“Cre@ttività – Creare impresa per dare forma al futuro”

L'iniziativa di Caritas Italiana in collaborazione con il Progetto Policoro e Inecoop. Il bando è rivolto ai giovani entro i 35 anni di età

In questi ultimi mesi, uno degli effetti più evidenti che la pandemia ha prodotto sui territori è stato l’acuirsi dei bisogni legati alla disoccupazione giovanile. 

Per questo motivo Caritas Italiana, insieme a Inecoop ed al Progetto Policoro, promuove il bando Cre@ttività – Creare impresa per dare forma al futuro” per sostenere iniziative di auto-imprenditorialità giovanile, sullo stile delle “tre vie” suggerite da Papa Francesco in occasione dell’incontro per il 50mo della fondazione di Caritas Italiana: “Partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo, sviluppare la creatività”.

Attraverso questo bando verranno selezionate su tutto il territorio nazionale idee di impresa elaborate da giovani fino al 35mo anno di età. I vincitori di questa selezione verranno accompagnati attraverso un percorso formativo alla definizione di uno specifico business plan che definirà quali delle idee proposte potranno usufruire di uno specifico finanziamento a fondo perduto.

Contemporaneamente, sempre con i partner progettuali, è stato strutturato un percorso formativo per specifici “tutor” diocesani del progetto (operatori o volontari espressione della Caritas o di altre pastorali, come Pastorale Giovanile e Pastorale Sociale e del Lavoro) per renderli capaci di sostenere ed orientare i potenziali giovani imprenditori, svolgere un ruolo attivo per la risoluzione di problematiche che dovessero insorgere nello sviluppo del progetto imprenditoriale nella fase di start-up, creare relazioni durature nel tempo. Questa proposta formativa va ad integrare ed arricchire le iniziative di confronto già previste per le caritas che presentano progetti 8xmille sull’ambito “lavoro”, ma è aperta anche a quelle realtà che si vogliono maggiormente strutturare su questo ambito.

  • IN ALLEGATO: Bando Cre@ttività