Carissimi confratelli,
I vescovi e i presbiteri delle Chiese di Sicilia avremo la gioia, nei giorni 7 – 9 giugno 2022, di realizzare un pellegrinaggio a Roma in occasione del XXX anniversario della Giornata Sacerdotale Regionale Mariana. Ritrovarsi insieme per vivere momenti di fraternità e di spiritualità è sempre un’occasione propizia per crescere nella comunione presbiterale.
L’evento si inserisce nel «cammino sinodale», che stiamo attuando in comunione con le nostre Chiese, e vogliamo viverlo in atteggiamento di ascolto e di dialogo per narrare, con semplicità e naturalezza, le nostre esperienze umane, spirituali e pastorali. Ed anche per esprimere al Signore la gratitudine per la chiamata al sacerdozio e per i doni che elargisce alla Chiesa attraverso il nostro servizio ministeriale. Il tema del nostro pellegrinaggio è «Con Maria per una “Chiesa della vicinanza”», nella consapevolezza che «Le vicinanze del Signore non sono un incarico in più: sono un dono che Lui fa per mantenere viva e feconda la vocazione» (Francesco, Discorso ai partecipanti al Simposio “Per una teologia fondamentale del sacerdozio” promosso dalla Congregazione per i Vescovi, 17 febbraio 2022).
Alla scuola di Maria, che ha vissuto accanto al Figlio Gesù, vogliamo imparare la vicinanza del cuore per camminare insieme sulle strade dell’amore. A conclusione del pellegrinaggio incontreremo Papa Francesco, che ascolteremo con attenzione e al quale manifesteremo il nostro filiale affetto. In attesa di incontraci numerosi, a nome mio personale e dei confratelli vescovi, vi saluto con sentimenti di fraterna amicizia.
Palermo, 10 marzo 2022
+ Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti e Delegato CESi per il Clero
Il programma e tutte le informazioni utili nel depliant (pdf.) allegato