Educare i giovani alla giustizia e alla pace

L’OPINIONE DI… Benedetto XVI

  • Educare i giovani alla giustizia e alla pace

IN PRIMO PIANO

  • In Cattedrale Liturgia penitenziale per i giovani presieduta dall’Arcivescovo

NOVITÀ DIOCESIPA

  • La Musica nel Concilio Vaticano II, incontro di formazione a Baida
  • La Caritas Diocesana si prepara al Natale con un momento di preghiera
  • Incontro di spiritualità dell’U.A.C. – Unione Apostolica del Clero
  • Gli auguri del Natale per simpatizzanti, catecumeni e accompagnatori
  • Incontro dei diaconi e delle famiglie nella Parrocchia Maria Santissima Mediatrice a Villa Tasca
  • Il Natale dell’Acos

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Il programma delle iniziative Caritas per il Natale a Bagheria
  • Cinefurum nella Parrocchia di San Giovanni Battista a Tommaso Natale
  • Concorso-Mostra Presepi di Natale – 2011
  • Xmas Jazz for fun per beneficenza

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • A Giurisprudenza presentazione del libro di Fabrizio Lentini “La primavera breve”
  • Convocazione dell’Ufficio Regionale per l’Ecumenismo e il Dialogo
  • Concerto di Natale “Palermo Spiritual ensemble”
  • Nella Chiesa di San Giorgio dei Genovesi concerto del coro Elaia
  • Concerto di Natale dei Gospel Project Choir a Bagheria
  • Save the date Pronto Banco
  • “L'esclusione sociale a Palermo”, seminario alla facoltà Teologica di Sicilia

L’OPINIONE DI… Benedetto XVI
1. Educare i giovani alla giustizia e alla pace

Il Santo Padre Benedetto XVI ha scelto il seguente tema per la celebrazione della 45ª  Giornata Mondiale della Pace del prossimo 1° gennaio 2012: «Educare i giovani alla giustizia e alla pace». Il tema entra nel vivo di una questione urgente nel mondo di oggi: ascoltare e valorizzare le nuove generazioni nella realizzazione del bene comune e nell’affermazione di un ordine sociale giusto e pacifico dove possano essere pienamente espressi e realizzati i diritti e le libertà fondamentali dell’uomo.
Risulta quindi un dovere delle presenti generazioni quello di porre le future nelle condizioni di esprimere in maniera libera e responsabile l’urgenza per un “mondo nuovo”. La Chiesa accoglie i giovani e le loro istanze come il segno di una sempre promettente primavera ed indica loro Gesù come modello di amore che rende «nuove tutte le cose» (Ap 21,5).
I responsabili della cosa pubblica sono chiamati ad operare affinché istituzioni, leggi e ambienti di vita siano pervasi da umanesimo trascendente che offra alle nuove generazioni opportunità di piena realizzazione e lavoro per costruire la civiltà dell’amore fraterno coerente alle più profonde esigenze di verità, di libertà, di amore e di giustizia dell’uomo.
Di qui, allora, la dimensione profetica del tema scelto dal Santo Padre, che si inserisce ne solco della “pedagogia della pace” tracciato da Giovanni Paolo II nel 1985 («La pace ed i giovani camminano insieme»), nel 1979 («Per giungere alla pace, educare alla pace») e nel 2004 («Un impegno sempre attuale: educare alla pace»).
I giovani dovranno essere operatori di giustizia e di pace in un mondo complesso e globalizzato. Ciò rende necessaria una nuova “alleanza pedagogica” di tutti i soggetti responsabili. Il tema preannuncia una preziosa tappa del Magistero proposto da Benedetto XVI nei Messaggi per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace, iniziato nel segno della verità (2006: «Nella verità la pace»), proseguito con le riflessioni sulla dignità dell’uomo (2007: «Persona umana, cuore della pace»), sulla famiglia umana (2008: «Famiglia umana, comunità di pace»), sulla povertà (2009: «Combattete la povertà, costruire la pace»), sulla custodia del creato (2010: «Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato») e sulla libertà religiosa (2011: «Libertà religiosa, via per la pace»), e che ora si rivolge alle menti e ai cuori pulsanti dei giovani: «Educare i giovani alla giustizia e alla pace».

IN PRIMO PIANO
1. In Cattedrale Liturgia penitenziale per i giovani presieduta dall’Arcivescovo

Giovedì 15 dicembre 2011, alle ore 21 in Cattedrale avrà luogo una liturgia penitenziale che sarà presieduta dall’Arcivescovo, il card. Paolo Romeo. L’iniziativa è stata organizzata dal Servizio per la Pastorale Giovanile nell’ambito del programma pastorale 2011/2012.
“Ci viene richiesta la nostra disponibilità – spiega Fabio Pace del Servizio per la Pastorale Giovanile – al fine di potere svolgere il servizio del canto e della musica e quindi potere servire i nostri giovani. Considerato che i canti scelti sono molto conosciuti, abbiamo pensato di non fare prove ma di anticipare il nostro arrivo e quindi di vederci la stessa sera alle ore 20.15”.
Gli interessati possono inviare via Email all’indirizzo: f.pace@hotmail.it la propria disponibilità”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. La Musica nel Concilio Vaticano II, incontro di formazione a Baida

La Commissione di musica liturgica diocesana organizza un incontro di formazione sul tema: “La Musica nel Concilio Vaticano II” che avrà luogo presso la Casa Diocesana di Baida, sabato 14 (dalle ore 15.30) e domenica 15 gennaio 2012. 
Previste le relazioni di Valeria Trapani della Pontificia Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo, mons. Giuseppe Liberto, maestro emerito della Pontificia Cappella Sistina, Mauro Visconti, maestro della Cattedrale, Antonella Infantino docente di musica e Gianluca La Spina membro della commissione di musica per la liturgia. Domenica interverrà il cardinale Paolo Romeo che alle ore 12 presiederà l’Eucaristia.
Per i pasti e l’eventuale pernottamento prenotare presso l’Ufficio liturgico diocesano telefonando allo 091/6077225 entro il 10 gennaio 2012.

2. La Caritas Diocesana si prepara al Natale con un momento di preghiera
Giovedì 15 dicembre alle 18, operatori e volontari della Caritas diocesana e delle Opere Segno si incontreranno presso la chiesa Santa Chiara per un momento di preghiera in preparazione al Santo Natale. A seguire ci si sposterà presso il Centro Agape per un momento di condivisione fraterna e per il tradizionale scambio di auguri.

3. Incontro di spiritualità dell’U.A.C. – Unione Apostolica del Clero
Sabato 17 dicembre 2011, avrà luogo un incontro di spiritualità dell’U.A.C. l’Unione Apostolica del Clero. “L’incontro che si svolgerà presso la casa diocesana di Baida – spiega il direttore dell’U.A.C. diocesana don Giovanni Basile – La giornata avrà inizio alle ore 10 con il canto delle Lodi, seguirà la meditazione che sarà guidata dal vice rettore del Seminario Arcivescovile don Giuseppe Tavolacci. Successivamente svolgeremo una condivisione a cui seguirà l’adorazione Eucaristica. La giornata si concluderà con il pranzo alle 13”.
Coloro che intendessero partecipare sono pregati di volere comunicare la propria adesione all’indirizzo E-mail del segretario, don Rosario Di Fazio carolina_rosario@libero.it

4. Gli auguri del Natale per simpatizzanti, catecumeni e accompagnatori
Domenica 18 dicembre 2011, dalle 9.30, simpatizzanti, i catecumeni ed i loro accompagnatori si ritroveranno, presso i locali delle suore collegine in via del Giusino, 37 a Palermo, per scambiarsi notizie, auguri ed amicizia in prossimità del Santo Natale.

5. Incontro dei diaconi e delle famiglie nella Parrocchia Maria Santissima Mediatrice a Villa Tasca
Domenica 18 dicembre 2011, riprendendo una tradizione sospesa per qualche anno, i diaconi si incontreranno presso la Parrocchia Maria Santissima Mediatrice a Villa Tasca, insieme alle Famiglie, per condividere la gioia del Natale. L’Eucarestia sarà presieduta dal Cardinale Paolo Romeo, alle ore 18.30 e subito dopo lo scambio degli auguri.
Nell’ambito del programma organizzato per l’anno pastorale il prossimo incontro sarà lunedì 26 dicembre 2011. “Come ogni anno – afferma il delegato arcivescovile mons. Gioacchino Gammino – celebreremo, con la presidenza del Vescovo Ausiliare mons. Carmelo Cuttitta e insieme alla comunità parrocchiale locale, la festa di Santo Stefano Protomartire  presso la parrocchia omonima della Zisa alle ore 11.30”.
I successivi incontri del nuovo anno 2012 avranno luogo presso la parrocchia di Villa Tasca. dalle ore 18 alle 19.30 nei seguenti giorni:
Mercoledì 25 gennaio 2012, Mercoledì  29 febbraio 2012, Mercoledì 21 marzo 2012, Mercoledì 16 maggio 2012 e Domenica 24 giugno la Giornata di spiritualità (sede e modalità da stabilire).
 
6. Il Natale dell’Acos
P. Esposito Vincenzo o.f.m. consulente dell’ACOS, lunedì 19 dicembre 2011, terrà una meditazione sul tema: “Natale: Un continuo presente da vivere”.
L’incontro organizzato dall’A.C.O.S. per celebrare il Natale che viene, si svolgerà alle ore 16 presso Palazzo Arcivescovile. Sono invitati gli Operatori Sanitari e i Volontari.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il programma delle iniziative Caritas per il Natale a Bagheria

Sono diverse le iniziative organizzate dalla Caritas cittadina per le festività natalizie oltre a quelle routinarie che si svolgono tutti i giorni dell’anno come la mensa della solidarietà nei locali di via Santa Flavia. Mercoledì 21 dicembre sarà organizzata una cena di beneficenza per raccogliere fondi da destinare alle famigli bisognose. Si svolgerà alle ore 20.30 presso il Bistrot Matahari di via Dante. “Il ricavato verrà totalmente devoluto dalla Caritas cittadina – spiega la presidente Concetta Testa – per fare fronte alla richiesta di aiuto da parte di sempre più numerose famiglie bagheresi che in questo momento vivono una situazione di reale povertà”. Per le prenotazioni telefonare al numero 3396334340. Inoltre il prossimo 5 gennaio alle ore 16, sarà organizzato il “Presepe vivente” dove ci sarà anche una coppia di cittadini extracomunitari. “Se otterremo l’autorizzazione dal parte dell’amministrazione comunale – aggiunge Testa – avremo come splendido scenario la coorte di palazzo Butera, recentemente restaurata. Dall’ufficio tecnico comunale ci dicono che manca il collaudo dei lavori effettuati. Se non sarà possibile utilizzeremo un’altra location idonea a fare rivivere ai bagheresi la delicatezza e bellezza del presepe.

2. Cinefurum nella Parrocchia di San Giovanni Battista a Tommaso Natale
Mercoledì 14 dicembre 2011, inizia il ciclo di Cinefurum nella Parrocchia di San Giovanni Battista a Tommaso Natale dal titolo “Vola solo chi osa farlo” – Il coraggio di lottare per i propri sogni. L’iniziativa è stata proposta dai giovani della parrocchia, coordinati dal diacono don Angelo Tomasello. Le proiezioni si svolgeranno nel Salone parrocchiale alle 21.
Quanta consapevolezza hanno gli uomini e le donne circa l’impegno necessario alla realizzazione di un sogno? Spesso, infatti, i sogni si infrangono miseramente davanti alle prime difficoltà, alle prime incertezze o davanti a facili scorciatoie.
Come imparare a credere in se stessi, a seguire modelli positivi per rispondere fino in fondo alla propria realizzazione di vita? Offrendo testimonianze ed esperienze con cui paragonarsi.
Il cinema con il suo linguaggio fatto di immagini in movimento è uno strumento privilegiato per far vedere, emozionare, far riflettere e paragonare il proprio vissuto per poi stimolare all’azione. Per questo, i titoli di questa rassegna sono stati selezionati con l’idea di raccontare esperienze di vita, per quanto di finzione, che suggeriscano interessanti spunti di riflessione e di approfondimento circa la «fatica» legata al raggiungimento di un obiettivo, qualsiasi esso sia: storie familiari, di amicizia, di lotta per un mondo migliore che provocano la discussione di gruppo e la riflessione personale.

3. Concorso-Mostra Presepi di Natale – 2011
Inaugurata martedì 13 dicembre 2011, nella Chiesa del Gesù di Casa Professa a Palermo, la Mostra del Presepi di Natale – 2011 dal tema: “Folklore e tradizione, storia e identità del popolo di Sicilia”. Il Concorso, organizzato dall'Associazione Itiner'ars in collaborazione con l'Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Palermo, giunge quest'anno alla sua terza edizione. Bandito a metà ottobre scorso, è stato rivolto alle scuole cittadine dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado, suddivise per categorie Baby (sc. infanzia) , Junior ( sc. elementare) e Senior ( sc. medie). Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani al rispetto e al mantenimento delle consuetudini, in modo da sostenere e riproporre attraverso la tradizione del Presepe, occasioni di riflessione e sensibilizzazione collettiva su tematiche che riguardano tutto il genere umano, con particolare attenzione all’ argomento annualmente suggerito dal sottotitolo, che per questa edizione è stato “ folklore e tradizione, storia e identità del popolo di Sicilia”.
Nella fase successiva all’adesione, una Giuria di Qualità, composta da Esperti di settore e da Rappresentati degli Enti organizzatori (Licia Romano – Dirigente Assessorato Pubblica Istruzione Palermo; Marinella Grillo- Vicepresidente Ass. Itiner'ars; Donatella Natoli – Presidente Ass. Le Balate ; Tiziana Caccano –Istruttore Direttivo Servizio Turistico Regionale di Palermo; Giovanna Cernigliaro –Vicepresidente Unicef Palermo; Ludovico Gippetto – Presidente Ass. Exstroart; Padre Francesco Cultrera –Ordine dei Gesuiti di Casa Professa) ha visionato gli elaborati inerenti i presepi realizzati dai bambini delle scuole partecipanti (foto, video, relazioni) e stilato, per ogni categoria, una sua graduatoria di merito.
Dei presepi esaminati, solamente i primi quattro di ogni categoria che hanno ottenuto il maggior punteggio di giuria, saranno riammessi in gara ed a giudizio dei visitatori della mostra (Giuria Popolare) per l'assegnazione finale dei primi posti. I restanti presepi partecipanti saranno ugualmente esposti, ma fuori gara.
La Mostra, aperta al pubblico ed allestita all’interno della magnifica Chiesa del Gesù di Casa Professa, durerà dal 13 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012 e sarà visitabile secondo giorni ed orari stabiliti, in modo da dare la possibilità a tutti fruitori del monumento sacro , concittadini e turisti italiani e stranieri, di assegnare ai presepi esposti, un loro voto di preferenza. Dal punteggio finale (voti di giuria + voti dei visitatori) si potrà ottenere la graduatoria finale dei presepi vincitori (1°, 2°, 3° e 4° classificato di ogni categoria).
I presepi vincitori saranno proclamati e premiati dagli organizzatori, durante la Cerimonia di apertura di Palermo apre le Porte. La Scuola adotta la Città – ed. 2012.
Per ulteriori informazioni: Associazione Itiner'ars cell. 338/7228775 – 338/4512011 – www.itinerars.it

4. Xmas Jazz for fun per beneficenza
Al Kursaal Kalhesa di Foro Umberto I, 21 a Palermo, domenica 18 ottobre 2011, alle ore 21.30 si svolgerà la quinta edizione della festa natalizia di beneficieza organizzata dalla Facoltà di Scienze della Formazione. Xmas Jazz for fun, così è stata battezzata quest’iniziativa, che consiste in una serata musicale, dove strumenti e voci daranno vita a una serie di brani classici di ambientazione natalizia rivisitati in modo originale.
A esibirsi saranno Carmelo Marino (contrabasso), Fabio Lo Verde (pianoforte), Piero Venturella (batteria) e Tommaso Marchese (chromatic harmonica).
Al microfono, special guest, Arowhena Arowhy (voce) e Rita Collura (sax contralto e soprano).
Il Preside della Facoltà, Michele Cometa, invita tutti a contribuire, con la propria partecipazione, alla raccolta di beneficienza che sarà devoluta in favore dell’Associazione “Santa Chiara”, un’associazione di volontariato nata nel quartiere Albergheria di Palermo nel 1995 per volontà dei salesiani e dei collaboratori dell’opera di Santa Chiara.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Giurisprudenza presentazione del libro di Fabrizio Lentini “La primavera breve”

Giovedì 15 dicembre alle ore 16.30 nell'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, via Maqueda 172, Palermo, presentazione del libro del giornalista Fabrizio Lentini “La primavera breve. Quando Palermo sognava una Città per l'Uomo”.
Il programma prevede il saluto del preside della facoltà di Giurisprudenza Antonio Scaglione e del responsabile della Comunicazione della Libreria Paoline Fernanda Di Monte. Introduce Pino Toro. Moderatore Felice Cavallaro.
Previsti gli interventi di Raffaele Bonanni, Leoluca Orlando, Roberto Scarpinato e Bartolomeo Sorge. Sarà presente l'autore.

2. Convocazione dell’Ufficio Regionale per l’Ecumenismo e il Dialogo
Venerdì 16 dicembre 2011, dalle ore 10.30 alle ore 13 avrà luogo la riunione dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo e il Dialogo. L’incontro avrà luogo, presso la sede della Conferenza Episcopale Siciliana a Palermo in corso Calatafimi, 1043.
L’o.d.g. sarà il seguente:
1. Invocazione d’inizio allo Spirito Paraclito;
2. La parola del Vescovo Delegato;
3. Introduzione del direttore dell’Ufficio;
4. Riflessione sui momenti ecumenici del Congresso Eucaristico di Ancona;
5. Definizione di alcuni strumenti educativi e di informazione per la sensibilità ecumenica delle nostre Chiese;
6. Presentazione al Vescovo Delegato del testo delle FAQ sui Matrimoni Interconfessionali tra Cattolici ed Evangelici;
7. Iniziative ecumeniche e interreligiose significative nelle Chiese locali;
8. Varie ed eventuali.
“Ripeto sempre che la dimensione ecumenica dovrebbe caratterizzare le nostre Chiese – dichiara il direttore diac. Paolo Gionfriddo – pertanto, nel salutarvi cordialmente, rivolgo un cortese invito a quei Membri del nostro Ufficio “permanentemente” impediti a partecipare agli incontri regionali, di farlo presente ai rispettivi Vescovi o Responsabili degli Organismi, così da permettere un’eventuale alternanza o una provvisoria sostituzione.
Chi è assolutamente impedito a partecipare lo comunichi tempestivamente per Email adiaconospaolo@teletu.it o per sms (cell. 333/8052444).
Info: C.E.Si. Email segreteriapastorale@chiesedisicilia.org – tel. 091.6685491 – fax 091.6685492.

3. Concerto di Natale “Palermo Spiritual ensemble”
Mercoledì 14 dicembre 2011, alle ore 21 nella chiesa della Madonna del monte Carmelo a Bagheria concerto di Natale con i “Palermo Spiritual ensemble”.
L’iniziativa è stata organizzata dal Lions Club e dal Leo Club Bagheria, in collaborazione con l'Unitre (Università delle Tre Età) e Associazione Ex Alunni del Liceo Classico “Scaduto”. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per le famiglie bisognose del quartiere Angiò.

4. Nella Chiesa di San Giorgio dei Genovesi concerto del coro Elaia
Venerdì 16 dicembre 2011, alle ore 18.30 nella Chiesa di San Giorgio dei Genovesi a Palermo Concerto del coro Elaia, direttore Giuseppe Crapisi. In programma “Concierto Juglar” di Manuel De Falla, per coro, soli e chitarra, Festivitas tua di V. Amato, Angelus ad pastores di Pietro Vinci e altri brani di musica sacra tra rinascimento e primo barocco.

5. Concerto di Natale dei Gospel Project Choir a Bagheria
Domenica 18 dicembre 2011, nella chiesa di San Pietro Apostolo, dopo parecchi anni, torna ad esibirsi il Gospel Project Choir. Il concerto diretto dal maestro Pietro Marchese inizierà alle ore 21.

6. Save the date Pronto Banco
Pronto Banco ideato dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus è un servizio innovativo progettato seguendo l’organizzazione del “Call Center Sociale”. Attraverso un’équipe di professionisti specializzati accoglie, sostiene e accompagna le persone che si trovano a vivere condizioni di disagio. L’intervento si realizza con la collaborazione di una vasta rete di enti, pubblici e privati, finalizzata a condividere modalità d’intervento nonché a valorizzare e ottimizzare le risorse esistenti. 
Il Servizio desidera preannunciare che giorno 15 dicembre alle ore 17 presso la Fondazione Banco di Sicilia, Villa Zito, viale della Libertà 52 – 90143 Palermo saranno presentati i risultati delle attività realizzate.
In tale occasione verranno presentati i risultati di un’ indagine effettuata su un campione di enti della rete rispetto a criticità e buone prassi nell’erogazione dei propri servizi.

7. “L'esclusione sociale a Palermo”, seminario alla facoltà Teologica di Sicilia
Un Seminario su Povertà disoccupazione e salute si terrà presso la Pontifica Facoltà Teologica della Sicilia, lunedì 19 dicembre alle ore 16. L’iniziativa è stata organizzata dal Centro studi “Livio Labor”. Introduce e coordina Alessandro Hoffmann, direttore del Centro Studi “Livio Labor”, seguiranno gli interventi di don Rino La Delfa, preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, Toni Costumati, presidente delle ACLI Provinciali di Palermo Santino Scirè, presidente delle ACLI Regionali Andrea Piraino, assessore Regionale Famiglia, Lavoro e Politiche Sociali.
Relazionerannoi Antonio LA SPINA, Università degli Studi, Palermo su “Esclusione sociale e diritti di cittadinanza: una valutazione delle non-politiche pubbliche”
Marco Livia, Iref, Roma su “La ricerca in tema di esclusione sociale: il caso Italia”.
Gli Interventi Franco Vaccina, Università degli Studi, Palermo su “La dimensione economica dell’esclusione: la Povertà”, Adam Asmundo e Silvana Oliveri, Res Ricerche su “La dimensione lavorativa dell’esclusione: la Disoccupazione”, Gabriella Dardanoni e Salvo Scondotto, Regione Siciliana su “La dimensione psico-fisica dell’esclusione: la Salute” La Proposta: Stefano De Cantis, Università degli Studi, Palermo “Progetto per un Rapporto sull’Esclusione Sociale in Sicilia”. Conclusioni di Andrea Olivero, presidente Nazionale delle ACLI.