Concessa la facoltà di celebrare la Santa Messa per l’elezione del Papa

IN PRIMO PIANO

  • Concessa la facoltà di celebrare la Santa Messa per l’elezione del Papa

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Anniversario dell’ordinazione presbiterale del cardinale Paolo Romeo
  • Tornato alla Casa del Padre, don Mariano Intile, il sacerdote più anziano dell’Arcidiocesi
  • Un nuovo sito internet per l’Ufficio catechistico diocesano

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Successo a Villabate della Missione giovani
  • Celebrazioni in onore di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei focolari
  • Pastorale universitaria, missioni di evangelizzazione
  • Messa in vista della Pasqua e presentazione della figura di padre Puglisi

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Convegno alla facoltà teologica di Sicilia: “Metamorfosi dell’antropologico e permanenza dell’umano”
  • Conferenza allo Steri nel ricordo di Padre Puglisi

IN PRIMO PIANO
1. Concessa la facoltà di celebrare la Santa Messa per l’elezione del Papa
La Chiesa raccomanda che durante il periodo della Sede vacante «tutti i pastori e i fedeli, in tutto il mondo, elevino a Dio ferventi orazioni perché illumini le menti degli Elettori e li renda concordi nello svolgimento del loro ufficio, sì che l’elezione del Romano Pontefice sia sollecita, unanime e giovi alla salvezza delle anime e al bene di tutto il popolo di Dio» (Ordo rituum conclavis, 19).
Anche l’Arcidiocesi di Palermo, in comunione con tutte le chiese particolari, è invitata pertanto alla preghiera per l’elezione del nuovo Papa. Si concede, a tal proposito, che si celebri nei giorni feriali la Messa «Per l’elezione del Papa» (Messale Romano, pag. 784) con il colore liturgico del Tempo di Quaresima (Cfr. Ordinamento Generale del Messale Romano, nn. 374 e 347).
A norma della Costituzione apostolica Universi Dominici gregis (22 novembre 1996), «Dopo l’accettazione, l’eletto che abbia già ricevuto l’ordinazione episcopale, è immediatamente Vescovo della Chiesa Romana, vero Papa e Capo del Collegio Episcopale; lo stesso acquista di fatto la piena e suprema potestà sulla Chiesa universale, e può esercitarla» (n. 88).
Pertanto, dal momento della proclamazione del Romano Pontefice eletto, la Chiesa nelle celebrazioni liturgiche ricorderà il Papa nel modo consueto.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Anniversario dell’ordinazione presbiterale del cardinale Paolo Romeo
Il prossimo 18 marzo 2013, ricorre il 52° anniversario dell’ordinazione presbiterale del cardinale Paolo Romeo.
Al nostro Pastore e Padre esprimiamo filiali sentimenti di affetto ed assicuriamo la fervente preghiera di tutta la Chiesa Palermitana.

2. Tornato alla Casa del Padre, don Mariano Intile, il sacerdote più anziano dell’Arcidiocesi 
Nella giornata di sabato scorso, dopo una malattia, è morto all’età di 95 anni don Mariano Intile, il presbitero più anziano della diocesi di Palermo. Fu ordinato presbitero il 12 giugno 1943, e pertanto avrebbe festeggiato 70 anni di vita sacerdotale. Le esequie avranno luogo oggi, lunedì 11 marzo alle ore 10.30 nella Parrocchia Maria Santissima Annunziata a Caccamo e saranno presiedute dal Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta.
Ci stringiamoci alla sua famiglia con la preghiera e con il ricordo di questo presbitero che ha lasciato un segno indelebile in tutti coloro hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

3. Un nuovo sito internet per l’Ufficio catechistico diocesano
L'Ufficio Catechistico Diocesano ha realizzato il proprio sito internet. All’interno si potranno trovare notizie e materiali utili a disposizione dei catechisti dell’Arcidiocesi. “Porgiamo un doveroso ringraziamento a Ugo Russo – dichiara la responsabile facente funzione Elisabetta Napolitano – il quale ha mostrato grande disponibilità e gratuità”. Presto il sito sarà postato sul Portale dell’Arcidiocesi di Palermo all’indirizzo: www.ucd.diocesipa.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Successo a Villabate della Missione giovani
Un gran numero di giovani ha risposto entusiasticamente all’invito della comunità parrocchiale di San Giuseppe a Villabate guidata da don Pietro Passantino, che ha organizzato un Cenacolo rivolto proprio a loro. “Aderire all'amore” è stato il tema sviluppato nel corso delle serate che si sono svolte nel salone parrocchiale. Intriganti i temi che sono stati trattati dal vice parroco don Giuseppe Zucchetto: “Considerando che l'amore non ha prezzo credo in Dio Padre”, “Chiamalo ancora amore, sempre amore credo in un solo signore Gesù Cristo“ e “L'uomo del sorriso, credo lo spirito santo la chiesa e la vita eterna”.
L’happening giovanile si è concluso con una suggestiva fiaccolata che è partita dai diversi luoghi di ascolto organizzati nelle famiglie del territorio parrocchiale e si è conclusa con un momento di preghiera sul tema “Se ognuno fa qualcosa” tanto caro a padre Puglisi.

2. Celebrazioni in onore di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei focolari
Giovedì 14 marzo 2013, alle ore 19, nella Parrocchia della Sacra famiglia in via Mignosi, 20 a Palermo, sarà celebrata una santa Messa nel 5° anniversario della morte di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. Sabato 23 marzo, alle ore 17,30 invece, nell’aula Giurisprudenza di via Napoleone Colajanni della facoltà di Giurisprudenza si svolgerà un incontro sul tema “Chiara Lubich, una scia di luce”.

3. Pastorale universitaria, missioni di evangelizzazione
Sono ancora aperte le iscrizioni per gli studenti interessati sia alle missioni popolari di evangelizzazione ad Aci San Filippo (CT) durante la Settimana Santa, sia al volontariato estivo a Calcutta dal 3 al 23 agosto.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al cappellano universitario padre Riccardo Garzari E-mail: rgarzari@legionaries.org

4. Messa in vista della Pasqua e presentazione della figura di padre Puglisi
Giovedì 21 marzo, alle ore 18, nella chiesa di Santa Caterina, in Piazza Bellini, si terrà la presentazione della figura di Padre Pino Puglisi, di prossima beatificazione il 25 maggio. A seguire, il Cardinale Paolo Romeo presiederà una liturgia Eucaristica per gli universitari in vista della Pasqua.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Convegno alla facoltà teologica di Sicilia: “Metamorfosi dell’antropologico e permanenza dell’umano”
Due giornate interamente dedicate alla ricerca dell’antropologia nella teologia, ma anche un momento di preghiera comune e confronto. È così che venerdì 22 e sabato 23 marzo 2013 presso l’aula magna della facoltà teologica di Sicilia a Palermo si svolgerà un convegno di antropologia intitolato “Metamorfosi dell’antropologico e permanenza dell’umano”.
La prima giornata prende il via alle ore 9 con una preghiera ed il saluto del cardinale Paolo Romeo. Interverranno successivamente Luigi Alici, dell’ università di Macerata, Giuseppe Gioia, dell’ università di Palermo, Cosimo Scordato,della  facoltà teologica di Sicilia. Dopo un breve dibattito si riprenderà con le voci di Cettina Militello, del pontificio ateneo Sant’Anselmo di Roma, Anna Pia Viola e Calogero Caltagirone della facoltà teologica di Sicilia.
La giornata conclusiva, quella di sabato, avrà inizio alle ore 9.30. Si discuterà sulla permanenza dinamica dell’umano e prenderanno parte alla discussione Giorgio Palumbo, dell’Università di Palermo, Paolo Pagani, dell’università Ca’ Foscari di Venezia e Francesco Totaro dell’Università di Macerata. Alla fine del dibattito, la conferenza verrà conclusa da Luca Grion dell’università di Udine.

2. Conferenza allo Steri nel ricordo di Padre Puglisi
Mercoledì 20 marzo 2013, alle ore 17, nella sala delle Capriate dello Steri a Palermo si svolgerà una conferenza nel ricordo di un presbitero che non si è piegato al potere pervasivo della mafia “Don Pino Puglisi, il coraggio e la speranza”. La comunità di Sant’Egidio e l’Università di Palermo hanno lavorato insieme per la realizzazione di questa giornata. Ricordare padre Giuseppe Puglisi, martire, raccontare la sua storia e spiegare i motivi del suo operato con lo scopo di sensibilizzare, ancora una volta, sul grave male che affligge la nostra terra. La conferenza verrà presieduta da don Angelo Romano, docente di “Storia contemporanea” alla Pontificia università Urbaniana mentre ad introdurre i lavori sarà Maria Concetta Di Natale, docente dell’Università di Palermo.