A Palermo Celebrazioni Eucaristiche in altre lingue

IN PRIMO PIANO

  • A Palermo Celebrazioni Eucaristiche in altre lingue

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Don Alerio Montalbano, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia
  • Housing first, alla Caritas allestiti 15 posti letto per i padri separati
  • Formazione per Ministri straordinari della Comunione
  • Adorazione Eucaristica al Seminario Arcivescovile

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Sezione religiosa al Museo del giocattolo
  • MpV: targa commemorativa della consacrazione della cappelletta del cimitero al culto della Divina Misericordia in memoria dei bambini concepiti e non nati
  • Proposta per un cammino di fede per giovani e adulti
  • Alla Libreria Paoline si presenta il Messaggio per la 48ª giornata della pace 2015
  • XXV rassegna “Palermo Musica Antica”
  • Serata di evangelizzazione a Santa Lucia
  • Presentazione del nuovo libro di Alessandro D'Avenia su Padre Puglisi

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Consiglio Regionale Unitario di Presidenza CIIS – CISM – USMI
  • Ciclo di seminari “Interrogativi dell’etica e orizzonti di fede
  • Sul Tgweb le liturgie Eucaristiche in altre lingue offerta dall’Ufficio Migrantes

IN PRIMO PIANO
1. Celebrazioni Eucaristiche in altre lingue

Ogni domenica alle ore 11 nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a piazza Marina, il consigliere Ecclesiastico padre Sergio Natoli celebra la Santa Messa multilingue. Inoltre per la
Comunità Srilankese, la Santa Messa in lingua tamil viene celebrata il sabato alle ore 20 nella Parrocchia di San Filippo Neri allo Zen. Inoltre ogni domenica alle ore 8.30 nella Chiesa di Santa Ninfa in via Maqueda e alle ore 9 nella Parrocchia di San Nicolò di Bari in via Nunzio Nasi all’Albergheria. La Messa in lingua cingalese viene celebrata nella Chiesa di Santa Ninfa in via Maqueda ogni 3° Domenica alle ore 12.
Per la comunità ghanese la Santa Messa in lingua inglese viene celebrata la 2° e 4° domenica alle ore 16 nella Parrocchia di San Nicolò di Bari.
Per la comunità filippina la Santa Messa in lingua inglese si tiene la 2° Domenica di mese alle ore 17 nella Parrocchia di Santa Lucia in via Albanese e in lingua tagalog la 1°, 3°, 4° e 5° domenica alle ore 17 nella Chiesa di San Gregorio al Capo.
L’Ufficio Migrantes organizza pure una serie di celebrazioni interculturali. Dopo quella del 14 settembre al Santuario di Santa Rosalia i prossimi appuntamenti sono previsti il 9 novembre nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a piazza Marina per la Festa di Nostra Señora del Cisne alle ore 11 in lingua spagnola, il 16 novembre nella Parrocchia di San Giuseppe a Villabate alle ore 11, al Santuario della Madonna della Milicia il 21 dicembre alle ore 12, in Cattedrale il 6 gennaio per l’Epifania del Signore alle ore 10, nella Parrocchia di San Luigi Gonzaga, il 18 gennaio in occasione della Giornata Mondiale dei Migranti alle ore 10.  L’8 febbraio nella Parrocchia di Santa Chiara d’Assisi, via Crispi, 7 alle ore 12, il 15 marzo nella Parrocchia Santo Stefano Protomartire, piazza Zisa alle ore 11.30, il 29 marzo Domenica delle Palme si svolgerà la Via Crucis interculturale alle ore 16 all’Istituto p. Messina al Foro Italico, il 19 aprile nella Parrocchia di San Nicola all’Alberghiera alle ore 10.30, il 10 maggio nella Chiesa Madonna dei Miracoli per la Festa della Madonna dei Miracoli alle ore 11, il 7 giugno a San Domenico, solennità del Corpus Domini alle ore 19.
Previsto anche un Pellegrinaggio alla Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo il 21 giugno e il 12 luglio in Cattedrale per la Festa di Santa Rosalia, alle ore 10.
Informazioni: migrantespa@gmail.com – p. Natoli Sergio omi Cell. 333/2337895 – Email: natolisergio@gmail.com

NOVITÀ DIOCESIPA
1. don Alerio Montalbano, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia

Il card. Paolo Romeo ha provveduto a nominare don Alerio Montalbano, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia. Inoltre ha nominato padre Massimiliano Nobile, Rogazionista, Vicario Parrocchiale Gesù Sacerdote, don Samson David Antony, Salesiano, Vicario Parrocchiale San Nicolò di Bari all'Albergheria e Frà Domenico Gulioso, Frate Minore, Vicario Parrocchiale San Giovanni Battista a Baida.

2. Housing first, alla Caritas allestiti 15 posti letto per i padri separati
Affollano le mense di beneficenza, a volte si riducono a vivere in automobile, spesso cadono in depressione ed entrano in una spirale da cui è difficilissimo uscire e sono sempre di più quelli già precipitati nella miseria, gli uomini che vivono il dramma della separazione, infatti, anche a Palermo sono una delle facce della nuova povertà, quella che non riesce ad arrivare alla fine del mese e ha bisogno di usufruire anche della mensa giornaliera. In alcuni casi, la situazione personale si aggrava ulteriormente  dalla perdita del lavoro o dalla presenza dei figli ai cui bisogni devono in qualche modo rispondere. In altri casi ancora, c’è pure una casa  che però è abitata dall’ex coniuge e dai figli che hanno diritto al mantenimento stabilito dal giudice.
Per sovvenire alle loro necessità sono stati avviati dalla Caritas diocesana i lavori nei gruppi appartamento per la realizzazione di 15 posti letto, all’interno del centro Agape di piazza Santa Chiara. Stanze singole, arredate con letto e armadio, cucina, sala da pranzo e area relax come spazi comuni da condividere. Il gruppo sarà realizzato dalla Caritas di Palermo per accogliere i padri separati in emergenza abitativa, a causa della grave difficoltà economica generata dalla separazione.
“I separati – spiega Nicoletta Ganci, assistente sociale e responsabile del progetto – sono un trend in crescita negli ultimi tre anni. Sono persone che vivono un momento delicato di sconfitta e che hanno bisogno di sostegno adeguato per ripartire da zero”.
Non solo accoglienza, quindi, piuttosto un’ospitalità inserita in un percorso di sostegno ed accompagnamento individuale  che sarà avviata, quando la struttura entrerà in funzione. L’iniziativa si avvale dei fondi dell’8 per mille e rientra nel progetto “Housing first”, che coinvolge 15 Caritas siciliane e punta a offrire  una risposta diversa  al problema abitativo, andando oltre i sistemi di accoglienza tradizionali basati su forme di sostegno e alloggio temporaneo.

3. Formazione per Ministri straordinari della Comunione
Il Servizio della Commissione Liturgica diocesana, organizza una serie di incontri di formazione che si terranno nel corso dell’anno pastorale 2014/2015, a partire dal mese di novembre nei vari vicariati di zona.
Qui di seguito il calendario e i luoghi degli incontri:
Parrocchie del I e II vicariato: Salone Lavitrano Curia Arcivescovile dalle ore 17.30 alle 19:
8 gennaio 2015 – 19 febbraio 2015 e 9 aprile 2015;
Parrocchie del III vicariato: Presso la Parrocchia San Giuseppe Cottolengo a Palermo dalle ore 17.30 alle 19: 6 novembre 2014 – 15 gennaio 2015 – 26 febbraio 2015 e 16 aprile 2015;
Parrocchie del IV vicariato: Presso la parrocchia Maria Santissima Madre della Chiesa dalle ore 17.30 alle 19:
13 novembre 2014 – 29 gennaio 2015 – 5 marzo 2015 e 23 aprile 2015;
Parrocchie del V vicariato: Presso la parrocchia Madonna della Milicia dalle ore 17.30 alle 19:
20 novembre 2014 – 5 febbraio 2015 – 12 marzo 2015 e 30 aprile 2015;
Parrocchie del VI vicariato: Presso la parrocchia Santissima Trinità – Villafrati e Parrocchia San Giovanni Misilmeri dalle ore 17 alle 18.30:
27 novembre 2014 – 12 febbraio 2015 – 26 marzo 2015 e 7 maggio 2015.
Info: diac. Nunzio Carrozza tel. 333/2181742.

4. Adorazione Eucaristica al Seminario Arcivescovile
Tutti i mercoledì alle ore 21, nella cappella del Seminario arcivescovile in via dell’Incoronazione a Palermo, si svolge l’Adorazione Eucaristica. Il momento di preghiera è rivolto a gruppi parrocchiali, movimenti e associazioni che possono partecipare insieme ai seminaristi.
Intanto il Seminario di Palermo ha aperto una pagina ufficiale su Facebook e Twitter, un mezzo semplice ed efficace di animazione vocazionale e di condivisione su tutte le attività organizzate dal Seminario.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Sezione religiosa al Museo del giocattolo

Una interessante sezione religiosa con pezzi di grande valore artistico è stata allestita all’interno del Museo del giocattolo, ospitato alla Certosa di Bagheria. Si tratta della Sezione didattica di ceroplastica che contiene un’ampia collezione sacra. Il suo curatore Pietro Piraino presenta ai visitatori pezzi di raro valore che vanno dal ‘600 al ‘700 come i gruppi Presepe, una Pietà siciliana, bambinelli Gesù di Praga e napoletani, la “dormitio virginis”, un Cristo Pantocratore e la famosa Madonna Bambina a cui è intitolata la chiesa Madre di Bagheria.
All’interno della struttura museale è possibile anche ammirare un saio che indossavano i monaci in cera, confezionato dalla figlia di Piraino: Laila.
Proprio le statue in cera resero famosa la Certosa e adesso ritorneranno a vivere all'interno della struttura settecentesca grazie a Pietro Piraino che le realizzerà ex novo.

2. MpV: targa commemorativa della consacrazione della cappelletta del cimitero al culto della Divina Misericordia in memoria dei bambini concepiti e non nati
Nei giorni 1 e 2 novembre, i volontari del Movimento per la Vita sono stati presenti davanti la cappelletta n. 55, sez. 8, del cimitero Santa Maria dei Rotoli a Palermo sia per accogliere e confortare con la preghiera le donne che hanno vissuto la triste esperienza dell’aborto sia per diffondere l’informazione riguardante le modalità di sepoltura dei bambini non nati. Durante la Santa Messa celebrata da don Giovanni Basile, il MpV ha consegnato al cappellano del cimitero, P. Piero Furnari, una targa commemorativa della consacrazione della cappelletta al culto della Divina Misericordia in memoria dei bambini concepiti e non nati avvenuta nel 2008 alla presenza del Cardinale Paolo Romeo.
“La targa, che sarà affissa all’interno della chiesa – spiega il presidente del MpV di Palermo Rosa Rao – ha anche lo scopo d’informare la comunità della presenza unica di tale luogo votivo nel nostro territorio poiché nel cimitero non è presente alcuna segnalazione pubblica e finora non è stato possibile apportare modifiche al frontespizio della cappelletta, concessa dal Comune di Palermo al MpV, per divieto della Sovrintendenza ai Beni Cultirali. Impotenti di fronte alla strage silenziosa degli innocenti compiuta nell’indifferenza delle Istituzioni, anche la Culla di via Noce è stata chiusa per ideologica volontà dell’attuale governo regionale, i volontari pro-life continueranno a compiere il gesto di pietà umana e di carità cristiana nel ricordare tutti i bambini privati della vita, di un nome e di una sepoltura. Nella mancanza di politiche sociali adeguate, rimane infatti inalterata nel tempo la sofferenza e la disperazione di tante famiglie private della possibilità di accogliere una nuova vita”.

3. Proposta per un cammino di fede per giovani e adulti
“Quale Fede per il nostro tempo … Un cammino di Luce sulle orme di Francesco d’Assisi” è un percorso formativo di sette incontri aperto a tutti, per aiutare a comprendere meglio la realtà odierna, le fragilità e l’esigenza di una fede consapevole e nel contempo conoscere Francesco, la Fraternità dell’OFS per iniziare, eventualmente, un cammino di discernimento nell’Ordine Francescano Secolare o nella Gioventù Francescana.
Gli incontri inizieranno a novembre, per informazioni e iscrizioni rivolgetevi a fra Agatino, al Ministro dell’OFS Giusy Fusco o alla redazione del mensile “In Fraternità con Francesco”.
Info: Piazza San Francesco, 11 – 90018 Termini Imerese (PA) 091/8141261 – E-mail: infraternita@ofmsicilia.it

4. Alla Libreria Paoline si presenta il Messaggio per la 48ª giornata della pace 2015
L’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso Arcidiocesi di Palermo in collaborazione con la Libreria Paoline, giovedì 6 novembre 2014, Preghiera per la Pace e presentazione del Messaggio per la 48ª giornata della pace 2015 di Papa Francesco sul tema: “Non più schiavi ma fratelli”. Intervengono don Pietro Magro, direttore dell’UPEDI suor Fernanda Di Monte, fsp, giornalista. L’incontro si svolgerà nella sala Beato don Giacomo Alberione di corso Vittorio Emanuele, 456 a Palermo alle ore 18.

5. XXV rassegna “Palermo Musica Antica”
Sesta manifestazione della XXV rassegna “Palermo Musica Antica” dell’Associazione “Orchestra Barocca Siciliana”. Nella suggestiva cornice dell’oratorio di Santa Cita si esibiscono venerdì 7 novembre alle ore 21.15 la giovane ma già affermata soprano trapanese Manuela Ranno (nel settore della musica antica collabora fra gli altri con Claudio Astronio, Carlo Ipata e Ignazio Schifani)  con la clavicembalista Rossella Policardo, già applauditissima protagonista di un recital nella scorsa edizione di PMA. Nel loro originale programma spiccano due composizioni di Pietro Giramo e Barbara Strozzi dedicate alla pazzia, accanto a musiche rare della seconda metà del Seicento,  pienamente degne di essere riportate alla luce, di Agostino Steffani  (“Troppo è dura lontananza”), Maurizio Cazzati (“Donna amante per capriccio”), Benedetto Ferrari e Nicolò Fontei, intervallate da composizioni per clavicembalo Frescobaldi, Picchi, Storace e A. Scarlatti.
Info e prenotazioni: tel. 347/7572161 – www.leselements.it – leselements@libero.it

6. Serata di evangelizzazione a Santa Lucia
Sabato 8 novembre alle ore 19.45 per tutta la serata nella Chiesa di Santa Lucia in via Ruggero Settimo a Palermo si svolgerà una serata di evangelizzazione a cura delle sorelle francescane del Vangelo.

7. Presentazione del nuovo libro di Alessandro D'Avenia su Padre Puglisi
Uscito il nuovo romanzo di Alessandro D’Avenia, giovane scrittore palermitano, noto per gli editoriali su quotidiani nazionali. Il romanzo, ambientato a Palermo, ridà vita ad un uomo straordinario, Padre Pino Puglisi, che dialoga con alcuni ragazzi adolescenti. Il libro sarà presentato a Palermo, sabato 8 novembre alle 18.30 presso i Cantieri Culturali alla Zisa. Interverrà il Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Consiglio Regionale Unitario di Presidenza CIIS – CISM – USMI

Lo scorso 25 ottobre 2014, presso il Convento S. Oliva dei Padri Minimi, in Via S. Oliva, 3 a Palermo, si è riunito il Consiglio Regionale Unitario di Presidenza CIIS – CISM – USMI. Presso la stessa sede, si è tenuto, il Consiglio Regionale CISM.
I convenuti hanno discusso dell'organizzazione del prossimo Convegno sulla Vita consacrata, in programmazione a febbraio 2015; delle attività da proporre a livello regionale per questo anno della Vita Consacrata; della possibilità di organizzare un incontro di formazione ed aggiornamento per gli economi a livello regionale; della realizzazione del nuovo annuario digitale online.
Intanto domenica 9 novembre alle ore 9 si svolgerà la prima giornata di spiritualità dalle Ancelle del Sacro Cuore. Anima il Rev.do Padre Enzo Marchese.

2. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 9 novembre 2014 consueto appuntamento per le persone separate che restano sole. L’incontro che si svolgerà nei locali della parrocchia di San Basilio Magno dalle 17.30 alle 19.30, prevede l’accoglienza, la preghiera, una riflessione e la condivisione su argomenti inerenti la separazione coniugale. Possono partecipare tutte le persone interessate alla situazione della famiglia ferita, in particolare le persone che direttamente o indirettamente vivono la sofferenza di una separazione familiare: coniugi, figli o parenti.
Info: http://www.pastoralefamiliare.diocesipa.it/index_file/dipartimento3b.htm tel. 091/6682250 – cell. 328/5330997 – 091/345744.

3. Ciclo di seminari “Interrogativi dell’etica e orizzonti di fede
Lunedì 10 novembre 2014, partirà un ciclo di seminari sul tema: “Interrogativi dell’etica e orizzonti di fede” che avrà luogo presso l’Aula Magna dell’ex Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo, dalle ore 15 alle ore 18. L’iniziativa, articolata in sei incontri, nasce dal desiderio di alcuni docenti dell’Ateneo Palermitano afferenti a diversi ambiti di ricerca, di dare vita a un dibattito aperto e coinvolgente su alcune sfide etiche che caratterizzano il clima culturale del nostro tempo, e in vario modo, di chiamare  in causa il rapporto tra impegno laico ed esperienza di fede. Questo evento, infatti, è stato ideato e progettato in collaborazione con il Centro di Pastorale Universitaria di Palermo. Il ciclo di seminari, inoltre, ha avuto l’approvazione come attività didattica libera a scelta dello studente e consente l’acquisizione di 3 CFU in riferimento alla delibera dei Consigli dei corsi di studio di Scienze dell’educazione e Scienze della formazione primaria. Pertanto, lo studente interessato ad acquisire i CFU dovrà apporre la propria firma su un apposito registro che rileva le frequenze; redigere una relazione sul almeno uno degli incontri e presentarla sostenendo un colloquio finale.
Gli incontri del ciclo di seminari si terranno nei seguenti giorni:
Lunedì 10 novembre 2014: Andrea Lemoli, Giorgio Palumbo, Cosimo Scordato si concentreranno sugli interrogativi dell’etica e orizzonti di fede. Moderatore: Antonio Bellingreri;
Mercoledì 26 novembre 2014: Leonardo Becchetti analizzerà i temi di etica, economia e professioni. Discussant: Corrado Vergara;
Mercoledì 21 gennaio 2015: Antonio Bellingreri si soffermerà sulle tematiche relative all’etica e all’amore di coppia. Discussant: Alessandra Salerno;
Martedì 3 marzo 2015: Massimo Recalcati si concentrerà sui ritratti del desiderio. Discussant: Giorgia Palumbo;
Mercoledì 22 aprile 2015: Luciano Sesta e Vittorio Villa analizzeranno le tematiche relative alla bioetica di inizio di vita tra morale e delitti;
Giovedì 28 maggio 2015: mons. Nunzio Galantino si occuperà della dimensione sociale e dell’evangelizzazione. Discussant: Giuseppe Notarstefano.

4. Sul Tgweb le liturgie Eucaristiche in altre lingue offerta dall’Ufficio Migrantes
Biagio Conte dopo il pellegrinaggio penitenziale è tornato da Trapani e il film sul missionario laico in uscita nelle sale cinematografiche, la possibilità di partecipare ogni domenica alle liturgie Eucaristiche in altre lingue offerta dall’Ufficio Migrantes e la sezione religiosa con pezzi di rara fattura presenti al Museo del giocattolo della Certosa a Bagheria. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/XmZDT5VpVMM