A ottobre la posa della prima pietra della nuova chiesa intitolata a don Puglisi

IN PRIMO PIANO

  • A ottobre la posa della prima pietra della nuova chiesa intitolata a don Puglisi

NOVITÀ DIOCESIPA

  • “10 Piazze per 10 Comandamenti”. A piazza Castelnuovo festa, riflessione, spettacolo e testimonianza di fede sul quinto comandamento

  • Scuola teologica di base ripartono i corsi

  • Incontro di accoglienza per simpatizzanti, catecumeni e catechisti

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Convention di presentazione stagione 2013/2014
  • Professione Religiosa del novizio Giusto Palazzotto
  • Famiglia cusmaniana il 2013 anno di felici ricorrenze
  • Cenacolo dell’Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata”
  • Veglia di preghiera per i martiri Cristiani nei paesi mediterranei

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Sul Tgweb si parla dell’inizio dell’anno scolastico della Scuola Teologica di base
  • Al Malaspina “Nella memoria di Giovanni Paolo II” a Palermo

IN PRIMO PIANO
1. A
 ottobre la posa della prima pietra della nuova chiesa intitolata a don Puglisi
Occorre rilanciare il messaggio di don Puglisi, un modello da imitare e per questo, tra le tante iniziative, il 20 ottobre il cardinale Paolo Romeo poserà la prima pietra nel terreno donato dal comune di Palermo e dall’agenzia nazionale dei beni confiscati per la costruenda chiesa che sarà intitolata a padre Pino Puglisi.
“Don Pino ha donato un sorriso, ha dato la sua disponibilità a Dio – ha affermato domenica scorsa nel  piazzale Anita Garibaldi a Brancaccio l’arcivescovo – e ha sigillato col suo sangue la  sua dedizione al quartiere di Brancaccio e il suo amore alla  Chiesa. Ad attenderlo c’erano odio, tenebre e violenza”. Tantissime persone hanno assistito alla celebrazione in occasione del 20° anniversario del martirio di Padre Pino Puglisi. Sul palco anche un frammento osseo, reliquia del parroco proclamato beato. A partire dal 1994 il 15 settembre, anniversario della sua morte,  segna l'apertura dell'anno pastorale della diocesi di Palermo. Su ciascun balcone che circonda il piazzale sono decine i lenzuoli bianchi e tante le persone affacciate per ascoltare la  celebrazione.
“Padre Puglisi ha vinto, ma la sua vittoria non è fondata sulle sue sole forze: oggi in modo  semplice eppure intenso siamo venuti per proclamare questa  vittoria di don Pino, proprio da questo luogo di apparente sconfitta – ha aggiunto il cardinale – Qui la mafia ha provato ad assassinare il sogno di don Pino e di chi come lui era stato coinvolto nella ricostruzione del quartiere; ma da questa piazza don Pino ha  iniziato a parlare in modo nuovo e il suo annuncio evangelico è continuato, nessun sogno si è fermato. Niente lo ha fermato, nemmeno la morte. Sentinella e pastore, infaticabile seminatore di pace e giustizia – ha osservato – don Pino annunciò la vittoria di Dio nella concretezza del territorio che nelle sue povertà si  dimostrava ferito dalle conseguenze del peccato e dalle scelte  dell'uomo che spesso sceglie il male. Quello di padre Pino era  l'infaticabile atteggiamento di chi non si accontenta di ciò che è stato fatto se tanto ancora si può  fare, da qui la  realizzazione del centro di accoglienza padre nostro. La sua fu una morte benedetta non in quanto barbaro omicidio, ma fulgido martirio per creare attorno a sè un benefico  movimento di promozione umana che ancora oggi continua – ha  concluso – Certo, tanto ancora si può e si deve fare. Per tutti gli abitanti di Brancaccio era fratello e per tutti era  padre, e con un sorriso ha donato la sua vita per noi, suoi  figli, per questa Chiesa di Palermo. Il suo martirio è una  proposta di conversione a tutti i livelli”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. “10 Piazze per 10 Comandamenti”. A piazza Castelnuovo festa, riflessione, spettacolo e testimonianza di fede sul quinto comandamento
Approda anche a Palermo “10 Piazze per 10 Comandamenti”, l’evento nazionale promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo in occasione del 40° anniversario della nascita in Italia, realizzato in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sotto l’egida della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione dell’Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI e ora proseguito da Papa Francesco.
La manifestazione presentata a palazzo arcivescovile alla presenza del card. Paolo Romeo, del presidente del Rinnovamento nello Spirito Salvatore Martinez e del sindaco Leoluca Orlando si svolgerà sabato 21 settembre 2013, a piazza Castelnuovo e sarà un momento di festa, di coinvolgimento popolare, di riflessione, spettacolo e testimonianza di fede sul tema de quinto Comandamento: “Non uccidere”.
“Dieci Piazze per Dieci Comandamenti – ha detto Martinez – è un evento di popolo di alto spessore ideale, morale, spirituale mai realizzato in precedenza. Una corale partecipazione istituzionale, in cui Chiesa, Stato e Società civile cercano di dialogare insieme, pubblicamente, nelle Piazze simbolo della nostra storia italiana. Arcivescovi e Sindaci, giornalisti e filosofi, economisti e letterati, poeti e musicisti, scienziati e sportivi saranno protagonisti di una singolare, creativa, positiva e propositiva rilettura del Decalogo”.
Il cardinale Romeo da parte sua ha dichiarato che: “Bisogna far riprendere coscienza che il non uccidere è soprattutto dare valore alla vita, dignità alle persone assicurando un lavoro”. Anche il sindaco Orlando ha espresso un vivo ringraziamento per l’iniziativa, sostenendo che ”I comandamenti non sono solo un decalogo religioso, ma sono alla base del vivere civile”.
Dopo le piazze di Roma, Napoli, Verona, Milano, Bari, Genova e Cagliari che hanno visto la partecipazione di circa 60.000 persone e numerosi testimoni del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport, del giornalismo, della musica, sabato prossimo sarà quindi la volta di Palermo con una manifestazione nazionale che trasmessa in diretta da Tv2000.
Il programma prevede alle ore 20.30 l’accoglienza con musiche e danze, seguirà la lettura di brani celebri ispirati al tema del V comandamento, quindi il card. Paolo Romeo leggerà il Messaggio alla Città. Nel corso della serata ci saranno Testimonial dei vari mondi della cultura, della scienza, dell’economia, dello spettacolo e dello sport e testimoni che hanno fatto esperienza nella loro vita del comandamento.
Durante la manifestazione sarà trasmesso un video Messaggio del Santo Padre Francesco a cui seguiranno brani musicali e creatività. La serata si concluderà con l’accensione delle candele e l’affidamento della città con accenti ed espressioni tratti da scritti del santo protettore e dei beati e santi della città e della regione Sicilia.

2. Scuola teologica di base ripartono i corsi
Lunedì prossimo si torna sui banchi anche per gli alunni della Scuola Teologica di base. Sono una ottantina i centri che saranno attivati nei sei vicariati dell’Arcidiocesi di Palermo. Si prevede la presenza si oltre 1.600 allievi che saranno seguiti da un corpo docenti di oltre 120 professori. Per quanto riguarda la formazione permanente, prevista per coloro che hanno terminato il triennio di studi un approfondimento teologico più specifico in dodici centri attivati, oltre ad uno di approfondimento mariano che quest’anno si terrà nella chiesa dei Rimedi a Palermo.
La Scuola teologica di base, diretta da don Salvo Priola è un vero miracolo organizzativo che si ripete settimanalmente con grande regolarità e passione. Si tratta di un dono ricevuto da Dio che la Chiesa palermitana porta avanti con entusiasmo e generosità da 34 anni, da quando cioè il cardinale Salvatore Pappalardo approvò l’iniziativa proposta da alcuni presbiteri e giovani teologi che non ha eguali nelle altre 226 diocesi italiane, se si eccettuano alcune esperienze a Caltagirone, Siracusa e Monreale.
La “Mission” della Scuola teologica di base è di svolgere un servizio a vantaggio della comunità diocesana per divulgare i contenuti essenziali della Fede e per approfondire le verità della chiesa Cattolica.

3. Incontro di accoglienza per simpatizzanti, catecumeni e catechisti
Domenica 22 settembre 2013, avrà luogo un incontro di accoglienza per simpatizzanti, catecumeni e catechisti. L’appuntamento organizzato dal Servizio diocesano per il Catecumenato diretto dal diacono don Giovanni Di Simone, si svolgerà nella sala Lavitrano, alle ore 9.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Convention di presentazione stagione 2013/2014
Sabato 21 Settembre 2013 alle ore 16.30, a Palermo presso la Parrocchia San Michele Arcangelo (entrata via Sciuti), si svolgerà la Convention di Presentazione della Stagione sportiva 2013/2014 del comitato CSI di Palermo.
“Sarà l’occasione – dichiara il presidente Michele Crimi – per iniziare i festeggiamenti del 70° anno di fondazione del CSI, illustrare le attività e le proposte associative per la prossima stagione sportiva ed effettuare le premiazioni dei campionati della scorsa stagione”.
Il CSI nella sua storia, sin dal 1944, ha sviluppato il proprio carisma educativo proponendo uno sport al servizio dell’uomo. Rimanendo sempre fedele alla propria finalità educativa e al proprio radicamento ai valori cristiani, l’Associazione ha saputo interpretare e adeguarsi ai cambiamenti dei tempi. Il 2014 non sarà solo una ricorrenza, ma sarà l’occasione per riscoprire e rigenerare la propria identità.

2. Professione Religiosa del novizio Giusto Palazzotto
Martedì 24 settembre, Memoria Liturgica del Beato Martire Padre Francesco Spoto, si svolgerà il rito della Professione Religiosa con l’emissione dei voti di castità, povertà ed obbedienza, per un anno, del novizio Giusto Palazzotto, nelle mani di padre Salvatore Fiumanò. Saranno testimoni i confratelli P. Giuseppe Civiletto e P. Giovanni Passantino, scelti dal novizio.
Il rito si svolgerà nel corso di una concelebrazione Eucaristica nella chiesa parrocchiale “Cuore Eucaristico di Gesù”, in Palermo.
“Il novizio Giusto Palazzotto,  è stato ammesso alla Professione Religiosa lo scorso 8 agosto 2013 – spiega padre Fiumanò – dopo opportuno discernimento e prolungata preghiera. Il candidato, nato a Misilmeri, il 22 giugno 1973, ha percorso l’itinerario formativo umano e religioso, nell’Anno canonico di Noviziato, a partire dal 27 settembre 2012, presso la Casa di spiritualità in San Martino delle Scale, guidato da Padre Giuseppe Civiletto, al quale non mi stancherò mai di rivolgere il mio ringraziamento e personale e comunitario, in collaborazione con me e con il confratello P. Antonino Ognibene”.

3. Famiglia cusmaniana il 2013 anno di felici ricorrenze
Il prossimo 2 ottobre 2013, padre Salvatore Fiumanò celebra il 25° anniversario di Vita consacrata e il 7 dicembre, Padre Giovanni Passantino il 25° di Ordinazione presbiterale.
“Pregate anche per noi – dicono i festeggiati – affinchè il Signore che ci ha chiamati, dandoci fiducia, non sia da noi mai deluso e ci ottenga il dono singolare della perseveranza finale”.
                             
4. Cenacolo dell’Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata”
Mercoledì 18 Settembre 2013, avrà luogo il primo incontro di inizio dell’anno pastorale dell’Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata” dell’Arcidiocesi di Palermo – Circolo 712. L’appuntamento è previsto alle ore 21 presso la parrocchia San Gaetano a Brancaccio, con una riflessione sul Beato Padre Pino Puglisi tenuta da Tavolacci don Giuseppe, vice Rettore del Seminario Arcivescovile Maggiore di Palermo.

5. Veglia di preghiera per i martiri Cristiani nei paesi mediterranei
Mercoledì 25 settembre 2013, presso la Chiesa del Monastero Domenicano di Santa Caterina V.M. si svolgerà una Veglia di preghiera per i martiri Cristiani nei paesi mediterranei e in particolar modo per Siria, Egitto, Libano e in unione di preghiera per i Religiosi e le Religiose, i Monaci e le Monache che vivono in paesi di guerra e persecuzione. L’iniziativa è promossa dai Frati Domenicani e dalle Religiose della diocesi, in accordo con le due Comunità Ortodosse, è sostenuta anche da don Piero, direttore dell’Ufficio per il dialogo ecumenico e interreligioso.   
Siamo tutti invitati ad unirci all’insistente ed accorata preghiera per la soluzione pacifica  dei conflitti in quelle martoriate terre e nella memoria dei nostri fratelli e  sorelle martiri.
Promuovono l’incontro: I Frati Predicatori Domenicani OP, le Suore Domenicane, l’USMI Diocesana,  la Parrocchia Ortodossa di San Marco d’Efeso, la Parrocchia Ortodossa Romena di San Caralampo, UPEDI di Palermo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Sul Tgweb si parla dell’inizio dell’anno scolastico della Scuola Teologica di base
L’inizio dell’anno scolastico della Scuola Teologica di base, diretta da don Salvo Priola, la grande manifestazione di sabato a piazza Castelnuovo a Palermo, organizzata dal Rinnovamento nello Spirito e l’apertura dei tetti della Cattedrale. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tg web settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici.
Info: http://youtu.be/fZOMrWVE_ks

2. Al Malaspina “Nella memoria di Giovanni Paolo II” a Palermo
E’ partito il conto alla rovescia per l’ottava edizione dell’evento “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, divenuto format tv di alto valore socio-culturale ed evangelico, trasmesso in Italia e all’estero e prodotto dalla “Life Communication produzioni televisive e grandi eventi”. La manifestazione, che vuole ricordare la figura e l’opera di uno dei Pontefici più amati nella storia della Chiesa per mantenere vivi i suoi insegnamenti, si terrà sabato 21 settembre, alle ore 19.30, all’Istituto penale per minorenni “Malaspina” di Palermo e sarà realizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile e con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio per le comunicazioni sociali, dell’Arcidiocesi e del Comune di Palermo, della Regione Sicilia – Assessorato per la Famiglia, le politiche sociali ed il lavoro e della Camera di Commercio di Catanzaro.
Durante la serata, condotta da Domenico Gareri e Lorena Bianchetti, verranno consegnati i premi “Nella Memoria di Giovanni Paolo II” realizzati dal maestro orafo Michele Affidato. A ricevere uno dei riconoscimenti sarà l’attore Beppe Fiorello che, in poco più di dieci anni, è diventato uno dei volti più noti del piccolo schermo. Reduce dal successo di “Volare – La vera storia di Domenico Modugno”, Fiorello tornerà prossimamente a vestire i panni di protagonista per la fiction Rai “L’oro di Scampia”. Ospite dell’evento di Palermo sarà anche il cantautore Ron che, nel pomeriggio, incontrerà i ragazzi del “Malaspina” per un momento che si annuncia ricco di emozioni. Ron negli scorsi mesi ha portato nei teatri lo spettacolo “L’altra parte di Ron” insieme a Mario Melazzini, presidente dell’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, con cui l’artista ha condiviso un’esperienza di profonda amicizia che ha fortemente segnato il suo rapporto con la fede. Tra gli insigniti del premio “Nella Memoria di Giovanni Paolo II” ci sarà anche l’ex campionessa di tennis Mara Santangelo che tre anni fa, poco più che trentenne, dopo aver combattuto per tutta la carriera con i malanni fisici, è stata costretta ad abbandonare una carriera di livello mondiale. Il suo addio all’attività agonistica è coinciso anche con una clamorosa conversione, avvenuta a Medjuogorje nel corso di un pellegrinaggio, che ha aperto la porta del suo cuore alla fede. Un riconoscimento sarà assegnato a Gloria Ramos, madre di Cristian, giovane con sindrome di down nato a Roma che, essendo figlio di una donna straniera, avrebbe potuto richiedere lo status di cittadino soltanto al raggiungimento della maggiore età.