Inaugurato l’anno Pastorale 2014/2015. Romeo: “Adesso è l’ora di essere come un’ape laboriosa che fa il suo dovere e si impegna”

IN PRIMO PIANO 

  • Inaugurato l’anno Pastorale 2014/2015. Romeo: “Adesso è l'ora di essere come un’ape laboriosa che fa il suo dovere e si impegna”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Don Biancorrosso nuovo segretario particolare del cardinale Romeo
  • Premio Addetto stampa dell'anno 2014: Una menzione per il diac. Pino Grasso

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Seminario di studio a Baida su “L’esodo della famiglia nel tempo della crisi”
  • Nella Chiesa Santa Maria della Catena incontro sulla famiglia
  • Nella parrocchia di San Giuseppe a Villabate la Fiera del libro
  • Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità 
  • Giovani in cammino sotto lo sguardo di Gesù e di Maria a Bagheria
  • Giornata Mondiale degli Anziani nella Parrocchia San Giovanni Battista a Tommaso Natale
  • Corso di formazione liturgico-pratico per animatori del servizio ministranti
  • Apertura del V centenario teresiano a Palermo
  • Al Centro commerciale Conca d’Oro di Palermo l’ottobre Missionario
  • Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata” – Programma incontri – cenacoli 2014/15

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Pellegrinaggio regionale in occasione della beatificazione di papa Paolo VI 
  • Attività dell’Oasi di Cana
  • Riapre la Mensa della solidarietà a Casteldaccia
  • Sul Tgweb l’inaugurazione dell’anno pastorale diocesano

IN PRIMO PIANO
1. Inaugurato l’anno Pastorale 2014/2015. Romeo: “Adesso è l'ora di essere come un’ape laboriosa che fa il suo dovere e si impegna”

“Accogliere i segni di cambiamento che vengono anche da altri ambienti. La pastorale non può essere connotata da elementi difensivi, ma da un confronto culturale. Nella pastorale occorre il discernimento cristiano che non è il rigetto o l’accettazione tour-court della società”. E’ quanto affermato da don Basilio Petrà, presidente ATISM e docente di “Teologia morale“ nella Facoltà Teologica dell’Italia centrale di Firenze in occasione dell’assemblea ecclesiale diocesana che ha aperto ufficialmente l’anno pastorale 2014/2015.
Il relatore ha illustrato l’Istrumentum laboris del sinodo dei vescovi: “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” ed ha fatto il punto sullo “Status quaestionis” per  comprendere quanto la pratica e la coscienza della gente è distante o vicina alla Dottrina della Chiesa. “La diakrisis affronta tutto ciò che serve alla costruzione della verità dell'uomo – ha aggiunto – perché il Signore non agisce soltanto all'interno della Chiesa e la sua azione è ovunque e conduce la storia. La diakrisis ci fa imparare a conoscere le varie situazioni e portare alla conoscenza con un saggio discernimento per evitare di gettare qualcosa che la storia ci propone da credenti e non credenti”.
In questo momento storico l’attesa della Chiesa è estremamente grande perché negli ultimi mesi c'è stata una accelerazione nei cambiamenti che possono essere di spessore storico. C'è la preoccupazione però, di capire quanto i documenti esitati dal Concilio o il Magistero della Chiesa, sono penetrati nel popolo di Dio. Il questionario proposto alle varie comunità presentava diverse situazioni complesse e per ognuno dei punti c'erano delle domande sulle situazioni pastorali più difficili del mondo d’oggi. È molto chiaro che non sono le dottrine, ma le pratiche della Fede ad essere in discussine nel Sinodo in un’ottica pastorale.
Nel suo excursus don Petrà ha posto all’attenzione dell’assemblea, le varie problematiche sul tappeto come le convivenze, l’omosessualità, la contraccezione, la pedofilia, l’abuso dei bambini, i sacramenti ai divorziati risposati e la contro testimonianza della Chiesa, tutte domande alle quale dovranno rispondere i vescovi e che saranno poi oggetto di un documento che dovrà esitare il Santo Padre.
Nel suo intervento Fratel Enzo Biemmi della Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia e membro della Consulta Nazionale per la Catechesi, nonché presidente dell’Equipe europea dei catecheti ha esordito affermando di essere un catechista da 44 che svolge il suo servizio, spinto dalla passione per il Vangelo. “Il documento sui nuovi orientamenti della catechesi – ha detto – bisogna leggerlo parallelamente all’esortazione apostolica di papa Francesco “Evangelium gaudium”. Ciò che fonda la catechesi non sono le analisi sociologiche della cultura odierna, ma la gioia di annunciare la Fede che è un dono che abbiamo ricevuto. L'annuncio è un servizio che rendiamo allo Spirito Santo che porta avanti il Suo progetto. I catechisti debbono essere formati in un atteggiamento missionario. Il cristiano deve essere lievito di una biodiversità culturale. Ancora oggi occorre annunciare il “kerigma” e cioè che Gesù Cristo ci ama e ci accompagna per tutta la vita. Nel rapporto con le persone bisogna uscire dal pessimismo ed entrare nella speranza, ringraziando quanti si avvicinano nuovamente alla Chiesa per chiedere i sacramenti. Oggi le famiglie cristiane sono in difficoltà ad annunciare la grammatica della Fede e per questo le parrocchie debbono dare fiducia ai nuovi arrivati evitando le gelosie perché possano impegnarsi nell'evangelizzazione”. 
Il card. Paolo Romeo ha concluso invitando tutti alla collaborazione e all’impegno. “I relatori ci hanno fatto comprendere che i campi di lavoro nella Chiesa sono immensi e ci hanno aperto orizzonti di bellezza e di vita di una Chiesa che cerca di capire il mondo per compiere il mandato affidato da Gesù. Adesso è l'ora di essere come un’ape laboriosa che fa il suo dovere e si impegna in modo che la luce di Cristo nasca e raggiunga il cuore degli uomini. Indubbiamente è stata messa molta carne al fuoco, ma come diceva il card. Pappalardo, dobbiamo stare attenti che il fuoco non si spenga e per questo occorre la collaborazione e di tutti, perché come diceva il Beato padre Pino Puglisi: Se ognuno, fa qualcosa insieme possiamo fare molto”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Don Biancorrosso nuovo segretario particolare del cardinale Romeo

Don Salvatore Alfredo Biancorrosso è il nuovo segretario particolare del cardinale Paolo Romeo. Don Biancorrosso, ordinato presbitero il 20 aprile 2013, è stato fino ad ora vicario Parrocchiale della Parrocchia San Giuseppe Cafasso in Palermo. Succede a don Fabrizio Moscato che per 7 anni ha ricoperto con competenza e abnegazione il delicato incarico e che è stato nominato parroco della Parrocchia Maria Santissima Mediatrice a Villatasca come egli stesso annuncia dal suo profilo Facebook. “Vi comunico con incontenibile gioia che, dopo sette anni di servizio alla Chiesa di Palermo nella Segreteria Arcivescovile – dice don Moscato, – oggi il Signore mi chiama a servire la Parrocchia di Maria SS. Mediatrice a Villa Tasca. Chiedo una preghiera per me e per questa comunità che porto già nel cuore”.

2. Premio Addetto stampa dell'anno 2014: Una menzione per il diac. Pino Grasso
“Per avere promosso e favorito la copertura mediatica della celebrazione di Beatificazione di padre Pino Puglisi”. Con questa motivazione il diac. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo, ha ricevuto una menzione in occasione dell'assegnazione del Premio “Addetto stampa dell'anno 2014” che si è svolto a Bagheria sabato scorso.
“Quella della Beatificazione di padre Puglisi è stata una esperienza indimenticabile ed esaltante – afferma Pino Grasso – sono stati giorni frenetici a contatto con i giornalisti e le testate di tutto il mondo a cui con un gruppo di giovani abbiamo garantito la massima assistenza e supporto”.
Il riconoscimento è stato conferito nel corso della cerimonia che si è svolta a villa Cattolica, sede della Galleria d’arte moderna e contemporanea “Renato Guttuso”. Il premio è stato organizzato dal Gruppo uffici stampa Sicilia, con il patrocinio del comune di Bagheria, dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia e dell’Assostampa.
“Quello dell’addetto stampa è un mestiere difficile – dichiara Pino Grasso – ma lo è di più per gli Enti “no profit” dove si lavora, spinti da una grande passione ed entusiasmo soltanto per puro spirito di volontariato. Condivo questa gioia innanzitutto con mia moglie Grazia che mi sorregge in questa splendida attività e con un gruppo di giovani che mi collabora. Tra questi Carlo Messina, Francesco Durante, Katya Costanzo, Pasquale Di Maggio e il webmaster Vincenzo Grimaldini, senza i quali tante rubriche come il Tgweb, Tuttodiocesi e ArcidiocesiNews non si potrebbero realizzare. Dedico questo premio al card. Salvatore De Giorgi che dodici anni fa mi affidò l'incarico di direttore dell’Ufficio stampa e delle Comunicazioni sociali e al cardinale Paolo Romeo che mi ha confermato in questo delicato Ufficio”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Seminario di studio a Baida su “L’esodo della famiglia nel tempo della crisi”

I Vescovi delle Chiese di Sicilia si incontrano per riflettere sulla situazione della famiglia in questo particolare momento di difficoltà, in concomitanza con i lavori del Sinodo in corso di svolgimento nella Città del Vaticano. È, infatti, “L'esodo della famiglia nel tempo della crisi” il tema del 1° Seminario di studio che vedrà seduti attorno allo stesso tavolo i Pastori delle 18 Diocesi siciliane, i direttivi degli Uffici regionali della Conferenza Episcopale Siciliana (C.E.Si.), della Commissione Presbiterale regionale, della Consulta delle aggregazioni laicali e i rappresentanti della Vita consacrata, insieme con esperti del settore.
In particolare, sarà la prospettiva antropologica ad essere messa a fuoco nel corso dei lavori che si svolgeranno a Baida, presso la Casa diocesana “Card. Pappalardo”, giovedì 9 e venerdì 10 ottobre 2014.
“La situazione attuale della famiglia in Italia”, “Le relazioni intra familiari nel contesto sociale contemporaneo” e i “Rilievi antropologici sull’Instrumentum Laboris del Sinodo straordinario sulla Famiglia” sono i temi che verranno approfonditi dal Segretario della C.E.Si., mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo ausiliare di Palermo, e da mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone e delegato per la Famiglia, insieme con Francesco Belletti, Eugenia Scabini e Livio Melina. A moderare le sessioni di lavoro la prof.ssa Ina Siviglia, il direttore della Segreteria pastorale mons. Francesco Casamento ed il prof. Giuseppe Savagnone.
L’appuntamento si inserisce nel cammino quinquennale aperto dal Convegno degli Organismi pastorali celebrato a Campofelice di Roccella nel novembre 2013. Un percorso che prevede in tutto tre Seminari ed un Convegno delle Chiese di Sicilia.

2. Nella Chiesa Santa Maria della Catena incontro sulla famiglia
“Famiglia, nuove famiglie e Parola di Dio” è il tema che sarà sviluppato da Giovanni Farro, Alessandra Colonna Romano, don Carmelo Torcivia e don Francesco Conigliaro. Modera Nuccio Vara, giovedì 9 ottobre 2014, dalle ore 18.30 alle 20. La manifestazione è organizzata dalla Comunità Kairòs fondata da don Carmelo Torcivia e da un gruppo di laici accomunati dal desiderio di rifondare il proprio cammino di fede sull'ascolto della Parola di Dio attraverso la lectio divina.
Per informazioni consultare il sito http://www.comunitakairos.it/ o scrivere a info@comunitakairos.it

3. Nella parrocchia di San Giuseppe a Villabate la Fiera del libro
Nell’ambito della fiera del libro, organizzata a Villabate dall’Amministrazione comunale, venerdì 10 ottobre 2014, nei locali della Biblioteca della Parrocchia San Giuseppe, alle ore 21 presentazione del libro “Dalla mafia liberaci o Signore” di don Cosimo Scordato. Interverranno Augusto Cavadi docente di Filosofia, don Francesco Stabile, storico mons. Pietro Passantino, parroco della parrocchia di San Giuseppe e Francesco Cerrito sindaco del Comune di Villabate.

4. Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità 
“La storia della salvezza: la mia e la tua storia” è questo il tema dell’anno dell’itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità, organizzato dall’Ufficio di Pastorale giovanile e dal Centro Diocesano vocazioni. L’incontro si svolgerà domenica 12 ottobre 2014, nei locali del Seminario Arcivescovile in via dell'Incoronazione a Palermo dalle ore 9 alle 17.30.
Compagni di cammino saranno alcuni sacerdoti diocesani: don Francesco Galioto, don Giuseppe Tavolacci, don Fulvio Iervolino, don Angelo Tomasello e don Massimiliano Lo Chirco.
Questi gli altri appuntamenti: 9 Novembre – 14 Dicembre – 18 Gennaio – 8 Febbraio – 8 Marzo – 19 Aprile – 10 Maggio e 28 Giugno.

5. Giovani in cammino sotto lo sguardo di Gesù e di Maria a Bagheria
Domenica 12 ottobre si parte con “Giovani in cammino sotto lo sguardo di Gesù e di Maria” nella Parrocchia Maria Santissima Immacolata a Bagheria per poi proseguire tutti i venerdì alle ore 21.
Si inizia alle ore 15.45 con un momento di preghiera e riflessione, alle ore 18 animazione e santa messa con atto di affidamento a Maria e alle ore 20 momento di fraternità.

6. Giornata Mondiale degli Anziani nella Parrocchia San Giovanni Battista a Tommaso Natale
Lunedì 13 ottobre 2014, presso la Parrocchia San Giovanni Battista a Tommaso Natale verrà celebrata la XVI Giornata Mondiale degli Anziani. Il programma prevede alle ore 15.30  un momento di preghiera presieduto da don Piero Cannariato, consulente ecclesiastico della pastorale e alle ore 16.15 la commedia “Mogli e buoi dei paesi tuoi” rappresentata dalla compagnia teatrale “Francesco e Chiara di Assisi”.
“Con questo programma – spiega il delegato Giovanni Di Cara – intendiamo offrire momenti di svago e di gioiosa serenità ai nostri anziani”.

7. Corso di formazione liturgico-pratico per animatori del servizio ministranti
Avrà inizio mercoledì 15 ottobre 2014, il primo anno del III° corso di formazione liturgico-pratico per animatori del servizio ministranti. Per l’iscrizione occorre compilare il modulo e farlo pervenire allo staff del servizio ministranti presso la segreteria attraverso l’E-mail: ministranti@diocesipa.it o presso l’ufficio liturgico – Curia Arcivescovile  all’attenzione di don Fulvio Iervolino (cell. 339/4518394).
“L’invito è aperto anche a coloro che hanno partecipato solo al 2° anno, o al 1° anno dei precedenti cicli formativi – dice Marco La Russa, animatore Diocesano Ministranti – e sono stati assenti al alcuni incontri. Ciò vi potrà essere utile per la vostra formazione personale o per raggiungere le presenze necessarie per il rilascio dell’attestato”.
Gli incontri quest’anno avranno luogo nei locali della Curia Arcivescovile dalle ore 16 alle ore 17.30 secondo il calendario e tematiche di seguito riportate:
15 ottobre 2014 – Presentazione del corso. Ministrante chi sei? Il ministero del servizio
12 novembre 2014 – Il servizio liturgico (parte I)
10 dicembre 2014 – Il servizio liturgico (parte II)
14 gennaio 2015 – Il mistero pasquale (parte I)
11 febbraio 2015 – Il mistero pasquale (parte II)
11 marzo 2015 – Struttura dell’anno liturgico (parte I)
15 aprile 2015 – Struttura dell’anno liturgico (parte II)
13 maggio 2015 – Struttura dell’anno liturgico (parte II).

8. Apertura del V centenario teresiano a Palermo
Mercoledì 15 ottobre 2014, nella chiesa del Carmine Maggiore di piazza Carmine a Palermo, apertura del V centenario teresiano. Alle ore 9.30 sarà celebrata la Santa Messa e sarà fatta la preghiera del Centenario (altare di S. Teresa).

9. Al Centro commerciale Conca d’Oro di Palermo l’ottobre Missionario
Nell'ambito della celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, nei giorni di Venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2014, presso il Centro commerciale Conca d’Oro di Palermo, l’Ufficio Missionario dell’Arcidiocesi di Palermo con l’Acos (Associazione Cattolica Operatori Sanitari, e l'Avulss (Associazione di volontariato per i servizi sanitari) presenteranno l’Ottobre missionario su: “Periferie cuore della Missione”. Cos’è? Perché?
Sarà un momento particolarmente significativo la celebrazione della “Veglia missionaria” alle ore 21 di sabato 18 in Cattedrale.
“Ci auguriamo che l’azione missionaria sia vivace nelle comunità cristiane – afferma il direttore dell'Ufficio Missionario diocesano diac. prof. Rosario Calò – e che abbia la forza di sensibilizzare ad una cultura della condivisione tutta la società, specialmente la realtà giovanile, verso un domani di speranza per un mondo sempre più solidale e più umano”.

10. Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata” – Programma incontri – cenacoli 2014/15
Stabilito il calendario di incontri dell’Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata” diretto da Don Giuseppe Di Giovanni per l’anno pastorale 2014/2015. Si inizia mercoledì 15 ottobre 2014 alle ore 20.30 con un incontro – cenacolo presso la Parrocchia Cuore Eucaristico di Gesù del Boccone del Povero in via Pindemonte n. 3 a cui seguirà un momento agapico. Alle 21, momento spirituale con la riflessione di don Girolamo Casella, consigliere diocesano UAC, sul tema: “P. Francesco Spoto: testimone eroico del nostro tempo”.
Programma:
Mercoledì 26 Novembre 2014
ore 20.30 – Incontro – cenacolo presso la Parrocchia San Basilio Magno in via Paruta;
ore 21 – Momento di spirituale tenuto da Don Giuseppe che relazionerà sul convegno Nazionale UAC svoltosi a Roma;
Mercoledì 17 Dicembre 2014
ore 20,30 – Incontro – cenacolo presso la Parrocchia Mater Dolorosa in Pallavicino – via Mater dolorosa;
ore 21 – Momento spirituale tenuto da Don Giuseppe Grillo. Alla fine della riflessione scambio di auguri per il Santo Natale del Signore e di Buon Anno;
Martedì 13 Gennaio 2015
ore 20.30 – Concelebrazione Eucaristica in occasione del diciannovesimo anniversario di Ordinazione presbiterale del Direttore Diocesano UAC, don Giuseppe Di Giovanni. La sede è San Basilio Magno in Via Paruta a Palermo. Al termine momento di condivisione;
Mercoledì 25 Febbraio 2015
Ore 20,30 – Incontro – cenacolo presso la Parrocchia SS. Trinità – La Magione in piazza Magione – Palermo
ore 21 – Momento spirituale tenuto dallo stesso Parroco, mons. Gino Lo Galbo;
Mercoledì 18 Marzo 2015
ore 20,30 – Incontro – cenacolo presso la Parrocchia Sacra Famiglia via Gaspare Mignosi, 20 –  Palermo;
ore 21 – Momento spirituale tenuto dal Parroco don Alessandro Manzone;
Giovedì 2 Aprile 2015
ore 13 – Incontro – cenacolo, dopo la Messa Crismale, nella casa di riposo “Boccone del Povero”, piazzetta San Marco n. 8 (Via Sant’Agostino in direzione del mercato del capo, dietro l’ex Ufficio d’Igiene) dove si volgerà un momento agapico e relativi scambi di auguri in ricorrenza della Santa Pasqua;
Mercoledì 20 Maggio 2015
ore 20,30 – Incontro – cenacolo presso la Parrocchia Maria SS. Annunziata di Caccamo (PA) via Enriquez, 18 – Caccamo (PA);
ore 21 – Momento spirituale guidato dallo stesso Parroco, don Domenico Bartolone;
Mercoledì 17 Giugno 2015
ore 20,30 – Incontro – cenacolo di chiusura d’anno, a Belmonte Mezzagno nella tenuta – villetta del Direttore, son Giuseppe Di Giovanni. La serata si concluderà con la recita della Compieta e lo scambio di auguri di buone vacanze.  
Cominciando dal mese di Ottobre 2104, ogni ultimo martedì del mese, alle ore 21 presso la Parrocchia Santa Teresa in piazza Kalsa a Palermo, si svolgerà l’Adorazione Eucaristica per la santificazione del clero e dei religiosi.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Pellegrinaggio regionale in occasione della beatificazione di papa Paolo VI
 
Domenica 19 ottobre verrà proclamato beato Papa Paolo VI, il papa che ha portato a compimento il Concilio, il papa della «civiltà dell'amore», il papa dell'Azione Cattolica Italiana.
Il Mieac diocesano di Palermo ha pensato di farsi promotore di un pellegrinaggio regionale, in pullman. “Vogliamo ringraziare il Signore dei doni fatti alla sua chiesa attraverso il pontificato di Paolo VI – dicono – rinnovare i nostri propositi di un feriale e costante servizio educativo e  chiedere al nuovo beato intercessione e sostegno a nome di tutti gli educatori e delle nuove generazioni”.
Programma:
Sabato 18 Ottobre
ore 7 – partenza  da Piazzale Giotto, Palermo. Oltre alle fermate nelle consuete aree di servizio,  sono previste due soste:  al Santuario di Pompei all'andata e all'Abbazia di Montecassino, al ritorno. In serata – arrivo a Grottaferrata. Cena e pernottamento presso la Casa dell'ACI “Domus Unitatis”
Domenica 19 Ottobre
MATTINA: Partecipazione alla Celebrazione Eucaristica in piazza San Pietro, presieduta da Papa Francesco
POMERIGGIO Ipotesi A:  pranzo a sacco in una struttura nei pressi di San Pietro e poi visita alle tombe dei santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, quindi, rientro alla Domus Unitatis per la cena ed il pernottamento.
Ipotesi B: pranzo alla Domus Unitatis,  visita all'Abbazia di Grottaferrata, rientro alla Domus Unitatis per la cena ed il pernottamento.
Lunedi' 20 Ottobre
Colazione e viaggio di ritorno
La quota di partecipazione, comprendente il viaggio in pullman e due pensioni complete, è di 200 euro. I partecipanti provvederanno al pranzo al sacco durante il viaggio di andata, per il ritorno è previsto il cestino da viaggio, incluso nella quota. Le richieste di adesione vanno comunicate  a Vincenzo Lumia, telefono cellulare 339/5853848, E-mail vilumia@gmail.com

2. Attività dell’Oasi di Cana
Sabato 11 ottobre alle ore 18 nella Parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Villagrazia a Palermo, celebrazione di ringraziamento al Signore per il 25° di sacerdozio di p. Salvatore Franco.
Domenica 12 ottobre 2014, presso l’OASI di Cana, avrà luogo l’Assemblea ordinaria elettiva dell'Associazione con inizio alle ore 10. La fine dell'Assemblea è prevista nel pomeriggio e si concluderà con la celebrazione della Santa Messa.
Domenica 26 ottobre 2014, alle ore 10, è previsto invece l’incontro di apertura dell'anno a Palermo, dedicato al grande Santo Giovanni Paolo II che sarà tenuto da P. Pino.

3. Riapre la Mensa della solidarietà a Casteldaccia
Dopo la pausa estiva, martedì 14 ottobre 2014, riapre a Casteldaccia la mensa della solidarietà fondata da Pino Lo Giudice. Saranno presenti, il parroco don Salvatore Pagano, il vicario Episcopale del V Vicariato, mons. Raffaele Mangano che concelebreranno la Santa Messa alle ore 11, nel corso della quale benediranno gli ospiti ed i volontari. Il pranzo avrà inizio alle ore 12.30.
“Accogliamo, quotidianamente – dicono i volontari – da inizio ottobre a fine luglio, trasportandoli in mini-pullman, su indicazione degli assistenti sociali, provenienti dai comuni limitrofi e dai quartieri più poveri di Palermo, circa trenta ospiti e la nostra intenzione è di aumentare, già dalla data di riapertura, il numero degli ospiti fino ad un massimo di 50. Questa iniziativa, interamente autofinanziata, è frutto della volontà dell’Associazione grazie all’adesione di numerosi volontari, che gratuitamente, già da ottobre 2008 e fino a tutto luglio 2014, hanno reso possibile distribuire migliaia di pasti caldi con servizio ai tavoli. La nostra associazione, fin dal 1993, anno della sua costituzione, ha portato avanti tante opere di carità, in un percorso di fede cristiana, contando esclusivamente sull’aiuto ed il contributo dei numerosi volontari e di qualche benefattore”.

4. Sul Tgweb l’inaugurazione dell’anno pastorale diocesano
L’inaugurazione dell’anno pastorale, la peregrinatio di Biagio Conte per le strade della città e il premio assegnato a Pino Grasso nell’ambito del concorso Addetto stampa dell’anno 2014. Sono alcuni servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/my_videos?o=U