la benedizione Eucaristica.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Il nuovo Consiglio diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2011/2014

Giovedì 10 marzo 2011, alle ore 21 si riunirà il nuovo Consiglio diocesano dei Azione Cattolica presso la Casa diocesana “Card. Salvatore Pappalardo” di Baida.
Il nuovo Consiglio di cui è Assistente unitario Mangano mons. Raffaele è così composto:
Settore Adulti: Assistente Fricano Don Luciano, componenti: Ammirata Gabriella S. Caterina da Siena Palermo, Conforti Carmela S. Maria degli Angeli Palermo, Culotta Vito Spirito Santo Palermo, Lauria Salvatore S. Giuseppe ai Leoni Palermo, Lilla Giacinta S. Antonino Palermo, Sedia Mario S. Antonino Palermo e Tomarchio Elio S. Raffaele Arcangelo Palermo.
Settore Giovani: Assistente Montalbano Don Alerio, componenti: Giuliano Carlo  Ss. Salvatore Palermo, Mancuso Angelo S. Maria degli Angeli Palermo, Oliveri Rosario Maria Ss. Della Neve Lercara Friddi, Rondello Marilena Cuore Eucaristico Di Gesù Palermo, Simona Pampalone Maria Ss. Addolorata Palermo, Traina Manola S. Giuseppe Ai Leoni Palermo, Vizzini Francesco S. Teresa Del B. Gesù Palermo.
AC.R.: Assistente Pagano Don Salvatore, componenti: Fenech Francesco S. Michele Palermo, Maciocia Michele Maria Ss. Del Carmelo Termini Imerese, Messina Mario S. Maria Degli Angeli Palermo, Muratore Viviana S. Antonino Palermo, Orilio Mirella Madonna Della Provvidenza Palermo, Rizzo Maria Chiara S. Teresa Del Bambin Gesù Palermo, Schimmenti Antonella S. Gaetano Misilmeri. Rappresentante Mieac Bruge’ Elisabetta, presidente Mieac Palermo.

2. Azione Cattolica, Giornata di spiritualità laicale a Baida
Domenica 13 marzo 2011, l’Azione Cattolica diocesana organizza una giornata di spiritualità laicale aperta a tutti gli aderenti. L’appuntamento si svolgerà presso la Casa diocesana “Cardinale Pappalardo” di Baida dalle ore 9 alle 18.

3. Le Quarantore del mese di marzo nelle parrocchie
Le Sante Quarantore saranno celebrate nelle seguenti Parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo:
dal 10 al 12 marzo Maria SS. del Lume a Porticello;
dal 10 al  12 marzo S. Antonio di Padova a Bagheria;
dal 10 al 12 marzo Santi Pietro e Paolo Apostolo a Roccapalumba;
dal 29 al 31 marzo SS. Crocifisso – Acqua dei Corsari.

4. Padre Cappello tornato alla casa del Padre
Poche ore prima di tornare alla Casa del Padre, padre Pietro Cappello è stato assistito dal cardinale Paolo Romeo che gli ha amministrato i sacramenti. Il settantaquattrenne sacerdote, era originario di Belmonte Mezzagno ed era ordinato il 2 luglio 1960. La liturgia funebre  è stata presieduta ieri, mercoledì, dall’Arcivescovo nella parrocchia di Maria Santissima del Carmelo a Croceverde.

5. Ministri straordinari della Comunione, corso di formazione
Lunedì 14 marzo 2011, avrà luogo il corso di formazione per l’istituzione di nuovi ministri straordinari della Comunione del 5° e 6° Vicariato. Il corso si svolgerà presso la parrocchia di Altavilla Milicia dalle ore 17.30 alle 19.
Per partecipare al corso i candidati dovranno avere compiuto i 18 anni e non superato i 70, avere ricevuto i sacramenti dell’Iniziazione cristiana e avere superato la verifica del primo anno della Scuola Teologica di base in vista del completamento del triennio. Inoltre i candidati dovranno esibire la lettera di presentazione del parroco dove siano attestati i sani principi, i buoni costumi, il senso ecclesiale e l’idoneità degli stessi.
Info: don Nunzio Carrozza e don Giovanni Nicosia – cell. 333/2181742.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Bagheria si inaugura un busto raffigurante il cardinale Salvatore Pappalardo

Sabato 12 marzo 2011, alle ore 9.30 a piazza Santo Sepolcro a Bagheria, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del busto raffigurante il cardinale Salvatore Pappalardo, alla presenza dell’Arcivescovo di Palermo, il cardinale Paolo Romeo. Il sindaco Biagio Sciortino, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose (tra cui don Piero Magro, già segretario particolare del cardinale), e alle rappresentanze di tutte le scuole bagheresi, accoglierà per l’occasione il presule che benedirà l’opera realizzata dall’artista Nino Parlagreco. L’iniziativa di realizzare un busto raffigurante il cardinale Pappalardo è stata dell’associazione culturale per la difesa della storia e dei beni artistici e monumentali di Caccamo fondata da Giorgio Castelli. Nel corso della cerimonia previsti gli interventi del sindaco, dell’arciprete don Giovanni La Mendola, del critico d’arte Piero Longo e dello storico della chiesa don Francesco Michele Stabile. L’opera dell’artista Parlagreco è cesellata in plastilina, quindi ricalcata in gesso e fusa in bronzo tramite il procedimento cosiddetto a cera persa, che meglio si presta a ripetere i minuziosi tratti somatici intagliati e modellati dall’artista. Ne risulta un prodotto imponente eppure snello nelle forme, caratterizzato dalla solennità della figura, senza rinunciare ad un atteggiamento pastorale che traspare dalle pieghe del volto e che ben si adatta al carattere del cardinale Pappalardo così come lo ricordano i fedeli e lo tramanda la storiografia più recente.

2. Festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Bagheria
Tutto pronto per i festeggiamenti in onore del santo Patrono della città, San Giuseppe. Per quanto riguarda le manifestazioni religiose, padre Domenico Di Liberto dell’ordine francescano minore, parroco della parrocchia di Sant’Antonio a Palermo da giovedì 10 marzo, predicherà la novena in onore del patriarca con la santa messa alle ore 18.15. Sabato 19 marzo, nel giorno della solennità liturgica le scuole resteranno chiuse. Previste diverse celebrazioni della santa messa. La prima alle ore 8 sarà presieduta dal novello sacerdote don Domenico Bartolone, alle 9.30 dall’altro novello don Francesco Galioto, alle 11.30 sarà la volta di padre Domenico Di Liberto e alle 16 dall’arciprete don Giovanni La Mendola. Al termine delle varie celebrazioni, come di consuetudine sarà benedetto il pane che verrà distribuito ai fedeli. La processione per le strade della città si svolgerà a partire dalle ore 17.30. per quanto riguarda le altre manifestazioni è stato organizzato un pranzo per i poveri presso la trattaria “Zà Maria”, offerto dalla confraternita di San Giuseppe presieduta dal superiore Giacomo Mineo. In programma anche la sagra del pane con l’olio. I panificatori doneranno 1.000 chilogrammi di pane che sarà condito con olio extravergine di oliva e distribuito in corso Umberto da due carretti siciliani.

3. Festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono della Chiesa Universale a San Basilio
Presso la Parrocchia di San Basilio Magno a Palermo, guidata dal parroco don Giuseppe Di Giovanni da mercoledì 16 a venerdì 18 marzo, si svolgerà un triduo solenne in onore di S. Giuseppe Patrono della Chiesa Universale che sarà predicato da don Pasquale Chiancone. Alle ore 17.30 il Santo Rosario e la preghiera al santo, alle 18 la Santa Messa.
Sabato 19 marzo, Solennità di San Giuseppe alle 10 la Santa Messa solenne con benedizione e distribuzione del pane, alle 16.30 la solenne processione del simulacro di San Giuseppe per un tratto di via Paruta, via S. Venera, via C. Terranova e rientro in chiesa. Alle 18 la Santa Messa con benedizione e distribuzione del pane, alle 19.30 Festa per i papà e agape fraterna per le famiglie in oratorio.

4. Campagna per la distribuzione gratuita di alimentari a favore delle famiglie meno agiate
L’A.N.A.S. (Associazione nazionale di Azione sociale) zonale di Palermo Oreto – Policlinico, insieme al Banco alimentare Opere pie di carità di Sicilia, ha avviato una campagna per la distribuzione gratuita di spettanze alimentari a favore delle famiglie meno agiate della Città di Palermo. All’attività di volontariato partecipano, liberi dal servizio, anche diversi Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo e del Comando Legione Sicilia, i quali prestano la loro opera gratuita presso le associazioni di volontariato su citate. L’attività di volontariato continuerà per tutta la settimana corrente, in Via Filippo Corazza n. 20/B a Palermo.
La solidarietà da parte delle due associazioni di volontariato consiste nella distribuzione di generi alimentari (formaggi, pasta, latte, biscotti ecc.) consegnati in beneficenza dai cittadini.
Organizzatore dell’evento è il Luogotenente Diego Mannisi, presidente zonale dell’A.N.A.S. Palermo Oreto – Policlinico, e Francesco Ciulla responsabile cittadino del Banco Alimentare Opere Pie di Carità. Stamani alle ore 12 in via Filippo Corazza avrà luogo la cerimonia di avvio dell’iniziativa.

5. Corso di Cresima a Mater Misericordiae
Giovedì 10 marzo, alle ore 21, presso il salone parrocchiale di Mater Misericordiae in via Liguria, 6 a Palermo, inizierà il corso preparazione alla Cresima per gli adulti. Gli incontri si svolgeranno il lunedì ed il giovedì sera alle ore 21. Il sacramento della Cresima sarà amministrato nel corso della Messa vespertina di domenica 22 maggio 2011.
Per iscriversi basta presentarsi giovedì sera alle ore 21 in Parrocchia, entrando dal cancello di via Empedocle Restivo posto vicino al Supermercato PAM (Ferdico), o domenica mattina alla Messa delle ore 12.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Alla facoltà teologica il convegno di Teologia pastorale sul perdono

Venerdì 11 e sabato 12 marzo 2011, presso la facoltà Teologica di Sicilia in corso Vittorio Emanuele a Palermo, avrà luogo il III convegno di Teologia pastorale sul perdono sul tema: “Lasciatevi riconciliare con Dio” (2Cor 5,20) – Per una pastorale generata dal perdono.
“Il progetto – spiega l’organizzatore Carmelo Torcivia, docente presso la facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” – si propone di analizzare quali rapporti intercorrono tra il perdono e la giustizia. Facendo seguito all’impostazione antropologica che ha già caratterizzato i due precedenti progetti di ricerca già svolti (Il kerygma cristiano e i legami affettivi e Antropologia e pastorale), il presente progetto vuole esplorare, dal punto di vista teologico -pastorale, e quindi con un chiaro approccio metodologico transdisciplinare, le valenze antropologiche del perdono in relazione all’idea di giustizia, incrociandole sia con la riflessione teologica sia con la riflessione filosofica e giuridica. La scelta di questo tema risulta attenta agli attuali sviluppi culturali di questo nodo. L’evidente contestualizzazione siciliana – con la messa a fuoco del problema mafia – è aperta a stimoli culturali nazionali e internazionali.
La tesi che si vuole esplorare è che il perdono non si colloca in una situazione a-latere o contrapposta alla giustizia – in ogni caso di supplenza – ma ne risulta da una parte una sua logica conseguenza (il perdono come ultima istanza di giustizia) e dall’altra un suo necessario superamento (il perdono come gratuità che precede e oltrepassa la giustizia). Ci si vuole chiedere il perché si continua a legare l’idea di giustizia con la teoria retributiva (comprensiva del concetto di pena e del suo legame originario con il sacrificio).
Le conseguenze pastorali e catechistiche di questa comprensione del perdono sono notevoli. Si tratta, infatti, di passare, sia nei processi sia nelle riflessioni pastorali e catechistici, da un attuale ruolo marginale – riparatorio del perdono ad una sua centralità. Il perdono rigenera, perché prima di tutto genera. Il processo di generazione è permanente come la creazione continua da parte di Dio. Tutto questo comporta, dal punto di vista della progettazione teologico – pastorale, sia l’abbandono d’impostazioni educative che ancora si radicano su concezioni filosofiche di tipo antropocentrico, legate alla potenza, sia la scelta di antropologie relazionali”.
Programma:
Venerdì 11 marzo 2011 – Il perdono

Ore 9.30 – C. Torcivia (Facoltà Teologica di Sicilia) – “Il perdono e le antropologie teologico -pastorali in gioco”;
10.00- R. Mancini (Università Macerata) – “Il perdono tra le esigenze di restituzione e di continua nascita”;
10.30 – Break;
11.00 – B. Giovanola (Università Macerata) – “Per un’etica pubblica tra giustizia e perdono”;
11.30 – A. Ceccarelli (Istituto Auxologico Italiano) – “Il perdono come processo di guarigione e di ben-d’essere”;
12.00 – Dibattito.
Sessione pomeridiana – Focus: la giustizia rigenerativa e la mafia
15.30 – F. Lopes, (Pontificia Università Urbaniana) – “L’esperienza della giustizia rigenerativa in Guinea-Bissau”;
16.00- M. V. Caiozzo, (Ufficio mediazione penale – PA) – “L’esperienza della mediazione penale minorile a Palermo”;
16.30 – Break;
17.00 – G. Fiandaca, (Università Palermo) – “La mafia tra la pena e la giustizia rigenerativa”;
17.30 – C. Scordato, (Facoltà Teologica di Sicilia) – “Gli interventi ecclesiali sulla mafia e le prospettive pastorali”;
18.00 – Dibattito.
Sabato 12 marzo 2011 – La pastorale del perdono
9.00 – F, Conigliaro, (Studio Teologico “S. Paolo”) – “Generati dal perdono”;
9.30 – G. Alcamo, (Facoltà Teologica di Sicilia) – “La riconciliazione e il perdono nei documenti ecclesiali”;
10.00 – S. Leone, (Facoltà Teologica di Sicilia) – “Il perdono tra giustizia e amore. Prospettive pastorali”
10.30 – Break;
11.00 – Dibattito;
12.00 C. Torcivia, conclusioni.

2. Pastorale universitaria, scampagnata a Gibilmanna
L’assistente spirituale del’Università padre Alberto Avi L.C., organizza una scampagnata a Gibilmanna domenica 13 marzo 2011. “Semplicemente per stare un po’ insieme come fratelli in Cristo e Maria in mezzo alla natura (e non su facebook) – dice padre Alberto – dopo il pranzo, allegra convivenza, momenti di gioco (vestitevi comodi) e recita del santo Rosario alla Madonna di Gibilmanna”.
Il raduno avrà luogo presso il cancello della facoltà di Economia in viale delle Scienze (2° semaforo via E. Basile) e la partenza per alle Gibilmanna alle 9.30 in punto. Al Santuario di Gibilmanna si parteciperà alla Santa Messa prevista per le ore 11. al termine pranzo al sacco con modalità “fraterna condivisione”. Il rientro a Palermo è previsto verso la fine del pomeriggio.

3. Convegno annuale dell’unione exallievi di don Bosco – villa Ranchibile
Domenica  13 marzo 2011 nei locali di viale della Libertà, 199 a Palermo, avrà luogo il Convegno annuale dell’unione ex allievi di don Bosco – villa Ranchibile. L’iniziativa è promossa da Rettor Maggiore per il 2011 ”Venite e vedrete” che invita anche le famiglie.
Il  programma avrà inizio alle ore 9.30 nella sala Exallievi con l’accoglienza per il rinnovo della quota associativa 2011 e le nuove adesioni all’Associazione. Alle ore 10.30 nella chiesa dell’Istituto sarà celebrata la santa Messa, alle 11.30 nel salone audiovisi i saluti di benvenuto del direttore don Enzo Volpe, del presidente Stefano Carpino, del presidente ispettoriale Pino Orlando e del delegato ispettoriale D. Enzo Giammello. Successivamente il presidente mondiale degli Exallievi Francesco Muceo introdurrà il tema del Convegno “La vocazione alla legalità e per i giovani. Impegno e sfida per gli exallievi di Don Bosco a Palermo”. Relatori Ettore Criscuoli, già presidente della Corte d’Appello di Genova, don Pino Vitrano, salesiano presso la Missione Speranza e Carità e Riccardo Galioto, consigliere dell’Unione. Dopo la foto di gruppo davanti la statua di don Bosco seguirà il pranzo in Istituto con prenotazione obbligatoria previa telefonata al segretario al 091/6884067 – 328/4170376 entro e non oltre giovedì 10 marzo 2011.

4. Conferenza sull’Unità d'Italia di son Lillo D’Ugo
Lunedì 14 marzo 2011, alle ore 21, presso la sede di Società Domani in corso Tukory, 240 a Palermo, si terrà la conferenza dal titolo: “A 150 anni dall'Unità d'Italia: La questione meridionale, la questione romana,  la questione morale”.
La relazione sarà tenuta da don Calogero D’Ugo, storico, direttore della Scuola di Formazione Sociopolitica della Diocesi di Palermo.

5. “Un biscotto per i pellegrini”, accoglienza presso la chiesa di  Santa Cristina la Vetere
L’accoglienza dei pellegrini che si recavano verso la Terra Santa, attraversando Palermo, è uno dei temi principali dell’itinerario culturale proposto dall’Associazione ITIMED “Il Cammino del Santo Sepolcro”. 
Nei secoli passati e soprattutto nel medioevo, la città di Palermo è stata una delle tappe principali del percorso che si snodava lungo la Sicilia fino a Messina e, da qui, proseguiva verso Roma, Santiago de Compostela e Gerusalemme.
L’antica trama viaria era utilizzata come via di pellegrinaggio e, per questo, era considerata parte della via Francigena. Lungo la via Francigena sorgevano numerose strutture, dette hospitalia, dove i pellegrini trovavano accoglienza e cure. Qui, questi uomini coraggiosi che, per raggiungere la salvezza dell’anima, avevano abbandonato il proprio lavoro e il calore della famiglia e che avevano affrontato sacrifici e pericoli lungo strade malsicure, potevano finalmente sostare alcuni giorni, rifocillarsi e condividere fraternamente le loro esperienze.
La Chiesa di Santa di Cristina la Vetere nella “Strada dei pellegrini” è una testimonianza della cultura dei pellegrinaggi a Palermo, come ci dimostra l’antico toponimo. Per secoli, la strada è stata solcata dal passo dei pellegrini che venivano ospitati presso le costruzioni adiacenti alla Chiesa dalla Confraternita dei Rossi che, in loro nome, ha fondato l’attiguo e ormai sconsacrato Oratorio dei Pellegrini. La piccola Chiesa normanna del XII secolo, immersa nel centro storico di Palermo (in prossimità della Cattedrale e dei resti delle mura puniche), ci permette di fare un’esperienza di raccoglimento interiore, assai più preziosa perché sempre più inconsueta nella nostra epoca rumorosa e veloce. 
Percorrere la “Strada dei pellegrini” e sostare presso la chiesa di Santa Cristina ci permette di allentare lo scorrere inesorabile del tempo e riappropriarci dei nostri tempi interiori. Ma questa non è l’unica, seppure più importante, esperienza che è possibile vivere presso la Chiesa di Santa Cristina.
 In memoria dell’antica tradizione di ospitalità dei pellegrini, l’Associazione ITIMED offre ai visitatori la possibilità di degustare il “Biscotto del Pellegrino”: un biscotto al lievito a forma di “S”. La ricetta del biscotto è stata individuata sulla base degli studi del Prof. Basilio Arona, importante studioso delle tradizioni gastronomiche siciliane e autore del testo “La cucina della via Francigena”. Il libro comprende una accurata raccolta di ricette, la cui conoscenza ci è stata tramandata dai Padri Basiliani, Francescani, Conventuali, Cappuccini, Agostiniani, Carmelitani e dalle Suore Benedettine e Clarisse e che il Prof. Arona ha minuziosamente ricostruito, attraverso lunghe ricerche d’archivio. Il biscotto, denominato “Viscotta a lievitu”, è fatto di ingredienti semplici e facilmente reperibili (farina, uova, sugna, zucchero, lievito, limone), di cui il Prof. Arona elenca le giuste dosi nel suo libro.
Con questa iniziativa, che ha piacevolmente sorpreso i visitatori, l’associazione ITIMED vuole inoltre contribuire alla salvaguardia della conoscenza del nostro territorio che, come ormai riconosciuto, passa anche attraverso la tavola, da sempre luogo di scambio e condivisione.
Tutte le domeniche dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in memoria di questa antica tradizione di ospitalità, i visitatori, considerati moderni pellegrini, verranno accolti dai soci Itimed che, oltre a illustrare la storia e le bellezze artistiche della chiesa,  coinvolgeranno il visitatore attraverso un sistema di comunicazione multisensoriale. 
Con partenza dal vicolo dei Pellegrini, inoltre, previa prenotazione, potranno effettuarsi altri interessanti itinerari alla riscoperta della città.