“Abbiamo bisogno di vocazioni autentiche”

Incontro nazionale dei direttori dei centri diocesani vocazioni e degli animatori vocazionali degli istituti di vita consacrata

Fino al prossimo 21 settembre presso l’Hotel Torre Normanna di Altavilla Milicia proseguiranno i lavori dell’incontro nazionale dei direttori dei centri diocesani vocazioni e degli animatori vocazionali degli istituti di vita consacrata sul tema “Abbiamo bisogno di vocazioni autentiche”.

Forte il richiamo alla testimonianza e all’esperienza del Beato Giuseppe Puglisi che per diversi anni fu il Direttore del Centro regionale Vocazioni.

«Secondo me dalla celebrazione di questo convegno è emerso soprattutto un bisogno: abbiamo bisogno di vocazioni; bisogno di vocazioni coscienti, generose, perseveranti, ogni giorno rinnovate. Abbiamo bisogno di persone consapevoli di essere cioè chiama-te da Dio nelle comunità in cui vivono per rendere ciascuna un servizio singolare uni­co, irripetibile, indispensabile, complemen­tare a quello degli altri per dar vita a vere comunità che vivono la comunione nella varietà dei carismi e dei ministeri, dei talenti e dei servizi. Abbiamo bisogno di vocazioni autentiche alla famiglia […] di vocazioni generose alla verginità sponsale […] di voca­zioni al ministero ordinato […] di vocazioni al servizio della comunicazione, al servizio dell’annunzio, al servizio missionario […]. Ma innanzitutto abbiamo bisogno di perso­ne che si mettano a servizio delle vocazio­ni, di persone, cioè, che siano a servizio dei fratelli, ponendosi accanto a ciascuno per un cammino graduale di discernimento […] perché ciascuno capisca qual è la sua voca-zione e qual è il servizio che deve rendere» (G. Puglisi, Convegno Regionale. Presbiteri, religiosi e laici nella parrocchia per una pasto­rale vocazionale unitaria, Acireale 1988). Così don Giuseppe Puglisi scriveva mentre era Di­rettore del Centro Diocesano Vocazioni della Diocesi di Palermo e così anche noi voglia­mo incontrarci a trent’anni dal suo martirio per domandarci insieme con lui come met­terci a servizio delle vocazioni e «tirare fuori il meglio di noi stessi per la gloria di Dio e il bene degli altri» (Francesco, Christus vivit, 257).

 

  • IN ALLEGATO: programma delle giornate e dei lavori