“Insieme”: un incontro di formazione per i religiosi dell’Arcidiocesi sugli aspetti della tutela dei minori

L’evento formativo si è svolto il 13 febbraio ed è stato promosso dall’Equipe diocesana del Servizio Tutela minori e delle Persone vulnerabili in collaborazione con il Vicariato per la Vita consacrata

E’ stato il Salone Lavitrano del Palazzo Arcivescovile di Palermo ad ospitare un incontro di formazione dedicato alle religiose ed ai religiosi dell’Arcidiocesi sui diversi aspetti della tutela dei minori. L’evento formativo è stato promosso dall’Equipe diocesana del Servizio Tutela minori e delle Persone vulnerabili in collaborazione con il vicariato per la Vita consacrata. All’incontro hanno preso parte l’Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice e il Vicario Episcopale per la vita consacrata fra Gaetano Morreale che hanno introdotto i lavori con una riflessione; ampio il confronto e il dibattito seguito agli interventi. “Insieme” è stato il titolo scelto per l’evento che segue l’incontro tenutosi a ottobre scorso promosso dal Servizio diocesano per la Pastorale giovanile e dall’Ufficio diocesano per la Catechesi. Gli eventi promossi dall’Equipe diocesana hanno l’obiettivo di promuovere e sostenere la compartecipazione dell’intera comunità ecclesiale nel “proteggere, prevenire, formare”.

“Questo incontro formativo ci aiuta ad entrare ancora di più in un ambito delicato e importante della Vita della Chiesa – ha sottolineato fra Gaetano Morreale -. La consapevolezza di sé e il saper riconoscere la propria debolezza rappresentano la carta vincente per dare inizio ad un serio processo di purificazione della nostra vita, e della Vita Consacrata in particolare. Le varie incrostazioni che col tempo si sono attaccate alla nostra vita fraterna, rendendola poco credibile agli occhi del mondo, sono oggi passate al fuoco del crogiuolo che, seppur dolorosissimo e scarnificante, risulta necessario per fare risplendere l’oro della Vita Consacrata riportandola al suo splendore essenziale”.

       

Info Servizio Diocesano Tutela Minori:  https://www.chiesadipalermo.it/chi-siamo-tutela-minori/