A Brancaccio sorgerà una chiesa dedicata a padre Puglisi

IN PRIMO PIANO

  • A Brancaccio sorgerà una chiesa dedicata a padre Puglisi

NOVITÀ DIOCESIPA  

  • Padre Pino Puglisi e i giovani. Tre Tappe con 3/P
  • Incontro dei ministranti dei vicariati extraurbani
  • A Baida il ritiro del Clero diocesano
  • Il cardinale Romeo incontra i nubendi in Cattedrale
  • Veglia di preghiera per i giovani in Cattedrale

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Festa del Beato Giacomo Cusmano
  • Nella Parrocchia di San Michele conferenza su “Orientamento e Identità sessuale”
  • Scuola teologica di base, a Mezzojuso corso di formazione sulla cultura bizantina
  • Incontro Operatori Sanitari e Volontari
  • Conferenza sulla Fede nella parrocchia di San Basilio Magno
  • Al Centro Educativo Ignaziano incontro su“Quale famiglia per quale società?
  • Via Crucis per universitari e famiglie

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Visite guidate alla scoperta de “La sala del calendario” del Convento di San Domenico
  • Nel Tgweb si parla delle ordinazioni sacerdotali

IN PRIMO PIANO
1. A
 Brancaccio sorgerà una chiesa dedicata a padre Puglisi
Era un progetto che stava a cuore a don Pino Puglisi da tempo, interrotto bruscamente dal suo brutale assassinio, avvenuto il 15 settembre del 1993. Adesso, grazie all'iniziativa dell'Agenzia nazionale dei beni confiscati alla mafia, il sogno del parroco di Brancaccio di costruire una nuova chiesa diverrà realtà. Attraverso una serie di passaggi complessi, un terreno confiscato alla società del costruttore Giovanni Ienna, ritenuto vicino ai boss di Brancaccio Giuseppe e Filippo Graviano è stato destinato dal consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale per i beni confiscati al Comune di Palermo. Il bene confiscato verrà assegnato alla Curia vescovile e su quel terreno sorgerà una Chiesa intitolata proprio al prete ucciso dalla mafia. Il progetto di una nuova chiesa a Brancaccio era stato accarezzato dallo stesso padre Puglisi, quando era ancora in vita, come hanno rivelato alcuni documenti inediti della sua corrispondenza privata scoperti dalla Curia. “Se ognuno fa qualcosa allora si può fare molto”, amava ripetere il sacerdote. 
“Con la costruzione della chiesa su un appezzamento di terreno che ha una estensione di 11.000 metri quadrati – afferma il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta – oltre alle attività di culto, si offriranno anche servizi che avranno una ricaduta sul territorio”.
Adesso, nel suo nome, quell'iniziativa diverrà realtà, offrendo un'ulteriore possibilità di riscatto alla gente del quartiere, proprio nello stesso anno in cui troverà compimento il percorso di beatificazione del sacerdote. Don Puglisi, ucciso “in odium fidei” sarà infatti proclamato Beato il prossimo 25 maggio 2013 a Palermo.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. Padre Pino Puglisi e i giovani. Tre Tappe con 3/P
Un importante avvenimento interesserà quest'anno la Arcidiocesi di Palermo: la Beatificazione di Padre Pino Puglisi. L'evento non deve coglierci impreparati, soprattutto non deve cogliere impreparati noi giovani che Padre Pino ha sempre amato, per i quali ha speso e offerto la propria vita. Per questo motivo i giovani del V vicariato, coordinati da mons. Raffaele Mangano, don Giuseppe Sunseri e don Giuseppe Calderone, hanno realizzato una serie di eventi che porteranno alla scoperta di questa figura così importante per la Chiesa di Dio. Tale “viaggio” è stato suggestivamente chiamato con un chiaro gioco di parole “tre tappe con 3P – Padre Pino Puglisi e i giovani”.
Il primo avvenimento in calendario prevede una storia testimoniata, un confronto sulla figura di 3P alla presenza di testimoni della sua vita. Il confronto sarà mediato dal giornalista Luigi Perollo e si svolgerà nell'auditorium della Parrocchia “Maria SS. del Carmelo” di Bagheria, lunedì 11 marzo alle ore 20.30.
“Una storia rappresentata” è il secondo incontro di questo viaggio, si tratta di un musical, “Tu da che parte stai?” Portato in scena dall'associazione “Si… Ma verso dove?” fondata da un gruppo di giovani che negli anni '80 hanno fatto parte dei gruppi vocazionali del Centro Diocesano Vocazioni di Palermo, sotto la guida spirituale, vocazionale e umana di Padre Pino Puglisi. Lo spettacolo sarà rappresentato il 14 aprile alle ore 20.30 nella Parrocchia “San Giorgio Martire” a Caccamo.
In vista di un avvenimento di tale rilievo, non si può non rendere grazie a Dio tramite la preghiera, pertanto l'ultima tappa di questo nostro percorso è “Una storia che si fa preghiera”, veglia di preghiera che sarà presieduta dal Vescovo Ausiliare mons. Carmelo Cuttitta. Tale veglia si svolgerà venerdì 10 maggio alle ore 21 nella Parrocchia “San Nicola di Bari” di San Nicola L'Arena. I tre incontri fungono da strada preparatoria per il grande eventi della Beatificazione del parroco palermitano che avverrà sabato 25 maggio 2013.
“Tre tappe con 3P” sono un dono per i giovani del V vicariato, un occasione per far si che si possa conoscere questo grande uomo di Dio in tutte le sue innumerevoli e profonde sfaccettature.
Noi giovani conosciamo Padre Pino Puglisi come il parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia per la sua caparbietà nel togliere braccia a cosa nostra; certamente lo è stato, ma è stato anche un grande uomo che fin dai primi giorni del suo ministero sacerdotale si è occupato dei giovani in molti modi; dall'Azione Cattolica al FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), alla fondazione di associazioni a favore dei giovani e dell'evangelizzazione.
Segui gli eventi con:
https://www.facebook.com/events/542656209088833/

2. Incontro dei ministranti dei vicariati extraurbani
Sabato 9 marzo 2013, alle 15.40 presso la Parrocchia Maria SS. Immacolata di Godrano, si svolgerà un incontro dei ministranti dei vicariati extraurbani (V – VI vicariato) con il Vescovo ausiliare, mons. Carmelo Cuttitta che illustrerà la figura di padre Pino Puglisi che sarà beatificato il prossimo 25 maggio. Concluderemo la giornata con la Messa
Al termine dell’incontro sarà celebrata la santa Messa e un momento di rinfresco e di aggregazione.
“Ovviamente l’incontro è aperto anche ai ministranti dei vicariati urbani – dichiara il delegato Marco La Russa – che non hanno potuto partecipare all’incontro a Brancaccio o che, avendo partecipato, vogliono maggiormente approfondire la conoscenza di Padre Pino Puglisi”.

3. A Baida il ritiro del Clero diocesano
“L’uomo di fede” la Charitas pastoralis” è il tema del ritiro del Clero diocesano che si svolgerà nella casa diocesana di Baida martedì 12 marzo alle ore 9.30.

4. Il cardinale Romeo incontra i nubendi in Cattedrale
Venerdì 15 marzo 2013, alle ore 21, come di consueto, avrà luogo l’incontro di preghiera e di fraternità del cardinale Paolo Romeo con i Nubendi in Cattedrale. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare, diretto da Lia e Giuseppe Re e da don Fabrizio Fiorentino e don Giovanni Basile, rivolto i giovani che si preparano a celebrare il sacramento del Matrimonio. I prossimi incontri previsti dal calendario annuale si svolgeranno il 12 aprile e il 31 maggio 2013.

5. Veglia di preghiera per i giovani in Cattedrale
Sabato 23 marzo 2013, alle ore 21 in Cattedrale si svolgerà una veglia di preghiera dedicata ai giovani, ma non solo, in occasione della Giornata Diocesana della Gioventù e della Giornata per i Missionari Martiri. L’incontro è organizzato dal Servizio di Pastorale giovanile e dall’Ufficio di Pastorale Missionaria.
Il momento di preghiera prende il via dalla frase di don Pino Puglisi “E se ognuno fa qualcosa”. Ricorderemo l'importanza dell'essere testimoni in e di Cristo con l'aiuto dell'esempio di don Puglisi.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. 
Festa del Beato Giacomo Cusmano
Giovedì 14 marzo si celebra la festa liturgica del Beato Giacomo Cusmano. La comunità cusmaniana ricorderà il santo patrono solennemente con le Serve dei Poveri dell’Istituto Villaurea il 13 marzo con una celebrazione alle ore 18, così il triduo in preparazione dal 10 al 12 marzo. Giorno 14 le Serve dei Poveri saranno tutte e Palermo con la loro Madre Generale a festeggiare il Beato Giacomo nella chiesa di Sant’Antonio in via G. Cusmano. La solenne celebrazione Eucaristica alle ore 17.15 sarà presieduta dal Vescovo Ausiliare di Palermo mons. Carmelo Cuttitta.

2. Nella Parrocchia di San Michele conferenza su “Orientamento e Identità sessuale”
Lunedì 11 marzo, alle ore 20.45, nella parrocchia di San Michele Arcangelo, in via Sciuti 49, si terrà una conferenza per studenti universitari sul tema “Orientamento e Identità sessuale”. Il relatore sarà p. Rodrigo Serrano, professore di Bioetica presso il Pontificio Ateneo “Regina Apostolorum” di Roma.

3. Scuola teologica di base, a Mezzojuso corso di formazione sulla cultura bizantina
Nell’ambito del programma di formazione, organizzato dalla Scuola teologica di base, diretta da don Salvo Priola, mercoledì 13 marzo 2013, alle ore 17, si terrà l’ultimo incontro sulla cultura bizantina nei locali della Chiesa latina dell’Annunziata a Mezzojuso. Il diacono Paolo Gionfriddo, svolgerà il tema: “Le feste mariologiche dell'anno liturgico bizantino – mistagogia e mediazione iconografica”.

4. Incontro Operatori Sanitari e Volontari
Mercoledì 13 marzo 2013, l’ACOS organizza un incontro per gli Operatori Sanitari e Volontari sul tema “La Fede guarisce tutta la Persona corpo e anima”. L’appuntamento avrà luogo  alle ore 16 nei locali del’Ospedale Villa Sofia a Palermo.

5. Conferenza sulla Fede nella parrocchia di San Basilio Magno
La Compagnia dell'Immacolata e San Filippo Neri e l'associazione Identità Giovane organizzano un momento di preghiera che si terrà mercoledì 13 marzo 2013 alle ore 21 presso la parrocchia di San Basilio Magno in via Paruta 10/M a Palermo. Interverrà il Prof. Roberto De Mattei che parlerà sui principi non negoziabili. A seguire ci sarà la processione interna alla chiesa della Madonna di Fatima.

6. Al Centro Educativo Ignaziano incontro su“Quale famiglia per quale società?
“Quale famiglia per quale società? L’impegno del Comune e della Diocesi di Palermo” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 14 marzo 2013, alle ore 18 presso l’Auditorium Gonzaga del Centro Educativo Ignaziano (CEI) di Palermo.
Al convegno, organizzato, oltre che dal CEI, dall’Associazione ex alunni Gonzaga – CEI, dall’Istituto Arrupe e dall’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Gruppo Sicilia Sezione di Palermo, interverranno Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Salvatore Lo Bue, docente di Poetica e Retorica presso l’Università di Palermo, Lia e Giuseppe Re, direttori dell’Ufficio Pastorale della Famiglia dell’Arcidiocesi di Palermo. L'introduzione, la moderazione e le conclusioni saranno affidate a p. Francesco Beneduce SJ, rettore del CEI, e a p. Gianfranco Matarazzo SJ, direttore dell’Istituto Arrupe.

7. Via Crucis per universitari e famiglie
Venerdì 15 Marzo 2013, alle ore 21, la cappellania universitaria diretta da padre Riccardo Garzari, organizza una Via Crucis per universitari e famiglie. Il momento di preghiera si svolgerà nel Chiostro della chiesa “Sant’Anna la Misericordia” dei frati francescani del terzo ordine regolare di San Francesco d’Assisi.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Visite guidate alla scoperta de “La sala del calendario” del Convento di San Domenico
Con l’approssimarsi della festività della Pasqua del Signore l'Associazione Itiner'Ars con l'assenso dei Padri Domenicani, organizza un ciclo di visite guidate straordinarie alla scoperta della Sala del calendario in San Domenico che si svolgeranno sabato 9 – 16 – 23 marzo 2013.
La Sala Del Calendario è un ambiente privato ed interno al Convento di San Domenico, utilizzato un tempo come vano di passaggio e di accesso al successivo salone adibito a piccola biblioteca dei confrati. In questa sala si conserva ancor oggi il magnifico affresco a parete di un
calendario liturgico realizzato nel 1723 dal Padre domenicano Benedetto Maria Castrone, contraddistinto dal motto “De iani Porta” ovvero Porta perpetua del Tempo. L'affresco si ricollega ad uno studio cartaceo già illustrato nella pubblicazione Horographia Universalis dello stesso Castrone, poi diventato per suo espresso desiderio ed sua mano anche raffigurazione muraria.
Il calendario perpetuo rappresentato copre un arco temporale che va dal 1700 fino al 2192 e permette di stabilire attraverso calcoli matematici misti a fondamenti astronomici, le date delle più importanti festività mobili tra cui la Pasqua e altre legate ricorrenze legate all’anno liturgico. Nel contempo, introduce a concetti di astronomia e geofisica, che sono anche strettamente legati ai principi generali di agronomia e quindi riconducibili ad antiche tradizioni e consuetudini agresti e contadine della nostra terra di Sicilia e dell’Area Mediterranea. La visita guidata offrirà una lettura nel dettaglio dell’affresco e ne suggerirà una versione interpretativa, consentendo di fare un excursus storico e filologico sulla nascita ed evoluzione nei secoli, del calendario e sul suo utilizzo. Faranno parte del percorso di visita anche il Chiostro e la Sala S. Barbara.
Orario e Modalità: (ogni sabato e solo in orario antimeridiano 9.30 – 13). Le visite guidate saranno strutturate a gruppo con un max di 20 persone per volta e con turni di partenza alle ore : 10,00 -11,00- 12,00 e riguarderanno la visita del Chiostro, della Sala S. Barbara ed infine della Sala Del Calendario. E' consigliabile la prenotazione.
Info e prenotazioni: www.itinerars.it – Tel. 338/7228775 – 3384512011.

2. Nel Tgweb si parla delle ordinazioni sacerdotali 
Le ordinazioni sacerdotali del prossimo 20 aprile è l’argomento più importante del Tgweb della settimana che presenta anche un servizio sul prossimo conclave e della visita del cardinale a villa Santa Teresa a Bagheria. Il Tgweb della diocesi è ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi, intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete. Tutte le trasmissioni vengono trasmesse anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa e si possono scaricare in podcast dal sito.
Info:  http://youtu.be/lsXtcvFv1r8