A piazza Castelnuovo festa, riflessione, spettacolo e testimonianza di fede sul quinto comandamento

IN PRIMO PIANO

  • A piazza Castelnuovo festa, riflessione, spettacolo e testimonianza di fede sul quinto comandamento
  • Mons. Pietro Maria Fragnelli nuovo vescovo della diocesi di Trapani

NOVITÀ DIOCESIPA

  • La Guardia di Finanza festeggia il santo patrono San Matteo
  • Pastorale familiare: Calendario degli itinerari di preparazione al matrimonio
  • Percorso di formazione per operatori di pastorale della salute anno 2013/2014

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • A Palermo la Settimana Alfonsiana
  • “Giornate Europee del Patrimonio”: la Borgata dell’Immacolatella
  • Festeggiamenti in onore alla Madre Santissima del lume a Porticello
  • Arte e solidarietà “Nella memoria di Giovanni Paolo II” all’Istituto Malaspina di Palermo
  • In festa la Parrocchia S. Sergio I Papa

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Sul Tgweb si parla della nuova chiesa intitolata a padre Puglisi
  • Le persone separate – divorziate sole in pellegrinaggio al Santuario di Santa Rosalia
  • I Mauriziani celebrano il Beato Jacques-Dediré Laval

IN PRIMO PIANO
1. A piazza Castelnuovo festa, riflessione, spettacolo e testimonianza di fede sul quinto comandamento

Momenti di grande intensità emotiva e spettacolare si sono intrecciati sabato scorso, in occasione dell’evento nazionale “10 Piazze per 10 Comandamenti” promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo per il 40° anniversario della nascita in Italia e dell’Anno della Fede.
Festa, spettacolo e testimonianze hanno caratterizzato il grande Happening al quale hanno partecipato migliaia di persone che hanno riflettuto sul V comandamento “Non uccidere”.
La manifestazione è stata come nelle altre occasioni, un evento di popolo di alto spessore ideale, morale e spirituale. Una corale partecipazione istituzionale, in cui Chiesa, Stato e Società civile hanno dialogato insieme, pubblicamente. Di grande impatto emotivo è stata la testimonianza dei protagonisti saliti sul palco allestito a piazza Castelnuovo provenienti dai vari mondi della cultura, della scienza, dell’economia, dello spettacolo e dello sport e testimoni che hanno fatto esperienza nella loro vita del V comandamento.   
Il sindaco Leoluca Orlando ha sostenuto che ”I comandamenti non sono solo un decalogo religioso, ma sono alla base del vivere civile, mentre il card. Paolo Romeo ha affermato che il non uccidere è soprattutto dare valore alla vita, ma anche sicurezza di lavoro e di pace.
Applauditissimo l’intervento di Papa Francesco che ha fatto pervenire un video Messaggio.
La serata si è conclusa con l’accensione delle candele e l’affidamento della città con accenti ed espressioni tratti da scritti dei beati e santi della città e della regione Sicilia.

2. Mons. Pietro Maria Fragnelli nuovo vescovo della diocesi di Trapani
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Trapani, S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, trasferendolo dalla sede vescovile di Castellaneta. La notizia è stata data al clero, riunito in assemblea presso il Seminario Vescovile, dall’Amministratore Apostolico Alessandro Plotti. “La nomina di mons. Fragnelli è una benedizione dello Spirito – ha detto mons. Plotti – che ci ha donato un nuovo vescovo per ridare fiducia e sostegno alla Chiesa di Trapani. Il nuovo vescovo è un uomo disponibile che ha molto a cuore le relazioni umane oltre ad avere una grande esperienza pastorale che lo aiuterà a portare avanti il suo servizio in questa Diocesi in maniera efficace”.
Mons. Fragnelli, nato a Crispiano nella diocesi di Taranto, è stato ordinato vescovo il 29 Marzo del 2003 e fino ad oggi ha prestato il suo servizio episcopale nella diocesi di Castellaneta e membro della Commissione per la famiglia e vita della CEI.
“Voglio salutare con particolare affetto quanti sono nella sofferenza fisica o spirituale – afferma Mons. Pietro Maria Fragnelli – saluto con rispetto le Autorità civili e militari, e tutti gli operatori dello sviluppo nelle attività del mare e dell'agricoltura, del turismo e della ricerca innovativa, dei beni culturali e dei beni ambientali. Desidero mandare un saluto speciale a voi che siete o operate nelle carceri e negli ospedali, nei tribunali e nelle periferie della Città e dei Comuni”.
Infine si rivolge ai fedeli della sua nuova chiesa: “Carissimi, vengo con la piena consapevolezza delle mie povertà e delle mie debolezze. Ma vengo per amarvi e – ne sono certo – per essere amato. A tutti chiedo una preghiera costante per me. So che già pregate da tempo per il nuovo Pastore della diocesi trapanese e per il cammino che il Signore vorrà farci fare insieme. Il mio fraterno e grato saluto all'Amministratore Apostolico Mons. Alessandro Flotti e al Vescovo emerito Mons. Francesco Miccichè”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. La Guardia di Finanza festeggia il santo patrono San Matteo

Sabato scorso, nella chiesa di “San Mamiliano”, in via Squarcialupo a Palermo, il Cardinale Paolo Romeo ha celebrato la Santa Messa in occasione della Festa di San Matteo, Patrono della Guardia di Finanza.
Alla cerimonia religiosa, ha partecipato il Comandante Interregionale per l’Italia Sud -occidentale – Gen. C.A. Domenico Minervini, accompagnato dal Comandante Regionale Sicilia – Gen. D. Ignazio Gibilaro e dal Comandante Provinciale, Gen. B. Stefano Screpanti.
Durante la liturgia Eucaristica, alla presenza di una nutrita rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri appartenenti a tutti i Reparti operanti in città, nonché di una rappresentanza delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) di Palermo e Bagheria, il Cardinale ha ricordato la figura di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza dal 10 aprile 1934, per “decreto breve pontificio” di Papa Pio XI.

2. Pastorale familiare: Calendario degli itinerari di preparazione al matrimonio
L’Ufficio di pastorale familiare dell’Arcidiocesi di Palermo, invita i parroci e i responsabili della preparazione al matrimonio di comunicare le date dei percorsi che faranno nelle varie realtà ecclesiali nell’anno pastorale 2013/2014 nella modalità di itinerari di fede e non conferenze per un periodo congruo (anno liturgico) e per un numero di coppie adeguato per una relazione proficua e educativa con le coppie che accompagnano i fidanzati al Matrimonio.

3. Percorso di formazione per operatori di pastorale della salute anno 2013/2014
L’Ufficio pastorale della Salute, diretto da Paola Geraci, organizza per l’anno 2013/2014 un percorso di formazione per operatori di pastorale della salute sul tema: “Educati dal Vangelo alla cultura del dono”, se ognuno fa qualcosa con tenerezza e compassione per la persona che soffre… P. Pino Puglisi.
L’incontro unitario di  tutte le realtà ecclesiali che operano al servizio della persona che soffre e la presentazione del tema dell’anno avranno luogo mercoledì 9 ottobre 2013, alle ore 16.30 presso il Centro Polivalente “Madre del divino Amore” di via Luigi Castiglia n. 5 – zona Zisa a Palermo. Relatore don Carmine Arice, direttore Ufficio Nazionale di Pastorale Salute.
Info: 091/7026492.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Palermo la Settimana Alfonsiana

“Gli rispose: “Oggi sarai con me nel Paradiso” Luca 23,43” è il tema della 19a edizione della Settimana Alfonsiana che si svolgerà a Palermo fino a domenica prossima 29 settembre 2013.
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Ufficio XV – Ambito territoriale per la provincia di Palermo, approva la Settimana Alfonsiana come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che autorizza a parteciparvi esonerandoli dal servizio. Gli studenti delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Giurisprudenza, dei Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Comunicazione e Psicologia dell’Università di Palermo possono fruire dei Crediti formativi universitari (Cfu). Agli studenti sarà rilasciato, dietro richiesta, attestato di partecipazione.

2. “Giornate Europee del Patrimonio”: la Borgata dell’Immacolatella
Nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio”, promosse dal Ministero della Cultura, SiciliAntica, in collaborazione con la Parrocchia dell’Immacolatella, organizza una manifestazione dal titolo: “La Borgata dell’Immacolatella”. Dopo l’Acquasanta, S. Erasmo e Cruillas quest’anno è la volta della borgata dello Sperone. Si inizia sabato 28 settembre 2013 alle ore 18 presso la Chiesa dell’Immacolatella, con una conferenza a più voci dal titolo: “La borgata, la chiesa, l’arte”. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica e del parroco don Giovanni Bondì, sono previsti gli interventi dell’architetto Valentina Vadalà, che terrà una relazione su: “Palermo e le sue perle. Alla scoperta delle piccole borgate della Conca d’oro”, di Francesco Baiamonte, fotografo e giornalista che parlerà su: “Quattro e Nove, luoghi e volti di un territorio” e infine della restauratrice Fanny Basso che interverrà su “Il Crocifisso recuperato”. Il giorno successivo, domenica 30 settembre 2013 alle ore 10, è prevista, con la presentazione di Giuseppe Meli, una visita guidata “I segni culturali della borgata”.
Info: Tel. 346.8241076 – E-mail: palermo@siciliantica.it

3. Festeggiamenti in onore alla Madre Santissima del lume a Porticello
Si svolgeranno dal 24 settembre al 2 ottobre i Festeggiamenti in onore alla Madre Santissima del lume a Porticello che ogni anno catalizzano l’attenzione di migliaia di fedeli.
Il programma religioso allestito dal il parroco don Bruno Sparacio prevede momenti intensi di preghiera e devozione a partire da sabato 28 settembre alle ore 8.45 con il pellegrinaggio alla cappella di Capo Zafferano, poi dal 3 al 5 ottobre il triduo solenne in preparazione alla festa.
Tra i momenti più significativi giovedì 3 ottobre, alle ore 21 è prevista la celebrazione dell’Akatistos (inno bizantino alla Madre di Dio) e la benedizione Eucaristica,  sabato 5 ottobre alle ore 5 la fiaccolata con raduno al porto presso la statua bronzea della Madonna e alle ore 6 la celebrazione Eucaristica. Domenica 6 ottobre alle ore 8 il pellegrinaggio della comunità parrocchiale di Santa Flavia guidato dal parroco don Saverio Civilleri. Alle 10 si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta da don Marcin Jankowski, vice parroco della cattedrale di Gniezno, antica capitale e prima sede vescovile della Polonia e alle 11.30 la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dal parroco, il rev. don Bruno Sparacio.
Lunedì 7 ottobre,  festa della Madonna del lume alle ore 9.30 è prevista la salita della vara dal mercato ittico alla chiesa e alle ore 11.30 la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Carmelo Cuttitta vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo. Alle 15 la discesa del quadro della Madonna del lume dall'altare maggiore e alle 17 la solenne processione del quadro di Maria Santissima del lume per le vie del paese, portata a spalla dai portatori e a piedi scalzi accompagnata dalle bande musicali. Alle 18.30 la salita di corsa della vara dalla postazione sede capitaneria di porto. Alle 19.30 arrivo della processione al piano Stenditore e gemellaggio della confraternita Maria Santissima del lume di Porticello con le altre confraternite e comitati ospiti di Palermo, Baucina, Casteldaccia, Altavilla Milicia e Caltanissetta. Infine alle ore 20 l’arrivo della processione a Santa Nicolicchia luogo del ritrovamento del quadro.

4. Arte e solidarietà “Nella memoria di Giovanni Paolo II” all’Istituto Malaspina di Palermo
Un evento all’insegna del connubio tra arte e solidarietà per ricordare la figura e l’opera di uno dei Pontefici più amati nella storia della Chiesa e mantenerne vivi i suoi insegnamenti. E’ stata un’emozionante ottava edizione dell’evento culturale “Nella Memoria di Giovanni Paolo II” quella vissuta sabato 21 settembre scorso presso l’Istituto penale per minorenni “Malaspina” di Palermo. La manifestazione, divenuta format tv ad alto valore socio-culturale ed evangelico trasmesso in Italia e all’estero e prodotto dalla “Life Communication produzioni televisive e grandi eventi”, è stata realizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile e con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio per le comunicazioni sociali, dell’Arcidiocesi e del Comune di Palermo, della Regione Sicilia -Assessorato per la Famiglia, le politiche sociali ed il lavoro e della Camera di Commercio di Catanzaro. 
A presentare la serata l’ideatore dell’evento, Domenico Gareri, e la nota giornalista e conduttrice Lorena Bianchetti con la direzione artistica di Giovanni Calabrò e la regia di Ciro D’Aniello. Al centro della manifestazione sono state le persone più amate da Karol Wojtyla, i ragazzi che vivono in situazioni di disagio, diversamente abili e giovani detenuti, che hanno avuto l’opportunità di partecipare da protagonisti attivi ad una serata arricchita da performance artistiche, contributi video e testimonianze di noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo e di rappresentanti delle istituzioni. In particolare durante la manifestazione sono stati consegnati i premi “Nella Memoria di Giovanni Paolo II” realizzati dal maestro orafo Michele Affidato ed assegnati dalla giuria qualificata formata dal noto conduttore Rai Daniele Piombi, dall’autore televisivo Stefano Santucci, da don Francesco Cristofaro, teologo spirituale, da Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo ausiliare di Palermo, e dal costituzionalista Luigi Ventura nel ruolo presidente. Tra gli insigniti hanno portato il proprio saluto sul palco uno degli attori più amati del piccolo schermo, Beppe Fiorello – premiato sul palco dall’Arcivescovo di Palermo, Cardinale Paolo Romeo – l’ex campionessa di tennis Mara Santangelo ed il cantautore Ron che ha riproposto dal vivo ai ragazzi dell’Istituto alcune sue canzoni. Intensi e suggestivi sono stati anche i contributi artistici proposti dall’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello (Rc), dal Centro Studi professionale Arte Danza di Catanzaro e dal coro dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti di Catanzaro. Il cast artistico è stato arricchito anche dalla presenza di alcune realtà musicali siciliane, come il trio rap One Crew, Gli Archi Ensamble e il Gruppo Nuova Aurora; Marco e Alessia dell’Oratorio della Parrocchia S. Maria della Pace di Satriano (Cz), Saverio Palermo e Massimiliano Gareri e Eleonora Cadeddu, la giovane Annuccia di “Un medico in famiglia” su Rai Uno.

5. In festa la Parrocchia S. Sergio I Papa
Manifestazioni religiose, intrattenimento e condivisione nel programma in onore del santo patrono della Parrocchia San Sergio a Palermo, guidata da padre Pietro Leta. Si inizia con le Solenni Quarantore che si svolgeranno da giovedì 26 a domenica 29 settembre.
Ogni giorno alle ore 8.15 la Santa Messa con l’esposizione del Santissimo e l’adorazione Eucaristica.
Sabato 28 settembre alle ore 21 si svolgerà il concerto “Lodi alla Madonna” del coro “La Porziuncola” della chiesa della Gancia e domenica 29 alle ore 21.30 musica pop siciliana “I babbaluci” – ballando sotto le stelle.
Domenica 29 settembre alle ore 17 la Santa messa preso la V zona e la processione del Santissimo verso la Chiesa per la conclusione delle Quarantore.
In programma anche la fiera con stand dell’artigianato e della gastronomia con animazione per i bambini.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Sul Tgweb si parla della nuova chiesa intitolata a padre Puglisi

La posa della prima pietra della nuova chiesa intitolata a Padre Pino Puglisi a Brancaccio e la grande festa svoltasi a piazza Castelnuovo sabato scorso “10 piazze per 10 comandamenti” organizzata dal Rinnovamento nello Spirito. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tg web settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici.
Info: http://youtu.be/l40cN6C781Q

2. Le persone separate – divorziate sole in pellegrinaggio al Santuario di Santa Rosalia
Domenica 29 settembre 2013, il gruppo Santa Maria di Cana organizza un pellegrinaggio al Santuario di Santa Rosalia. “Le famiglie ferite dalla separazione dei coniugi – spiega la responsabile Maria Pia Campanella – desiderano iniziare il consueto ciclo annuale di incontri con un ritiro pomeridiano che prevede alche la celebrazione eucaristica al Santuario”.
Il programma prevede alle ore 15.45 il raduno alle falde di Monte Pellegrino, alle ore 16 la salita in autobus di linea, alle ore 16.30 l’inizio della meditazione e alle ore 18 la celebrazione Eucaristica.

3. I Mauriziani celebrano il Beato Jacques-Dediré Laval
Il 9 settembre è stato un giorno speciale per i Mauriziani. Quest'anno ricorre il 149 anno della morte del Beato Jacques-Dediré Laval, missionario francese nell'isola Mauritius. Giunse in quel lembo dell'oceano indiano senza mai più tornare in Francia: è seppellito a St. Louis. Come missionario annunciò il Vangelo dell'amore a tutti ma, come avviene sempre, i primi ad accogliere ed aderire al cristianesimo furono i più deboli, gli ultimi della scala sociale: gli schiavi. Oggi i cattolici dell'isola sono il 10 per cento della popolazione a maggioranza Hindu. 
Il padre Laval è ritenuto anche il “padre della patria”. Come medico aveva svolto un prezioso servizio verso tutti, senza distinzioni di razze ed appartenenze religiose. Un uomo di tutti, perché un uomo dell'Amore. Ancora oggi tutti i Mauriziani amano ritrovarsi sotto il nome del beato Laval.
“A Palermo questo avvenimento era praticamente gestito dagli Hindu – spiega P. Sergio Natoli Omi dell’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Palermo – che sono in maggioranza, che invitavano i cattolici. Oggi sono i cattolici ad organizzare questo avvenimento religioso dove sono sempre presenti gli Hindu ed i musulmani. P. Laval è veramente venerato come padre di tutti, come “Padre della Patria”.
Il 22 settembre la comunità Mauriziana celebrerà la festa del Beato P. Laval nella Parrocchia della B. V. Madre della Provvidenza di Agrigento per permettere ai Mauriziani che vivono in quella città di vivere un momento di fraternità e di ritrovarsi con gli altri Mauriziani. In questa circostanza alle ore 12 ci sarà una celebrazione interculturale e nel pomeriggio un concerto a cui parteciperà la corale “Arcobaleno di Popoli”. 
Info: migrantespa@gmail.com