Sarà l’Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, a presiedere la solenne celebrazione eucaristica in occasione dell’anniversario della Dedicazione della Chiesa Cattedrale, venerdì 4 giugno alle ore 18:00.
Nel corso della celebrazione verranno istituiti i nuovi Accoliti e Lettori diocesani. Ricordiamo che recentemente Papa Francesco ha stabilito con il motu proprio “Spiritus Domini” (che modifica il primo paragrafo del canone 230 del Codice di Diritto canonico) che i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato siano d’ora in poi aperti anche alle donne, in forma stabile e istituzionalizzata con un apposito mandato. La nuova formulazione del canone recita: “I laici che abbiano l’età e le doti determinate con decreto dalla Conferenza episcopale, possono essere assunti stabilmente, mediante il rito liturgico stabilito, ai ministeri di lettori e di accoliti”. Viene dunque abolita la specificazione “di sesso maschile” riferita ai laici.
«Nell’orizzonte di rinnovamento tracciato dal Concilio Vaticano II – ho voluto sottolineare il Santo Padre – si sente sempre più l’urgenza di riscoprire la corresponsabilità di tutti i battezzati nella Chiesa, e in particolar modo la missione del laicato».
photo Io amo la Sicilia