I migranti ospitati dalla Caritas al centro Santa Rosalia

NOVITÀ DIOCESIPA

• A Baida incontro congiunto dei Consigli presbiterale e pastorale
  • Tornato alla Casa del Padre, don Domenico Tinaglia
  • I neofiti e coloro che, da adulti, hanno ricevuto i sacramenti della iniziazione cristiana fanno ricordo del loro Battesimo

• Il Museo Diocesano di Palermo riceve il Certificato di Eccellenza 2014
  • “Portare la Fede nel Lavoro e in famiglia. Ricordo di Alvaro Del Portillo, padre e uomo fedele”
  • A Ventimiglia la Festa diocesana dell’ACR
  • Scuola Teologica di Base: Adorazione Eucaristica al Monastero della Visitazione
  • Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Puglisi nel VI vicariato
  • Oikos Palermo e gruppo “Mani al cielo” insieme per evangelizzazione di fuoco
  • Scrutatio per i Giovani nella parrocchia della Sacra Famiglia

• La Cattedrale apre le sue terrazze
  • Il Movimento “Presenza del Vangelo” a convegno
  • Apostolato della Preghiera: “La gioia di evangelizzare”
  • Le attività di fine anno della Scuola Paritaria dell’Infanzia e Primaria “Cuore Immacolato di Maria”

1. I migranti ospitati  dalla Caritas al centro Santa Rosalia

Non cessa l’ondata di sbarchi sulle coste siciliane. Da lunedì scorso 59 migranti, quasi tutti eritrei, sono sbarcati al porto di Palermo ed hanno trascorso la prima notte ospitati al Centro Santa Rosalia della Caritas diocesana e in alcune brandine, allestite in regime di emergenza, all’interno della chiesa di San Carlo. Dopo la prima fase, i migranti sono stati trasferiti all’interno dei locali del centro di accoglienza straordinaria “Santa Rosalia”.
Considerata l’emergenza il direttore della Caritas diocesana, don Sergio Mattaliano ha chiesto alla prefettura la disponibilità  ad allargare i posti per l’accoglienza straordinaria nel centro, che da 40 potrebbero diventare una ottantina.
“Oltre al riparo notturno, a tutti sono stati offerti servizi e beni di prima necessità – dice – la prima colazione, docce e servizi igienici, pasti, vestiti puliti e scarpe comode. In questi giorni sono state ore frenetiche quelle in cui sono stati impegnati i volontari e gli operatori del centro Santa Rosalia per cercare di rispondere ai bisogni di queste persone. Un lavoro faticoso che vede in campo assistenti sociali, psicologi, volontari e operatori addetti alla cucina e alla pulizia”.
Dei 260 migranti presi in carico dalla Caritas, nel complesso ne sono rimasti un centinaio, divisi tra il centro Santa Rosalia e l’Oasi dei giovani di Giacalone, dove, invece, sono stati condotti coloro che hanno bisogno di trattamenti sanitari più specifici. Sono già andati via invece i circa 50 immigrati che erano stati accolti al Punto Incontro Giovani “Padre Messina”, al Foro Italico.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. A Baida incontro congiunto dei Consigli presbiterale e pastorale

Venerdì 13 e sabato 14 giugno 2014, i consigli presbiterale e pastorale e i direttori degli uffici diocesani sono stati convocati, in seduta congiunta dall’Arcivescovo di Palermo, il Cardinale Paolo Romeo, presso la Casa diocesana “Card. Pappalardo” di Baida.
I lavori avranno inizio il venerdì 13 giugno alle ore 16 con la preghiera presieduta dal Cardinale a cui seguirà la relazione del prof. Giuseppe Savagnone sul tema: “Un nuovo umanesimo per la famiglia” a cui seguiranno i lavori in assemblea e al termine i Vespri.
Sabato 14 giugno alle ore 9 celebreremo le lodi. Alle ore 9.30, dai coniugi Piera Di Maria ed Antonio Adorno, sarà proposta la relazione “La famiglia per un nuovo umanesimo” seguita alle ore 10.45 dai lavori in assemblea.

2. Tornato alla Casa del Padre, don Domenico Tinaglia
E' morto all’età di 76 anni don Domenico Tinaglia. Nato a Vicari il 21/2/1938, fu ordinato presbitero il 10/7/1965 e pertanto avrebbe celebrato il Giubileo sacerdotale il prossimo anno. E’ stato parroco nella parrocchia di San Giovanni dei Lebbrosi dal 8/9/1970. Le esequie, presiedute dal card. Paolo Romeo, si sono svolte lunedì scorso nella parrocchia di San Giovanni dei Lebbrosi e subito dopo la salma è stata tumulata a Vicari. La comunità diocesana si stringe attorno alla sua famiglia con la preghiera e con l’affettuoso ricordo in coloro che lo hanno conosciuto.

3. I neofiti e coloro che, da adulti, hanno ricevuto i sacramenti della iniziazione cristiana fanno ricordo del loro Battesimo
I neofiti e coloro che, da adulti, hanno ricevuto nel corso degli anni i sacramenti della iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima ed Eucaristia), domenica 15 giugno 2014, alle ore 9, al secondo piano degli uffici della Curia, si incontreranno per fare ricordo del loro Battesimo. Successivamente si recheranno in Cattedrale per compiere un gesto significativo, ovvero pregheranno davanti al Battistero.

1. Il Museo Diocesano di Palermo riceve il Certificato di Eccellenza 2014

Il Certificato di Eccellenza 2014 da TripAdvisor al Museo Diocesano di Palermo. Si tratta del primo vero museo a Palermo a ricevere questo attestato che dimostra l’impegno e il fondamentale riscontro positivo da parte del pubblico con le sue recensioni.
 “L’encomio, che riconosce l'eccellenza nel settore dell’ospitalità – scrive l'ente internazionale – viene assegnato soltanto alle strutture che ottengono regolarmente ottime recensioni su TripAdvisor ed è esteso ai business qualificati di tutto il mondo. I vincitori del Certificato di Eccellenza si trovano, infatti, in tutto il mondo e rappresentano il livello più alto dei business presenti sul sito. Per selezionare i vincitori del Certificato di Eccellenza, TripAdvisor utilizza un algoritmo proprietario che tiene conto dei punteggi ottenuti dalle strutture attraverso le recensioni dei viaggiatori. Le strutture devono mantenere su TripAdvisor un punteggio complessivo di almeno quattro punti su cinque, avere un numero sufficiente di recensioni recenti e occupare una posizione privilegiata nella classifica di popolarità sul sito“.
 “Ringrazio sentitamente tutti coloro che ci hanno onorato di una recensione favorevole – dichiara Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Museo, che ha molto creduto in questo traguardo – che ci dà la forza per proseguire su questa strada. Essa mira alla massima professionalità dell'offerta, al consolidamento e all'ampliamento dei servizi e alla sempre maggior cura verso i nostri visitatori. Ciò è solo una tappa non un punto di arrivo. La sfida intrapresa è difficile e vede il museo curare non solo gli aspetti tradizionali (tra cui conservazione, valorizzazione e ricerca), ma anche l'immagine stessa dell'istituzione, svecchiandola e proiettandola verso le nuove esigenze del pubblico contemporaneo, di cui, indubbiamente, anche le recensioni su TripAdvisor sono un importante, anche se non unico, riscontro.
Oggi, a 10 anni dalla riapertura, si giunge finalmente alla ripresa dei lavori di restauro, che comprendono il riadattamento e nuovo allestimento del museo”.
Il direttore del Mudipa, mons. Giuseppe Randazzo, d'accordo con la Soprintendenza ai BB.CC.AA, che dirige i lavori con l'arch. Lina Bellanca, sono stati concordi nel non chiudere le sale e proseguire a cantiere aperto fino alla definitiva conclusione. “Inevitabilmente vi saranno dei possibili disagi – aggiunge Palazzotto – di cui si darà avviso preventivo e che cercheremo di attenuare il più possibile. Confidiamo che questo non comporti un calo di attenzione e di fiducia nei nostri confronti. L'obiettivo del Nuovo Museo Diocesano di Palermo è a portata di mano e siamo certi che non deluderà le aspettative”.

2. “Portare la Fede nel Lavoro e in famiglia. Ricordo di Alvaro Del Portillo, padre e uomo fedele”
Discrezione ed umiltà sono stati i temi caratterizzanti che hanno delineato la figura di Alvaro Del Portillo. Nato a Madrid l’11 marzo del 1914 è stato vescovo e ingegnere, ma la sua principale peculiarità fu la capacità di servire la Chiesa con estrema umiltà restando sempre fedele ai vari Papi che si sono succeduti e principalmente al suo maestro San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei, mori a Roma il 23 marzo del 1994, poco dopo essere tornato da un pellegrinaggio in Terra Santa. Alvaro Del Portillo verrà beatificato a Madrid il prossimo 27 settembre 2014.
Per ricordarne la sua prestigiosa figura di padre e uomo fedele, giovedì 12 giugno, alle ore 17.45, a Palermo presso l’Aula Magna “Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, in viale delle Scienze, Edificio 13, si svolgerà un incontro sul tema “Portare la Fede nel Lavoro e in famiglia. Ricordo di Alvaro Del Portillo, padre e uomo fedele”.
Interverranno lo scrittore Pippo Corigliano, Giovanna Costarelli Care manager, e dello storico e pubblicista Aldo Capucci. Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro L. Medina Bayo Alvaro del Portillo, edizioni Ares Milano.

3. A Ventimiglia la Festa diocesana dell’ACR
Uno sciame di acierrini ha invaso le strade di Ventimiglia di Sicilia, domenica scorsa per la festa diocesana dell’ACR. Presso il centro del palermitano sono giunti oltre 600 ragazzi provenienti dalle diverse parrocchie della diocesi. La festa, oltre ai ragazzi dell’ACR, ha coinvolto anche molti giovanissimi come aiutanti educatori e giovani e giovani-adulti come volontari. Con questa giornata si è voluto evidenziare l’importanza data alle attività annuali con giochi, esperienze, condivisioni e preghiera. Le attività dell’anno pastorale dell’Acr si concluderanno con il campo scuola estivo in programma presso la diocesi di Piazza Armerina dal 7 al 13 luglio.

4. Scuola Teologica di Base: Adorazione Eucaristica al Monastero della Visitazione
Giovedì 12 giugno 2014, alle ore 21, si svolgerà un’adorazione Eucaristica al Monastero della Visitazione in via San Francesco di Sales, 2 a Palermo. L’Adorazione che sarà animata dalla Scuola Teologica di Base e presieduta dal Direttore don Salvatore Priola avrà per tema: “Chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà”.

5. Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Puglisi nel VI vicariato
Giunge anche nel VI vicariato la peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Pino Puglisi. In questa prima settimana le reliquie saranno come appresso indicato:
dal 14 al 17 giugno – Parrocchia SS. Crocifisso – Belmonte Mezzagno;
dal 17 al 19 giugno – Parrocchia Cuore Immacolata di Maria – Misilmeri;
dal 19 al 21 giugno – Parrocchia Maria SS. del Carmelo – Portella del Mare;
dal 23 al 25 giugno – Parrocchia S. Giovanni Battista – Misilmeri
inoltre dal 14 al 21 giugno si svolgerà una Mostra vocazionale su Padre Puglisi nella Parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Misilmeri.

6. Oikos Palermo e gruppo “Mani al cielo” insieme per evangelizzazione di fuoco
“Dalle tenebre alla Luce” è il titolo del 2° concerto rock worship organizzato da Oikos Palermo e gruppo “Mani al cielo” insieme per evangelizzazione di fuoco. L’evento è in programma sabato 14 giugno alle ore 21.15 al Forum Oikos di Palermo in via Pecoraino di fronte a Leroy Merlin del Forum di Palermo.

7. Scrutatio per i Giovani nella parrocchia della Sacra Famiglia
Domenica 15 giugno 2014, si rinnova l’appuntamento con la Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie, nel Salone della Parrocchia della Sacra Famiglia, alle ore 17. L’incontro proseguirà con il canto dei Vespri e un tempo di Adorazione Eucaristica.
La “Scrutatio” si muove nella linea della Lectio divina, secondo uno stile ebraico, viene solennemente cantato il Vangelo della Domenica dal vicario parrocchiale don Paul Banda, viene indicato un versetto dal quale partire e con la Bibbia di Gerusalemme, uno prega e riflette usando i riferimenti delle note e i versetti paralleli o comunque legati a quello prescelto e indicati nel margine delle pagine. Su un quaderno si cominciano ad annotare i versetti, scrivendo anche quello che ciascuno man mano riflette a partire dalla propria esperienza di vita. Al termine verrà, come da piacevole tradizione consolidata, offerta un’agape fraterna dai fratelli della VII e VIII comunità neocatecumenale della Parrocchia.

1. La Cattedrale apre le sue terrazze

Sabato 14 giugno 2014 la Cattedrale apre le sue terrazze per offrire ai visitatori lo scenario serale della città. Il tour permetterà  non solo di scoprire gli elementi artistici ed architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali. Orari: dalle 21 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30 al costo: 5,00.
Non necessita prenotazione. Per informazioni, chiamare il numero 329/3977513 dalle 9 alle 17.30, oppure scrivere all’indirizzo email: tourcattedrale@diocesipa.it
La visita non è consentita per i cardiopatici, per coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà che possono verificarsi durante il tour.

2. Il Movimento “Presenza del Vangelo” a convegno
Il Movimento “Presenza del Vangelo”, organizza un Convegno diocesano dal titolo: “Condurre gli uomini fuori dal deserto”. L’incontro avrà luogo sabato 14 giugno 2014, presso la Casa del Vangelo “Il cenacolo P. Placido Rivilli” di via Chiarandà.
Programma:
Ore 15.30 – Accoglienza
Ore 16.00 – Saluto e introduzione Marina Rando, Resp. diocesana. “Il profeta Amos e la giustizia sociale” – Don Michele Giuffrida;
Ore 16.45 – I profeti dei nostri giorni  ‘Con il Vangelo nelle periferie’ racconti di esperienze: Fra Gaetano Morreale, Animatore Provinciale del Settore Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori di Sicilia; Mario Sedia, vice presidente di Caritas Diocesana di Palermo; suor Marisa Sollima, Assistenti Sociali Missionarie di Palermo;
Ore 18.00 – Interventi;
Ore 18.30 – Celebrazione Eucaristica, presieduta dal novello sacerdote fra’ Gaetano Morreale ofm.

3. Apostolato della Preghiera: “La gioia di evangelizzare”
A conclusione dell’Anno Pastorale 2013/2014, domenica 15 giugno 2014, si svolgerà un incontro dell’Apostolato della Preghiera che avrà luogo nella Casa di Spiritualità “Padre Francesco Spoto” dei Missionari Servi dei Poveri, a San Martino delle Scale.
Programma:
Ore 09:00 – Arrivi e accoglienza
Ore 09:30 – Preghiera introduttiva
Ore 10:00 – Presentazione del tema “La gioia di evangelizzare” a cura di don Salvo Priola, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” e Direttore dei corsi di Teologia di base (di seguito le risonanze);
Ore 12:00 – Santa Messa presieduta dal Direttore Diocesano padre  Salvatore Fiumano’ sdP
Ore 13:30 – Pranzo e tempo libero
Ore 16:00 – Condivisioni e saluti

4. Le attività di fine anno della Scuola Paritaria dell’Infanzia e Primaria “Cuore Immacolato di Maria”
Gli alunni della Scuola Cuore Immacolato di Maria, sabato 14 giugno 2014, alle ore 18.30 a piazza Danisinni a Palermo, in occasione della chiusura dell’anno scolastico 2013/2014 della Scuola Paritaria dell’Infanzia e Primaria “Cuore Immacolato di Maria”, in collaborazione con la Parrocchia S. Agnese, daranno vita a una manifestazione di piazza, gli alunni della scuola e si esibiranno nel musical “Forza venite gente”.
Lo spettacolo è volto a condividere i valori della Comunità e del rispetto della dignità di ogni essere umano, vedrà protagonisti gli alunni della Scuola che cantando e ballando metteranno in scena la storia della vita di San Francesco di Assisi raccontata da Pietro di Bernardone. Oltre a coinvolgere le famiglie dei nostri alunni la manifestazione intende essere un’azione di promozione e sensibilizzazione dell’intero Rione, contribuendo all’azione educativa che quotidianamente gli operatori pastorali della Parrocchia svolgono a servizio delle famiglie di Danisinni. Lo spettacolo sarà aperto dai bambini che partecipano alle attività parrocchiali che intoneranno il “Laudato sii..” canto francescano tra i più conosciuti.
Domenica 15 giugno, alle ore 18, sarà messo in scena lo spettacolo teatrale “A’ Fuitina”, commedia dialettale dell’autore palermitano Marcello Ceraulo. Lo spettacolo si terrà presso il “Teatro Parrocchiale della Chiesa Santa Maria della Pace” a piazza Cappuccini a Palermo. Si replica mercoledì 25 giugno alle 21 al “Cineteatro Colosseum” di via Guido Rossa n.5/7, Palermo.