Attività di catechesi e formazione in presenza: nota del Vicario Generale dell’Arcidiocesi ai Presbiteri, ai Diaconi e agli Istituti religiosi

Di seguito la nota di Mons. Giuseppe Oliveri

Carissimi, nell’ultimo Consiglio episcopale è maturata un’ulteriore riflessione circa le modalità di svolgimento della catechesi e degli incontri di formazione. Essa è stata motivata sia dalle vostre richieste di chiarimenti, sia (soprattutto) dal parziale e incoraggiante trend in diminuzione dei contagi. Permane, tuttavia, sempre il dovere di osservare pedissequamente tutte le disposizioni di sicurezza in materia sanitaria.

Ciò premesso, l’Arcivescovo, nel rinnovare il consiglio di continuare con la modalità online, ritiene comunque che sia possibile, adesso, ricominciare a svolgere gli incontri di catechesi e, in genere quelli di formazione, anche in presenza, laddove la situazione logistica e le strutture lo permettano. In questo caso la condizione necessaria sarà quella di organizzare gli incontri per piccoli gruppi e per un tempo contenuto (non oltre un’ora) con l’obbligo di osservare, senza eccezioni, quanto è richiesto per la prevenzione del contagio (uso delle mascherine, distanziamento fisico, sanificazione degli ambienti e degli oggetti, etc.). Inoltre, si rinnovi a tutti – compresi i genitori dei fanciulli – la raccomandazione a non uscire di casa in presenza di sintomi simil-influenzali.

Con i Vicari episcopali rimaniamo, comunque, sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti relativi a eventuali casi particolari.