ROSALIA 400 / Accoglienza delle reliquie di San Benedetto il Moro e avvio del Triduo

Giovedì 11 luglio, Chiesa Cattedrale, prima delle Celebrazioni presiedute da Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania / PHOTOGALLERY

GIOVEDI 11 LUGLIO

Le reliquie di S. Benedetto il Moro, danneggiate dal grave incendio che il 25 luglio dello scorso anno ha interessato la chiesa del convento di Santa Maria di Gesù, sono state accolte sul sagrato della Cattedrale e collocate nei pressi dell’altare.

Photogallery Cattedrale di Palermo

Successivamente si è celebrata la Messa presieduta da S. E. Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela con la presenza della reliquia di S. Eustochia Smeralda Calafato, clarissa. Alla celebrazione è stata invitata a partecipare la famiglia francescana presente in Diocesi. L’animazione è stata a cura del coro della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Villabate. In serata, il concerto del coro delle voci bianche dell’Università di tecnologia della Pomerania occidentale “Don Diri Don” di Stettino in Polonia, direttore M° Dariusz Dyczewski.

Photogallery Cattedrale di Palermo

VENERDI 12 LUGLIO

S. Messa presieduta da S. E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, con la presenza delle reliquie di Santa Lucia. Alla celebrazione sono state invitate a partecipare le realtà legate alla Pastorale della Salute, le Associazioni laicali, i ministri straordinari, i Ministri istituiti e i ministranti. Anima la celebrazione il coro della Parrocchia S. Pio X alla Guadagna. Alle 21.00 il Musical/oratorio Rosalia Festìnans di Emanuele Amorello e Cosimo Scordato in tre atti per solisti, coro e strumenti. Gruppo musicale Festìnans. Direz. Monica Inglima.

Photogallery Cattedrale di Palermo

SABATO 13 LUGLIO

S. Messa presieduta da S. E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, con la presenza della reliquia del velo di Sant’Agata. Alla celebrazione è stata invitata a partecipare la Vita Consacrata presente in Diocesi. Ha animato la celebrazione il coro S. Sebastiano della Polizia Municipale, diretto dal M° Serafina Sandovalli. Alle ore 21.00 l’Adorazione Eucaristica in Cattedrale animata dal Seminario Arcivescovile con la partecipazione dei Gruppi, Movimenti e Associazioni Laicali della Città. Ha presieduto il Rettore del Seminario Don Antonio Mancuso.

Photogallery Cattedrale di Palermo